Lo straordinario viaggio di Mabaal al-Aidha
di Claireroxy

22/01/17, ore 14:34

Ciao Claire :)
Ho immaginato che fosse questa la storia che mi hai consigliato, per cui mi sono approcciata ^^

Dunque, come ti dicevo non sono molto "pratica" con Gravity Falls: ho visto qualche episodio ma non lo conosco benissimo, per cui alcune dinamiche tra i personaggi non le afferro subito. In ogni caso, trattandosi di un AU, ho pensato che non ci fossero problemi.

Questo primo capitolo è stato molto carino e interessante, con una bella atmosfera che si respira. Sembra veramente di trovarsi in medio oriente, in una situazione simile a quella di Aladin (mappe del tesoro, donzelle in fuga da sole, tappeti volanti).
Mabaal sembra aver fatto veramente una sciocchezza ad allontanarsi da sola e non tanto perché è una donna, ma perché è così piccina. E il fatto che in questo momento si trovi in compagnia di Jidrin/Gideon non fa presagire benissimo ;)
Mi domando anche che fine abbiano fatto i suoi amici (o meglio, gli amici di suo fratello), sperando che stiano tutti bene. E insomma, sono curiosa di scoprire se questa mappa davvero conduce al tesoro di Kallaman :)
Vedremo se queste noci di cocco sono davvero d'oro, tra l'altro!

Ti volevo giusto dare un consiglio di editing: il font è molto piccolo, almeno dalla visualizzazione del mio pc, e ho dovuto copincollare il file su word per non leggerlo senza strizzare gli occhi. Poi magari è un problema della mia visualizzazione e tu lo vedi grande, lo so che questo sito è un po' strano XD

Ci sentiamo presto ^^

~Sky

27/06/16, ore 21:58

Seconda classificata: Lo straordinario viaggio di Mabaal al-Aidha di Claireroxy

Titolo: 3/3
Di solito non mi piacciono molto i titoli lunghi, ma questo ha fatto eccezione! Già dal titolo infatti si percepisce subito un'aria orientale di magia che attira l'attenzione, dando l'impressione di un viaggio avventuroso e ricco di colpi di scena. Oltretutto è già presente il soprannome che verrà spiegato solo alla fine della storia, e che dà un senso a tutto quanto.

Grammatica e stile: 12,5/15
In una storia lunga come la tua è più che naturale fare qualche errore di distrazione, e oltretutto ne ho visti davvero pochi! (A parte un qual'è con l'apostrofo che mi ha fatta un po' rabbrividire…) Una cosa però a cui ti consiglio di fare attenzione è la punteggiatura per quanto riguarda i dialoghi: se prima di iniziare un discorso la frase si conclude è necessario un punto fermo, così come è necessario all'interno delle virgolette se si conclude la frase. Per farti un paio di esempi scemi: Tizio entrò in casa. “Sono tornato” esclamò. → dopo “casa” ci vuole il punto. E allo stesso modo nella frase “Tiziò entrò in casa e disse: “Sono tornato.” → dopo “tornato” ci vuole il punto. Ho notato che tendi a dimenticartene molto spesso, ma siccome è sempre la stessa cosa non credo sia il caso di riportarti qua tutte le volte in cui hai commesso lo stesso errore. Oltretutto, una volta che capisci la regola te ne rendi benissimo conto anche da sola. Giusto per farti un esempio:

illuminando Gravir Fallsah di una luce rosata "Però Direes con un velo farebbe strano… → dopo “rosata” ci andava il punto.

e poi è una persona molto seria. Serissima" → dopo “serissima”, punto.

Come vedi non si tratta di errori drammatici, né di niente che non possa essere risolto con una semplice rilettura. Purtroppo però ho dovuto penalizzarti seriamente perché hai ripetuto questo stesso errore per tutta la storia, facendolo qualcosa come 24524566 volte. Per il resto niente di grave. Ah, per quanto riguarda lo stile volevo darti un consiglio: fossi in te differenzierei in qualche modo i pensieri dai dialoghi, invece che usare in entrambi i casi le virgolette alte “”. Magari potresti usare i trattini o quelle basse per i dialoghi e quelle alte per i pensieri, cose così. Perché altrimenti la cosa si fa un po' confusionaria.
Ah, un'ultima cosa (ti prego, non uccidermi). Nelle note dell'autore, quando spiegavi come usare il glossario eccetera, hai scritto di nuovo “qual'è” con l'apostrofo. Non te l'ho segnato come errore -ci mancherebbe, visto che erano le note-, era solo per fartelo sapere! ^^

Originalità: 10/10
E qui non posso che darti il massimo! Ho adorato i colpi di scena di questa storia: mi hai colta di sorpresa sia con la storia del genio libero sia poi con tutta la vicenda degli spiriti che erano i vecchi padroni dei geni liberi: mi hai lasciata senza fiato! A ogni nuova pagina non sapevo mai cosa aspettarmi e questo ha sicuramente influito positivamente sulla valutazione. Oltretutto adoro quando i capitoli finiscono con una rivelazione che ti lascia a bocca aperta, e questo è stato proprio il caso! In più sei riuscita a inventare molti particolari originali, come la storia del principe che non moriva mai (splendida, anche quella) o il sogno di Mabaal in cui incontra Direes. Anche il fatto di aver scelto nomi che richiamano l'atmosfera orientale va a tuo favore: sei stata eccezionale, punteggio pieno più che meritato!

Caratterizzazione: 8/10
Partiamo dai personaggi secondari: Diires e Satam mi sono sembrati perfetti nelle loro piccole apparizioni: Direes che vuole bene a Mabaal e cerca di proteggerla; Satam che sfrutta i gemelli e qualsiasi cosa abbia sottomano per far soldi ma che tiene a loro in maniera spropositata. Anche 'Isa e Wandad e tutti gli altri li ho trovati abbastanza nel personaggio, per quel poco che di loro abbiamo visto. Jiridin è stato probabilmente il personaggio che ti è riuscito meglio: ho apprezzato davvero tanto il modo in cui si riuscita a gestirlo, rendendolo prima affabile e poi, nel momento in cui non riesce ad ottenere ciò che vuole, pericoloso. Mi è un po' mancato giusto il fatto di non vedere la sua “redenzione finale”, come nell'opera originale. Il motivo per cui non hai il punteggio pieno è Mabaal: purtroppo in molti suoi atteggiamenti l'ho trovata un po' OOC. Capisco la sua voglia di intraprendere un'avventura da sola, ma nel suo carattere la vedo un po' più pazzoide di come la descrivi tu, un po' meno calcolatrice e più “alla buona”. Sarà anche il fatto che non sono abituata a vederla in azione senza Dipper, ma confesso che in vari punti (la scena del serpente, tanto per fare un esempio) l'ho vista agire in un modo più da Dipper che da Mabel. E mi sono mancate le sue mille pazzie, come il glitter (che va bene, nel deserto non c'è, ma si poteva trovare un'alternativa), i dolci, gli scleri, il non perdere la speranza nelle situazioni disperate mantenendo il suo carattere giocoso, cose del genere. Nel complesso comunque sei più che sufficiente, quindi non abbatterti assolutamente per questa valutazione!

Credibilità dell'AU e attinenza alle indicazioni: 14/15
Hai gestito quest'AU in maniera esemplare: con tutti i dettagli precisi, le descrizioni di cibi e vestiti, oasi e città sotterranea sei riuscita a calarmi perfettamente nell'atmosfera da Mille e una notte! Ho davvero apprezzato tutti i piccoli dettagli che sei riuscita ad inserire, si vede che ti sei un minimo documentata e che hai fatto attenzione a tutto: anche la storia dei nomi modificati rientra in questa valutazione. Non posso che farti i complimenti per la credibilità di questo AU! Per quanto riguarda l'attinenza alle indicazioni, sei stata perfetta nell'inserimento degli elementi obbligatori: sono tutti punti essenziali per lo svolgimento della storia. L'unico motivo per cui non ti ho messo il punteggio pieno è la faccenda della frase: non mi è sembrata molto “alla Mabel”, e oltretutto è stata poco rilevante ai fini della trama. Ma nel complesso anche qui la valutazione è più che buona, quindi complimenti!

Gradimento personale: 4/5
E credo di aver detto tutto: caratterizzazione di Mabaal a parte, questa storia mi è piaciuta da matti: sei stata eccezionale, ottimo lavoro! Ho davvero apprezzato come hai gestito una trama che poteva risultare banale trasformandola in un crescendo di colpi di scena e capovolgimenti. Sebbene Mabel non sia il mio personaggio preferito della serie sei riuscita a farmi davvero amare questa storia!

Punti bonus: 2/2
Sei stata la prima a scegliere questo pacchetto e hai scelto un fandom da punto bonus.

Totale: 53,5/60