Blu e Verde
di Ria

11/06/16, ore 21:54

Eccomi qua, a cercare di spuntare la lunga lista di recensioni arretrate! :D Allora, allora, allora... innanzitutto complimentoni per la vittoria! Hai avuto un gran coraggio a postarla subito dopo le due giornatacce allo Spezia Comics e, nonostante questo, la qualità è sempre altissima ed il tuo stile scorre sempre così bene che è un piacere leggerti! Forse ci sono solo un paio di punti in cui fai alcune frasi un po' più lunghe del solito, con degli inserti nel mezzo, che sono un po' pesanti, ma vabbè... si diluiscono nel tutto e te le stra-passo causa fiera! :3
Passando alla storia in sè... ho riflettuto parecchio su questa OS e sul perché, per me, fosse un po' "atipica" all'interno al contest. E' che non mi ha esattamente "commosso" o fatto piangere in modo pseudo-romantico... piuttosto mi ha trasmesso una claustrofobica sensazione di soffocamento. Non c'è un vero e proprio "amore mancato" nella tua storia, quanto piuttosto una vita mancata. Pai sta lentamente morendo, soffocando dentro se stesso, dentro la sua mente che non molla mai il controllo, dentro tutti i rimproveri che si fa in un infinito castello di carte che si auto-alimenta... di fronte ad un pianeta che prende sempre più vita mentre lui se ne estrania ogni giorno di più... e la cosa mi lascia senza parole. (Due antidepressivi, ragazzo mio, no eh? >.>)
CMQ, restando seri, la tua introspezione su di lui è assurda, io non riuscirei mai neanche a concepire un modo di vedere il mondo come il suo, quindi tutta la mia profonda stima per aver fatto un lavoro del genere. Credo che la storia mi abbia relativamente "emozionato" proprio per questo... non perchè sia scritta male (assolutamente!!!), ma proprio perché Pai uccide ogni emozione. Cavolo. Sto male... D:
Mi hai piuttosto strappato una lacrimuccia sul finale, con la povera Retasu tagliata brutalmente fuori dalla gioia e dalle emozioni che provano le altre, nell'altra stanza. E lei lì da sola a piangere. E poi fa finta di nulla. Questo è cattivo, davvero davvero cattivo... perché almeno Pai è fatto male di sua natura e ne paga le conseguenze, ma Retasu che ha fatto per meritarsi questo!? Perchè 'sto anime è pieno di gente masochista!? Sto delirando... colpa tua! X°D
Tanta stima... <3

03/06/16, ore 11:00

PRIMA CLASSIFICATA: Ria, Blu e verde
Totale: 46.5/50

Prompt selezionato: #11, E non esiste un luogo dove non mi torni in mente.”

Attinenza al prompt scelto: Perfetto! E’ quasi, esagerando i termini, da “psicosi” la ricorrenza dell’immagine di Retasu nella vita di Pai, nonostante il tempo che passa.
Ad amare con odio violento il cielo e la terra che gli ricordavano lei.” penso sia forse la frase più significativa e riassuntiva della storia.
10/10

Originalità: Ormai di TMM si è scritto tutto, quindi anche loro che vogliono tornare dopo tanto tempo, Pai che ha le paturnie per Retasu ma confligge con se stesso e il suo senso del dovere, sono “classici” quasi? Però mi è parsa molto bella l’assonanza coi colori portata a questo livello quasi esasperato, dove ogni più piccola cosa può essere ricondotta alla MewVerde. Inaspettato quasi invece è Pai che sceglie di non andare, che sceglie “casa” – in carattere, ovvio, ma inaspettato.
8.5/10

IC: Credo di non aver nulla da commentare sui personaggi, sono incredibilmente loro. Pai nella sua fredda razionalità che però lo tradisce, a volte, Taruto e Kisshu cresciuti, più seri e feriti, ma ancora giocherelloni, “due contro uno”; anche gli accenni alle altre, nelle ultime righe finali, corrispondono a loro. Ho valutato per il punteggio pieno, davvero, però la cosa che in realtà mi rende perplessa è il fatto che nonostante siano passati cinque anni, Pai (e Retasu) siano ancora allo stesso livello. È l’agonia e il volere di ogni fangirl, indubbiamente, ma hai sottolineato così tanto la razionalità di Pai, che forse a questo punto verrebbe da pensare che ad un certo punto sarebbe stato capace di mettere una pietra sopra. Lo so, sono pignola. <3
9.5/10

Grammatica: Leggerti è sempre un piacere, sia nelle shot leggere che in quelle un po’ più “pesanti” come questa. Hai uno stile sublime. Posso dirlo?
10/10

Gradimento personale: E’ stata abbastanza “dura” da leggere, così piena di astio e riflessioni personali e profonde di Pai, un personaggio a cui devo dire ancora non riesco ad abituarmi del tutto. Ovviamente ciò non toglie niente né a te, né alla storia. Sicuramente ha provocato molta angoscia, quindi decisamente sei riuscita nel tuo intento di far soffrire tutti – Pai, Retasu, e noi ;)
8.5/10

29/05/16, ore 16:21

Sto perdendo ogni speranza, oggi, dopo tutte queste fic del contest :,,( Ho perso qualche lacrima con questo finale, immaginando reta che piange da sola nello spogliatoio. Però non posso dire che non mi sia piaciuta =) Mi piace questo "viaggio nella mente" dell'alieno e il modo in cui hai ripreso il prompt così perfettamente con questi colori. Mi piace come hai reso questo sentimento tanto struggente da fargli evitare il contatto con l'esterno. Tristissima, dolcissima, brava! ^^
Ti mando un bacione e corro a crossing per riprendermi un po' XD
a dopo!
mobo

23/05/16, ore 10:58

Finalmente sono riuscita a leggere questa meraviglia di storia, non vedevo l'ora davvero!
Wow, Ria, è assolutamente perfetta! Pai è straordinario, Retasu alla fine pure, ma soprattutto, la cosa che mi ha colpito di più è che ogni singola frase è sia ragionata che profondissima è piena di significato! Ci sono le metafore di colori, che sono molto emozionanti, ci sono gli occhi, gli sguardi, ma non sei mai - MAI - banale o ripetitiva!
Pai che si immerge nei ricordi e nei pensieri, ogni cosa gli ricorda Retasu e la cosa non lo rende felice - qui sta la bellezza - anzi, si ODIA per questo, si rimprovera all'infinito per come si è comportato nella battaglia finale, si confronta con i sentimenti dei suoi fratelli che gli appaiono molto più semplici e puri... Lui sa di amare Retasu e si impone di non poterselo permettere, di non potersi concedere il lusso di tornare sulla terra come gli altri T___T
Davvero, wow, sto idolatrando questa storia, per come è scritta, per quello che dice e non dice, per quello che ti lascia...
Ti dirò che non sono nemmeno particolarmente triste, sono più emozionata per tutta l'introspezione di Pai nel suo complesso :)
Sei fantastica,
Endorphin <3

15/05/16, ore 15:25

T_T T_T Ed io -ovviamente- aspetto la gioia post capitolo fluffoso di Crossing per recensire questa -_- logico, vero!?? XD Vabbè.... T.T tralasciando il fatto che l'introspezione che hai fatto di Pai è un qualcosa di fenomenale, degna di una psicologa *_* caspita , quanto sono tutti IC! Cioè, sono loro davvero ^.^ E, come ha già detto qualcuno, mi dispiace più per quel Baka fifone e rimuginone (la parola non esiste, lo so! Scusa !!! ^^''') di Pai -_- anche per il cuoricino deluso di Reta, eh, però... T_T tristezza!!! Brava, *snifff* questa shot è stata davvero "di spessore"! :)

10/05/16, ore 11:22

Ma no ç_ç Mi dispiace più per Pai, che per Retasu: deve essere devastante non avere il coraggio di affrontare i propri sentimenti nemmeno con se stessi. Hai curato e approfondito la sua introspezione in maniera impeccabile, mi è sembrato veramente che tu l'abbia smontato, pezzo dopo pezzo, per mostrarci come sia fino in fondo. L'atteggiamento di Taruto nei suoi confronti è avvilente, seppur giustificato, così come lo è la sorta d'invidia di Pai, che vorrebbe riuscir ad essere più "coraggioso". Hai descritto il momento del suo sacrificio in maniera dolce e toccante; l'incipit, associato al titolo, crea nell'immediato un forte impatto emotivo.
Appena ho letto il titolo, ho subito pensato a Retasu. Scrissi una poesia in cui accennavo al fatto che ha i colori della Terra, per Pai, perciò l'associazione è stata immediata; abbiamo la stessa visione al riguardo ^^
Il finale chiaramente me l'aspettavo così, non potevi fare altrimenti, ma è stato comunque deprimente; mi ha lasciato un senso di vuoto, di amore in sospeso e destinato a non realizzarsi. Mi è piaciuto come sempre il tuo stile, fresco e scorrevole, ma stavolta incupito da una malinconia di fondo; hai usato metafore vivaci e dal forte impatto emotivo e, soprattutto, sei riuscita a scavare a fondo con Pai. Quello che senz'altro mi è piaciuto di più di questa storia è il modo in cui hai allacciato i suoi pensieri a brevi, significativi flashback ambientati nell'anime, è stato cinematografico!
Complimenti :)

09/05/16, ore 16:43

Ok, 1 a 1 palla al centro. È stato straziante, doloroso il punto di vista di Pai, tutte le riflessioni, leggere di Kisshu e Taruto che vanno d'accordo e lui che si isola. Tutto in Pai trasuda malinconia e tristezza. Il richiamo dei colori, Retasu... Ma forse la parte che mi ha stretto il cuore è stato il paragrafo di Retasu. Basta, vado a seppellire il mio cuore xD ti amo e ti odio insieme aahad!