Il mio tesoro più grande
di MorriganNik

11/01/17, ore 14:50

Ciao Sasha! :)
Innanzitutto, che bel nick: ci tenevo a dirtelo da tempo immemore (?). Credo che sia ispirato a Sasha di Lost Canvas, vero? Bene, sappi che io l'ho semplicemente adorata come reincarnazione della dea Athena. Se così non fosse chiedo venia per la figura di cacca... sciagura su di me e sulla mia mucca! (cit.).
Ma passiamo alla recensione, che è meglio!
Credo che questa sia la prima volta che ti commento e un po' me ne rammarico, perché ho letto quasi tutte le tue opere su Saint Seiya e mi hanno davvero toccato nel profondo.
Ho deciso, però, di recensire proprio questa flash perché il rapporto fra Albafica e Lugonis (o Rugonis, come dir si voglia) è quanto di più dolce e poetico abbia trovato fra i Gaiden (insieme a quello fra Teneo e Hasgard).
Che dire? Credo che tu abbia centrato in pieno il carattere di Lugonis e abbia messo in risalto - ampliandolo ancor di più e rendendolo ancora più dolce - il rapporto paterno che lo lega ad Albafica. In fondo, non poteva che essere così, fra loro due: entrambi condividono lo stesso destino, la stessa "maledizione" e hanno trovato un rifugio sicuro l'uno nell'altro.
Adoro i rapporti padre/figlio ed è sempre un piacere leggere qualcosa del genere in questa sezione.
Per quanto riguarda il tuo lessico, non ho nulla da dire: lo trovo più che adatto alla tematica fluffosa che tratti e, inoltre, la narrazione in prima persona ha il potere di coinvolgere nella narrazione e di far arrivare più forti che mai i sentimenti di Lugonis.
Perdona questa recensione un po' sconclusionata, ma sono "fuori allenamento". Spero, comunque, che ti abbia fatto piacere riceverla come a me ha fatto piacere scriverla ^^
Complimenti!

a presto,
Elly

23/07/16, ore 12:10

Contest "Titoli su titoli"
Giudizio

Grammatica e stile: 4,5/5
Nella frase "...capii subito che ero speciale", il narratore si sta riferendo a Albafica, perciò il verbo "ero" non è coniugato nel modo corretto: "...capii subito che eri speciale". Un errore di distrazione, immagino, niente di grave.

Originalità: 4/5
Non è raro che un maestro si affezioni all'allievo, ma che arrivi a instaurare un rapporto così profondo... è una novità (particolarmente gradita, ma questo è solo il mio parere).

IC Personaggi: 10/10
Ho sentito chiaramente i sentieri di Lugonis, il suo orgoglio e affetto per l'allievo che considera un figlio, ed erano autentici.

Attinenza al titolo: 10/10
Il concetto espresso dal titolo si percepisce forte e chiaro nel testo. Ed è molto bella e soprattutto azzeccata la frase "per tuo padre sei il fiore più bello", una metafora molto evocativa e indicata, visti che stiamo parlando dei Cavalieri dei Pesci.

Parere personale: 4/5
Questa drabble mi è piaciuta molto, perché tratta di un rapporto importante come quello tra maestro/padre e allievo/figlio esaltandone la bellezza e dolcezza ma senza scadere nello sdolcinato. Mi ha regalato un momento di tenerezza, con quel bambino "speciale" trovato in un giardino e quel "papà" altrettanto speciale tra le prime parole.

Bonus: 0/2

Totale: 32,5/37

18/05/16, ore 19:08

Che dolce!!!! *Il suo cuore di ghiaccio vacilla *
Questa drabble è meravigliosa, non so che latro dirti se farti i miei complimenti :) Brava!!!!
Un Bacio e alla prossima <3
*Torna da Degel saltellando*

17/05/16, ore 09:13

Incuriosita da tutte le drabble partecipanti al contest mi sono ritrovata anche nella tua pagina per gustarmi questa piccola perla.
Ammetto con immenso piacere che fin ad ora, rispetto alla schifezzuola che ho proposto io XD, avete -e tu hai, ovviamente- proposto davvero belle drabble dal significato profondo e piene di sentimento.
Questa in particolare, al momento, è quella che trovo vincente in assoluto.
Prima di tutto ho apprezzato molto il linguaggio e lo stile che hai utilizzato: risulta semplice alla lettura ma, non per questo, scontato; anzi, specialmente nella parte iniziale è apparso a mio avviso molto poetico e sicuramente questo lo rende un punto a favore da non sottovalutare.
Passando poi al testo in sé: beh, mi è piaciuto davvero moltissimo! Hai reso benissimo l'idea di un rapporto che poteva forse diventare un po' troppo sdolcinato ma anzi, limitandoti all'essenziale, sei riuscita a renderlo dolce senza mai cadere nell'eccesso.
Davvero brava!!
Tutti i miei complimenti.

Ria-chan

16/05/16, ore 19:28

Uno spaccato di tenerezza e amore .. Prosa scarna senza fronzoli.. Nessun segno di diabete.. XD.. Complimenti per la precisione in cui ci rendi il rapporto tra padre e figlio .. Maestro e allievo.. Magistrale J