生きる 理由 - Ikiru Riyu, un motivo per vivere
di Elgas

05/06/23, ore 12:29

Ciao, come mi avevi consigliato ho iniziato la lettura di questa tua ff e seguirò la scaletta che hai inserito. Ti anticipo che non conosco bene neanche questo manga, però ho letto qualche ff e quindi almeno conosco qualche personaggio! XD
Mi piace soprattutto, come sempre, l'idea che tu abbia creato un finale alternativo per questo manga, salvando Askin che a me piace già tanto nel tuo Cross-over, perché queste sono le cose che faccio sempre io, cambio i finali e salvo i personaggi, perciò adoro leggere storie che ribaltano il canon come adoro fare io! Askin teoricamente dovrebbe essere giustiziato, ma in suo favore intervengono Mayuri e Yoruichi, sostenendo che lui non gode nell'uccidere, anzi che la sua coscienza lo porta a provare disgusto quando è costretto a farlo, inoltre ora che gli Shinigami hanno vinto è giusto iniziare un'era di pace, senza più esecuzioni e vendette. Mayuri propone che Askin sia affidato alla custodia della Dodicesima per sei mesi per verificare che non abbia ancora i poteri da Quincy e così l'uomo si ritrova praticamente "libero", perché è vero che deve tenere un bracciale affinché Mayuri conosca sempre la sua posizione, ma Mayuri stesso gli dice di avergli offerto una seconda possibilità. In realtà, come scopriamo dopo, Mayuri vuole "studiarlo" per apprendere le sue conoscenze da Quincy (in effetti conoscevo Mayuri come una sorta di scienziato pazzo, ma mi è simpatico proprio per questo! XD). Al contrario, Yoruichi ha voluto veramente salvare Askin, non lo considera più un nemico visto che la guerra è finita e poi ricorda che anche lui avrebbe potuto ucciderli tutti e non lo ha fatto e per questo pensa che meriti un'altra possibilità. Ho trovato molto bello soprattutto il dialogo tra Askin e Yoruichi, il concetto che in guerra ci si combatte se siamo su due fronti opposti, ma in tempo di pace è assurdo coltivare volontà di vendetta (è un tema che tocco anche nella ff che sto scrivendo ora e quindi per questo mi ha emozionato trovarlo qui).
Penso che questa storia mi piacerà moltissimo, già adesso sono molto curiosa. Grazie di avermela consigliata e a presto!
Abby

18/08/22, ore 18:53

Ciao! Avevo trovato una tua short ff mentre scrollavo qui in giro e mi sono davvero interessata nel cercare la storia madre, eccola qui! Allora, inizio col dire che Mi piace molto il tuo stile di scrittura, molto scorrevole, descrizioni veramente belle e caratterizzazione molto piacevole, mi piace molto come hai descritto Askin e soprattutto e' carina l'idea di farlo sopravvivere, la camera dei 46 e' famosa per non lasciar correre nulla XD All'inizio sono rimasta un po' sorpresa di vedere proprio Mayuri buttarsi per chiedere clemenza per Askin, poi pero' tutto si e' fatto piu' chiaro e sono curiosissima di vedere come andra' avanti! Odio la camera 46 e sono contenta di vederli con un pugno di mosche! Comunque, molto bella anche la svolta del suo rapporto con Yoruichi , al di fuori del semplice campo di battaglia. Sono curiosa di leggere oltre! Se ti va anche io sto scrivendo una FF su Bleach con un nuovo OC e alternate ending! se ti va di passare mi farebbe davvero piacere!

13/08/21, ore 19:29

Ciao Elgas,
è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ho scelto questa storia, poiché conosco molto bene il manga Bleach.
Come primo capitolo è molto interessante, hai dato una serie d'informazioni e situazioni, che sollevano un bel po' d'interrogativi. Askin Nakk Le Vaar, è l'unico Quincy sopravvissuto alla guerra Millenaria e "giustamente" il consiglio dei 46 vuole giustiziarlo per i suoi crimini di guerra. Le Vaar ha un carattere alquanto particolare: è sprezzante dinnanzi alla morte, sembra essere un personaggio molto analitico e pensa più agli che a sé stesso. Insomma, ha tutte le qualità che lo rendono interessante. Inaspettatamente a sua favore intervengono Yoruichi e Mayuri. Se il secondo hai i suoi fini, che in parte vengono rivelati alla fine, è l'intervento della prima che mi ha lasciato molto stupito. Sembra essere convinta dell'innocenza di Le Vaar e, quando sono rimasti soli, mi è sembrato come se avesse per lui qualche interesse.
Sono molto curioso di sapere come continuerai questa storia.
A presto.
Mask.

29/03/21, ore 15:01

Ho letto questo primo capitolo e ho scoperto di essermi persa un mucchio di volumi di Bleach xD
Motivo per cui ci ho messo un po' a ricollegare tutti i fili della storia alla trama del manga.

Parlo dunque delle cose che so.
Come inizio, pur mancandomi molte conoscenze pregresse, non c'è nulla di incomprensibile. Il condannato viene liberato e finisce nelle mani dello scienziato.
Mi è piaciuto il punto di vista di Askin, soprattutto perché non è uno dei personaggi protagonisti del manga, non è nemmeno il classico "eroe senza macchia" e non mi sembra che abbia mai dimostrato chissà quale valore morale. Una scelta insolita per il mondo del fandom e che ho molto apprezzato.
Il rapporto con Yoruichi mi incuriosisce: dall'essere nemici e aver affrontato una battaglia all'ultimo sangue sono passati a una... Tregua? No, niente di così banale. Si capisce che Yoruichi abbia riconosciuto un qualche valore morale in lui o, almeno, questo è quello che sembra farci capire Askin.
Bella la scena tra loro due e come le parole di lei gli siano rimaste stampate in testa.
Infine è chiaro come il sole fin da subito che Mayuri abbia un secondo fine, dopotutto non è mai stato un altruista. Le ragioni dei suoi interessi rimangono ancora oscure, un espediente valido per proseguire la lettura dei prossimi capitoli!

Non mi sento di aggiungere altro per ora, preferisco leggere un paio di capitoli in più e capire come si snoderà la trama.
Alla prossima,
Meg

07/02/21, ore 13:20

Ciao, eccomi per lo scambio libero del Giardino!
Come scritto sulla lista sono passato sul finale alternativo di Bleach, visto che è uno dei miei Shonen preferiti.
Non c’è molto da dire, in realtà, è tutto ben scritto. Le parti che mi sono piaciute di più sono senza dubbio i dialoghi che sono molto immersivi e permettono al lettore di essere coinvolto. Poi mi è piaciuta molto
la descrizione di un Askin bendato che deve orientarsi solo attraverso ciò che sente, comunicando una certa atmosfera tesa, capace comunque di lasciare spaesato anche il lettore.
Mi ha incuriosito questo capitolo, vedrò di continuare quando posso^^

Alla prossima :3

17/05/20, ore 19:27

Carissima, ecco che finalmente mi avventuro anche io in questo percorso che è la tua long fic principale!
Ho letto tutte le premesse, prendendo in considerazione ogni singolo avvertimento, e preferisco dirlo prima di assegnarti una bandierina neutra che possa apparire immotivata e non ragionata.
Accettando il tuo voler scrivere di tuo pugno una continuazione alternativa, considerando il mio sincero astio per gli Stern Ritter, ho delle piccole e umili considerazioni da fare, in ordine di lettura.
Innanzitutto, posso dire che molti dei periodi che hai scritto siano articolati abbastanza bene; il lessico utilizzato varia a seconda della classe sociale a cui viene concesso il diritto di parlare, e non sono sicura che sia un dettaglio casuale. Correggimi se sbaglio.
In primis, un dettaglio anche trascurabile, come gli asterischi che hai inserito nel testo che rimandano alle note a fondo pagina. Il testo è molto lungo, perciò le note sono scomode e dispersive: ogni volta in cui ho incontrato un asterisco, mi sono lanciata a leggere la nota al fondo e ho perso il segno. Ti suggerirei di rivedere qualche punto della formattazione del testo, anche solo per rendere maggiormente scorrevole la lettura; in primis il carattere/font. Un testo tanto lungo come questo, risulta arzigogolato con un font così. Ti consiglierei un pulito Arial, con un’interlinea leggermente più stretta. Sono pignola, ma dato che ti sei impegnata così tanto, mi sembra carino esporti il mio punto di vista in un’ottica assolutamente costruttiva.
I pensieri di Askin si confondono con i dialoghi: ho fatto un po’ fatica a distinguere gli interlocutori, e la sua mente. Questo rende la lettura un po’ difficile, costringendo il lettore a tornare indietro più volte per essere sicuro di aver compreso il testo. Ti segnalo senza indicarli, qualche errorino di battitura (chiamati typos, dannati siano sempre, e io non sono immune), e qualche tempo verbale che non quadra nel rapporto proposizione principale e subordinata: a tratti sembra che il narratore della storia sia un flusso di coscienza in terza persona. È un accorgimento voluto? Ah, poi ho trovato un po’ dispersive le voci dei partecipanti al dibattito. Peccato, perché hanno totalmente senso e ragion d’essere. Solo che non si capisce bene chi parla e chi accusa chi. In più, sintatticamente è scorretto anteporre uno spazio bianco all’uso della punteggiatura. Rende dispersiva la formattazione del testo. L’ho già detto che sono pignola?
E infine... ok, ero preparata, ma Askin è un no totale. È veramente antipatico, e questa è forse l’unica caratteristica in-character del testo che ho appena letto. È vero che hai indicato la dicitura OOC, ma da appassionata del Bleach eroico non posso esimermi dallo storcere il naso di fronte ad un rimaneggiamento tanto drastico della storia e dei personaggi. Yoruichi sembra totalmente un altro personaggio, e un po’ mi ha pizzicato tutto questo interesse maschile nei confronti del suo abbigliamento. Lasciamo stare, sono solo un po’ troppo femminista - e non mi piacciono i Quincy.
Sono dubbiosa sullo svolgimento della trama e sul rapporto possibile tra Askin e Yoruichi, ma questo non vuol dire che la trama non possa essere interessante. Di certo lo scoprirò andando avanti, ma purtroppo come primo capitolo non mi ha entusiasmata granché.
Nella speranza di essere stata costruttiva e non critica, ti abbraccio con l’augurio di leggerti presto, quando il mio poco tempo libero me lo permetterà.

N.
(Recensione modificata il 17/05/2020 - 07:36 pm)
(Recensione modificata il 17/05/2020 - 07:37 pm)

23/03/20, ore 17:23

Buonasera!
Come promesso sul commento per lo scambio nel Giardino, ho finito di lavorare e mi sono precipitata a leggerti, seguendo il consiglio da te messo all’inizio della serie; perciò sono partita con questa storia e questo capitolo – dopo aver comunque dato un’occhiata a tutta la composizione della serie, per capire anche quali pairing e situazioni mi sarei trovata davanti.
Io in realtà sono una fan sfegatata del canon, quindi difficilmente mi avvicino ai crack pairing (per me immaginare Yoruichi separata da Urahara fa decisamente male alla mia salute); tuttavia, mi piacciono molto le sfide e, sebbene nei miei anni del liceo disprezzassi tutto ciò che era fuori dal canon, adesso sono più adulta e decisamente matura, per cui leggo volentieri anche il non-canon e apprezzo moltissimo persino le AU!
Devo ammettere che mi interessa molto un finale alternativo per Bleach – visto che quando lessi la prima volta la sua fine nel 2016 non mi aveva soddisfatto per nulla (l’ho rivalutata solo con una rilettura del manga lo scorso anno).
Il personaggio di Askin Naak Le Vaar, per quanto fosse abbastanza interessante ed estremamente forte e potente, non mi aveva mai attirato molto ad una prima lettura, se non nel suo confronto con Grimmjow (che, ammetto, essere il mio personaggio preferito, come credo si intuisca dalla mia icon); leggere questo primo capitolo mi ha portato a riprendere alcune parti dello scontro con Yoruichi e Kisuke, che sono comunque tra le battaglie più fighe del manga, period.
Sono curiosa di vedere dove andrà a parare tutta questa long e la tua serie in generale – anche se probabilmente non sarò molto costante con le recensioni.
Di questo capitolo mi sono piaciute molto le caratterizzazioni di Shunsui Kyoraku e di Mayuri Kurotsuchi, che mi sono sembrati molto IC; Yoruichi invece mi è sembrata leggermente OOC, ma credo sia dovuto al fatto che lei appunto è parte del crack con Askin – d’altronde gli avvertimenti a inizio capitolo servono proprio a questo.
Una cosa che, almeno secondo me, rende poco scorrevole la lettura sono i dialoghi continui e senza pause, che danno più la sensazione di star leggendo il manga, ma senza l’aiuto delle immagini la linearità della scrittura si blocca un po’; inoltre, almeno per la mia visione da pc, il testo va comunque a capo in maniera strana, non so se sia un problema di html. Comunque qui si sta parlando di miei gusti personali per l’esposizione e, credo, il font, quindi prendilo solo come un appunto opinionistico non fattuale :’D
Per il resto non ho notato errori di sorta e grammaticalmente e sintatticamente il testo di questo primo capitolo mi sembra corretto.
Inserisco questa storia tra le ricordate, in maniera tale, nei prossimi giorni, da tornare a leggerti e recensirti; magari scoprirò di innamorarmi di Askin, non si può mai sapere.
Grazie di tutto e alla prossima recensione!

Saeko

06/12/19, ore 14:28

Mia cara Elgas, mentre tu finisci la mia storia, io finalmente riesco a cominciare la tua!! Alleluja, mi dico da solo vista la mia lentezza!! XD
Sarò sincero: in realtà, è già da un po' che ho letto questo primo capitolo, ma non trovavo il tempo necessario per dargli una buona recensione come ogni storia ben scritta merita e quindi ho finito per tirarla per le lunghe. Comunque, come mi piace dire sempre, meglio tardi che mai XD
Detto questo, passiamo finalmente al capitolo in questione. Partire da un processo in tribunale, per giunta la Camera dei 46 del Seireitei, non mi era mai capitato finora in una storia, anche se devo dire che di solito non leggo storie poliziesche, quindi è normale... In ogni caso, sono stato piacevolmente sorpreso nel vedere che hai cambiato delle cose per la tua storia, ma altre le hai lasciate come nell'originale. In particolare, sono contento che siano state citate le vittime della Guerra Millenaria: a differenza dell'originale, dove non si capisce assolutamente chi sia morto o sopravvissuto alla fine, almeno qui posso rendermi conto chiaramente di chi siano le vittime. E unico sopravvissuto dalla parte Quincy, il nostro Askin, che ho ormai ben capito essere il tuo Sternritter preferito XD io personalmente non ho un'impressione rilevante: non mi sono affezionato a nessun Quincy in particolare, nemmeno lui, quindi non è un personaggio che amo o odio, gli sono piuttosto indifferente... Però mi era piaciuto molto il contrasto tra il suo comportamento iniziale e quello finale quando inizia a fare sul serio, come anche la spiegazione dei suoi poteri: devo ammettere che è dal Respira di Baraggan che non mi sorprendevo tanto per un potere, quella Dose Letale era veramente una chiavica... Dal momento che qui Askin è sopravvissuto, ho cercato di capire come fosse successo e, se ho ben capito, dopo il rilascio finale della sua Dose Letale, Urahara l'ha curato col suo Bankai e l'ha lasciato prigioniero e lui ha infine perso i suoi poteri quando Yhwach li ha richiamati a sé con quelli di tutti gli altri. E' esatto?
Il processo è stato trattato molto bene: i pregiudizi e l'ossessione dei 46 vengono bene opposti prima alla pacata ragionevolezza di Kyoraku e poi alla subdola astuzia di Kurotsuchi e il processo non può che concludersi con la vittoria di quest'ultimo e il rilascio di Askin. Complimenti per la tua resa di Kurotsuchi: si sentono perfettamente il suo carattere da scienziato sì pazzo ma anche logico e intelligente con uno spiccato gusto per le frasi al vetriolo e il cinismo XD
Magnifico anche l'intervento di Yoruichi come difensore e attuale capo della Casata Shihoin. Dunque ora è tornata ad esserne la capofamiglia? Mi sembra giusto dopo tutto quello che è successo. Veramente esilarante le sue osservazioni sul kimono, si addicono perfettamente al suo sprezzo per i capi d'abbigliamento, soprattutto se complessi XD anche se devo dire che immaginarla vestita così è stato uno spettacolo per gli occhi della mente... XD Molto interessante poi il suo dialogo con Askin: è palese da esso come dai loro atteggiamenti e dall'intro della storia che sarà proprio sul loro rapporto che si fonderà la trama, il che mi intriga non poco. Solitamente non sono un fan dei Crack Pairing, devono essere davvero ben fatti perché m'interessino e possa apprezzarli, ma se riescono in quest'impresa, mi piacciono assai! Quindi ora sono più che curioso di vedere se riuscirai in quest'impresa ;)
Per il resto, bello stile di scrittura, fluido, né troppo banale né troppo carico di parole auliche e ben strutturato, con grande importanza alle sensazioni e ai pensieri che provano i personaggi. Molto, molto apprezzato, complimenti! E brava anche con le note alla fine: sono un ottimo aiuto per i meno avvezzi alla cultura orientale.
Un bel primo capitolo, Elgas, brava! Ci vediamo presto con i successivi!!
Alla prossima!!
Xephil

12/06/19, ore 22:16

Recensione premio 1/1 per il contest "Share with me..."

Come mi avevi consigliato ho iniziato questa tua long con il finale alternativo di Bleach.
Volevo dirti per prima cosa che continuerò a leggerla, perchè mi ha catturata in un lampo e non vedo l'ora di leggerne la continuazione.
Una delle cose che preferisco delle tue storie è che dai a personaggi secondari o addirittura marginali una voce per farsi sentire per diventare i protagonisti della loro stessa storia.
Lo ammetto, quello che hai scelto non è esattamente il mio preferito, ma gli hai dato un taglio interessante e il coinvolgimento con Yoruichi già si fa molto intrigante, se ne vedranno delle belle!
La storia scorre in modo piacevole e senza intoppi, perfettamente coerente.
Un ottimo capitolo pilota, che invoglia il lettore a continuare la storia e vedere qual'è la tua versione di questo manga che ci ha catturati tutti.
A essere sincera, non vedo l'ora di scoprirlo, tanti complimenti!
Flos Ignis

04/12/18, ore 09:26

Sono finalmente riuscita a leggere il primo capitolo, ed eccomi qui a recensire**

Hai iniziato un progetto davvero impegnativo, e da quello che posso vedere nel tuo profilo, lo hai continuato in modo costante. Già per questo sei da stimare, non è da tutti dedicarsi in un modo simile ad un'idea, un racconto, e trattarlo con la stessa cura che si avrebbe per un romanzo.
Lo stile è pulito e privo di errori, è al tempo stesso scorrevole e semplice da leggere, e dettagliato al punto giusto.
Questa tua storia parte dalla fine della saga dei Quincy, saga che, devo ammettere, ho letto alla svelta. Il finale di Bleach non mi è piaciuto (per come è stato gestito, le coppie erano il problema minore in tutto ciò...) quindi leggerne una variante non può che farmi piacere, di sicuro continuerò la tua storia per vedere cosa succederà.
Askin è stato risparmiato, ed è vivo per due motivi: Yoruichi che ha visto del buono in lui, e Mayuri che ha visto come servirsi di lui. Essere al servizio dello scenziato è comunque meglio che morire.
Vista la lunghezza della tua storia, non posso che chiedermi cosa succederà, quali colpi di scena ci saranno, quali personaggi compariranno e in quali ruoli. È tutto davvero molto interessante!

Complimenti per questo inizio,

20/11/18, ore 19:31

La storia in sé si presenta bene. C'è quell'alone di mistero che spinge il lettore a leggere la storia, a capire perché Askin sta subendo il processo. Ho trovato geniale, non solo i dialoghi dei personaggi fra loro, così come l'ambientazione, ma soprattutto Mayuri che, con il suo discorso, non solo li mette nel sacco ma gli fa fare quello che vuole.
Sono rimasta stupita invece per Yoruichi. Forse perché non me la sono mai immaginata con un kimono, ma il fatto che abbia preso le difese di Askin mi ha fatto ben sperare.
Che dire? Credo proprio che ti seguirò ^^
A presto
missredlights

18/10/18, ore 20:19

Buonasera. Eccomi per la recensione che ti devo. Che dire? Una bellissimo capitolo, complimenti! Mi intriga assai e credo proprio che appena avrò un attimo di tempo me la leggerò tutta. Mi è piaciuto come hai descritto il processo e anche come hai gestito il fatto che Askin fosse bendato: ciò conferisce al racconto una sorta di atmosfera eterea (ovviamente è l'impressione che ho avuto io). E che dire del Quincy, benché su di sé gravi la possibilità di essere condannato a morte, si lascia andare a fantasie su Yoruichi! Tutti i personaggi sono IC. Già me li immagino Mayuri e Askin mentre fanno esplodere il laboratorio grazie a qualche loro intruglio. E poi ho visto un lato di Yoruichi più...esposto, quando racconta ad Askin di come la sua famiglia l'abbia spinta a mettersi quel kimono. Sarò strana ma per me la scena di Yoruichi che lo prende a botte l'ho trovata molto fluff ♡ Anche se è una coppia insolita, la ship mi è già partita prepotente! Spero di incontrare presto altri personaggi, come un certo gattone azzurro molto sexy ^^ Ho apprezzato molto il tuo stile: chiaro, limpido, senza virtuosismi barocchi che sanno solo appesantire la narrazione. Entri subito nella storia, non si hanno problemi nella lettura e nella comprensione. Ti rinnovo i miei complimenti e alla prossima!

02/10/18, ore 23:06

Ciao :) come ben sai non conosco molto bene Bleach però mi piace molto il tuo modo di descrivere i personaggi.
L'incontro tra Yoruichi ed Askin mi sembra molto promettente sono curiosa di sapere cosa tirerai fuori dal cilindro per il gran finale ;)
Il processo mi ha fatto stare sulle spine fino all'ultimo sperando che Askin si salvasse(mi conosci lo sai che non amo le cose troppo drammatiche)
Al secondo capitolo :)
Un saluto da suomi25

21/09/18, ore 15:38

Ciao, sono passata per lo scambio, scusa il ritardo 🤗
Allora, che dire... Una storia... Eh, non proprio nel mio stile.
In che senso?
I dialoghi sono egregi, molto " rappresentativi " e tanto è vero che alle volte mi sembrava di vedere i movimenti dei personaggi ma... Basta.
Il resto sembra un limbo, sono voci che, salvo in rarissimi casi, si muovono nell'etere, in uni spazio vuoto. Forse perché parli di posti che vengono già rappresentati nell'opera oroginale tuttavia mi sono comunque sentita vagare nel vuoto cosmico XD
Passando alla sintassi, non ho trovato errori anzi, nonostante il capitolo sia lunghetto non pesa affatto sulla lettura che scorte velocemente e c'è questa netta differenza fra il processo, tutto ansia e cardiopalma, alle parti successive, spensierate e quasi comiche. ( avrei tanto voluto vedere yoruichi in quella veste 😍😍 )
I personaggi resi bene, caratterizzati bene e anche particolareggiati, ho apprezzato il fatto che non fossero del tutto un copia e incolla della versione originale di Kubo.
E niente, un ottimo lavoro, credo che leggerò anche gli altri capitoli😋😋
Alla prossima, a presto.
E se non ci dovessimo più vedere, buongiorno, buon pomeriggio e buona sera

09/09/18, ore 12:20

Cara Elgas
Sto recuperando pian piano Bleach per cultura personale, lo confesso. Ma non temo gli spoiler perché sono curiosa in maniera patologica e la faccenda degli Shinigami mi è sempre piaciuta da Death Note in poi. E d'altronde lo sai, ho un debole per i villain, le creature oscure e chi più ne ha più ne metta. Finalmente hai confessato il font che usi. Sappi che è bellissimo. Tornando a Bleach, sto recuperando le ottomila serie, oav e corollari vari, sì. Quindi potrei tornare a infastidirti presto in questa sezione.

Parto col dirti che apprezzo tanto, ma tanto, il dettaglio di Le Vaar che si accorge dei vari mutamenti dallo spostamento d’aria e dal numero di passi. È quello che mi aspetto venga scritto da scrive scene d’azione e d’avventura. La scena del Consiglio – le scene dei consigli in generale – hanno un precedente orrendo: L’attacco dei cloni di Star Wars, una noia mortale. Qui tu, però, riesci a tenere incollato il lettore dando sia un senso di coralità al consiglio che dinamicità all’intera scena. Merito dell’intervento della bellissima dea Lampo (ho adorato le scenette con Askin) e del carattere del personaggio, certo, ma anche della giusta dose di pensieri, battute e descrizioni, che condiscono il tutto di una verve nuova.

Anche il momento della liberazione mi è molto piaciuto, con il soffermarsi di Askin sulla libertà riguadagnata e sulla necessità di una doccia (che non gli evita però una serie di battute semplicemente deliziose). I primi capitoli generalmente tendono a non entusiasmarmi particolarmente perché prima che una storia ingrani, spesso, sono necessarie almeno un tot di pagine. Nel tuo caso il capitolo 1 promette e suggerisce, allude e propone. Il suo essere in “media res” tiene viva l’attenzione e denota una dinamicità davvero mirabili. Ma lo sai, leggerti è sempre un piacere enorme, quindi qualsiasi cosa tu scriva non può che piacermi, soprattutto se, come in questo caso, si ride e ci si incupisce…

Da sotto la benda l'ex-Sternritter sorrise compiaciuto.
Il ragno aveva appena divorato tutte le falene.
Osssignore! A questo pezzo sono saltata sulla sedia, giuro!
Insomma, giudizio positivissimo e applausi. Bravissima! **
Un carissimo saluto e a presto! 
Shilyss