Interior Dissidia - Untold tales
di Odinforce

06/12/18, ore 16:50

Eccomi qui per la recensione del gioco Ohi ohi...
Sapevo che avrei trovato tante cose interessanti e devo dire che ho avuto parecchie tentazioni, ma tu mi hai velatamente suggerito questa è quindi mi ci sono tuffata subito. Allora...è un crossover quindi suppongo, da come ho letto, che ci saranno vari personaggi di molte opere, magari manga, film, o anche videogiochi chissà...
Alcune le ho già inquadrate, come Lamu', Fujiko e Kitana che non so perché ma mi ricorda il mio personaggio preferito di Mortal Kombat, ma magari dico una sciocchezza non so. La protagonista che parla è racconta in prima persona invece non è dato sapere ancora chi sia, ma suppongo venga detto nei capitoli seguenti. Quindi...mi sembra di capire che ci sia una qualche guerra in corso, queste ragazze sono una sorta di sopravvissute e Lilith (il cui nome tutto promette tranne qualcosa di buono) se ne prende "cura" e queste virgolette non sono lì apposta. Perché se la ragazza che parla a Snake è al quanto pessimista ma combattiva, io non credo a prescindere alla generosità gratuita delle persone, ma neanche un po'.
Voglio credere che questo Snake rappresenti qualcosa di importante per lei, una sorta di ancora che la tiene legata a ciò che era e che in un certo senso non la fa uscire fuori di testa. Questo Nul, invece, è davvero così cattivo? Beh...forte lo è di certo, e si è visto, pensavo sinceramente che Fujiko fosse praticamente morta, e invece la solo strattonata. In sostanza questo primo capitolo è parecchio invitante, si legge benissimo, è chiaro, scorrevole e molto descrittivo proprio come piace a me. Mi intriga nella lettura e continuerò subito con il secondo per cercare anche di farmi un idea più chiara dell'ambientazione. Ci vediamo più avanti allora, ciao

03/08/18, ore 13:48

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni del Giardino. :)
Allora, ho scelto di iniziare a leggere questa tua long, anche se non conosco il fandom. Mi sono incuriosita all'idea di poter cominciare qualcosa di nuovo, che scoprirò mano a mano. Certo non potrò fare riferimenti agli elementi del fandom, ma nulla mi vieta comunque di godere di una buona lettura.
Che atmosfera di tristezza e rassegnazione aleggia in questa storia: un destino avverso, una vita difficile tra guerre e tragedie, dove la protagonista tenta di andare avanti, dopo aver perso tutto (con altre come lei d'altronde).
Snake: dev'essere una figura fondamentale per la ragazza, che pensa a lui nonostante tutto, nonostante il suo allontanamento forzato. Il parassita a cui lei fa riferimento... Di cosa si tratta esattamente? Hai infettato parecchie persone? E come si comporta?
La situazione nel palazzo di Lilith è così eterogenea, con l'insieme di ragazze provenienti da varie opere, che sono costrette a convivere con il rimpianto di ciò che hanno perso, e il destino comune delle altre in periodo di guerra. Così diverse, ma con un passato simile.

"Le rispetto solo perché hanno perso ciò che avevano di più caro. Le lascio sperare, se le fa sentire meglio. Non potrei dir loro nulla neanche se volessi." Deve essere dura essere così cinica e realista, e non poter dire loro ciò che considera la verità. Sarebbe come distruggerle, quindi si tiene per sé i propri pensieri.

“Anche volendo, non posso. E anche potendo, non vorrei farlo. Tu non sei degna del suo amore. Non sei degna di nulla.”
Una frase che mi ha letteralmente lasciata di sasso. Nul, presumo la causa dei dolori di queste ragazze, che dice una cosa del genere alla donna che ha perso l'amato. Mi ha fatta rabbrividire nel modo in cui mi sono immaginata la scena.
Mi chiedo perché Lilith, nonostante sia la sua amante, abbia la possibilità di proteggerle. Da un essere del genere non ci si aspetterebbe pietà, eppure non ha ucciso nessuna di loro, tanto meno Fujiko che si è scagliata contro di lui.
C'è una speranza (se posso definirla tale): più che altro, una consapevolezza che si insinua nella mente della protagonista, fissando come obiettivo la morte del nemico. Sì, effettivamente penso non sia l'unico cecchino capitato su Oblivion, ma d'altronde, cos'altro può fare? Tentare di combinare qualcosa, qualcosa di importante.
Nell'unico desiderio di poter riabbracciare alla fine Snake, viva o morta, ovunque lui sia.
Un capitolo intrigante, forte, pieno di emozioni particolarmente negative e di cattivo auspicio. Un capitolo che mi ha convinta a proseguire con la lettura del secondo, alla prossima occasione.
Non ho trovato particolari refusi, e la lettura è scorrevole dall'inizio alla fine. L'introspezione della protagonista è soddisfacente e mi incuriosisce parecchio: non è il classico buono, non è qualcuno a cui va solo tutto bene o solo tutto male. Un miscuglio di sensazioni, di doveri e dolore, con una punta di speranza in petto per una persona che non gli è accanto al momento. Bello, davvero bello. :)
Mi auguro di poter procedere con la lettura dei capitoli successivi, alla prossima e buon lavoro. :3

27/05/18, ore 17:44

io non conosco gli avvenimenti della storia principale ma sono comunque riuscita a leggere tranquillamente la questo primo capitolo. L'aria di desolazione e morte che aleggia su Oblivion mi ha messo molta tristezza e disagio,anche se ho sempre amato questi contesti mi piacciono
Purtroppo dei personaggi che hai elencato ho riconosciuto solo Fujiko di lupen e Lamù; e non conoscendo la protagonista ed il suo rapporto con Snake posso solo dirti che queste sue parole mi hanno trasmesso molta tristezza e allo stesso tempo nostalgia Non conosco bene i poteri di questo Nul, ma mi sembra di aver capito che è molto potente, secondo me la decisione della protagonista di attaccarlo si trasformerà in una missione suicida (amo i protagonisti che decidono già al primo capitolo di fare queste missioni suicide)Infine anche sulla grammatica non c'è nulla da dire, non ho notato errori di alcun tipo. Finisco col farti i complimenti sia per come scrivi sia per l'idea della storia, mettere insieme personaggi di mondi diversi è sempre geniale.
Alla prossima
(Recensione modificata il 27/05/2018 - 05:46 pm)

02/05/18, ore 22:04

Ciao sono qui per lo scambio a catena! Innanzitutto il tuo stile mi piace tantissimo, è pulito e rende la lettura davvero scorrevole. Nonostante io non conosca la storia principale sono comunque riuscita a leggere tranquillamente la questa one-shot. L'aria di desolazione e morte che aleggia su Oblivion mi ha messo tristezza, ho sempre avuto un rapporto ambivalente con questo genere di scenari: mi piacciono molto ma allo stesso tempo mi incutono timore. Purtroppo dei personaggi che hai elencato ho riconosciuto solo Fujiko e Lamù; e non conoscendo la protagonista ed il suo rapporto con Snake posso solo dirti che queste sue parole mi hanno trasmesso molta nostalgia, non so bene per quale motivo ahaha. Non conosco bene i poteri di questo Nul, ma mi sembra di aver capito che è molto potente, secondo me la decisione della protagonista di attaccarlo si trasformerà in una missione suicida... Infine anche sulla grammatica non c'è nulla da dire, non ho notato errori di alcun tipo. Finisco col farti i complimenti sia per come scrivi sia per l'idea della storia, mettere insieme personaggi di mondi diversi mi è sempre piaciuta come idea; magari un giorno, quando avrò un po' più di tempo, passerò a leggere anche la storia principale. :) Ancora complimenti! Alla prossima, Sofia e Luna

21/07/17, ore 15:59

Ok eccomi a recensirti questo primo cap.
Allora l'ho trovato molto interessante e anche molto ben scritto.
A quanto pare Null ha le sue volgie XD.
Bello anche questo posto sicuro per le donne, anche se di sicuro c'è poco visto che Nul, non le caca per il motivo di sopra.
Lilith e Nul forever XD.
La protagonista è una tipa cazzuta che vuole far fuori i ldio di quel mondo, ma mi sa che farà una finaccia.
Detto ciò ciao!

07/02/17, ore 12:18

Mi sa che il tentato d agguato a Nul non è andato a buon fine...
Comunque eccomi qui come promesso a commentare questi racconti extra, capitolo molto bello, la storia narrata in prima persona da Quiet è scritta molto bene.
Lilith mi incuriosisce, specie il suo strano rapporto con Nul, nonstante aiuti gli eroi donna venuti su Oblivion, è un tuo personaggio originale?
Personalmente Quiet non mi fa impazzire come personaggio, anche se la ritengo un buon character, anche se in The Phantom Pain, la scena della sua tortura in quanto a motivazioni, sfiora l'assurdo per certi versi.
Ammetto di non conoscere tutti i personaggi fittizi che hai mezzo qui: chi sono Ivy, Tanya e La Strega? Beatrix è quella di Final Fantasy IX?
Inoltre volevo dirti qui che nella storia principale mi è piaciuta molto la tua idea di rendere Kingdom Hearts un dei tanti sotto-mondi della Game Central Station del film Ralph Spaccatutto, come tanti altri videogiochi non presenti nel film.

08/06/16, ore 22:57

Mi fa un pò strano recensire una fic postata nel fandom di qualcosa che non conosco ma eccomi qui. Dopotutto questa One-Shot è legata a una storia che leggo.
Ehm ... tanto per cominciare eccetto Fujiko (che non mi è mai stata troppo simpatica, come a Nul) e Lamù non conosco nessuna delle donne ospiti di Lillith (che suppongo sia un OC dato il suo rapporto con Nul; se è così lui albino e lei africana formano un bellissimo contrasto).
I sentimenti della protagonista sono ben espressi così come le sue opinioni sulle "coinquline", e mi piace molto anche la sua decisione finale.
Inoltre non ho rilevato alcun tipo di errore e l'atmosfera di Oblivion è rispettata benissimo.
Una sorpresa lo sfogo della ladra.
Complimenti a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu daa Farkas!

30/05/16, ore 10:15

Ciao! Ho trovato per caso questa fic, e visto che era collegata a Interior Dissidia, ho deciso di darti un occhiata...
...e ora che l'ho fatto posso dirti quanto profondamente mi vergogno di me stesso, perché, a parte Fujiko (e ovviamente, Nul), non ho riconosciuto neanche uno dei personaggi che compaiono in questo capitolo. Non ho riconosciuto neanche la narratrice del capitolo, nonostante abbia giocato a Metal Gear Solid alle medie.
Nonostante questo, devo dire che la storia mi è piaciuta enormemente. Trasmette proprio il sentimento di impotenza e desolazione che ha caratterizzato la storia principale, anche se lo fa più attraverso i personaggi che il mondo di Oblivion. Insomma, se Interior Dissidia era una storia che meritava un film, questa storia avrebbe sfondato a teatro, e te lo dice uno che di queste cose ci va a scuola.
Comunque, aspetto la prossima one-shot. A presto!

P.S. Potresti dirmi con quale tecnica realizzi e posti le immagini dei tuoi capitoli? Io ne avevo preparate alcune per le mie storie, ma non ho idea di come...infilarcele, per mancanza di una parola migliore.
(Recensione modificata il 30/05/2016 - 10:24 am)