Da fuori le nuvole
di Who am I

05/06/16, ore 10:29

Come inizio di storia non sembra male, l'incipit è carino ed abbastanza originale (attenzione che all'inizio è saltato il dialogo!).
Penso però che questi buoni elementi siano descritti in modo troppo frettoloso, i passaggi suonano in modo un po' innaturale. Anche le parti descrittive, ci si chiede perché stiano lì:
Es. "Ma prima di ciò decisi di andare in camera mia a pulirmi un po' la faccia. Per arrivare alle camere degli alti ragazzi che stanno in orfanotrofio, si deve passare per un lungo corridoio, questo posto è molto vecchio, il pavimento in legno scricchiola, le tende sono piene di ragnatela e alcune un po' bruciate e tagliate...": l'unico collegamento con la frase iniziale, è che semplicemente nel corridoio ci deve passare. Però perché vuole descriverlo al lettore? Per esempio che vuole andare a lavarsi la faccia ma ha un po'di paura, visto che il corridoio è così?
Invito altri lettori a dire se sono d'accordo con me su questo, perché questo è solo il mio punto di vista.
Comunque non è niente di grave: il capitolo può restare breve, anche se si "sdraia" un po'di più il racconto usando più parole, fra una frase è l'altra.
Un'ultima cosa è il finale. Scritto così, penso subito che Ren sia morto nella sua stanza... Se è questo che succede, non c'è un vero e proprio effetto sorpresa finale, non c'è suspence.
Anche questo è risolvibile: si può dare meno indizi o girare la frase, per cui è l'ipotesi che Ren sia morto che è terrificante.
Per concludere la storia potrebbe essere bella, forse è un po'più faticoso scrivere qualche parola in più, ma sicuramente sarà più d'effetto e porterà il lettore a restare!