Uno strumento troppo potente
di Lutea Eos

28/06/16, ore 16:08

"Il telefono" contest multifandom e originali

Seconda classificata
“Uno strumento troppo potente” di Lutea Eos

La grammatica va molto bene.
A cavillare: usi il verbo “riportare” che vuol dire “portare di nuovo”, anche se la mamma di Kevin è la prima volta che porta la scatola a Nick, e lo stesso verbo lo ripeti poco più giù.
La punteggiatura mi ha creato alcune perplessità: spesso inizi il discorso diretto con la maiuscola senza aver messo prima il punto (o punto e maiuscola; o no punto e minuscola – in entrambi i sensi è un errore che ripeti); a volte prima delle virgolette metti i due punti.
Nella frase “Come faccio a chiamare Kevin.” è presumibile che manchi il punto interrogativo: ha tutta l’aria di essere una domanda.
Voto 4
Il lessico è spigliatissimo, piacevole e accattivante. Lo scambio di battute tra Kevin, Nick e mamma sono simpatiche ed esilaranti.
Lo stile è sciolto, naturale e corretto.
Davvero brava.
Voto 5
Molto originale, la trama è scoppiettante. Nick e Kevin sono diversi ma complementari: alla mano uno, quasi snob l’altro. È grazie a Nick che potranno vivere la loro storia in tranquillità con la benedizione della simpatica mamma.
Voto 5
Nick e Kevin sono molto diversi: chiacchierone, istintivo e spontaneo il primo, misurato, scontroso e controllato il secondo. Nick dà l’impressione di essere un bonaccione è invece attento e perspicace, sa scuotere il proprio compagno e sereno interagisce con la suocera. Kevin brontola, si lamenta e poi si lascia baciare con allegria.
Mamma strategica è la fortuna di entrambi i ragazzi.
Il telefono la fa da padrone: è il centro del racconto, è il “motivo”, è il battibecco e il divertimento. Grazie a lui ti prendi il bonus per migliore shock: a Nick gli prende un colpo quando si accorge delle trascrizioni vocali.
Molto brava, davvero.
Voto 5
1 punto bonus: migliore shock.
Totale 20

17/06/16, ore 23:01

Salve!
Ormai si sa che io adoro Nick e Kevin, mi fanno sempre ridere un sacco e sono carinissimi. Mi piace un sacco lo sviluppo dei personaggi, specialmente di Kevin: ne ha fatta di strada dall'inizio di "Un amore di scommessa"! Se continua così tra un paio di millenni sarà diventato un essere umano normale ;)
<“Ma i vestiti dove li metti?”
“Nell’armadio. Dove li mettono le persone normali. Non tutti li gettano a caso sulla sedia come te e il mio cuginastro” gli rispose Kevin piccato.
“Io e Louis incarniamo la maggior parte della popolazione, credimi, per cui non ho intenzione di mettere a posto anche gli abiti quando vieni da me” lo avvisò Nick.> ..... ogni riferimento a persone ed avvenimenti reali è puramente casuale, nè? :-P
Ok, c'è da dire che Nick ha un vero e proprio talento per i coming out poco ortodossi ;) Mi è troppo simpatica la mamma di Kevin! Sorge però spontanea una domanda: come fa una donna tanto allegra e gioviale ad avere per figlio il re degli asociali? ;)
Un bacio,
Airad