Tiny-bo
di Watashiwa

04/07/19, ore 10:04

In questi giorni mi sto drogando di Crash Team Racing Nitro Fueled, avendo passato ore e ore d'infanzia a giocare al gioco originale con amici, parenti e sola per sbloccare tutto il possibile (anche Oxide, quando scoprii che era impossibile ci rimasi di sasso tanto per non essere volgare).
Trovare fanfiction così è una gioia per gli occhi, specie considerando l'ispirazione e i generi al quale appartiene... anche se di primo acchito il titolo era un grandissimo "...che?".
Ti dirò, non impazzisco per Tiny perché lo trovo piuttosto stupido (anche se ha un design interessante), ma qui risulta essere molto simpatico e calato nella sua caratterizzazione, sia quando recita che quando "parla normalmente", come spalla funziona che una meraviglia.
Piuttosto ho adorato Cortex e la sua caterva di pensieri: c'è quel lato rassegnato per l'ulteriore fallimento, la sua nostalgia per il passato, il suo essere schizzinoso e permaloso al tempo stesso, unito tutto da un clima comico ricco di battutine varie che si percepisce naturalmente.
Far nascere una scintilla diversa nello spirito del dottore l'ho trovata una mossa adeguata perché in fondo anche lui è cambiato col tempo e come hai scritto a fine, a volte la malinconia è più forte di ogni istinto e vendetta contro nemesi e il mondo intero.
Non saprei dire se è una storia realmente demenziale, anche perché non c'è niente di così illogico per arrivare per forza alla battuta e questo è bene, spesso scadrebbe nel ridicolo, è una bella commedia.
La one-shot è scritta molto bene, lo stile è scorrevole e prestato ai generi più leggeri dando vigore a molti passaggi, così come tutte le inflessioni di Tiny e i riferimenti agli anni '90 e le note a bordo, davvero adorabili e canoniche, per giunta.
Frizzante, in linea con quella che è stata la serie nella prima playstation (specie nei capitoli finali, all'inizio era anche un po' cupa) e carismatica nel raccontare un missing moment plausibile, è stato molto piacevole leggerla per quanto mi riguarda.
Ti saluto e alla prossima!

29/08/18, ore 11:13

Mi fa davvero piacere essere di nuovo qui a recensire una tua storia, premetto che ho immediatamente scelto questa perché io faccio parte della generazione cresciuta con i primi giochi di Crash Bandicoot, quindi nonostante tutti questi anni mi ci sento ancora legata.
Inizio col dire che ho apprezzato davvero tanto l'originalità di fondo, in una storia così semplice e molto, passami il termine, slice of life. Ed è anche stato bello il fatto che tu non ti sia concentrato su un personaggio di quelli canonici, che persino io quando ho letto il nome di Tiny Tiger ho dovuto fare un attimo mente locale e andare a ripercorrere nella memoria chi era e di quale gioco faceva parte, se non sbaglio il 3. (oltre che al team racing, certo, ma quello era un genere totalmente a parte)
Ho apprezzato molto persino come ci viene presentato il dottor Cortex ora che si è ritirato dalle scene e continua a mangiarsi le mani osservando il suo nemico, mentre escogita nuovi piani da scienziato cattivo qual è. Bello anche come ci vengono forniti piccoli dettagli persino sui collaboratori di Cortex, ti ringrazio per aver completato con le note, che mi hanno difatti aiutata a collegare i nomi ai personaggi. E passando a Tiny è bello come sei riuscito a mantenere il tutto gradevolmente IC, sia nella parlata di Tiny che nelle parole da lui usate, in questo caso direi che l'espressione: tutto muscoli e niente cervello calza perfettamente, ma soprattutto ci fa vedere il legame che c'era tra Cortex e i suoi sottoposti. E riguardo al genere, beh tu lo hai classificato sia come comico che come demenziale, ma io toglierei quel demenziale perché i giochi di parole e molte frasi mi hanno letteralmente divertita, trovando lo stile usato quanto di più azzeccato per descrivere una scena comunque esilarante come questa, con quel tocco di nostalgia finale che comunque non guasta mai e che di sicuro riesce a fare breccia anche nel lettore stesso.
Grazie per la piacevole lettura, se mi dovesse venire voglia di tirare fuori i miei vecchi giochi di Crash e accendere la mia vecchia play... beh, saprò a chi dare la colpa! xD

21/05/18, ore 14:41

Eccomi qui per la Recensione premio dell'OIOI !
En retardo ... ma ci sono ! ( ..... perdona ma è stato un periodo intenso dal punto di vista lavorativo ^^ ).

A Crash ci giocai tanto ( specie al 2, anche se mi fusi più con Spyro ) e ricordo bene alcuni personaggi, tra cui il nostro carismatico Dott. Cortex. Questo cambiamento di vita, sia per lui che per i suoi scagnozzi, l'ho trovato più che corretto e giustificato, insomma dopo l'ennesima vittoria di Crash mi pare normale. Lo stupore del Dottore è stato parecchio divertente durante la visione del videocassetta inviata da Tiny. Il sottoposto più grosso e stupito che diventa ricco... grazie a un'invenzione di attrezzature da palestra ? Geniale !
Nel finale si nota soprattutto il cambiamento dello scienziato, insomma continua a essere malvagio, ma almeno ci pensano le vecchie riunioni tra amici a cacciar via la sua malvagità ( almeno per un po' !)

Complimenti per avermi fatto rivivere così tanti ricordi.

Alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 21/05/2018 - 02:51 pm)

25/01/18, ore 23:30

ciao

eccomi qua per l'oioi

tra le storie che mi hai suggerito ho scelto questa, conoscendo di fama il gioco (ho giocato tipo una demo anni faa)

la storia m'è piaciuta tanto, e m'ha dato l'allegria che cercavo newlle precisazioni

il modo di scrivere, mantenendo Ic il personaggio, comprese le sue peculiarità espressive, è perfetto per questa storia.

letta tutta d'un fiato, complimenti

20/11/17, ore 08:38

Ciao, finalmente eccomi! (avrei voluto recensire ieri, ma non sono stata bene :( )
Allora, partiamo dal titolo: azzeccatissimo, direi, e molto attinente con quello che si legge aprendo la storia.
Per quanto riguarda l'inntroduzione, sarò sincera, è stata proprio l'introduzione a farmi scegliere questa storia. Quando ero piccolissima giocavo molto a Crash CTR insieme a mia sorella, mio padre e a una delle mie cugine e ci divertivamo tantissimo! Quindi sono stata molto felice di trovare una storia che richiamasse quel periodo :D Ho iniziato a leggere anche perché non sono mai riuscita a finire il gioco (ero piccola e non potevo stare sempre attaccata alla play!) e quindi non ho mai visto il finale... Ne ho approfittato per recuperare ;)
Lo stile mi piace. È scorrevole e leggero, perfettamente adatto al contesto e alla storia che vai a narrare. Ho trovato decisamente divertente l'ironia (non troppo velata ahahah) che hai usato nel fare dei riferimenti ai personaggi. Per esempio su N. Gin... i problemi causati dal suo pulisci-strada laser sarebbero divertenti, considerando che era uno dei più fedeli collaboratori di Cortex (che è un cattivo che non riesco mai a detestare!).
Proprio il tuo stile mi ha fatto divertire tantissimo durante la lettura. Sono convinta che se ne avessi usato un altro, magari anche soltanto adottando toni lievemente più seri, non sarebbe stato lo stesso. La tua storia è stata una piacevolissima scoperta sotto tanti punti di vista. E il divertimento è ai primissimi posti della lista ;)
Ti dirò, quasi quasi mi sono immedesimata in Cortex ahahah Immagino la sua desolazione dopo un'altra vittoria di Crash e il riconoscere che ha salvato tutti non dev'essere stato facile... D'altra parte è pur sempre lo storico antagonista dello "stupido marsupiale!" (cito da non mi ricordo quale dei giochi XD). Ma non è stato solo questo. Forse perché stanotte ho sognato di allenarmi in palestra... luogo che non mi ha mai attirato particolarmente, direi proprio di no, e neanche io, come il nostro simpatico dottore del male, ne ho questo gran bisogno. Che coincidenza ahahah Il suo sbigottimento nel ricevere quella videocassetta è per ben comprensibile, come anche la sensazione di sentirsi preso in giro (anche io sono mingherlina di costituzione!)
Ho amato tantissimo il fatto che tu abbia citato Polar e Pura, perché erano i nostri (parlo per me e mia sorella) personaggi preferiti all'interno del gioco :D
Certo, un piccolo spin-off per sapere com'è andato l'incontro sarebbe stata un'idea carina... Ma devo pur sempre ammettere che potrebbe essere di troppo e risultare puro fan-service, quindi hai fatto bene a chiudere con Cortex che vola dal suo vecchio amico. Anche la frase finale con cui chiudi è molto bella e significativa, perché ci mostri, non banalmente, che anche i cattivi hanno un cuore e che forse Cortex non è composto di solo male... Nah, scherzo, Cortex è malvagità pura (nonostante le sporadiche alleanze con i Bandicoot), perché se non fosse così non sarebbe il cattivone di un videogioco, no?
Mi sembra di averti detto tutto. Non so quanto sia venuta lunga la recensione, ma credo di aver fatto del mio meglio, cercando di rispettare tutti i paramentri :)
Cory.

23/03/17, ore 23:59

Che cosa dire su questa One-shot?
Mi è piaciuta, ovvio ahahah.
La scrittura va più che bene, e lo stesso vale per la stesura(anche se io preferisco il testo non tutto attaccato XD) Comunque, come avevo già detto, mi incuriosiva di capire cosa potevi aver aggiunto a quel finale. Ottimo lavoro insomma; la parte finale in cui Cortex va alla fine da Tiny è stupenda, mi ha fatto ricordare quella pseudo-amicizia con Crash nel gioco twinsanity

27/01/17, ore 21:11

E ri-ciao, questo Babbo Natale ti lascia due regali! :DDD
Prima cosa da dire: Crash Bandicoot è tutta la mia infanzia! Oddio, a-m-o questi videogiochi, ed è bellissimo leggerci qualcosa a riguardo *___* onestamente non avevo mai pensato che potesse formarsi un piccolo "fandom" su di essi, ma mi sa che inizierò a navigarci, perché ahhhh, troppo amore XD e niente, questa fanfic è davvero davvero davvero carina, soprattutto per l'idea XD è bellissima la tua cura ai dettagli e come tutto si incastri nel canon in maniera oserei dire perfetta. Cortex, poi, l'ho trovato molto IC, in particolare ho adorato la sua prima reazione nel vedere il pacco - per la serie "Prima distruggi, poi rifletti" XDD e il finale è in realtà dolcissimo, l'abbiamo sempre saputo tutti che i cattivi di Crash sono in realtà dei teneroni, ma vederlo scritto e "realizzato" in una storia non ha prezzo! XD anche Tiny mi ha fatto tanta tenerezza, è così bello che tu l'abbia mostrato impacciato ma felice della sua vita, e anche un po' nostalgico dei suoi giorni con Cortex! Se non fosse che è troppo perfino per una shipper incallita come me, starei inneggiando ai feels di coppia LOL
Scherzi a parte, davvero, davvero simpatica. Devo dire che nell'altra fic che ho recensito ho trovato il tuo stile più maturo, ma d'altronde proprio a questo serve allenarsi e andare avanti a scrivere nel tempo, non si può fare altro che migliorare, quindi non ho intenzione di romperti le scatole ^^ grazie invece per aver lasciato questo delizioso contributo alla memoria di Crash qui su Efp, mi ha fatta sorridere tantissimo.
Un bacione, a presto!

25/11/16, ore 23:16

Ciao! Sono una persona nuova della categoria di Crash che amo da quando andavo alle scuole elementari e per me è bellissimo trovare fic sulla mia mascotte preferita della Play station 1! Questa fanfiction su Tiny mi è piaciuta molto e mi ha fatto molto ridere per come hai messo in contatto Tiny e Cortex dopo la separazione, in quanto la tigre è andata a lavorare lontano dalla base dello scienziato e ha ottenuto il successo per il quale ha lottato molto e Cortex invece sta sempre nella sua base spaziale. E' un tipo di comicità ben riuscito perché Cortex è imbarazzato per quello che vede nella videocassetta e per la stupidità inaudita di Tiny, sia quando registra che quando è se stesso da sempre. E' pure scritta molto bene e penso che tu abbia sviluppato bene l'idea del finale canonico che appare alla fine di Crash Team Racing, senza snaturare i caratteri e i loro pensieri.
Ti lascio una bandierina positiva e spero di trovare altre tue fanfiction sul mio marsupiale preferito in futuro..ciao!

08/06/16, ore 23:58

Carina, molto simpatica.
Hai fatto apparire quel forzuto antagonista più, per così dire, "umano".
Non deve per forza dedicare la sua vita alla distruzione di quel bandiccot, che alla fine non gli aveva fatto niente.
Ottimo lavoro, spero di vedere altre storie tue su questo fandom.
Purtroppo, a causa di questi ultimi anni, crash non ha avuto buoni proprietari ma è confortante vedere che qualcuno se lo ricorda ancora.
Ciao.

01/06/16, ore 00:37

Non avrei mai pensato di trovare una fic così deliziosamente comica di Crash Bandicoot: lui è un personaggio amatissimo e la categoria EFPiana è poverissima, mah!
Ebbene sì, spulciavo curiosa perché oggi sono per via di tante cose nostalgica ed eccomi qui, non potevo non lasciare uno dei miei pareri poco seriosi :P in ogni caso, io mi sono divertita a giocare molto con Crash Warped e Crash Bash (quelli dei multigiochi, no? ...Giusto?), quello delle macchinine l'avevo provato svariate volte a casa di amici (ebbene sì, sono stata sempre un po' maschiaccio) e sceglievo sempre Coco oppure uno tra Polar e Pura... ma mai avuto e quindi finito!
Ti dirò, oltre a vedere un grande livello di creatività e di divertimento molto più genuino rispetto all'umorismo che hanno adottato in molti giochi di Crash per ps2 (sigh), devo farti un plauso per aver pensato di scrivere una sorta di situazione successiva al finale canonico della prima casa produttiva: per curiosità, tu cosa pensi degli altri giochi di Crash, com'è il tuo rapporto? *curiosa di farmi fatti altrui*
Cortex è uno dei miei testoni malvagi preferiti per il suo essere pazzoide e anche cinico e tappo (come N.Gin ♥) e vederlo così perplesso e scioccato dal mondo patinato e lontano da quello che è il suo rispetto a Tiny mi ha fatto sorridere di gusto, anche perché lo immagino benissimo vista la situazione da te creata.
Traspare sia il suo disappunto che la sua tranquillità nel vedere il tilacino (grazie, ho scoperto cos'è effettivamente Tiny ahahah) realizzato e più in forma che mai, a parte il suo vocabolario pessimo.
Mi sono piaciuti i riferimenti, la scenetta in sè e i sentimenti che traspaiono, così l'introduzione che potesse spiegare un minimo di quella che è una missing moment comica e secondo me neanche troppo nonsense, con i personaggi IC e con le note esaustive!
In più ho trovato similitudini con lo stile di scrittura che avevo trovato nella raccolta NaruHina quindi lasciatelo dire, sei veramente in gamba e sai il fatto tuo ;)
Grazie per i sorrisi e per il tuffo nell'infanzia!

Un saluto e buonanotte :D

26/05/16, ore 22:17

Ciao, scusa se ti recensisco solo ora ma ho avuto da fare. Non sono brava come te a scrivere lunghe recensioni ma la storia è ben scritta complimenti. Un abbraccio a presto.