Hauntings are our business
di Alsha

30/01/18, ore 21:03

Come sono in ritardo! E che vergogna dover leggere nelle tue note del Tolkien verse!! Rimedierò immediatamente, lo prometto.
Ma passiamo alla recensione: che bello che anche Kitty si sia unita alla compagnia! Devo ammettere che questo capitolo è molto più cupo di come lo immaginavo, ma la cosa mi piace molto: mi sembra adatto alla costruzione di Kitty in questo mondo, a tutto ciò che ha subito... il fatto che sia rimasta traumatizzata mi pare del tutto naturale. Ovviamente, all'inizio l'unico che le sta simpatico è Tolomeo; ma ho trovato godibilissima la scena della colazione tra lei e Nathaniel; e Bartimeus... be', se non altro è schietto.
Mi sono piaciuti i riferimenti agli altri personaggi e in particolare ho apprezzato la comparsa di Jakob e il "supervisore Tallow": bravissima per aver inserito anche lui in modo intelligente!
E niente, la fine è dolcissima come il sogno di Kitty e averli finalmente a vivere tutti insieme è splendido (non per loro, però).
A presto spero!! Ma non scusarti per il ritardo, io lo sono più di te.
Tanti baci

PS: amo Tolomeo con gli occhiali.
(Recensione modificata il 30/01/2018 - 09:17 pm)

29/01/18, ore 09:41

Felice di rivederti, capitolo molto triste ed emozionante,mi dispiace davvero per la povera Kitty.Buon lavoro e buon anno.

19/07/17, ore 12:04

Ciao, ho adorato la trilogia di Bartimeus e ho in mente(dopo aver concluso il resto della mia lista di libri) di leggere anche Loockwood. Le one shot sono scritte molto bene e i personaggi sono decisamente ic(anche se segnalo qualche errore di grammatica o parola mancante), non vedo l'ora di vedere in scena pure Kitty e magari gli altri amici/nemici/rivali del nostro Djinn preferito. Buon lavoro e a presto.

25/01/17, ore 19:29

Alsha! Ma come non ti sentivi convinta di questa shot, è perfetta! Innanzitutto, Tolomeo è adorabile come sempre: timido eppure deciso, volenteroso di dare una mano ai suoi amici. Mi è piaciuto molto come hai descritto Nathaniel e Bartimeus attraverso i suoi occhi, perché riesce (riesci tu) a catturare tutto con pochi atteggiamenti.
Che bello che sia stato incluso nel team! Una sorta di George, se vogliamo, senza sarcasmo (a quello ci penserà abbondantemente Bart, immagino) e addetto alle "pubbliche relazioni". E soprattutto, è dolce il fatto che si stia lentamente creando una nuova famiglia... che includerà anche la nuova arrivata! Sono estremamente curiosa, soprattutto visto che hai parlato anche di una certa Resistenza e di una ragazza che ha conciato per le feste il povero Nat. Mmmmm....
Ma certo che Claudio e Tolomeo sono cugini e si adorano! Geniale.
E ultimissima cosa: quel "tipo, anzi un topo" mi ha riportato indietro di dieci anni, minimo, quindi grazie :3
Tanti baci e complimenti, come sempre... e aspetto le mie Kitty e Queezle!!

21/01/17, ore 21:40

Bentornata! :D

Che bella sorpresa vedere l'aggiornamento! Sono felice che tu abbia deciso di continuare!
Considerato che i tuoi riferimenti ai libri sono sempre puntuali, quando ho letto del cugino Claude mi è preso male perché credevo di essermi persa un personaggio per strada! Poi ho letto la nota e...perfetto, tutto ha un senso. Lo accetto!
La trasposizione di Tolomeo nell'AU mi piace! Mi piace come hai mantenuto i familiari litigiosi e il cugino turbolento, e mi piace anche l'idea di Tolomeo come "il George" della squadra. Anche Nathaniel come Lockwood ci sta, ed è giustamente imperioso e saputello come nelle migliori tradizioni mandrakiane.
Mi sono piaciute tutte le descrizioni dei personaggi, sia di Barty che di Tolomeo e di Kitty (non penso di sbagliare presumendo sia lei!) alla fine. Mi piace il look che le hai dato, tra parentesi, specie il dettaglio stiloso-pratico delle catene.
Finisco dicendo che ti invidio per aver letto fino al quarto libro! Io sto ancora diventando pazza ad aspettare le uscite italiane. Sigh.

18/08/16, ore 01:52

Ehilà!
Stavo giusto chiedendomi "chissà perché non ci sono storie su Lockwood & Co." ed ecco che trovo questa! Evviva!

Che dire, l'idea di mettere i personaggi della Trilogia di Bartimeus nel contesto di Lockwood & Co. (adoro entrambe le serie) ci sta e funziona, merito tuo che sei riuscita efficacemente ad armonizzare il tutto. Complimenti anche per l'ambientazione, che è ben curata.
Ho solo il dubbio che Barty non sia davvero troppo vecchio per essere un Agente operativo, ma forse gli hai attribuito ventisei anni per un motivo preciso (che a me sfugge perché è un po' che non rileggo la Trilogia). Mi piace che abbia (giustamente) un passato esotico e turbolento! Geniali le referenze di Solomon King XD
Scritto mooolto bene questo capitolo con Bartimeus come voce narrante, è decisamente in character e arguto al punto giusto!

Angolo della pignola: ti suggerisco di aumentare lo spazio o mettere un segno grafico di qualche tipo per dividere il pezzo al cimitero dal paragrafo successivo in cui Bartimeus stalkera Nat per farsi assumere, li ho trovati un po' troppo attaccati visivamente.

Fine, ti auguro una buona estate e tanta ispirazione! ^__^

13/08/16, ore 20:36

Buonasera! Prefetto che non ho letto la trilogia di Bartimeus, ho trovato questa storia cercandone qualcuna su Lockwood&Co., quindi la leggo come fosse una sorta di originale.
Questo prologo mi è piaciuto molto, hai raccontato il passato di Nathaniel senza dilungarti troppo, ma senza perderne in chiarezza.
Il tuo stile mi piace molto, semplice e diretto. Dal punto di vista grammaticale, tutto a posto, così come per la sintassi.
Continuerò senza dubbio a leggere la tua storia, bel lavoro!
_Melody_

27/06/16, ore 16:29

Tu mi hai dedicato il capitolo e io arrivo ora T_T Scusa.
Ma... questo capitolo è bellissimo! Bartimeus è davvero perfetto,in ogni angolazione: dall'inizio travolgente al fatto che probabilmente si è fatto buttare fuori da quasi ogni agenzia londinese... cioè, si è buttato fuori da solo. Adorabile come sempre nei confronti del povero Nat (ma, appunto, gli ha appena salvato la vita) e mi ha fatto morire il fatto che l'abbia preso praticamente per esaurimento, anche se di nuovo, perfetto per quei due. Mi spiace un po' che i rapporti siano ancora freddi, ma dopotutto siamo solo all'inizio della storia e Bart non è esattamente il miglior coinquilino del mondo. ( Mi è piaciuto che tu abbia trasportato il seminterrato di Lockwood qui!)
Sono molto molto curiosa sul professor Button e su Tolomeo e sul loro rapporto con Bartimeus e, ovviamente, su Queezle *wink wink*
Brava, brava,come sempre: ti sei meritata appieno la pausa estiva ;)

25/06/16, ore 16:38

La prima cosa che devo recensire sono le prime dodici parole con cui hai iniziato il capitolo "BOOM!-breve introduzione alla gloriosa vita di me medesimo, Bartimeus Sakhr-" perché ti giuro che mi hanno fatto rotolare per i primi cinque minuti. Ho divorato letteralmente questo capitolo, perché ho ritrovato la stessa dose di presunzione, ironia, sarcasmo e self-confidence che tanto ho ammirato nel Barty di Stroud. Il rapporto con Nath è sempre lo stesso; dice proprio bene il Jinn (in questo caso ventiseienne disoccupato... perché si è licenziato lui, non dimentichiamocelo!): lo ha preso per disperazione! Ma sono convinta che quei due sapranno fare grandi cose per quell'agenzia: vedo già un bel futuro davanti a loro (futuro lungo, possibilmente... molto, molto lungo). Ed eccoci anche all'introduzione di Tolomeo: lui ovviamente non poteva mancare, come in ogni FF su Barty che si rispetti! Sono proprio curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli.
Ancora complimenti per la storia, spero che ci saranno presto altri capitoli su Bartimeus in prima persona perché ripeto, questo mi ha fatto morire dal ridere sin dalla prima riga (o dal primo BOOM se preferisci).
A presto,
L_A_B_SH

01/06/16, ore 18:09

Ed ecco che dopo quattro giorni dalla pubblicazione arrivo io a commentare!
Che bella idea, scrivere di Nath e gli altri nel mondo della Lockwood and co (che ho già letto, ovviamente, da brava e zelante fan di Stroud e presto andrò a cercare di reperire il secondo... uff, dannata traduzione italiana!): come al solito le prime due figure luminose nella vita di Nath sono la signorina Lutyens e Martha (sante, sante donne!) e come al solito Arthur è un emerito imbecille, ma questo si sapeva già. Come d'altronde si immaginava che Nath non avrebbe per nessuna ragione al mondo accettato un fallimento! Certo che però quel ragazzo, in qualsiasi AU possibile, è una calamita per i guai incredibile, non riesce a starne lontano: sarà l'adrenalina? Sarà la sua self-confidence?... Sarà il suo dannato orgoglio? Bah, rimarrà un mistero... al contrario della figura che a quanto pare gli ha salvato la vita (ho già un'idea di chi si tratti... ma immagino che sia alquanto scontato chi sia il primo "ragazzo" con cui lui deve avere a che fare). Come nella raccolta precedente, sono rimasta colpita dallo stile molto fluido e adesso si aggiunge anche una trama che sono sicura mi coinvolgerà moltissimo.
Attendo con impazienza il seguito!
L_A_B_SH

01/06/16, ore 17:44

Mi sono perduta...
No, non è vero, sapevo benissimo dove volevo arrivare.
Adoro tantissimo questa one shot, la adoro, e sai quanto sia sincera.
Per essere una che ha letto solo una parte per capire tutto (ovvero un pezzo della trilogia di Bartimeus), ho apprezzato molto e, sinceramente, non trovo nessun punto fumoso. Mi spiego: credo che questa storia, con questi personaggi, possa essere perfetta sia nel fandom di Lockwood e sia in quello della trilogia, perchè... è practically perfect.
Un po' come te, esatto, esatto, mi hai anticipata! =P
Che altro posso dirti.. sinceramente non vedo l'ora di leggere il prossimo, perchè quel "LEVATI!" mi ha lasciata col fiato sospeso. Ma questo, ovviamente, lo sai già.
Ti amo, principessa <3
Keep holding on!

30/05/16, ore 21:02

Ehi, eccomi qui :) Iniziamo subito dalla cosa più importante ovvero: bravissima. Questo Nathaniel è perfetto in tutte le sfumature, dal bambino malinconico e un po' solitario all'adolescente "astioso", ma con un cuore grande (anche se ben nascosto). Come ti ho già detto, adoro il fatto che tu abbia inserito la signora Lutyens, sempre conforto e punto fermo di Nat bambino e adulto. Mi sono davvero intenerita nel leggere il suo sogno, diventare illustratore: ho sempre pensato anch'io che Nathaniel ami genuinamente il disegno e non lo veda solo come strumento. Purtroppo, anche in questa storia deve rinunciare ai sogni per fare la cosa più vantaggiosa... che però porta con sè il dolore eil trauma della perdita dei genitori. Ovviamente una cosa del genere non si può dimenticare ed è evidente che il poverino sia rimasto molto segnato, soprattutto che abbia paura di finire come loro... immagino che il suo impegnarsi a testa bassa nella caccia ai fantasmi sia un modo per vendicarli (?)
E kudos in più per aver inserito uno dei tormentoni di Underwood, che però, devo ammettere, pur nel suo modo antipatico e odioso, è stato in parte utile al nostro Nat. E sì, anche nel dargli la spinta a compilare quel benedetto modulo.
...Credo di aver detto tutto! Brava e brava :3 Bacioni e a presto!!