Rovi di rimpianto
di Rosmary

09/08/16, ore 14:17

Ciao! Mi è piaciuta tantissimo questa breve storia,che dimostra la tua grande capacità nello scrivere drabble!
E' particolare, proprio perché fa riflettere su un aspetto di Tom Riddle che in fondo io penso che ci sia stato. La sua avversione, il suo folle desiderio di dominare la morte, anche a costo di distruggere la sua umanità è riverso nei confronti Helena, a lui ormai di nessuna utilità.
Mi ha davvero catturato questa drabble, complimenti perché anche lo stile è ben fatto, soprattutto per le frasi in evidenza!
Chiaraa

02/07/16, ore 01:10

2 - “Rovi di rimpianto” di RosmaryEFP.
Totale: 37.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ovviamente perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Devo dire che l’evoluzione che ho notato da un po’ di tempo a questa parte è ancora presente, con mio grande piacere! Il tuo stile inizia a perdere un po’ di quella “inflessibilità”, di quel distacco dalla vicenda, che è così caratteristico di te, e ha cominciato a farsi più emotivo, più intenso. All’inizio pensavo di essere io più ricettiva, ma ormai direi che qualcosa si è decisamente smosso in te!
Inutile dire che mi piace ancora di più così, le emozioni dei personaggi mi arrivano dirette, senza filtri, e mi colpiscono in pieno. La cosa straordinaria è che le frasi continuano a essere semplici, scorrevoli, eleganti, solo graffiano più del solito.
Un’osservazione devo comunque fartela in questa storia. La prima parte (“All’epoca t’erano parse parole oscure. La sua malia, non l’hai scorta subito – tutta negli occhi furiosi, nelle labbra piene, nelle dita gelide, nei rovi celanti la ferita.”) e i dialoghi in generale sono, secondo me, “migliori” del resto della narrazione.
Ci sono altri punti che restano sublimi (“La trovi: nobile e spietata, ma morta – e la morte è un’offesa imperdonabile.”), ma il resto secondo me è meno incisivo. In particolare non mi ha convinta l’ultima frase (“Lei ferita, tu sconfitto – t’allontani, eppur la immagini di carne e ossa.”), il finale è poco d’impatto, rispetto al resto della storia.

3) Titolo: 5/5.
Hai scelto davvero un bel titolo. In linea di massima, la combinazione tra l’immagine dei capelli come rovi e il rimpianto che si percepisce nell’intera storia mi è piaciuto, anche se ho dovuto leggere la storia prima di poterlo apprezzare, e capire, in pieno.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Non ho assolutamente nulla da criticarti nell’introspezione e nella caratterizzazione dei personaggi. Tom e Helena mi sono sembrati al 100% loro.
In particolare, mi sono piaciuti un sacco i dialoghi, trovo che abbiano rappresentato al meglio il carattere di entrambi: mi sono sempre battute che i due si possano essere scambiati veramente!
Helena è descritta alla perfezione nelle prime righe: ““Sei pericoloso, Tom. Più di me.”
All’epoca t’erano parse parole oscure. La sua malia, non l’hai scorta subito – tutta negli occhi furiosi, nelle labbra piene, nelle dita gelide, nei rovi celanti la ferita.”, trovo che riassuma veramente bene l’essenza di Helena. Anche il discorso sul fatto che era una donna, secoli addietro, mi è piaciuto tantissimo: rende proprio l’idea che ho sempre avuto di lei.
Tom, pur essendo – stranamente, visto che di solito non viene rappresentato così – scosso dalle emozioni, resta se stesso.
Ho particolarmente apprezzato il suo lato vendicativo, il volerla trovare per ferirla, per mantenere una parvenza di controllo. Ho percepito che tutto il suo mondo è crollato quando si è trovato a desiderarla, e lei era morta (“e la morte è un’offesa imperdonabile”, una delle frasi più belle dell’intera storia).

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Tom Riddle Jr./Helena Corvonero.
Indicazione: Se Helena non fosse morta da secoli, Tom la potrebbe amare. Tom la rimpiange come non farà nemmeno con la propria umanità.”
Sono sicura che non sarai stupita dal non aver preso il massimo in questo parametro, ma c’è da dire che questo era sicuramente uno dei pacchetti più difficili da sviluppare.
Nella tua storia la coppia è sicuramente presente e un ruolo di rilievo ce l’ha il rimpianto, particolare che ho apprezzato molto, perché era quello che volevo leggere.
Quello che manca un po’ è “la potrebbe amare”. Non che l’amore non sia citato, è che trovo non si senta fino in fondo. In realtà, mi sarebbe piaciuto che calcassi ancora di più su quello che prova Tom perché lei è morta, morta, fredda e irraggiungibile, e con lei muore l’amore che lui potrebbe provare, è come se morisse la sua umanità. Lui nemmeno la ama ancora, è una potenzialità spezzata sul nascere, è qualcosa che si spegne ancora prima di vedere la luce (perché lei è morta, ed è la morte ancora una volta a portargli via l’amore: l’amore di una madre, il suo amore per Helena).
Manca anche il fatto di rimpiangerla perché è la cosa più preziosa che gli sia capitata (“la rimpiange come non farà nemmeno con la propria umanità”). Manca la considerazione che dovrebbe avere di Helena, come se lei fosse “speciale sopra ogni cosa”, l’unica cosa in vita sua che non ha avuto e di cui sentirà la mancanza.
Diciamo che mancano le sfumature, ma effettivamente il pacchetto era difficile, scritto in una maniera poetica che, mi rendo conto, forse era anche poco chiara.

6) Gradimento personale: 8/10.
In quanto a gradimento era difficile battere la storia dell’altra edizione, tuttavia anche questa mi è piaciuta molto.
Non ti ho dato il punteggio massimo per la questione dello stile, che ho trovato discontinuo – anche se può essere soltanto una mia sensazione su cui tu non concordi, non lo escludo affatto -, mentre solitamente nelle tue storie ho l’impressione che sia tutto calibrato alla perfezione.
Inoltre, anche l’interpretazione che hai dato del pacchetto era leggermente diversa da quello che mi aspettavo di leggere. Naturalmente non te ne faccio una colpa, anzi, se di colpa dobbiamo parlare, quella è mia che non mi sono spiegata adeguatamente.
Tuttavia, a parte queste “sbavature”, mi è piaciuto un sacco come hai impostato la relazione tra i due – è, all’incirca, come la immagino – e come hai gestito l’introspezione e la caratterizzazione dei personaggi (cosa che non mi stupisce, dato che conosco il tuo talento). In più, mi devo complimentare di nuovo per i dialoghi, che sono assolutamente IC secondo il mio parere e anche molto importanti nel delineare a colpo d’occhio i caratteri dei personaggi e il loro rapporto.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, cioè io: 27/30.
Quello che penso te l’ho detto nel parametro poco sopra. In ogni caso, ti ringrazio di aver sviluppato, e così bene, questo pacchetto, che era forse il mio preferito.

05/06/16, ore 20:54

Mi sa che la tua storia è proprio la mia preferita di questa edizione:) ho una cerchia di preferite, ma mi sa che questa è in cima alla lista!
Le cose che più ho apprezzato della tua storia sono state il fatto che tu sia riuscita a rendere Tom credibile(il sentimento del rimpianto non gli appartiene, poco ma sicuro) e quante caratteristiche, idee e immagini sei riuscita a inserire in una composizione breve come una drabble.
Helena non perde il proprio orgoglio anche da morta, anche con la ferita coperta dai rovi: viene abbandonata da Tom ma l'ha avvertito, lei è una donna, si vendicherà(credo che sia un riferimento a quando riferirà ad Harry del diadema): bellissima la sua forza e il suo carattere in queste parole!
Ormai lei è inutile: Tom appena ha spremuto tutte le informazioni possibili da una persona la butta via, ma stavolta Helena gli ha suscitato nuove e inaspettate emozioni.
Originale ma anche perfetto il fatto che lui non la ritenga degna del suo amore(?) o attenzione(?) per il fatto che Helena "ha ceduto alla morte", la colpa più grande...si è dimostrata debole quando Merope. Incisivo il passaggio dal nome al cognome, Riddle.
Innovativa la sofferenza di Tom: lui non le perdona il suo essere morta, ma allo stesso tempo la rimpiange, la eleva a persona a carne e ossa, degna delle sue attenzioni.
Finisco questo delirio per dirti che hai nascosto tantissimi spunti interessanti in pochissime parole e mi hai fatto adorare Tom anche se donargli certe emozioni per rispettare le consegne del pacchetto non dev'essere stato affatto facile!
In bocca al lupo per il contest!

03/06/16, ore 19:45

Come sempre le tue drabble non deludono, ma questa è forse una delle mie preferite, così a memoria!

Mi è piaciuta immensamente, ho adorato l'idea che Tom abbia cercato di ferirla per non desiderarla, per estirparla dalla propria mente. Un'immagine molto potente che sei riuscita a trasmettermi in toto, facendomi agitare con lui quando si alza precipitoso dal letto e subendo un contraccolpo quando per l'ennesima volta realizza che è morta, che non ha più un corpo.

Direi che il karma ha fatto benissimo ad affidarti una delle coppie che tu stessa avevi proposto la scorsa volta, io ho apprezzato immensamente (e ormai mi sono a mia volta abbonata all'accoppiata, anche se in ottica più undirezionale ;)

Complimentissimi davvero e in bocca al lupo per il contest, anche se sono certa che Mary apprezzerà immensamente :)

02/06/16, ore 11:17

Prima di iniziare la recensione, vorrei premettere una cosa: sei un'autrice fantastica e devi ringraziare il cielo se ho avuto il coraggio di recensire ciò che scrivi - l'imbarazzo di non saper usare le parole adatte mi ha bloccato spesso.
Nonostante questo, partecipi al mio stesso contest e mi sembrava sgradevole non passare di qui!
Ovviamente, la drabble è perfetta. Assolutamente triste, malinconica, colma di rimpianto. Non ho mai visto loro due come una coppia, o qualcosa di shippabile, se devo essere sincera, ma forse dovrei ricredermi - hai visto il potere che le tue storie esercitano su di me?
Il breve dialogo che avviene tra loro è, a mio parere, spettacolare. Tom Riddle è così maledettamente IC che vorrei costruirti una statua, mentre Helena è talmente malinconica, ferita, che mi dispiace per lei. Trovo bello che lei lo chiami per nome, insistendo, calcando sulla parola; lui, invece, si sta ormai avviando a diventare completamente Voldemort, eppure l'umanità trapela ugualmente nei suoi sentimenti.
L'ultima immagine che lascia la tua drabble, ovvero Tom che se la immagina di carne e ossa, secondo me racchiude tutto ciò che lui prova per Helena: un amore nascosto e insano, ma che non può far meno di trapelare, per quanto cerchi di sopprimerlo.
E niente, spero di essere stata una buona commentatrice!
In bocca al lupo per il contest :)

Giulia

31/05/16, ore 23:03

Buonasera :3
Come al solito ogni tanto mi ritrovo a sbirciare tra le drabble scritte per Mary e le tue sono sempre tra le mie preferite *^* La Tom/Helena non è fra le coppie che apprezzo maggiormente, eppure sei riuscita a metterne in luce gli aspetti più interessanti. Entrambi i personaggi infatti non sono umani, a modo loro: Helena perché è morta e ha perduto tutto ciò che di lei era terreno, divenendo un fantasma, Tom invece perché ritiene di essere qualcosa oltre l'umano, oltre il semplice ed immondo mortale; tuttavia, quasi ossimoricamente, di questa coppia si ha uno scorcio molto umano proprio a causa della condizione di Helena e Tom. Perché lei, pur morta, è ferita da Tom, eppure, non senza un certo orgoglio, gli ricorda che era stata una donna; allo stesso modo Tom è ferito, forse addirittura da se stesso e dalla propria 'debolezza' davanti ad Helena, dalla consapevolezza di essere caduto in quella trappola vile che è l'amore, un sentimento che è in totale antitesi rispetto a ciò che conosciamo di Voldemort, e per questo la sua risonanza è per lui - che si credeva oltre l'umano e oltre la morte - assai maggiore.
Bellissime e molto evocative le immagini che compongono la drabble, e senza dubbio IC i personaggi, in particolare Tom: il disprezzo verso l'essere morta di Helena e il suo desiderio di farla soffrire per averlo in qualche modo reso schiavo di un amore non voluto corrispondono appieno all'idea che ho di lui.
Ancora complimenti, quindi! Incrociamo le dita per il Contest ♥
Un bacio

31/05/16, ore 20:47

Cara Rosmary,
è da un po' che non recensisco qualcosa di tuo, ma mi limito a leggere in silenzio (ho dei periodi così, in cui non mi vengono semplicemente le parole giuste). Però stavolta voglio rimediare.
Trovo davvero intrigante il rapporto quasi morboso, che lega questi due; tu senz'altro gli sai rendere giustizia. Anche nelle altre drabble che si occupavano dello stesso tema, l'avevo notato e appezzato. Sembra che Helena sia uno dei pochi individui in grado di far nascere in Tom delle insicurezze, delle debolezze, che lo fanno sentire pericolosamente umano, troppo simile al genere che tanto disprezza e da cui prende le distanze. È la possibilità di provare un sentimento anche lontanamente vicino all'amore, lo destabilizza. Non desidera altro che soffocarlo e si persuade che sia sufficiente respingere Helena, la causa unica del "misfatto", della sua corruzione.
Attraverso poche righe, parole ed espressioni scelte accuratamente, sei in grado di tessere la complessità di questa relazione. Complimenti davvero, perché scrivere drabble significative è un'abilità notevole!
A presto, spero.

Clytie

30/05/16, ore 17:09

Una drabble bellissima. Con una Helena ancora e per sempre arrabbiata e triste, ma più viva e presente che mai. Ed un Tom confuso che, suo malgrado, sotto il bruciore per la sconfitta, non riesce a trattenere il desiderio verso quella donna tanto misteriosa quanto, ormai, inarrivabile.
Ciao