di spiriti, tesori e tempo
di MadogV

13/08/16, ore 14:24

Anche questo è molto ben fatto.
Il modo in cui hai mescolato la trama di questi famosi classici, aggiungendo uno splendida e dettagliata trama e verità nascosta, non fa altro che aumentare il piacere nel leggerla.

Aspetto il prossimo, quando potrai.

09/08/16, ore 23:44

Ehi, hai aggiornato e non mi avverti!

Come sempre, ottimo capitolo.
Nonostante tutto sembri andare verso una possibile soluzione, riesci sempre a rimettere tutto in gioco facendo nascere dubbi e nuove pericolose improvvisate.
Aggiungere poi il vecchio Silver, che tra parentesi è uno dei personaggi che più mi hanno affascinato (sia quello versione Disney che Stevenson), è stato un ottimo colpo di scena.

Ma, piuttosto, per tutta quella tiritera hai usato un copia incolla, vero? Altrimenti complimenti per la pazienza.

In conclusione ottimo capitolo (solo ridagli un'occhiata perche ho trovato due/tre parole spezzate. Niente di particolarmente rilevante).

Ti auguro una buona serata,
Arrisentirci.

20/06/16, ore 23:25

ciao ho letto la ff e nn è male anche se  è la trama l'ho trovata un pò contorta io spero d riuscire ad apprezzarla d+in futuro perchè anche se nn è male così a1°achitto nn l'ho trovata la tua miglior storia(a proposito cm mai hai postato qst long in3sez≠,ovvero ql+importanti a liv d trama?se nn lo hai fatto x la ff su frozen nn capisco xkè qua hai usato 'sta scelta)e anche se mi piacciono i crossover-piccoli riferimenti ad altri film qua ki ho trovati troppi tt assieme!

04/06/16, ore 16:28

Allora sono tornata su questa storia perchè mi sembrava giusto vedere il susseguirsi di questa storia.
Ahimè mi duole dirlo, non ci ho capito molto.
La lettura di questo capitolo l'ho trovato abbastanza difficile, non per errori grammaticali che, non necessiti di correzioni ma in quanto a stesura.
Di per sé le CrossOver sono un po' caotiche e rischiano di stravolgere le storie se non le si prende con il giusto peso.
Siamo passati da Peter Pan nel primo capitolo a Alice nel paese delle meraviglie nel secondo con l'apparizione finale di Jack Sparrow quindi direi che dovresti aggiungere la scritta CrossOver così che chi legge sappia a cosa va incontro.
Le frasi continuano ad essere piene zeppe di virgole fuori posto e mancano in alcuni punti dove ne necessitano.
Secondo me se ti soffermassi di più sulle descrizioni, faresti un salto di qualità e noi lettori potremmo immaginare di più le scene.
Magari tu le hai nitide in testa mentre le scrivi ma non sempre è abbastanza :)
Ci si può migliorare, questo si.
Per questo ti lascio la recensione Positiva, sperando di esserti stata utile per i futuri capitoli.
alla prossima Kaggy92

04/06/16, ore 11:59

sono passata per lo scambio del giardino di fb.
sarei passata comunque nei prossimi giorni, non mi ero dimenticata di farlo tranquillo.
prima di iniziare a leggere questa recensione sappi che scrivere certe cose non mi diverte ma ho trovato davvero molte cose che non vanno in questa storia e l'unico motivo per cui non hai una bandierina neutra è l'assenza di errori di battitura o grammatica.
iniziando dal prologo davvero 7 righe bastano per descrivere tutto quello che tu immagini di quella scena? da lettore ti dio di no. ad esempio: è giorno o notte? la nave sta navigando nel firmamento celeste, se non ho capito male, ma come fa? ci sono suoni o rumori nell'aria? e la lun? il cielo è ssgombro da nuvole o no? perché mi hai detto che il comandante della nave è in senza camicia e non mi dici, ad esempio, se sulla nave ci sono solo lui e Wendy.
capisco che sia un prologo, per cui non ti chedo di raccontarmi tutta la storia adesso, ma devi far immaginare al lettore ciò che vedi e per quel che ho letto, mi spiace dirlo, ma non ci sei riuscito.
passando al primo capitolo. fammi capire: ma Jim quando è entrato in coperta? oppure per quale motivo sul ponte della jolly roger c'è un tavolo? quel "fu hiamato da basso" non fa capire dove jim vada. potrebbe rimanere sul ponte, o andare in cambusa o ancora nella cabina del capitano, per cui rimane il problema che non fai capire dove si svolge l'azione. anche perché la descrizione dell'ambiente è completamente assente e i tuoi personaffi si "muovono in aria". come non sapevo che wendy avesse una pistola fin tanto che non ha sparato, non ho saputo che, dounque jim sia, c'era un tavolo. ma dov'è? ci sono altri mobili? delle fineste? è un ambiente ordinato o no?
altro elemento completamente latitante sono le descrizioni dei personaggi, se non fosse per la camicia del capitano del prologo e per una veloce descrizione dei due pirati presentati da spugna. ma niente su Wendy, Uncino, Spugna, e Jim.
non poso giudicare la trama perché ho letto troppo poco ma, per quel che ho visto, ti consiglio di rivedere attentamente qullo che hai scritto fin ora. come ho detto all'inizio il lettore deve immaginare quello che TU hai visto quando ha scritto la storia e per riuscirci servono descrzioni dei luoghi e delle persone e introspezione. non servon papiri, intendiamoci, non voglio che mi conti gli scabordii della nave, ma qualcosa mi devi dire, altrimenti è come leggere voci indefinite (tra l'altro anche quelle andrebbero descritte) su un foglio bianco.
come ho detto scrivere queste recensioni non mi piace, per cui non pensare che sia una questione personale o altro. tuttavia credo che le recensioni non servano solo a fare numero ma anche per migliorare il proprio stile e credo che le recensioni dovrebbero essere costruttive.
a presto
Aris

03/06/16, ore 16:48

Ciao! sono qui per le recensioni a Catena.
Ho guardato un po' le varie storie che hai pubblicato e giusto per leggere qualcosa di cui conosca almeno la trama ho optato per questa eheheh.
Partendo dal prologo che, secondo me ci sta che sia anche breve ma personalmente non lascia quella curiosità a chi legge di continuare.
Il tuo modo di scrivere è particolare, hai iniziato da poco a pubblicare su questo sito?
Le frasi sono medio-lunghe con un vocabolario ben fornito di termini ma secondo me dovresti fare più attenzione al dove metti le virgole.
Spesso hai messo virgole dove potevi mettere un punto per far pesare meno la frase.
Una piccola precisione, ma penso sia solo un errore di battitura: "Cosi fu calata una scialuppa, con abbordo un piccolo cannoncino"
Il termine abbordo o abbordaggio si usa nella marina per indicare l'accostamento di due navi mentre nel tuo caso penso ti riferissi al " a bordo" ovvero nella scialuppa vi era un piccolo cannoncino, o ho capito male io il senso della frase?
Un'altro consiglio che ti posso dare, è quello di non scrivere solo dialoghi ma di ampliarli con descrizioni, stati umorali o quant'altro. Questo fa si che noi lettori ci possiamo immergere letteralmente nella storia immaginando un quadro completo dell'ambiente e dei suoi personaggi.
Spero di esserti stata utile in qualche modo
alla prossima
KAGGY92