Message (in a bottle)
di Francine

05/06/16, ore 10:01

*______________________________*
Ok, sono rimasta di sasso. E poi mi sono emozionata. E poi l'ho riletta e forse adesso riuscirò a fare un commento decente che non sia "Oooooooh, Aaaaaaaaaaaah, Graaaaaaaaaazie!!!" XD
Non sapevo avessi letto "Neve" e questo è decisamente un gran bel modo di scoprirlo. Tra l'altro mi sono anche data una metaforica pacca in fronte, perchè - Quando ho provato ad immaginare i fantomatici altri guerrieri al di fuori del Giappone - mica mi era venuto in mente di dare un'occhiata in Grecia! XD
Mi piace tanto l'immagine del mare al tramonto, per farli incontrare. Sarà anche un archetipo narrativo già visto, ma per loro due mi sembra proprio perfetto. E lo descrivi in modo che davvero sembra che il vento, le onde, la luce calda possano creare una sorta di capsula isolata in cui loro due possano trovare un po' di pace fuori dal resto del mondo, e riconoscersi fratelli. In due parole mi hai resituito Shin, vestito con i colori del mare - che alla fine ognuna di noi finisce per metterglieli sempre addosso - e la malinconia di essere davanti ad un mare nuovo, diverso dal suo, ma di essere soltanto "di passaggio". Perchè a casa ci aspettano nuove battaglie, e non ci si può abbandonare a questa pace troppo a lungo. E Shun lo riconosce subito, vede in lui ciò che conosce bene, lo fiuta da lontano e spera di poterlo condividere con lui.
Il finale, ad una vocale di distanza, è una chiusura perfetta per questo quadretto, e ti lascia lì a sperare che - quando si separeranno - si sentiranno almeno un granello meglio di come stavano prima di incortrarsi...