Love at First Zing.
di rora02L

07/01/18, ore 17:35

Recensione per aver partecipato al contest "Mostruosamente Dolce" indetto sul forum di EFP.

Ciao,

mi scuso immensamente per il mio enorme ritardo nel lasciarti questa recensione che era tua di diritto, ti chiedo perdono.
Prima di lasciarti alla valutazione (che, come vedrai, è un pochino chilometrica), ci tengo a precisare che niente di ciò che ho scritto vuole essere una critica o vuole offenderti anzi, ho amato la tua storia e ti ringrazio di cuore di averla scritta!

A presto,
AceDPortogas

Grammatica e ortografia: 3.5/4.
La grammatica e l'ortografia della tua storia sono quasi perfette, non ti assegno i quattro punti totali per questa sezione solo perché ci sono alcuni errori - non gravi - che ti vorrei segnalare qui sotto:

- "mi imbattei" si scrive "m'imbattei", così come "la amavo" si scrive "l'amavo"
- "per non parlare di fuochi d’artificio finali" sarebbe più corretto scrivere "per non parlare dei fuochi"
- "Martha guardava tutto incuriosita dal mondo degli umani, nonostante non ci appartenesse", tra tutto e incuriosita ci andrebbe una virgola, mentre "non ci appartenesse" suona un po' male e storpia un po' con quello che è il tono che hai mantenuto per tutta la storia, starebbe meglio scrivere qualcosa come "non appartenesse ad esso".
- "quella oscurità" - quando la parola successiva inizia per una vocale ed è femminile, occorre mettere l'accento, quindi sarebbe corretto scrivere "quell'oscurità", idem per "una ottima annata" che diventa "un'ottima"
- "sentivo di essermi ormai innamorato perso " questo è solo un consiglio, ma penso che sarebbe più agevole alla lettura e suonerebbe meglio scrivere "sentivo di essere ormai innamorato perso". A primo impatto questa frase mi era sembrata difficile alla lettura e, infatti, ho dovuto rileggerla un paio di volte per renderla un po' più comprensibile (nonostante esprima un concetto semplice).
- "nonostante fossi morto da ormai secoli." è più corretto scrivere "nonostante fossi morto ormai da secoli"
- "Io allora lascia il" hai sbagliato il verbo: "lasciai"
- questa parte della frase, invece, ha un significato un po' diverso da quello che volevi dare tu "dato che il posto per il cantante mancava", letta così sembra quasi che non c'era il posto per il cantante, che sarebbe stato ridondante inserirlo, mentre tu volevi indicare che mancava il cantante. Secondo me, per rendere meglio questo concetto, dovresti mettere "dato che il posto per il cantante era vacante" oppure "era stato lasciato vuoto", se vuoi utilizzare il verbo "mancava", potresti scrivere "dato che mancava loro un cantante" oppure "dato che mancava un cantante".

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10.
La caratterizzazione dei personaggi è una delle cose che più mi piace della tua storia: sei riuscita a rappresentare in modo molto soddisfacente il nostro conte Dracula che mi pare quasi perfettamente IC, forse un pochino più zuccheroso ma, in fondo, è anche corretto per quello che è il contesto della tua storia e, come abbiamo potuto vedere nel suddetto film, molto conforme a quello che è il flashback relativo alla morte della donna.
Per quanto riguarda Martha, invece, è sicuramente IC (per quel che ne sappiamo, s'intende): è esattamente come me l'immaginavo. Dolce, premurosa, sicura di sé e amabile. Mi è piaciuto particolarmente il modo con cui l'hai descritta e le similitudini che hai utilizzato per il suo aspetto fisico.
Gli amici di Drac, invece... Beh, che dire di loro? perfetti! per quel che sono apparsi, mi sono sembrati perfetti.
Per tutti questi motivi, non vedo una giustificazione per non assegnarti il punteggio pieno in questa sezione, complimenti!

Impaginazione della storia sul sito: 14/15.

*presenza del banner: 2/2.
Che dire del tuo banner? Lo adoro! Penso che tu abbia scelto l'immagine perfetta per la creazione del banner, così come trovo perfetto il font utilizzato, che risulta essere molto elegante e che si accorda perfettamente alla storia.
Bella anche l'idea di mettere le iniziali rosse, in perfetto contrasto con lo sfondo e con il resto delle parole. Richiamano perfettamente il rosso dell'amore e - è il caso di dirlo - del sangue, che non si può dimenticare quando si parla di vampiri.
Nonostante sia abbastanza semplice, nella sua semplicità, è molto più che adatto per la storia che rappresenta. Complimenti!

*utilizzo dell'html e disposizione grafica: 4.5/5.
Mi piace come hai impaginato la tua storia, utilizzando in maniera egregia l'html e riempiendo in modo uniforme gli spazi, senza renderla troppo compatta o troppo "larga". L'unica cosa che non mi induce a darti il punteggio pieno è la presenza di due titoli, che mi pare un po' una ridondanza inutile. Se fossi stata nei tuoi panni non avrei inserito il titolo sopra il banner, dal momento che è già egregiamente inserito in esso.

*scorrevolezza e stile: 7.5/8
Come spiegato sopra nella sezione "grammatica e ortografia", ci sono un po' di errori, non gravi, ma che rendono un po' difficoltosa la lettura in alcuni punti ed è l'unico motivo per cui non ti assegno il punteggio pieno. Il resto della storia è perfetta e il tuo stile mi è sembrato molto adatto a descrivere la loro storia dal punto di vista di Drac.

Attinenza al tema del contest: 14/15.
Beh, che dire? la tua storia è in linea con il tema del contest. C'è un essere che noi comunemente definiamo "mostro" ed il suo carattere è stato stravolto.
Ciò che non mi fa dare il pieno punteggio è il fatto che, effettivamente, anche nell'opera originale è così, forse mi sono spiegata male io nel spiegare i termini del contest, ma lo scopo era di stravolgere un mostro per quella che è la nostra concezione comune, è ovvio però, che se nell'opera originale è già stravolta, ciò è molto più facile.
Diciamo che, quando mi hai proposto Hotel Transylvania come fandom, mi aspettavo un Dracula totalmente diverso da quello da te rappresentato, ma molto probabilmente mi sono spiegata male io e quindi non ti tolgo molti punti.

Originalità della trama e dei contenuti: 3/5.
Forse ciò che manca alla tua storia, è proprio un pizzico di originalità in più, non fraintendermi: mi è piaciuta molto, ma trovo che avrebbe potuto essere migliore proprio per i motivi elencati sopra, per il fatto che il carattere di Drac non è stato stravolto totalmente.

Gradimento personale: 10/10.

Punti bonus: 1/1.

Totale: 55.5/60.

30/12/16, ore 15:33

Quinta Classificata al contest "Le storie dimenticate" sul forum di EFP

Quando mi avevi chiesto se conoscevo questo film, avevo immaginato che avresti proposto o una storia su Mavis, o un qualcosa di comico incentrato su Drac o, al massimo, sui suoi amici (io sono fan di Wayne e della sua adorabile famigliola).
Ammetto che mi hai stupita. Scegliere di parlare del nostro amico vampiro e del suo grande amore, mi ha fatto subito venire gli occhi a cuoricino.
Ritengo che questo film non sia un capolavoro, ma che abbia un suo perché. È carino e godibile (sinceramente, l'unica parte che aborro totalmente delle due pellicole, sono i finali musicali/cantati). Tu sei andata a sviluppare proprio una delle cose che mi avevano colpita e fatta innamorare della serie: la storia d'amore dei due vampiri, di Drac e Martha. Una storia tanto dolce quanto triste e tragica. Una cosa alquanto delicata da trattare in un film che è comunque anche adatto al pubblico dei giovanissimi, dei bambini.
“Hotel Transylvania” è una di quelle storie che vogliono mostrare un punto diverso da quello canonico, dal nostro: quello umano. Certo, non è una novità nel mondo dell'animazione, ma è stato comunque presentato in maniera originale.

La tua storia è un dolcissimo Missing Moment dedicato a questa splendida e tenerissima coppia, di cui, purtroppo, conosciamo solo la triste fine. Da come ne parla Drac e da come la ricordano i suoi amici, Martha doveva essere una donna molto gentile, allegra, solare e aperta (del resto, il discorso delle Hawaii è già segno che la vampira era una donna di mondo. Io l'ho sempre immaginata molto aperta nei confronti degli umani).
Mi son sempre chiesta come potesse essere il momento in cui i due si sono incontrati per la prima volta e innamorati, e tu l'hai reso piuttosto bene.
Forse la proposta poteva essere scritta un pelo meglio, ma mi son lasciata coinvolgere dal momento zuccheroso che ho apprezzato.
Insomma, c'è tutto: l'amore a prima vista, o per meglio dire lo “Zing”, un luogo romantico, una rapida conoscenza e una dolcissima proposta di matrimonio.
Per un'amante del Fluff, e delle storie d'amore dolci, questo è l'ideale.
Tu hai voluto trasporre su carta il momento in cui i due si son incontrati per la prima volta e perdutamente innamorati. Il loro è stato un vero Zing (ho trovato geniale il fatto che sia stato coniato questo termine per indicare il colpo di fulmine in questo nuovo universo), un qualcosa che sarebbe durato in eterno.
Drac è stato molto dolce, mi son piaciute le due scene da te riportate su carta, nonostante ci siano stati dei punti sui quali avrei lavorato un po' di più. È una storia semplice e concisa, ma è stata comunque una lettura estremamente piacevole e diversa dal solito.
Non è un fandom che abbia preso moltissimo, forse perché il film stesso è un po' di nicchia, ma fa piacere trovare storie come questa che hanno davvero un ottimo potenziale e che si possono rivelare una piacevole distrazione.

Grammatica, ortografia e punteggiatura: *3/5
Non sono tantissimi, ma alcuni sono stati più gravi di altri e hanno avuto un certo peso nel mio giudizio.

- Per arrivare alla spiaggia, mi trasformai in pipistrello e volai affannato verso l’oceano, dato che ero in ritardo e non volevo perdermi i balli ed i festeggiamenti tipici, ero desideroso di vedere le danzatrici hawaiane con le loro strane gonnelle d’erba secca – La virgola in grassetto è superflua.

Dentro di noi scattò qualcosa e capimmo entrambi che c’era qualcosa tra di noi. Qualcosa di speciale ed unico – Non è semplice da porre, ma la ripetizione di “qualcosa” la puoi evitare almeno ad inizio frase: Dentro di noi scattò un non so che. Gli altri due "qualcosa" puoi lasciarli perché si sposano bene con il resto.

I suoi capelli erano seta scura, ondulati come le onde del mare e morbidi quanto neri. - Questo paragone non ci sta proprio. Mettendo il “quanto”, io capisco che tu mi vuoi fare un paragone. È come se tu avessi usato il "Come", o il "tanto quanto": soffice quanto il cotone, freddo come il ghiaccio, duro quanto il marmo, bianco quanto il latte... Morbido quanto nero non esiste come paragone.

Ogni minuto che passavo con lei era speciale e sentivo di essermi ormai innamorato perso di quella vampira fino a qualche ora prima sconosciuta
- Mi rendo conto che è una stupidata, non l'ho conteggiata, ma te la segnalo per correggerla. Hai mandato il punto a capo, basta solo sistemarlo.

Le chiesi allora dove fosse diretta, scoprendo che anche lei voleva vedere la festa intorno al falò, dicendo che aveva sentito parlare dei balli e dei giochi col fuoco che si svolgevano, per non parlare di fuochi d’artificio finali, che concludevano la serata. - La frase converrebbe spezzarla:
Le chiesi allora dove fosse diretta, scoprendo così che anche lei voleva vedere la festa intorno al falò. Mi disse che aveva sentito parlare dei balli e dei giochi col fuoco che si svolgevano, per non parlare di fuochi d’artificio finali, che concludevano la serata.
Io avrei modificato proprio la frase, ma quello è un mio gusto personale, quello che ti ho segnato io, era proprio a livello di correttezza della frase.

La serata fu molto piacevole, Martha guardava tutto incuriosita dal mondo degli umani, nonostante non ci appartenesse. - Anche qui, la frase non è posta al meglio:
La serata fu molto piacevole: Martha guardava tutto quanto incuriosita. Era affascinata dal mondo degli umani.
 Mettendo la parola “umani” è implicito il fatto che quel mondo non gli appartiene, è superfluo. Diversamente, se vuoi mantenere la cosa del "nonostante non ci appartenesse”, devi porre diversamente la frase.

Si trattava di un cerchietto d’argento con incastonata una pietra scarlatta, apparteneva prima di Martha a mia madre e a sua madre prima di lei e così per svariate generazioni di vampiri. - Al posto della virgola, dopo “scarlatta,” ci metterei un bel due punti. Invece che “apparteneva prima di Martha”, che è scorretto, sia per il “di”, sia per come è stato messo giù “Prima che a Martha, apparteneva a mia madre”. Questo, rispettando la frase da te scritta, tuttavia, l'anello non appartiene ancora a Martha, Drac non glielo ha ancora dato.
Io modificherei quasi interamente la frase, per rendere ancora meglio quello che vuoi esprimere, che è davvero bello.

Il momento era arrivato: sentii il cuore battere all'impazzata nel petto, nonostante fossi morto da ormai secoli. - Posta così, io non l'ho mai sentita. Potresti metterla, ad esempio “Nonostante fossi ormai morto da secoli”, oppure “Nonostante fossi morto da secoli, oramai/ormai” o anche “fossi morto ormai da secoli”.

Io allora lascia il tavolo per unirmi a loro, - Hai dimenticato una iLasciai

Stile: *3,5/5
Non è uno stile brutto e la lettura è stata piuttosto scorrevole, ma alcune frasi erano costruite male. Non posso dirmi particolarmente colpita, ma posso dirti che è una buona storia. C'è un po' di lavoro da fare per migliorarla, ma parti già da una più che discreta base. Alcune scene le avrei approfondite meglio, dedicandogli un po' di cura in più.
Con questo, voglio dirti di non demordere e di non abbatterti: c'è sempre un margine di miglioramento.

Attinenza del tema/pacchetto/prompt o citazione: *5/5
Il tema del contest per il quale hai scritto la storia, richiedeva di prendere i classici mostri, e renderli più dolci e amichevoli. Devo dire che, a mio parere, è stata posta un po' male la cosa, dato che sembrava che uno dovesse prendere creature che erano cattive e cambiar loro il carattere (è stato portato anche l'esempio di Voldemort). Nel caso del fandom in questione, i mostri son già buoni, dovevi solo inventare una storia che li riguardasse.
Io ritengo che tale aspetto sia stato portato avanti in maniera egregia: hai parlato di un grande amore, meglio di così non potevi fare.

Caratterizzazione personaggi: *4,5/5
Ritengo che il carattere dolce di Drac sia piuttosto in linea con quello del film, e di Martha... beh, ci dobbiamo basare solo su quello che gli altri ci hanno detto di lei. Potevi dare spazio a una maggiore caratterizzazione, è vero, ma trovo che già così possa andare bene.

Originalità e trama: *4/5
Missing Moments sul momento del primo incontro della coppia, credo sia presente nella maggior parte dei fandom; tuttavia, la tua storia è diversa dal solito. Puoi solo ampliare un pochino le scene, ma, per il resto, trovo che sia un buon racconto.

Gradimento personale: *3,5/5
Ho trovato la storia molto carina, non è scritta malissimo, ma in alcuni punti mi sembra che manchi qualcosa. La storia di suo è piuttosto scorrevole, hai uno stile semplice, che in genere mi piace, ma hai dato solo una leggerissima introspezione... non ti sei soffermata poi così tanto su alcune descrizioni che magari avrebbero meritato un qualcosina in più.
È una storia semplice e dolce, che si legge con piacere, ma non mi ha fatto dire alla fine “Bella. Fantastica!”.
Ha il suo potenziale, perché è stato originale il fatto che tu abbia deciso di trattare di loro, del loro primo incontro, e mi è piaciuta l'ambientazione, ma ci sono dei dettagli che non mi hanno convinta in toto.

Formattazione, Font ecc.: *5/5
Non ho proprio nulla da ridire.
Caratteri grandi il giusto, né troppo grandi, né troppo piccoli al punto da dover usare la funzione per ingrandire. Book Antiqua è un font adorabile, l'ho riscoperto di recente e mi sta piacendo quasi quanto il Georgia. Il titolo è semplice, ma fa la sua bella figura, e così anche l'immagine originale dei bozzetti del film, per, se non ricordo male, una scena che hanno poi tagliato.
Titolo: *5/5
Love at first Zing, è un titolo azzeccato. Lo Zing non è un semplice colpo di fulmine, ma la consapevolezza che quella persona sarà l'oggetto del nostro eterno amore.
Drac e Martha si sono trovati e si sono subito innamorati, provando il loro unico Zing... è una cosa dolcissima. Quella che ho letto è una simpatica e dolce storia d'amore, con un titolo che ne racchiude perfettamente tutta l'essenza.

Totale *33,5/40

29/06/16, ore 17:38

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni. :)
Io adoro Hotel Transylvania, e quasta storia su Drac e Martha dovevo per forza leggerla.
E che dire, è di una tenerezza disarmante: hai reso benissimo tutto l'amore che prova per la sua defunta amata, che nel film traspare ma che non possiamo apprezzare pienamente, e adoro il modo in cui hai reso Martha (semplice, magari un po' goffa, carinissima. Sono adorabili insieme, e nel leggere la tua storia viene il magone a pensare che non molto tempo dopo Drac sarebbe rimasto solo di nuovo... pur con in dono la piccola Mavis.
Tenerissima, mi è piaciuta tantisismo!

Mana

29/06/16, ore 08:40

Oh, ma che bellini questi due!! :D
Ho adorato questo film e anche questa tua fanfiction, devo proprio dirtelo: adoro Dracula, adoro questa sua trasposizione, e adoro come hai reso il suo rapporto con Martha.
Lo zing è, in effetti, qualcosa che non si può proprio perdere, che va coltivato e che non bisogna lasciarsi scappare quando lo si trova: questo è il messaggio molto dolce che mi hai trasmesso con questa fanfiction, e devo dire (soprattutto all'alba di una giornata insanguinata, come questa) che ne avevo proprio bisogno!
Dracula è un romanticone, lo si vede dal film e da come si comporta nei confronti di un po' tutti gli altri personaggi, quindi trovo completamente IC la caratterizzazione che gli hai dato. Martha invece è tenerissima, mi ha fatta sorridere come una tonta durante tutta la lettura :)
Complimentoni, è davvero una fanfiction molto carina: semplice, diretta ma piena di sentimenti e di bellissime emozioni!
Un abbraccio,
B.

10/06/16, ore 18:40

Ciao :)
Sono approdata nel tuo profilo grazie allo scambio di recensioni indetto su fb.
Ho voluto recensire questa piccola storiella perché da poco ho visto il sequel di hotel Transivania e avevo proprio voglia di leggere qualcosa su Drac :) direi che i complimenti sono d'obbligo, questa os è dolcissima *^*
Mi è piaciuta tantissimo soprattutto perché sei rimasta fedele al cartone riuscendo ad aggiungerci qualcosa di tuo senza stravolgere i personaggi ;) ottimo lavoro!
La scelta della canzone è stata azzeccatissima,se non proprio perfetta! :D
Alla fine, la frase conclusiva lascia un po' l'amaro in bocca.. Soprattutto perché so cosa succede Dx
L'unica pecca è che hai fatto qualche erroruccio puramente di distrazione.. Ma davvero, sono sciocchezzuole.
Per esempio hai scritto che Drac voleva chiederle di sposarLa invece di "smosarmi" (dato che è narrata tutta in prima persona).
Niente che una rilettura non possa risplvere ;)
Un bacio <3