Soundcheck

3° posto

Kim_Sunshine

Soundcheck 35

Stile: 10/10
In questa storia lo stile è delicato e semplice; i periodi sono corti ma equilibrati all’interno del testo perché rende il testo risulta molto scorrevole
Il lessico è molto adeguato al testo che in qualche modo è visto dal punto di vista di una ragazza: un lessico aulico avrebbe stonato.
Mi piace.

Trama: 9.5/10
Come storia non ha una trama articolata, mi sembra un prologo per qualcosa che dovrà ancora avvenire.
In qualche modo il male provato in casa sua è proprio ciò che la porterà a incontrare persone adatte a lei, che la capiscano: dal male nasce il bene in questo caso.
Se posso essere sincera, sento la mancanza di una trama più completa, di un finale più “finito”. Avrei voluto leggere di più, ecco.

Originalità: 5.5/10
So che mi ucciderai, ma in questo parametro non posso dare punteggio pieno. Il tema della musica che unisce purtroppo l’ho riscontrato sin troppe volte in letteratura... quello che mi fa arrabbiare (passami il termine) è che avresti potuto osare mille volte di più, creare una bella storia come so che sai fare, anche allungandola di cento capitoli.
Lo sai fare, lo so. Ora come ora, in questa storia c’è poco per essere originale.

Personaggi: 9.5/10
Leah è una vittima della propria solitudine familiare e le uniche persone che riescono a entrare in contatto, che riescono a smuoverla sono i membri di un gruppo. Non si conoscono ma li sente affini a sé.
Leah è ben sviluppata come personaggio anche se di lei sappiamo poco, degli altri sappiamo solo che fanno parte di un gruppo… volevo di più, molto di più.
Mi dispiace davvero, ma è poco.

24/07/17, ore 17:21

Ciao carissima^^
ho letto con piacere questra tua bella storia, che mi è piaciuta anche per il finale dolceamaro, molto reaslistico, che hai scelto di darle.
La scena iniziale è forse il sogno di ogni appassionato di musica: una band ti chiede di aiutarla e tu fornisci consigli oculati e utili. In più, mi pare di notare che Leah susciti la simpatia dei ragazzi, e lei stessa li trovi simpatici e spigliati.
Solo alla fine viene fuori la "magagna": Leah è una persona tormentata, problematica, che ha un passato e forse anche un presente difficile alle spalle. Non sa se andrà, non sa se risucirà a trovare la forza, la voglia, lo spunto di farlo. Io glielo auguro.
Una storia molto bella, complimenti!
Ora vado a leggere l'altra^^

06/07/17, ore 20:10

Ciao =)
Tesoro sei un genio del male e... Questa OS deve, anzi DEVE essere l'inizio per una LONG. Non puoi lasciarmi così.
(Sono qui per lo scambio di Efp di Hannah, come sai)
Passiamo a cosa più importanti tipo... La tua storia.
Ammetto che ho iniziato per gioco, più che altro perchè non riuscivo a capire ciò che volessi raccontare, ma appena ho letto le prime righe ho visto Leah e la sua storia- non storia breve e ho voluto saperne di più.
Mi piace come hai messo la prospettiva di questa ragazza, una protagonista con dei problemi, che vuole fuggire un pò come vorremmo tutti e che si butta sulla musica, come è capitato a tutti.
Beh, questa Leah mi fa sembrare un pò meno pazza... Lei è triste, ha una malinconia constante e una voglia di vivere la vota che sembra trovi sempre un motivo per buttarla giù.
Magari potrebbe lottare, alzarsi da quella situazione e vedere il bicchiere mezzo pieno, ma perchè non possiamo farci bastare questo?
Beh, è il nostro modo di essere, tante volte pensiamo che lo stato d'animo di altri, il suo stare male, non sentirsi parte del mondo possa essere superato, ma come? Niente è facile, è noi pensiamo che lo sia solo perchè possiamo credere che ci riusciamo anche noi.

Io mi sento molto come la protagonista che pur se vede una luce lungo la sua strada pensa di non poterla raggiungere, che ciò che prova è più forte delle speranza, che la fiducia è un fattore che non si può conquistare sopratutto se un cuore è stato ferito più volte.
Non giudico Leah per non voler andare, per non riuscire a trovare la forza per lottare, la capisco anche se non vorrei ammetterlo.

Complimenti perchè è la prima volta che leggo una storia di questo genere, che mi immergo in una ragazza che ama la musica, che viene attirata al suo richiamo e che conosce una band, che la descriva come hai fatto tu con passione e delicatezza come... Come se fosse qualcosa di prezioso che potrebbe rompersi.

Bravissima Kim <3

Alla prossima,
Claire

06/07/17, ore 11:09

Sono qui sempre per l'evento 'Scambio Recensioni Efp'.
Vista la presenza di parolacce non censurate, sai, forse la fanfiction andrebbe il rating giallo.
Il tema della musica noto essere quello che ti sprona a scrivere. Fai bene ad assecondarlo, ti viene proprio bene. Anche se non condivido la risoluzione della protagonista, hai mantenuto bene un alone di tristezza per tutta la storia.
Secondo me qui starebbe meglio così:
anche a isolarsi con le cuffie alle orecchie e la musica a palla, ma questo non era riuscito a sovrastare quel baccano e l'angoscia che ne era derivata. [aveva provato a isolarsi utilizzando le cuffiette, mettendo la musica a palla, ma nemmeno in questo modo era riuscita a sovrastare il baccano e l'angoscia che da questo era derivata].

25/03/17, ore 07:38

Cara Kim, questa storia mi è piaciuta molto!
Se non sbaglio per il momento non hai ancora scritto il seguito, giusto? Forse hai accantonato l'idea, però la protagonista è particolare è ha tutta una storia non molto bella alle spalle e l'incontro con questa band le ha regalato un momento tutto felice. A Leah piace la musica (come darle torto) con quell'esperienza si è allontanata per un po' dai suoi problemi famigliari, si è concentrata sui consigli per la band senza pensare ad altro. Alla fine pare abbia deciso di non andare al concerto è un peccato, magari quei ragazzi non sarebbero diventati suoi amici, forse sì, chi lo sa? Forse ha perso l'occasione di rivederli, perché se erano soddisfatti del suo aiuto, avrebbero potuto chiederlo per un'altra esibizione, chi lo sa? Ok, ora mi fermo perché è la seconda volta che ripeto la stessa cosa u.u
Bravissima proprio una bella lettura, ma da te ci si può aspettare solo questo :3
Alla prossima ♥

27/06/16, ore 17:23

Grammatica: 4.6/5
Caratterizzazione dei personaggi-Stile-Scorrevolezza-Attinenza alla traccia: 4/7
Gradimento Personale: 3/3

T -> 8.6/15

Ciao Kim, grazie mille per aver partecipato di nuovo a un mio contest. Sono molto felice quando vedo che tu sei tra i partecipanti. Come sempre, spendo due parole per dirti come sarà la recensione. Con te posso permettermi di farla breve perché te lo dico ogni volta che partecipi, dunque ormai sai tutto. Ciò che leggerai nella mia recensioni sarà un connubio di bagaglio personale e corsi, esperienze ecc… e per qualsiasi cosa potrai chiedere quante volte vuoi.
Parlando della storia, passo subito a segnalarti le due frasi che ho notato non essere consone con il resto della storia stessa. Così che poi potrò passare a dirti ciò che, invece, mi ha colpito.
Tu hai scritto: “viso magro e spigoloso metteva in risalto in grandi occhi” credo che qui avresti voluto dire ‘i suoi grandi occhi’. Che ne dici? Ho per caso fuorviato la tua espressione oppure ho ragione. Sarei curiosa di saperlo, tanto lo sai xD
L’altra frase è: “Non avrebbe promesso niente a Jared, perché non voleva dargli l'impressione che provasse un qualche interesse per lui, anche se stava considerando quella proposta perché non poteva sopportare di stare chiusa in casa anche quella sera e perché quel gruppo, la loro musica e la loro energia le piacevano un sacco”
Ecco, in questa frase aggiungerei un po’ di punteggiatura, perché leggendola, soprattutto a voce alta, mi risulta pesante. Non parlo, ovviamente, del significato ma del modo di espressione. Adesso te lo scrivo come, secondo me, sarebbe dovuta essere, ma poi mi aspetto che tu mi dica che cosa ne pensi.
“Non avrebbe promesso niente a Jared, non voleva dargli l’impressione che provasse qualche interesse per lui. Anche se stava considerando quella proposta, ogni attimo di più, almeno per il dover rimanere chiusa in casa anche quella sera. Inoltre quel gruppo, la loro musica e la loro energia le piacevano un sacco”.
Ecco, questo ciò che avrei fatto. Oltre a questo, purtroppo devi dirti che non hai azzeccato la traccia, anzi questa non c’è per niente nella tua storia. Questo fatto ti fa avere un voto abbastanza negativo nella seconda voce dello schemino. Non posso non dire che la tua storia attiri molto e che sicuramente vorrei sapere se Leah poi va o no al concerto, ma purtroppo quella mancanza è un dato di fatto. Oltre a questo, continuerai?
Grazie ancora di aver partecipato.

09/06/16, ore 16:00

Non devi voler far nascere una long. DEVI far nascere una long da questa storia. L'impostazione mi è piaciuta. Potrebbe venir fuori una bella storiella :)

Alla prossima,

Frenz

08/06/16, ore 17:15

Wow Kim, non mi aspettavo proprio una tua one shot, che magnifica sorpresa!!!
Allora, io ti sto amando infinitamente perché hai scritto una storia su un gruppo musicale, cosa che a me piace non poco! Come ben sai, sono affascinata da tutto ciò che riguarda la musica, ma soprattutto dall'unione e dalle dinamiche delle band, cioè coloro che la musica la portano in giro e ci mettono la faccia e il cuore.
Questa Leah mi sembra parecchio triste, non dev'essere facile la sua situazione, ma dal poco che ho potuto leggere in questa OS il suo modo di pensare e di ragionare non mi va molto giù. La capisco ed è comprensibile che per via di quello che passa a casa sua non stia bene, ma questo non le deve togliere ogni speranza di vita. Deve essere lei e solo lei a far entrare la luce nella sua vita, se lo vuole davvero ci riuscirà sicuramente.
E non capisco perché non dovrebbe assistere al concerto di questi ragazzi, a me non sembra una cattiva idea! Magari non diventeranno i suoi compagni di vita, magari sì, ma secondo me è la musica che conta e se a lei la loro musica piace, che c'è di male?
Jared mi ricorda in particolare due persone e ho già capito che tipo di persona sia: uno di quelli che non smettono mai di dire fesserie (e che spesso si nascondono dietro una maschera). Interessante.
La ragazza non mi sta affatto simpatica, Lilith. Ho già inquadrato anche lei e il suo atteggiamento non mi convince, sembra voler dominare sul resto del mondo. Ma forse anche lei indossa una maschera, chi lo sa.
Il batterista mi fa pensare a UNA persona in particolare e penso che tu abbia proprio preso ispirazione da lui, sarei pronta a scommetterci qualsiasi cosa!ù
A parte questo, non sono riuscita a inquadrare bene né lui né Josh, forse su di loro è stato scritto di meno e quindi non sono ben riuscita a farmene un'idea.
Ti devo segnalare un errore di battitura, dato che stai partecipando a un contest mi sembra giusto: "le ote di aggressiva e meravigliosa musica rock"
Ti sei dimenticata la "n" di "note"!
Beh, io sono dell'idea che questa storia abbia buone possibilità per diventare una long e anche i personaggi sono molto interessanti, ma... UN'ALTRA?????? O.O
Kim, non so come tu faccia, ma hai un sacco di long in corso e forse ti stai un po' sovraccaricando! In ogni caso io sarò ben lieta di seguirti in quest'avventura se davvero hai tempo, voglia e ispirazione! Ma del resto ormai lo sai, io seguo qualsiasi cosa che fai con molto molto piacere!!
Complimenti per la storia e buona fortuna per il contest, speriamo di non arrivare a pari merito anche stavolta! :D :3
Alla prossima! ♥