Homo homini lupus
di ewigewieder

Ciao, cara!
Sono sempre io e devo dire che questo capitolo mi ha fatto scoppiare il cuore! Posso dire che shippo selvaggiamente Cesare e Ottavio? Lo so che è malato e disturbante, ma è favolosa, mi affascina da morire come coppia! Spero proprio - sempre se continuerai - che mi farai felice e metterai qualche dettaglio in più sul loro rapporto e, soprattutto, qualche flashback in cui si vede Cesare, che è il mio prediletto da sempre! Avrei tanto voluto leggere della sua morte T_T Comunque la smetto di lagnarmi xD
Mi piace un sacco come stai gestendo la trama storica - magari metterei qualche dettaglio di più per chi, come me, è un po' arrugginito -, in linea di massima è molto comprensibile e la trovo intrigante. Si vede già che c'è del tenero tra Agrippa (che io vedevo etero, ma chissà...) e Ottavio (a cui secondo me piace proprio), e mi è piaciuta un sacco la scena in cui si prendono a botte, è stata divertente ma anche drammatico!
Non so che altro dire, spero davvero che continuerai questa piccola perla!

Un bacio,
Mary

09/04/17, ore 22:18

Ciao, cara!
Ho visto che avevi scritto solo questo, oltre alle storie per me, e, anche se non rientra nel genere che di solito leggo, ho deciso di passare a lasciarti un parere, un piccolo premio per i due primi posti!
Per prima cosa ti faccio un appunto: non so se l'hai notato, il prologo te lo apre per primo, ma per continuare col primo capitolo si deve andare indietro invece che avanti ed è un po' strano, ti suggerisco di sistemarlo!
Che dire, questo prologo è proprio bello! Sono un po' arrugginita di storia romana (anche se non dovrei, ho fatto il classico!), ma adoro questo periodo e il tuo stile mi ha subito sedotta, e non ho potuto fare a meno di leggere! E' un prologo stupendo, intensissimo, pieno di immagini favolose - il mare, la foresta, i lupi, Roma immortale! - che presenta alla grande i due personaggi. Ottavio mi affascina da morire, come dici tu dev'essere stato un personaggio pieno di contrasti. Anche Agrippa mi interessa, lo vede in maniera così chiara e diretta, forse nemmeno Ottavo ha una percezione così chiara di sé!
Spero continuerai questa storia perché mi ci sono appassionata, l'ho messa tra le seguite!

Un bacio,
Mary

È bellissimo veramente un trionfo per la personalità dei tuoi personaggi che emerge dirompente in questo capitolo. Gli scontri tra i due sono realistici e intensi, bravissima davvero! Spero in un aggiornamento imminente ❤️❤️

20/10/16, ore 20:53

Bellissima storia, hai uno stile veramente meraviglioso e sei abilissima a rendere le emozioni con le parole, inoltre anche io adoro Ottaviano e il modo in cui lo stai descrivendo è molto raffinato e preciso.❤️❤️🏛❤️❤️

Complimenti, una storia bellissima e scritta magnificamente. Hai una prosa veramente stupenda, elegante, che si legge con vero piacere.
Mi è piaciuto moltissimo come hai inserito frammenti di miti o sogni nel corso della narrazione: rendi perfettamente l'importanza che questi elementi assumenvano nella cultura romana.
E rendi anche molto bene il cinismo della politica dell'epoca, spregiudicata e crudele.

Ancora complimenti, non vedo l'ora di leggere il seguito.

Old Fashioned

10/07/16, ore 18:47

Forse banalmente, la prima cosa che mi viene da dire, così, di getto, è semplicemente che bello.

Adoro l'impostazione che stai dando a questa storia: una prosa asciutta e diretta, ma anche profondamente umana e poetica. Presente e futuro sconosciuto si intrecciano in un modo vero, che dà da pensare su quanto davvero gli uomini siano capaci di ipotizzare e programmare quando sono già cose come la loro nascita e le loro azioni, nel momento stesso in cui sono poste in essere, a determinare i momenti successivi.

Ottaviano è per ora uno scorcio che ci apprestiamo appena a vedere attraverso gli occhi di Agrippa, ma già appare evidente quella dualità di tratti contrastanti che ti sei prefissa di dipingere.

12/06/16, ore 12:13

Condivido pienamente, è uno di quei personaggi controversi della storia che a volte vengono indicati come salvatori e a volte come carnefici. Personalmente credo che nessuno a questo punto possa arrivare alla verità, anche perché essa non è oggettiva riguardo a questo fantastico personaggio che per i suoi successori è diventato un dio. Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui hai evidenziato che non si chiamasse ancora Ottaviano, ma Gaio Ottavio. Questo lo ha reso ai miei occhi assai umano e preso da quelle incertezze che tutti noi abbiamo. In poche parole complimenti, mi è piaciuto molto leggere. Continua così mi raccomando! Baci xD

10/06/16, ore 11:07

Per pura coincidenza stavo cercando ESATTAMENTE una storia come questa. Grazie per averla scritta, mi piace anche il tuo stile. Aspetterò gli aggiornamenti.