Skyrim:History of Dovahkiin.
di ElisabethPrime

14/06/16, ore 23:47

Facciamo i dovuti saluti in fretta, ti va?
Piacere, sono Destyno. Benvenuta su EFP!
Ora-
Non te la prendere per la neutra; non avendo letto proprio nulla di tuo (a parte questa presentazione) non me la sentivo di darti una positiva.
In più... beh, ci sono alcune cose che ho intuito dalla presentazione della storia e questo primo, uhm, chiamiamolo prologo. Cose che dovresti migliorare.

Prima cosa: il titolo. "History" in inglese significa "storia", sì, ma nel senso di "storia antica". La "storia" che fai a scuola, la materia, è "history". La parola che tu cerchi, presumibilmente, è "racconto", che si traduce con "tale".

Secondo: virgole, virgole e ancora virgole. Non ce n'è nemmeno una nella presentazione, non è possibile una cosa così (a meno che tu non stia scrivendo un flusso di coscienza alla James Joyce). Guarda la differenza:
-quello che hai scritto tu: "Skyrim regione fredda e piena di insidie patria dei Nord gente indomita e temprata che da importanza a onore e abilità in combattimento è scenario del ritorno dei draghi rettili alati che sputano fuoco comandati da Alduin il Divoratore del Mondo che vuole schiavizzare tutta Tamriel."
-con delle virgole al posto giusto e qualche aggiunta: "Skyrim, regione fredda e piena di insidie, patria dei Nord, gente indomita e temprata dalle intemperie che dà importanza ad onore e abilità in combattimento; è questo lo scenario del ritorno dei draghi, rettili alati che sputano fuoco, comandati da Alduin, il Divoratore del Mondo, che vuole schiavizzare l'intera Tamriel." (ho sottolineato le aggiunte che ho fatto io, il grassetto è perché hai fatto un errore grammaticale)
Il secondo testo mi sembra un pochino più fluido del primo.

Terzo: anche se tecnicamente non è contro le regole (o forse lo è? Mica me lo ricordo), scrivere un primo capitolo che è solo una presentazione non è una grande mossa. Se avessi aggiunto un vero capitolo allora sarebbe pure andato bene, però così è più probabile che ti giochi qualche potenziale lettore.

Quarto, ma questa, più che una critica, è una proposta: se ti va, potrei aiutarti a betare il capitolo (se non sai cosa vuol dire "betare", beh, è in pratica un lavoro di editing: correggere errori, dare consigli con la scrittura, cose così). Se non vuoi che lo faccia non sentirti in colpa a dirmelo.
Beh, il mio lavoro qui è quasi terminato. Ho solo due cose da farti presente... una è quel "c'è ne", nella frase "Se avete idee scrivetele nelle critiche spero positive anche se so che c'è ne saranno di negative", che è sbagliato, perché la forma corretta è "ce ne" (probabilmente scrivi dal cellulare, perché il mio autocorrettore fa spesso questo errore).
L'altra è negli avvertimenti: che significa esattamente "Movieverse"? Non hanno mai fatto un film della saga di TES, quindi dubito che sia possibile ambientarlo nell'universo dei film XD

Beh, adesso ho davvero concluso.
Spero di rivederti presto!
Con affetto,
Destyno.