Sono un mostro
di NonnaPapera

04/10/16, ore 12:32

Giudizio per la partecipazione al contest "A mille ce n'è... di slash da narrar!", indetto sul forum Disegni e Parole.

Sono un mostro (23. La bella e la bestia) – 6,5
- Correttezza grammaticale (8): Ci sono diversi refusi ma, a parte questo, non ho notato errori gravi.
- Logica interna alla storia (7): Sarebbe stato meglio dare più siegazioni sulla mutazione, e anche sul perché Alex riesca a ritrovare la coscienza in quella forma; in generale, il susseguirsi degli eventi segue un filo logico, ma poteva essere gestito in maniera diversa.
- Originalità nella rielaborazione del tema (3): Purtroppo, non ho ritrovato nulla della fiaba originale, a parte la trasformazione in bestia di uno dei protagonisti.
- Happy ending finale (7): Il lieto fine c'è, anche se è lasciato un po' in sospeso; mi sarebbe piaciuto leggere un epilogo alla fine dell'isolamento di Steven
- Caratterizzazione dei personaggi (6): Per quello che volevi raccontare, la storia è troppo breve e questo ha impedito di avere una caratterizzazione forte dei personaggi.
- Capacità di elaborazione dell'immagine scelta (8): L'immagine è descritta, anche se manca qualche particolare.

07/09/16, ore 20:37

Stappav -> strappava = - 0.1
Ferra -> ferrea = - 0.1
in capo sulla -> il capo sulla = - 0.1

Stile e lessico: 5/5

Trovo che lo stile ed il lessico da te usati si adattino molto al tipo di storia che hai deciso di scrivere. Entrambi si sposano a meraviglia. La lettura è molto scorrevole e piacevole, non complicata. Ben strutturata.
Ic o caratterizzazione personaggi: 4/5
Si evince molto chiaramente come i due protagonisti siano amici stretti, quanto l'uno si preoccupi per l'altro e viceversa. Non si evince molto del carattere di Alexander e, tutte quelle parolacce mi disturbano molto. Lo so che ci possono stare in quei contesti, però non mi piacciono affatto.
Com'era, che persona era Alexander prima della trasformazione? Volgare mi sembra lo sia diventato in seguito, ci tiene a Steven... Per il resto va tutto bene.

Uso dei prompt: 5/5

Bene, anche tu come gli altri hai sfruttato al meglio tre dei cinque prompt che erano inseriti nel pacchetto. La coppia slash l'hai portata avanti dall'inizio alla fine in modo molto chiaro ed esaustivo, ciò che volevo dalla fic.

Gradimento personale + originalità: 17/20

La storia è molto avvincente: prende molto il lettore e lo fa continuare a leggere senza sosta, finché non arriva alla fine e quasi si chiede perché non ci sia un sequel o qualcosa del genere. Ha una trama ben elaborata e per nulla scontata. Ciò che mi ha stupita di più è stato quando Alexander, da mostro, ha penetrato Steven, però alla fine le parole che ha usato per scusarsi e il fatto che alla fine si è confessato... Hanno dato un tocco quasi magico alla storia.
Come scritto nella caratterizzazione dei personaggi, quelle parolacce mi hanno disturbato un po' la lettura, per quanto ci potessero stare, quindi questo ha abbassato un pochino il punteggio del gradimento personale. Il complesso è comunque alto, quindi spero tu non te la prenda troppo.

Totale: 40.4 / 45

01/08/16, ore 10:58

Molto, molto bella! Originale la storia, bella l'ambientazione, i personaggi molto ben descritti, lo stile piacevolissimo come sempre. Mi è piaciuto particolarmente il "colpo di scena" finale, io davo praticamente per scontato che tra i due ci fosse già qualcosa tanta era la carica che si sentiva da parte di Steven nei confronti di Alex! E poi, finalmente un lieto fine, l'amore vince su tutto, ohhh, un po' di happy ending ci vuole! :-) Complimenti, bella davvero!