Enchant Fragrance
di Kei_Saiyu

12/09/13, ore 15:25

Innanzi tutto ti faccio i miei sinceri complimenti, perché questa storia mi ha tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine. Mi ha proprio catturata, con quell'ambientazione dark, claustrofobica e misteriosa.
Dunque, passiamo alla recensione vera e propria. Trovo molto originale sia l'idea di fondo sia il modo in cui l'hai messa in pratica. Devo confessarti che non sono un'esperta di storie horror, ma che questa shot merita tanto sono in grado di dirlo lo stesso. Mi è particolarmente piaciuto il modo in cui hai esposto la lenta descrizione del luogo e delle sensazioni da parte di Sasuke: ma è pur vero che i suoi sensi sono intorpiditi e questo non fa che aggiungere angst e mistero alla narrazione.
La trovata della canzone è il tocco di classe, è quella punta di grottesco che rende inquietante l'intera storia. La palla, la bambina, il vetro tra vita e morte e persino l'immagine di Itachi che si confonde con il volto riflesso di Sasuke. Wow. Penso di non aver mai letto qualcosa di così suggestivo.
La seconda parte della storia è in netto contrasto con la prima; se all'inizio della shot governa la confusione, la paura e il senso di smarrimento, alla fine c'è il filo conduttore della ragione che svela il mistero e rende originalissima (lascia che te lo dica di nuovo) la fiction. Di certo non mi aspettavo questa spiegazione. Né tantomeno mi aspettavo la "coppia". Non si può neanche definirla così, lo so, ma... boh. Con la descrizione di quella scena mi hai lasciata senza parole. Proprio non me l'aspettavo. E beh, adesso Orociock mi fa ancora più schifo, se possibile.
Due parole sullo stile e poi la smetto di annoiarti: le frasi sono brevi e lapidarie, spesso focalizzate su un'unica sensazione o emozione. Il ritmo narrativo è veloce, carico di allusioni e di suspence. Davvero, sono rimasta col fiato sospeso per tutta la storia. Dunque devo proprio dire che sia l'angst, sia l'horror che il dark sono ben riusciti. Mi è piaiciuta molto anche la caratterizzazione ottimale dei personaggi, con quel senso di colpa che aleggia e opprime il povero Sasuke. Poor little prince ç_ç
Beh, adesso ti saluto. Alla prossima,
thyandra

17/04/09, ore 17:00

II Classificata: Enchant Fragrance - Kei_Saiyu
Stile: 5 punti.
Grammatica: 4.5 punti.
Originalità: 9.5 punti.
IC dei personaggi: 9.5 punti.
Giudizio personale: 4.5 punti.
Attinenza al tema: 8.5 punti.
Per un totale di 41.5 punti.
Commento:
Prima di tutto complimenti! Mi è piaciuta veramente tanto. E’ una di quelle fic che andrebbe assolutamente letta: una perla.
Ho apprezzato molto lo stile, soprattutto le parti dove separi i vari sensi, e l’ho trovata efficace anche graficamente (Incubo! Incubo! Incubo!).
E’ inoltre davvero originale, in quanto il tema del veleno non è stato trattato con superficialità e il finale è decisamente sorprendente. La parte iniziale è leggermente contorta, ma che fic horror sarebbe senza? XD
Sasuke , per quanto il clima nonsense lo permetta, è IC: analizza freddamente l’ambiente anche quando dovrebbe essere terrorizzato, lascia correre quando dovrebbe ribellarsi. Perfetto.
Mi è piaciuto molto il pairing (ma non lo dico sennò spoilero), abbastanza disgustoso e angst da risultare perfettamente coerente con la prima parte. Non leggo spesso fic di questo genere… E credo proprio di dover sopperire a questa mia mancanza al più presto!
La lotta tra la tua fic e quella di Reki è stata combattuta fino all’ultimo mezzo punto: mi avete stremato, ma sono felice. Complimenti davvero!

16/04/09, ore 22:09

Una fic interessante e paurosa, specialmente la piccola Mikoto, che sembra un fanatasma imprigionato. Per fortuna ho intuito subito la vera natura della palla se no mi sarei presa un collassoXD. La fic è intrigante, specialmente come struttura: frasi semplici e concise, rendono la fic scorrevole e leggera; mi piace il collegamento fra olfatto e gusto, molto. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!A proposito, lo sai che io alle elementari ho letto con la classe la storia di Robin pettirosso ucciso dal passero??Mi è venuto una fitta di nostalgia assurdaXDBrava, complimenti per il podio^^LaLa

15/04/09, ore 19:16

inquietante. è il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questa one. C'è un brivido freddo che non abbandona il lettore dalla prima all'ultima riga, sembra quasi che Sasuke trascini chiunque legga nel suo mondo distorto dalla droga... è una storia davvero incredibile e sconvolgente... i miei complimenti!

15/04/09, ore 15:23

Meow. Intanto, complimenti per il secondo posto tesoro mio ù_ù. E' una storia molto bella, ma è fastidiosa. Tanto fastidiosa. La parte delle teste, poi... Non lo so, c'è un'atmosfera malata che permane tutta la fanfiction, come se l'oppio avesse preso possesso non di Sasuke, ma del lettore. Ancor acomplimenti, koi.