Hogwarts
di Stella cadente

19/03/20, ore 17:06

Devo dire che questo primo capitolo non è affatto male, secondo me ti fai troppi problemi mia cara!
Certo, è logico che sia difficile e che magari lo vedi con un occhio un po' incompleto, perché hai gestito almeno sei cartoni Disney in una sola parte e beh, non è che sia un giochetto.
Tra i personaggi che mi hanno affascinata parecchio ho proprio Eris, lei è divina (aggettivo appropriato, no?) nella mia casa poi per giunta! Mi piacerebbe che anche Elsa e Aurora fossero lì.. ma poi Anna, è fatta benissimo e le hai dato solo due battute! Merida poi, è DIPINTA letteralmente nel quadro, io ho una sola parola: brava!
Ciò che mi piace moltissimo è il fatto che utilizzi i cognomi, giustamente a scuola si usa così, ed è parecchio appropriato anche perché dà quel tocco in più che serve a non dare per scontati i personaggi, e poi, l'interazione che hanno tra loro è perfetta in ogni paragrafo, adoro che protagonisti dello stesso scritto Disney siano divisi tra loro, in questo modo non solo gli intrighi sono più vivaci, ma c'è anche modo di rafforzare i rapporti tra loro, e con gli altri.
Immagino che le principesse ed i principi (quelli NATI nobili intendo, per esempio Aurora e Ariel e non Belle e Cenerentola) siano dei Purosangue? Chissà, mi sono fatta molte domande il che vuol dire che hai stimolato la mia curiosità! Sicuramente la seguirò.
Il tuo stile di scrittura, almeno quello che avevi quattro anni fa già mi piace, quindi immagino che tu col tempo sia solo migliorata, e questo è un bene perché a differenza mia, la tua scrittura è scorrevole e non è per niente complicata, almeno ora, nel senso che il lettore non si deve 'applicare' più del dovuto ed infatti è lo stile di scrittura più ricercato, perché non ci sono errori ne di battitura, né di grammatica.
Nel complesso è davvero una bella storia, andiamo.. Disney e Harry Potter, ma santo cielo, è il connubio PERFETTO e sono contenta che tu abbia creato questa storia, secondo me SERVIVA a questo fandom, per risalire un po'!

Arianna

19/03/20, ore 15:31

Ciao, eccomi qui! Mi hai suggerito questa storia e quando mi hai detto che fosse un Crossover tra HP e Disney non potevo non precipitarmi a leggerla. Amo sia anche HP che la Disney, e poi la tua storia già mi ha catturato.
Prima di tutto ti faccio i complimenti per lo stile di scrittura, hai un bellissimo stile, scorrevole e fluido, é facile leggere la tua storia e arrivi alla fine senza difficoltà. Quindi bravissima.
Ma poi tanti complimenti anche per i personaggi che hai introdotto, mi piacciono tutti. Adoro Anna, Merida, ma anche Megara, Esmeralda ed Ercole 😍 Ha saputo collocato tutti nella giusta casa e che i loro caratteri rispecchiano quelli che abbiamo visto. Merida é una guerriera, combattiva e coraggiosa, non si tira di certo indietro quando si tratta di duellare e quindi è perfettamente in linea con il suo personaggio il voler sfidare la Eris. Ci sarà da vedere un bel duello secondo me e chi vincerà alla fine? Eris é molto sicura di vincere e si crede più furba, ma io non sottovaluterei Merida, la quale é a sua volta molto astuta e in gamba.
Adoro come hai descritto Anna, trovo che sia perfetta la descrizione che ne ha fatto. Lei é la mia principessa preferita attuale. La prima in assoluto é Belle, ma adoro Anna profondamente e mi rispecchio molto in lei, quindi é stato piacevole ritrovarla nella storia e immaginarla ad Hogwarts. Il suo fiume di parole poi mi fa sempre troppo ridere.
Ciò che mi ha inquietato invece é Melicent e la sua ossessione per le arti oscure, qualcosa mi dice che non scherzava quando parlava degli horcrux. Non ne che la sua ossessione la porta a fare qualcosa di stupido e terribile? Secondo me Ercole fa bene a dire a Meg di non fidarsi. É ovvio che lui parla così perché è innamorato della sua amica, si vede chiaramente, anche il modo in cui si sofferma a guardarla e perde il filo del discorso, ma ha anche ragione sul fatto che delle due non ci si può fidare e Meg farebbe bene a capirlo subito, prima di finire nei guai anche lei.
Meg comunque pure sembra vedere Ercole con occhi diversi, chissà come evolverà la loro amicizia e se presto capiranno che non sono solo amici.
Come vedi hai suscitato completamente la mia curiosità su questa storia e non vedo l’ora di leggere ancora a riguardo.
Complimenti davvero.

09/11/18, ore 00:48

Sono passata a recensire il primo capitolo della tua FF su Hogwarts, me lo sono anche riletto, devo ammettere che leggere i Meg, mi ha fatto emozionare T.T
Qui erano ancora tutti felici! Si divertivano a fare cose stupide xD Ma almeno erano ancora felici! u.u
Mi ha fatto un po strano comunque leggerlo! Però ora pian piano leggo meglio anche gli altri e li recensisco! Così tu nel frattempo puoi riscrivere l'altra! *-*
A presto! :*
Fuji.

30/10/18, ore 10:42

Ciao, cara!
Eccomi qui a recensire. Quando mi hai detto di cosa parlava la tua storia, essendo una fan Disney sono subito corsa. Non conosco tutti i personaggi di cui hai parlato, tra i quali per esempio Eris (grazie di aver detto chi era e detto che non era Disney perché non avevo proprio idea del personaggio) e Merida e Melicent. Sì, sono una fan Disney ma solo di alcuni film hahaha, e poi è comunque un sacco che non li vedo anche se li trovo bellissimi.
Comunque, ora parliamo della tua storia.
Innanzitutto scrivi molto bene. Lo stile mi piace, è scorrevole, c'è solo un errore quasi all'inizio quando hai scritto "affascinate" anziché "affascinante". Ma è un errore che commettiamo tutti, non ti preoccupare, è solo una distrazione. Per il resto la sintassi è perfetta, il testo scorre bene e, in sostanza, va tutto a meraviglia!
I personaggi sono tutti simpatici, mi piacciono e li hai delineati bene. Non è facile, credo, scrivere una storia corale. Io sinceramente non so se ci riuscirei, per cui ti faccio i miei più sinceri complimenti per avercela fatta!
Siamo solo al primo capitolo, ma penso che il mio personaggi opreferito sia Esmeralda. Claude mi fa, ovviamente, un po' di paura (era così anche nel film) e non capisco se abbia o no qualcosa in mente, ualcosa da fare all'amico di Esmeralda o a lei... boh. E' un personaggio misterioso.
Poi il duello tra Merida ed Eris, che si sono fatte uno scherzo davvero di attivo gusto seocndo me, non promette nulla di buono. Eris è convinta di poterla sconfiggere, ma se non fosse così? De Merida fosse più potente di quanto l'altra immagina? E' tranquillissima ma potrebbe avere delle sorprese.
Il fatto che Mel sia così tanto appassionata di arti oscure mi preoccupa un po'. Non è che si metterà in qualche brutto giro? O che trascinerà dle amiche in qualcosa di molto più grande di loro? Mmm, preoccupante. Ercole va bene ad essere in ansia, secondo me.
Forse quella che dico sembrerà una cazzata, forse è scontato, ma mi è piaciuto come hai dato rilevanza ai personaggi femminili, come hai dato loro personalità forti, determinate e indipendenti. Troppo spesso nelle storie si vedono personaggi femminili diciamo passivi, che fanno poco o niente, che sono senza forse rendersene conto pedine nelle mani dei ragazzi (ovviamente non mi riferisco a nessuna storia in particolare) mentre nel tuo caso non è assolutamente così. E ripeto, forse quello che ho detto è scontato, ma ci tenevo comunque a fartelo sapere. :)
Sono curiosa di saperne di più, quindi proseguo nella lettura!
Intanto bel capitolo e bell'inizio, mi ha catturata!
P.S.: non avendo letto i libri di Harry Potter (lo so, sono strana ma ho letto solo il primo anni fa, poi per mancanza di tempo non ho continuato) e avendo visto solo i primi quattro film ma molto tempo fa, può essere che ti farò domande se non capirò qualcosa, domande che per un fan potrebbero risultare assurde o scontate. Ti chiedo scusa per questo.
Giulia

11/10/18, ore 23:12

Ho visto il seguito di questa storia e dato che mi ha incuriosita ho pensato che fosse una mossa intelligente iniziare dall'inizio, dunque eccomi qui!
Anzitutto sono felice di vedere che gli Smistamenti che hai proposto li condivido tutti, il che mi porta a essere ancora più interessata alla storia! I personaggi mi sembrano IC e la storia sembra molto interessante. Adoro Eris *-*
Direi che posso continuare la lettura!

Harley S.

14/09/18, ore 17:02

Ciao come promesso eccomi qui a recensire.
Devo dire che hai molta fantasia ed io sono fan sia di Harry Potter che della Disney quindi ero davvero curiosa di leggere.
Scrivi molto bene e continuerò a leggere la tua storia anche perché mi hai incuriosito molto con questo abbinamento Saga di Harry Potter e Disney e vedere Merida Grifondoro è davvero geniale.
Alla Prossima :)

09/05/18, ore 21:55

Che idea carina!
Anzitutto, grazie di aver messo Frollo. Penso più al Frollo originale di Hugo, ma anche quello Disney non è affatto male. Un serpeverde nato.
Poi c'è Merida, che effettivamente è un uragano. Scrivere un capitolo corale come questo non era facile, ma devo dire che mi piace come hai fatto agire i personaggi. I dialoghi sono scorrevoli, la forma è molto ben curata, la storia originale e interessante. Mi piace!
A presto,
S.

13/04/18, ore 20:22

Ciao! Come promesso, eccomi qua! ^_^ Per dare un opinione completa della storia, preferisco aspettare di aver letto almeno un paio di capitoli ma per ora si presenta davvero bene. La scrittura è fluida, vivace, e priva di errori (se ce ne sono, non li ho notati) ed offre una combinazione curiosa che invita a proseguire. Esmeralda mi ha fatto pensare un po' a Hermione. XD Ercole è un altro che sta d'incanto a Grifondoro e sicuro li hai sistemati bene! Al momento Quentin è quello che mi ispira tenerezza. E trovo la scelta Eris e Melicent azzeccatissima! Mi aspetto moltissimo da loro due. Ma dov'è Ade? Manca solo lui, caspiterina. Però devo informarti di una cosa… ho notato che ad un certo punto, c'è una scritta centrale che cita la presenza di una immagine però tuttavia non appare nulla.

29/01/18, ore 22:33

Come promesso, eccomi qua! =D
Non sarò una fan di Harry Potter - anche se ultimamente stavo pensando di riprendere in mano la saga -, però ho visto qualche film e letto i primi due libri, quindi riesco a seguire tranquillamente la storia xD.
Scrivi veramente bene, hai proprio quello stile che piace a me: chiaro, scorrevole, semplice e pulito, senza errori, preciso e privo di giri di parole.
Seguirò molto ma molto volentieri la fanfiction, anche perché ci sono Merida e Anna *-*
Devo dire che ce la vedo troppo Merida Grifondoro a scontrarsi quotidianamente con una Serpeverde xD.
Ovviamente faccio il tifo per la rossa u.u

05/12/17, ore 15:24

EHY EHY, eccomi qui finalmente!
Dire che amo questa idea è poco ed il fatto che hai inserito una delle mie cattive preferite-Eris- non fa che incentivarmi ancora di più **
La tua scrittura poi è così scorrevole e piena di similitudini che ho apprezzato tantissimo.
La caratterizzazione di Merida già in questo capitolo è semplicemente fantastica, immaginandomela anche io l'avrei descritta e fatta parlare in quel modo.
Skippo ai prossimi capitoli fra poco :)
a presto!

-kirigeki.

16/11/17, ore 10:13

Ciao! :D
E anche se c'ho capito poco o nulla per quanto riguarda Case, incantesimi e compiti in classe vari ed eventuali (lo so, il fatto di non aver mai letto Harry Potter mi rende una bruttissima persona), non ho potuto fare a meno di rispondere al richiamo della Disney. L'idea di mischiare questi due mondi mi piace un sacco, anche se Hogwarts mi è sconosciuto, ma forse proprio per questo lo trovo affascinante.
Purtroppo non so dirti se lo smistamento nelle varie Case sia adeguato, ma mi piace davvero tanto il modo in cui sei riuscita a mantenere i personaggi IC. Forse Merida lo è un po' meno rispetto agli altri (non ce la vedo proprio fidanzata con quello scapestrato del fratello di Claude XD), ma non fa nulla, aggiunge quel qualcosa in più alla storia che la rende a mio avviso singolare e unica.
Mi piace molto il tuo stile, lo trovo assai concreto e diretto, oltre che lineare e piacevole. Forse - ma è presto per dirlo, perché è solo il primo capitolo e fra l'altro si tratta di un capitolo d'introduzione - mancano un po' le descrizioni dell'ambiente in cui i personaggi si muovono. L'ho notato solo perché non conosco i luoghi di cui parli ^^
Ad ogni modo, bellissima idea! Complimenti!

p.s.: sono riuscita a passare così presto perché, a causa del maltempo che ha colpito la mia regione, l'università è chiusa!

un abbraccio,
Elly

27/10/17, ore 18:34

Hey ciao, eccomi qui come promesso!
Allora, l'idea che hai avuto di unire l'universo Disney (che, diciamocela tutta, piace più o meno a tutti, nessuno escluso) e quello di Hogwarts è più che azzeccata e a me entusiasma davvero molto, la trovo geniale.
Fra l'altro essendo entrambi due mondo magici di certo non potrà mancarti la fantasia e aggiungere il tuo tocco di fantasy.
Poi mi intriga molto il personaggio di Esmeralda (adoro alla follia quel film Disney, quindi...), è quello che mi incuriosisce di più.
Comunque, non c'entra niente ma mi piace un sacco che tu usi la terza persona, stra amo le storie scritte con la terza persona, le trovo più narrative.
Detto questo, mi dileguo. Ottimo lavoro!
xhimmelx :)

24/07/17, ore 17:37

ho ho ho, ma cosa vedo qui!
penso che l'idea di mettere insieme i due mondi disney e il mondo creato dalla rowling sia una bellissima idea, e aspetto di leggere quale magia aggiungerai te a questi mondi. in più mi piace molto il modo in cui hai scritto questo primo capitolo. anche lo smistamento dei personaggi penso che sia azzeccato.
non leggo spesso su efp, ma quando ci ritornerò passerò sicuramente a leggere il secondo capitolo di questa serie e ti lascerò un commento. mi

28/06/17, ore 13:52

Ciao! Eccomi qui a recensire il primo capitolo di questa storia (pian piano leggerò e recensirò anche gli altri). Sono entusiasta, davvero :D
Anzitutto perché hai unito due universi che amo alla perfezione, e poi fa sempre un certo effetto vedere i nostri amati pg Disney ad Hogwarts.
Ma partiamo dall'inizio che è meglio XD
Sono contenta tu abbia introdotto per prima Esmeralda, la adoro. Ma il top del top è stato leggere di Frollo in Serpeverde (Frollo è il mio ammmmore lol) e siccome la sottoscritta è una fiera Serpeverde non può che farmi piacere u_U
Direi che hai assegnato bene i personaggi ad ogni casa ^^
Ma il fidanzato di Merida fa Frollo di cognome, che sia il fratello del mio villain preferito? Staremo a vedere.
Anche a me Eris piace molto, è intrigante come pg, e la vedo bene a sfidarsi con Merida.
Interessante l'interesse di Melicent per le Arti Oscure, mi ricorda Tom Riddle, solo al femminile.
Che dire, mi piace molto tutto ciò twt
Ci sentiamo al prossimo capitolo ;)

24/07/16, ore 18:45

ciao ho appena letto il 1°cap d 'sta long e visto ke amo tt&2fandom leggere una disney hp!au(pur essendo già usata da altre persone in tt il globo)!i personaggi sn tt ben resi qua ma x ora ql ke m ha colpito d+ è hans e x cm lo hai presentato sarà un mix tra ron&draco da una parte x il fatto ke debba dimostare d nn essere da meno dei suoi fratelli&dl'altra x il fatto che faccia il bulletto ma infondo nn sia veramente cattivo e quando sarà il momento capirà i suoi errori e tenterà d  cercasre una redenzione!giusto x curiosità ma cm mai hai ringiovanito d molto xsonaggi cm melicent(aka malefica)o claude frollo e modificato in altri modi cmq decisamente ben visibili cm quentin(aka quasimodo)?kiedo xkè nn xkè la trovi una brutta idea ma sn talmente diversi dl vrs disney che faccio fatica ad immaginarmeli(in futuro nn è ke potresti mettere delle fanart dove i personaggi in questione sn cm li descrivi qua,in alternativa dei prestavolto provenienti da altri prodotti animati nn disney)?cmq qua la ragazza ke fa la sorella d febo sarebbe fleur de lys?ma il gemello d claude nn s tratterà mica dl arcidiacono disneiano o sì?john il fratello di philip è lo smith o il rolfe?cm mai qua x i vari personaggi che nl loro film nn hanno nome e/o cognome hai scelto questi(giusto x fare qualche es alyssa x la madre di fleur&febo o ke la famiglia d kristoff faccia d cognome sven anzikè bjorgman)?