The colors of loneliness.
di _The Little Dreamer_

02/09/18, ore 17:38

È molto bello vedere Eliot stupendo associato ai colori. Proprio lui che all'inizio sembra così pieno di sfumature solari da creare un arcobaleno sfaccettato attorno a sé, e invece ha dentro quelle più scure e grige da combattere.
Eliot è un personaggio prezioso e complesso, e con questa storia lo hai disegnato in maniera davvero perfetta! ^_^

15/08/18, ore 05:31

Questa è una oneshot di rara intensità.
Descrivere qualcuno, o qualcosa, tramite i colori è di una poesia unica.
Penso che in queste righe il personaggio sia stato descritto davvero bene, i pensieri e gli stati d'animo sono decisamente plausibili.
Consiglio questa fanfiction a coloro che seguono The Magicians come questa serie merita, ossia facendo attenzione ai minimi dettagli e riesce a percepire e vedere tutte le "sfumature di colore" di ogni protagonista.
Una lettura veramente piacevole.

02/03/17, ore 15:25

III CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[Sezione serie TV]

Grammatica: 4.9/5
Per quanto riguarda la grammatica, non ho trovato gravi errori se non un’imprecisione che ti segnalo di seguito: “[…] lo sguardo impassibile dove dalle labbra non usciva niente […]” = Sembra che Eliot tenga lo sguardo sulle sue labbra, com’è possibile? Forse volevi scrivere “lo sguardo impassibile quando dalle labbra non usciva niente”.

Lessico e stile: 3/5
Il lessico è semplice e lo stile in generale è buono. Purtroppo alcune volte ricorri a dei periodi un po’ lunghi che appesantiscono la lettura. Ti faccio un esempio per tutti: “Soprattutto non lo trovò dopo aver ucciso una persona: avvenne tutto in un attimo, sembrava solo un pensiero nella sua mente un po’ troppo fantasiosa e viaggiatrice, sapeva di esserselo immaginato ed ecco come il bullo che lo tormentava sempre durante la ricreazione, era finito schiacciato sotto il bus della scuola e questo davanti ai suoi occhi, unicamente per opera sua.” Questa frase è lunghissima, e i due punti all’inizio non sono sufficienti a creare uno stacco abbastanza accentuato.
Ti segnalo anche l’uso di “cui”. Ho notato che lo utilizzi spesso, se non sempre, senza preposizioni che lo precedono. È una particolarità del tuo stile e non è sbagliato. Te lo segnalo solo perché è poco usato al giorno d’oggi, quindi magari può risultare un po’ antiquato.
Inoltre, questa frase non è chiara: “capiva ogni giorno di più che l’Indiana non era la sua casa, perché il ragazzo indossava il verde scuro, simbolo dell’ambizione più pura.” = chi è “il ragazzo”? Inizialmente pensato fosse Eliot (e se è così la ripetizione è superflua), ma ripensandoci sembra che ti riferisci a qualcun altro.

Trama: 9/10
In questa storia introspettiva il protagonista indiscusso è Eliot. Lo descrivi in maniera completa, parlando anche di alcuni ricordi del suo passato che vanno ad arricchire la trama. Questo ragazzo appare alla ricerca di se stesso. Racconti di come si sia sentito abbandonato, soprattutto dopo che i coetanei hanno scoperto della sua omosessualità.
La parte centrale della storia, tuttavia, appare il momento in cui, uccidendo una persona, il lato oscuro del ragazzo si fa palese. Si direbbe che le sue facoltà magiche vengano rivelate proprio allora. Cercando in una scheda con le caratteristiche del personaggio ho potuto trovare conferma.
Accenni ad alcune cose senza inoltrarti in maggiori spiegazioni, così se qualcuno non conosce la storia fa fatica a capire: per esempio, che cos’è l’Indiana? E chi è la ragazza che incontra all’università?

Caratterizzazione personaggio: 10/10
L’introspezione di Eliot ti è riuscita veramente bene. Fin dall’inizio, usando la metafora della tavolozza di colori con mille sfumature, scavi profondamente nell’animo del protagonista. Presenti al lettore le sue molteplici sfaccettature. In lui c’è un tormento che gli fa compiere gesti irrazionali e che non lo fa sentire al sicuro. È un tipo che spesso di ritrova solo, perché non si sente bene in alcun posto, è alla ricerca di sé e di luogo in cui sentirsi accettato.
Tra le righe fornisci anche dettagli fisici che completano abbastanza il quadro. In questo modo, permetti anche a chi non conosce il fandom di immaginarsi questo personaggio complicato con gli occhi verdi e i capelli ricci. Il fatto che ci sia un bullo lo tormenta, me lo fa vedere come un personaggio schivo e all’apparenza indifeso. Si direbbe un tipo parecchio problematico, ma anche intrigante.

Gradimento personale: 2.5/3
Molto bella la metafora iniziale, dove paragoni Eliot a una tavolozza con infinite gradazioni. I versi della canzone che hai scelto di inserire all’inizio accompagnano questo significato. Il testo della canzone si ripresenta anche alla fine, rendendo la storia ordinata.
Ho trovato il personaggio di Eliot molto intrigante. Mi è venuta voglia di seguire la serie solo per la presenza di questo ragazzo complesso ed enigmatico.
Certe frasi molto lunghe e non sempre scorrevoli sono quelle che hanno disturbato un po’ la lettura. Tuttavia, per il resto la storia mi è piaciuta.

TOTALE: 29.4/33

28/01/17, ore 12:50

Bene, eccomi qui a recensire, se ti stai chiedendo chi sono, sono MadameT, pronta per un commentino :)
Storia molto bella e avvincente. Mi ha incuriosita già dall'introduzione che svela quel tanto che basta affinchè il lettore venga invogliato alla lettura. Ovviamente per la caratterizzazione del personaggio non potrei che darti il punteggio pieno perchè hai evidenziato ogni possibile sfumatura dei sfuggenti colori, cercando di analizzare una ad una le sfumature che lo compongono. Mi è piaciuto molto l'inserimento di questi colori come filo narrante per descrivere il personaggio e ammetto che mi sono piacevolmente persa tra le righe, dimenticandomi di tutti i problemi, quindi ammetto che la tua storia mi è piaciuta davvero molto :)

10/09/16, ore 18:09

Io sono abbastanza scioccata dal fatto che The Magicians abbia trovato così poca accoglienza dal pubblico. E sono ancor più scioccata dal fatto che Eliot non si sia guadagnato orde di fan, perché è semplicemente me ra vi glio so. Adoro la sua depressione e insicurezza che si traducono in eccentricità, nella ricerca continua del bizzarro. Lo trovo molto umano, nonostante lui faccia di tutto per togliersi di dosso questa condizione di uomo comune che lo insegue.
Tutto questo per dire che quando ho visto "Eliot" mi sono fiondata qui con le aspettative alle stelle ... non le hai deluse 💛
Grazie per avermi allietato la serata con questa piccola fanfiction. E' un piacere trovarne di così graziose andando a spasso per il sito senza niente di particolare in mente 💛💛

18/06/16, ore 11:51

Ciao! 💛
Ero troppo curiosa di leggere questa OS, nonostante non conosca il fandom, perciò eccomi qui.
La storia è sicuramente scritta bene, e mi piace molto l'idea dei colori. Sei riuscita a rendere benissimo un personaggio che sembra essere davvero complesso.
Mi è piaciuta davvero tanto. Brava! 😘

Gaia