Il sole oltre le nubi
di Soul Mancini

09/08/20, ore 19:14

Soul, questo testo è ricco di forza e secondo me, chiunque che passa un momento di sconforto dovrebbe leggerlo. Non è detto che tutti abbiano un Michele al proprio fianco, un amico leale che ti resta vicino nel momento del bisogno e non solo quando conviene. Nonostante questo insegna che è necessario trovare la forza dentro di sé per affrontare la vita e gli ostacoli che ci appaiono davanti. È un bel messaggio. Forse sto interpretando in maniera esagerata questa storia, però troppo spesso mi capita di vedere e sentire persone che si lamentano solo e non cercano un modo per andare avanti o superare il problema o trovare una soluzione.
Hai fatto un ottimo lavoro con questo testo, bravissima!! :3

27/06/16, ore 17:30

Grammatica: 4.7/5
Caratterizzazione dei personaggi-Stile-Scorrevolezza-Attinenza alla traccia: 6/7
Gradimento Personale: 2.5/3
T -> 13.2/15

Ciao Soul_Shine, vorrei per prima cosa ringraziarti di aver partecipato a un altro dei miei contest. Spero tu non penserai mai che ne faccio troppi, ma li amo troppo xD
Come in ogni mia recensione da contest, ti dico che ciò che inserisco tra queste parole, non è altro che il mio parere. Un insieme di bagaglio culturale ed esperienze. Poi, come sempre, sei tu nei panni di autrice ad avere l’ultima parola e a dirmi che cosa vuoi fare, se ascoltare o meno gli eventuali consigli o non leggerli nemmeno.
Detto questo, passo a parlare della tua storia. Mi ha colpito. E molto. Mi sono sentita completamente dentro la questione, dentro al problema di Mia. A volte non c’entra niente parlare di cose più grandi di noi, di persone che sono così lontane che non potremmo mai emularle o sentirle vicine… i problemi, quelli veri, sono svoltato l’angolo. Credo che vadano a comporre quelle piccole cose, che purtroppo non tutti riescono a vedere. Mia e Michele le vedono, ma è come se la realtà gli piombasse addosso come uno di quei macigni che non puoi toglierti di dosso.
Ora, dal punto di vista delle assenza e del fatto che Mia sia bocciata, non so se nella realtà funzioni esattamente così. La regola delle assenze, cioè che se ne fai troppe non passi l’anno, so che esiste, ma che sappia io per malattie davvero gravi dovrebbero esistere delle agevolazioni o delle norme che regolano le assenza direttamente con la malattia. Vero è che qui in Italia non so se sia esattamente così, ma quando si scrive si possono benissimo inventare mille cose e far sì che le scelte del nostro personaggio, portino dove noi, autori, vogliamo che si vada.
Michele è il suo sole oltre le nubi. E’ molto bello questo pensiero. E sai perché mi piace? Perché si parla di amore senza concentrarsi troppo sull’amore specifico. Loro si vogliono bene, e questo bene è davvero immenso, ma non c’è scritto da nessuno parte che sia amore o che lo diventerà. E’ qualcosa lasciato all’immaginazione del lettore.
Ho scorto un errore, però. Nella frase: “Se mai un giorno ci dovessimo arrendere, lo faremmo assieme” credo tu volessi scrivere ‘faremo’ e non ‘faremmo’. Piccola svista che può capitare a chiunque. Pensa che ero così presa dal leggere che quasi quasi nemmeno lo notavo xD
Grazie ancora di aver partecipato :D

19/06/16, ore 17:10

Il titolo mi ha incuriosito e, visto che partecipiamo allo stesso contest, ho pensato che fosse bene tenere d'occhio gli avversari. Ed è stato così che ho avuto il piacere di leggere un racconto molto sentito e a tratti commovente, con un finale forse prevedibile, ma non per questa ragione meno affascinante. Ho sempre creduto che possa esistere una vera amicizia in grado di superare ogni ostacolo, qualunque esso sia, e di durare per un tempo lungo una vita intera e questo racconto mi ha aiutato a convincermene ancora di più. Mi è piaciuto come hai descritto le emozioni di Mia, una povera ragazza che ha dovuto conoscere e vivere la sofferenza, che ha pensato di arrendersi, ma che poi ha cambiato idea ed ha trovato in se stessa, in quel nuovo proposito e in una persona speciale nuova forza per andare avanti ed affrontare con rinnovato coraggio e spirito le future avversità. E Michele penso sia l'amico che chiunque vorrebbe accanto: caparbio, forte e comprensivo, ma non per questo accondiscendente, che sa quale sia il vero bene per chi vuole bene, anche più di quest'ultimi, e non si limita alle parole, ma s'impegna con tutte le sue forze. Io ci provo con tutto me stesso a dare una mano, andando ben oltre i limiti spesso e volentieri, col rischio di pagarne le conseguenze, per aiutare un vero amico, solo che sembra non servire ne essere d'aiuto... Chissà, forse un giorno le cose cambieranno. Beh, qualcosa mi dice che non salirò sul podio anche in questo contest, e, pertanto, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

19/06/16, ore 16:31

Ciao Soul, eccomi! Sono così felice che tu abbia partecipato a un altro contest a cui partecipo anche io, se arriviamo a pari merito pure questa volta le giudici cominceranno a pensare che siamo la stessa persona :D ahahah!!
Stupidaggini a parte, questa tua one shot è veramente bellissima, penso che il messaggio al suo interno sia importante e faccia riflettere chi lo percepisce. La vita ci può riservare sfide che ci sembrano insuperabili e ci fanno quasi credere di essere deboli, però alla fine basta trovare la forza dentro di sé per andare avanti e sconfiggere i propri demoni.
Così come Mia e Michele, che sono due amici meravigliosi e coraggiosi, la loro forza sta nel legame che condividono e io li adoro. Vorrei tanto leggere altro su questi due personaggi e la loro vita, chissà che prima o poi non mi accontenterai ;)
Bene, alla prossima e in bocca al lupo per il contest ♥