Un Labirinto di Emozioni
di MusicHeart

13/07/16, ore 14:20

Ciao carissima. Sei stata molto gentile a commentare la mia storia e come mi hai chiesto, sono venuta a fare un salto da te. Ho letto la prima storia che ho trovato e come avrai notato dalla bandierina, ho un po' di cose da dirti.
Prima di tutto, vorrei tu non ti offendessi. Non prenderla come una critica, la mia, perché voglio solo cercare di aiutarti e betare assieme a te questo primo capitolo. Il primo consiglio è questo: devi cercare qualcuno di cui tu possa fidarti che ti aiuti con le correzioni, perché è il modo più efficace e sicuro che hai per migliorare il tuo modo di scrivere. Hai molto da migliorare.
Inizio prima a elencarti gli errori grammaticali che ho trovato leggendo:
- partiamo dalla trama: non so se è dovuto a una mancanza di punteggiatura, ma la trama della storia, che dovrebbe invogliarti a entrare a proseguire con la lettura, non ha molto senso e quindi capisci da te che a causa di ciò perdi visibilità e interesse, no? Riguardala e cerca di darle un senso.
- la terza persona singolare del verbo essere si scrive correttamente in questo modo " è " e non "é ".
- piena di se. Il modo corretto di scrivere questo pronome riflessivo è " sé ", perché senza accento invece quel "se" diventa una congiunzione.
- dopo la virgola, i due punti, i punti e virgola: ci vuole sempre uno spazio. Sempre. Mentre tu scrivi tutto appiccicato "che,poi" e non va bene.
- "dopo una piccola delusione di una cotta passeggera di un tipo che avevo conosciuto su Facebook" qui, a parte l'assenza totale di punteggiatura che aiuterebbe l'articolata sequenza di informazioni, io rivedrei da capo il concetto che vuoi esprimere: "dopo una piccola delusione per un tipo, conosciuto su Facebook, per cui ho avuto una cotta passeggera". Non trovi anche tu che suona più semplice e meno dispersivo? Ma questi sono gusti. Ciò nonostante è sbagliato l'utilizzo dei verbi. "Avevo conosciuto" è un trapassato prossimo. La tua storia è scritta al presente quindi direi che un passato prossimo "ho conosciuto" sia più corretto. E questo errore lo fai spesso. La concordanza dei tempi verbali è uno degli errori in cui si cade facilmente, ma con un po' più di attenzione si può risolvere subito!
- "Abbiamo parlato per un paio di settimane,lui era dolce perché mi inviava sempre il buongiorno e poi dopo settimane che mi chiedeva di prenderci un caffè ci siamo incontrati ed é stato l'incontro più brutto della mia vita. Non mi ha mai guardata negli occhi neanche per un secondo e da quel giorno non ci siamo più sentiti. Lui è scomparso e io non avevo assolutamente voglia di fare la parte della disperata che cerca di parlargli. Se a lui non sono piaciuta cavoli suoi ,anche se tra i due penso proprio che quella che si sia scottata di più sia stata io." - Ad esempio, qui, ci sono diverse concordanze verbali sbagliate e ad un certo punto ti sei proprio persa. Per non parlare della punteggiatura: assente e perlopiù usata male. Che gran peccato, no? Per aiutarti, ti beto questo paragrafo:
- "Abbiamo parlato per un paio di settimane, lui era dolce perché mi inviava sempre il buongiorno. Poi, dopo vari tentativi in cui mi chiedeva di prenderci un caffé insieme, ho accettato: è stato l'incontro più brutto della mia vita. Non mi ha guardata negli occhi nemmeno per un secondo. E da quel giorno non ci siamo neppure più sentiti: o meglio, lui è scomparso e io non ho avuto assolutamente voglia di fare la parte della disperata che cerca di parlargli. Se a lui non sono piaciuta, cavoli suoi! Anche se tra i due, penso proprio che quella ad essersi scottata di più, sia io."
Ti faccio un esempio di punteggiatura assente: "Invidio solo questo dell'università,il poter conoscere tante persone ma ho deciso di intraprendere la carriera musicale tredici lunghi anni fa e continuerò per la mia strada nonostante sia impervia e piena di ostacoli." - se vuoi le giuste pause a questa frase, dovresti renderla in questo modo: "Invidio solo questo dell'Università: il poter conoscere tante persone. Ma ho deciso di intraprendere la carriera musicale, tredici lunghi anni fa, e continuerò per la mia strada, nonostante sia impervia e piena di ostacoli."
Anche qui: "dico alzando la testa e non appena lo faccio i miei occhi si scontrano con due grandi occhi color ghiaccio e il mio sorriso svanisce all'istante e cosi come anche il buonumore." - Sarebbe più corretto: dico, alzando la testa. Non appena lo faccio, i miei occhi si scontrano con due grandi occhi (anche se è una ripetizione che cambierei con "iridi"), color ghiaccio, e il mio sorriso svanisce all'istante. (oppure anche la virgola) Così come il mio buonumore."
- "Hey Bianca che ci fai tu qui?" - "Hey, Bianca! Che ci fai tu, qui?"
- "Cavolo mi ero proprio dimenticata che lui venisse in questa università" - "Cavolo, mi ero proprio dimenticata che lui venisse in questa università."
-"Il ragazzo per cui mi ero presa una cotta e che è scomparso per ben sei mesi." Concordanza dei verbi. "Mi sono presa una cotta e che è scomparso per..."
- I puntini di sospensione sono 3: non due, né 4. Tre.
- Si è pronome, mentre è avverbio. E tu li confondi.
- "avevi detto che la prossima volta che ci saremo visti l'avrei pagato io" - "Avevi detto che la prossima volta che ci FOSSIMO visti, l'avrei pagato io"
Per il resto della lettura, gli errori continuano ad essere questi. Ma il più pesante è la mancanza di virgole. Le usi di rado e spesso e volentieri anche male.
Te lo ripeto, se la tua è una passione e vuoi continuare a scrivere, devi farlo correttamente. E queste mie parole sono solo consigli, prendili nel modo giusto. Non fa piacere a nessuno ricevere una critica, ma credo fortemente che se l'amore per la scrittura è forte, allora deve esserlo anche l'impegno a migliorare sempre di più. Mi raccomando.
Un abbraccio,
VenerediRimmel

09/07/16, ore 22:29

Brava, Bianca! Ha fatto bene a prendersi la sua rivincita! Voglio proprio vedere come si comporterà lui adesso. La aggiungo nei miei preferiti <3 sono proprio curiosa di sapere cosa succederà :)

27/06/16, ore 16:50

Ehi, eccomi qui! Allora sto seguendo tre storie e quella che continua a piacermi di più è 'Not forever alone'. Questi sono gusti personali. Allora, in questo capitolo scarseggiano tante (ma tante) virgole e qualche accento su parole come 'così/ sé'. Per il resto, fila liscio come l'olio, però l'inizio non mi ha colpito molto... La dinamica della storia di Facebook mi piace, la trovo molto attuale, poi mesà che deve entrare in scena un altro personaggio, perciò aspetterò per vedere se la mia prima impressione sia stata troppo superficiale e da un'autrice come te, spero di ricredermi e che tu riesca a stupirmi. Spero con tutto il cuore di non averti offeso, ma credo che un'opinione sincera sia più importante di uno stupido contentino, spero che non me ne voglia. Avvisami e alla prossima, kisskiss

26/06/16, ore 16:13

Ciao, mi sono imbattuta nella tua storia per caso e mi sono bevuta il primo capitolo con vero piacere! Non so cosa succederà ma spero proprio che Stefano abbia avuto una buona scusa per non farsi sentire per 6 mesi! xD
Comunque brava e... alla prossima :)

25/06/16, ore 19:06

Dato che avevi recensito per prima la mia storia originale, ho deciso di passare a dare un'occhiata dalle tue parti. Questa è stata la prima romantica che ho trovato e, leggendo la trama, mi sono incuriosita e l'ho aperta. Devo confessare che non me ne sono pentita neanche per un istante. La storia si mostra intrigante già da questo primo capitolo, ed i personaggi di Bianca ed Alice sono caratterizzati davvero molto bene. Hai anche fatto un'ottima scelta con i prestavolto (*'*), ed il banner che hai messo ad inizio capitolo è semplicemente stupendo. L'hai fatto tu?
Be', che altro dire se non che spero di vedere il prima possibile un nuovo capitolo di questa fantastica storia che credo proprio inserirò fra le preferite? ;*
A presto! :* Baci, Jacki.

22/06/16, ore 23:20

Il primo capitolo promette bene, speriamo che sia così anche la stella 😍😍😍 i personaggi mi piacciono un sacco... Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere cosa succederà tra i due... Ma conoscendoti succederanno dei casini 😂😂😂😂