Rosa Bianca, Rosa Rossa, l'Orso e suo fratello
di tixit

27/08/16, ore 13:28

Ciao! Eccomi a recensire per lo scambio a catena sul gruppo del giardino di EFP… spero che la scelta della storia ti soddisfi, ho recensito la storia più recente di un fandom che conoscevo, in questo caso un'originale, perché non ho mai visto Thor e Lady Oscar lo guardavo da bambina ma non ricordo granché. A proposito di questo, ho letto le note finali; da profana non ho colto alcun riferimento a Lady Oscar, quindi l'ho letta come un'originale "pura". L'ho trovata molto carina. <3 Si sente l'atmosfera della fuga, l'incertezza, la zia che si prende cura dei bambini perché la loro madre è troppo stanca e impaurita, che nonostante la preoccupazione cede davanti alla loro ingenuità e inganna il tempo raccontando loro una favola… una favola un po' scapestrata, come il principe che viene descritto alla fine. E la fiaba è davvero bella, con due donne molto diverse che nonostante ciò non sono gelose l'una dell'altra, quando nelle fiabe, soprattutto quelle "tradizionali", la rivale in amore è sempre la nemica. Due donne che scelgono, che non vogliono cedere alle cedere alle convenzioni dell'epoca o scendere a compromessi; Rosa Bianca, che sposa un servo nonostante il principe si sia innamorato di lei, e Rosa Rossa, che non si accontenta di essere la seconda scelta e parte alla scoperta di se stessa, finché non trova un uomo che la ama per quello che è. E il finale è stato dolcissimo, una bella sorpresa, praticamente la zia sta raccontando la storia della sua vita sotto forma di fiaba.

Dal punto di vista della forma, ho notato alcune virgole mancanti. All'inizio, ad esempio, prima di "per piacere" e dopo "zia". Usi il narratore onnisciente invece del pov di uno specifico personaggio; condivido poco la scelta, ma si tratta di puro gusto personale. È che vedendo la scena attraverso gli occhi di un personaggio avremmo saputo di più sui personaggi che, complice la brevità della storia, risultano appena accennati, non sappiamo neanche i loro nomi. D'altronde, vedo che la storia è incompleta, quindi forse negli altri capitoli saranno più approfonditi. E poi mi ripeto, gusto personale, sono parecchio pignola ma non farci caso. XD

Spero che questa recensione ti abbia fatto piacere. <3 Ciao! <3 <3 <3

10/07/16, ore 01:51

Ciao Tiziana,
Ho trovato questa tua fiaba soltanto adesso, cioè con un bel po' di ritardo.
Certo che sei instancabile...
Come ti ho già detto in un' altra occasione, sei proprio un vulcano d' idee.
"Di là" ancora non sappiamo come e quando la storia andrà a finire, e tu qui ne stai già
pubblicando il seguito.
Cercherò di non perderti di vista, perchè la mia curiosità di conoscere gli sviluppi di
questa favola è già incontenibile.
CIAO!!!
(Recensione modificata il 10/07/2016 - 10:12 am)

25/06/16, ore 21:42

Ehilà! Bazzicavo nel fandom di Thor, ho pensato di dare un'altra occhiata al tuo profilo e... Ho trovato questa storia che, devo dire, mi incuriosisce parecchio: non conosco Lady Oscar, anche se dal tuo profilo so che invece tu ne sei un'esperta, e perciò sono contenta che tu l'abbia messa tra le originali, così da averla potuta leggere.
La storia di Rosa Bianca e Rosa Rossa è molto vera, realistica, come secondo me sono realistiche le cose che ho già letto di tue, per nulla sdolcinata, eppure ha quella freschezza nell'essere raccontata tipica delle favole che si raccontano ai bambini.
Ho anche apprezzato molto che essa venga davvero raccontata e che quindi abbia un "dietro le quinte", con i bambini che ascoltano e interrompono di tanto in tanto, la zia smemorata che non ricorda (o magari finge di non ricordare) la storia per filo e per segno e le piccole pause che si verificano sempre narrando qualcosa. Malgrado la loro situazione non sia delle migliori (e tu questo lo hai fatto capire chiaramente) anche in questo caso si forma uno sprazzo di serenità costituito solo da due bambini, una zia e una fiaba, che riesce in ogni caso a far sorridere chi legge.
Seguirò la storia con molto piacere,
L_A_B_SH

23/06/16, ore 22:55

Un altro gioiellino della tua bravura. Due fratelli che portano mischiati i colori dei propri genitori. Una zia simpatica e amorevole, raccontatrice di fiabe dove imperano la lealtà, l'amicizia, l'amore fraterno, l'amore vero e il coraggio.
Uno zio scapestrato ma innamorato pronto ad una nuova versione che non vedo l'ora di leggere. Un abbraccio, bravissima