Un sole di cattivo umore
di elfanika2

26/06/16, ore 22:30

Ciao,

mi accingo a scrivere questa recensione su questa tua prima storia, che ho trovato molto valida. Premetto che io non sono una fan della coppia Sanzo/Goku, poiché io li vedo il loro rapporto sotto una luce assolutamente platonica (non che in questa tua fic ci sia nulla di esplicito, anzi, ma era per dire solitamente non leggo di questo pairing). Ho deciso però  di dargli una chance in quanto di questi tempi su Efp non si leggono molte nuovi lavori, e devo dire che ne è valsa la pena. Innanzitutto, mi complimento con il tuo stile di scrittura, che a me piace molto: è molto fluido, semplice ma a tratti poetico. I personaggi sono caratterizzati molto bene e sono perfettamente IC, difatti sembra quasi di leggere la trasposizione letteraria di una vignetta Minekuriana da quanto sono azzeccati! L'unico appunto che mi sento di farti è che avrei voluto che "osassi" un po' di più a livello di trama; mi spiego, la parte introspettiva va benissimo, è molto tenera e verosimile, ed è ovviamente il fulcro della storia. La parte più "action" però sembra venir solo usata come espediente per far scaturire i sentimenti reciproci di Goku e Sanzo... il che ci sta, per carità! È una fic introspettiva, come da descrizione: al tempo stesso, siccome il livello di scrittura è veramente buono, mi sarebbe piaciuto vedere una trama un po' più complessa, che sia all'altezza delle tue capacità narratorie. Ma d'altra parte, questa è una one-shot introspettiva, nonché la tua prima fanfiction da quanto hai scritto, per cui è comprensibile che tu ti sia tenuta in una cosiddetta "zona di comfort".

Ad ogni modo, è stata una lettura molto piacevole, anche per chi come me non ama molto il pairing che hai scelto (ma sono senz'altro una minoranza dato che a me piacciono i pairing strani ahah!). Spero di leggerti spesso nella sezione di Saiyuki, perché mi piace molto come scrivi.

Un abbraccio,

S.
(Recensione modificata il 26/06/2016 - 10:31 pm)