The Bitter End
di JulyChan

30/03/17, ore 14:28

Seconda Recensione Premio per il contest "Pazzi/e/ie... d'amore"

Questo è ciò che intendo per sfondo della narrazione e inserimento perfetto nella trama originale!:D
Credo che a meritarsi l'aggettivo "scaltra" sia proprio tu: hai usato gli elementi del libro e della scena per rivoltarli contro i due personaggi, distorcendo il finale e le conseguenze di quell'avvicinamento tra il pezzo di Horcrux e la mente di Ron.
Dello stile parlo sempre, ma non posso che farti ancora una volta i complimenti: semplice, si muove per immagini ben nitide; e la scelta del narratore in seconda persona che parla direttamente con il personaggio è una scelta interessante che qui collima molto bene, poiché sembra che la stia redarguendo - quasi le facesse la ramanzina per la sua troppa fiducia - ed è un effetto divertente, che entra in contrasto con l'elemento dominante di Hermione, ovvero la sua intelligenza inappuntabile.
Mi piace l'idea che dai dei pensieri di Hermione verso Ron: non è solo una questione d'amore, per come la vedo io, ma è anche un riconoscere a Ron una docilità e incapacità di ferire - proprio a livello di "essere bravo a tal punto da fare ciò" - che, lo ammetto, è in linea con ciò che penso di lui. Ron non rientra assolutamente tra i miei personaggi preferiti, ma si presta a molte sfaccettature, dettate anche dal suo continuo confronto con un coraggio non sempre spiccato e sincero e che si muove in più direzioni, a livello fisico ma anche emotivo e sociale.
Per il resto, la descrizione di Ron e del suo essere ancora manipolato dal medaglione è riuscita molto bene, l'effetto è davvero invidiabile: c'è quasi una sovrapposizione tra il viso di Ron e l'espressione più giovane di Tom Riddle, creata dall'uso di alcuni termini come "sorriso indolente" e "prontezza".
Il finale è denso di cupezza e sadismo, espressione macabra che qui riesci a usare con una forza superiore, elevandola davvero a un senso horror e angoscioso - effetto accentuato da questa fine sospesa un po' in aria, che pende come una spada di Damocle ma che non ci mostra il momento in cui cala sul suo corpo. Inoltre il modo in cui l'hai composta richiama proprio l'inversione del personaggio, il canon-reverse che ti eri prefissata.
Davvero, posso solo dirti che mi è piaciuto tantissimo, proprio per la cura del dettaglio e la verosimiglianza del fatto, così come tu l'hai descritto.
(Recensione modificata il 30/03/2017 - 02:31 pm)

12/02/17, ore 11:34

Valutazione del contest: Reverse Canon, di Setsy
JulyChan con: SIX FEET DOWN

Grammatica: 10/10

Neppure un piccolo sbaglio.
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
Il titolo tutto in maiuscole non andrebbe usato, però questo è un contest di edite, quindi non c’è l’invio per mail e la drabble ha il titolo corretto nel menù a tendina: diciamo che è un errorino/scelta di pubblicazione ^-^

Stile: 14.90/15
Come si conviene in una drabble lo stile è fluido e scorrevole, in modo da non far mai inceppare il lettore che si trova alle prese con un argomento difficile. Il cambiamento repentino della descrizione di Ron dal suo vero Io a quello omicida è efficace grazie ai termini scelti, che descrivono la trasformazione avvenuta nel personaggio come delle pennellate che lo ridefiniscono fisicamente.
Lo sguardo vacuo, il sorriso indolente; sono bastati due aggettivi per dare un quadro chiaro della situazione; non hai ecceduto in effetti “ornamentali”, che poco si sposerebbero con i dialoghi (o le pagine)di Harry.
L’unica cosina che si può definire stonata, secondo me, è la frase “la strega più brillante della sua età” che avrei gradito trovare tra virgolette singole ― come citazione di parole altrui ― o in seconda persona come concetto espresso dalla stessa Hermione come suo, acquisito. Come lettrice non lo considererei neppure un minuscolo difettino, nei contest sono un po’ meticolosa…

IC: 15/15
Certo, come ho detto a tutti, in questo contest l’IC va valutato tenendo conto della mia stessa richiesta, cioè di presentare una storia dove accade qualcosa di irreale, per così dire.
All’inizio infatti vediamo una rappresentazione di Hermione e Ron assolutamente giusta: lei, la ragazza saggia e intelligente, lui il buono e sincero, affidabile. La povera Hermione resta se stessa, tanto da suggerirmi l’impressione di non aver voluto reagire prontamente, scegliendo la sua morte piuttosto che invertire le parti. Oppure è stato lo shock? In qualsiasi dei due modi, la lettura funziona. Ron non è proprio OOC, per altro; è posseduto dal malefico effetto del medaglione (che mi ha sempre ricordato tanto l’Unico Anello) tanto da acquisire momentaneamente la capacità di parlare il serpentese. Impeccabile.

Titolo: 3/3
Tristemente rappresentativo della situazione finale della tua storia. Non ci sono dubbi, sicuramente il lettore non è tratto in inganno, e la frase che hai scelto è perfetta. In italiano, “sottoterra” è un po’ ambiguo, e “due metri sottoterra” si usa più che altro per battute e giochi di parole. Amo trovare titoli in diverse lingue, scelti dagli autori non in modo aprioristico, ma adeguandosi all’atmosfera che vogliono creare. Anche il sottotitolo così staccato è stato una buona scelta, per me. In effetti le frasi restano tecnicamente scollegate, ma legano nel rafforzare il significato l’una dell’altra.

Aderenza al Reverse Canon scelto: 10/10
Incredibile, a dir poco! Hai devastato ― in senso buonissimo ― il canone, non semplicemente guardato oltre. Questa drabble è così esemplare rispetto alla richiesta del bando da sembrare scritta appositamente.
C’è davvero tutto: dalla morte di un personaggio protagonista che si può definire intoccabile, alla scelta dell’assassino, ancora più impensabile. È il reverse più assoluto del contest, quello che naviga nel mare dell’impossibilità. Sarebbe terribile assistere a una scena del genere e se volevi rattristare i lettori, ecco, ci sei riuscita pienamente. Non che nell’ampia vicenda di Harry non ci siano state perdite gravissime, ma vedere la coppia per eccellenza finire così è un colpo al cuore…

Gradimento personale: 2/2
La tua drabble è esattamente quello che speravo di leggere: un reverse insospettabile, difficile, credo molto impopolare.
Non ti sei allontanata dalla vera trama inventando una situazione totalmente distaccata, il che sarebbe stato più facile: hai usato il what if? e il bashing in modo esemplare, sono molto colpita dalla riuscita di questa storia!

Totale:54.90/55

(Recensione modificata il 12/02/2017 - 11:36 am)

31/01/17, ore 15:53

Recensione premio

Non ti smentisci mai, davvero! Questa raccolta diventa sempre più interessante - amo il dark, tu scrivi bene, perciò m'inviti a nozze! Trattare storie in cui i personaggi buoni subiscono un rovesciamento non è semplice, specie se lo spazio a disposizione è quello fornito da una drabble. Devo dire che te la stai cavando molto bene: anche in questo caso sei riuscita a rendere il tutto credibile! Certo, Hermione è "la strega più brillante della sua età", avrebbe dovuto capire che qualcosa non andava in Ron, ma è anche vero (purtroppo per noi :/) che nutre profondi sentimenti per lui e che il caos generato durante la battaglia di Hogwarts non aiuta a tenere tutto sotto controllo. La cosa più agghiacciante dell'intera drabble, secondo me, è il fatto che alla fine Hermione capisce di essere finita in trappola, quando è ormai troppo tardi. Mi piace pensare che lei sia comunque riuscita a cavarsela, ma il finale aperto rende il tutto più intrigante e coinvolgente. Questo Ron in versione dark è descritto con cura, riesco quasi a vederlo e, credimi, sapendo quale sia la sua vera natura l'effetto è a dir poco inquietante - non grottesco, l'espediente del medaglione rende il tutto plausibile e crea i presupposti per una What if? interessante. La frase finale è davvero agghiacciante, riporta alla mente l'atmosfera horror del secondo libro e fa ripensare ai messaggi di sangue scritti sulle mura del castello.
Faccio fatica a trovare raccolte così originali e ben ragionate in tutto e per tutto, perciò ti rinnovo i miei complimenti!

16/08/16, ore 13:33

Oddio ma questa drabble è meravigliosa o.o
Sono passata per le recensioni premio (meglio tardi che mai; comunque oggi non ho tempo di farle tutte >___<) e... nulla, mi hai stregata: è una possibilità che affascina. Gli elementi non distanti dal canon che hai inserito rendono la tua teoria plausibilissima ed è "bello", per una volta, che sia Ron ad essere il "mostro" e non l'onnipresente Harry.
L'unica cosa che forse manca è un po' più di sentimento da parte di Hermione (una paralisi inorridita che accompagna la consapevolezza tardiva, ad esempio), però in 110 parole non ci sta nulla e ne sono più che consapevole =____=
Ottimo lavoro :3

05/07/16, ore 19:45

Davvero un bel "What if?!": un'idea originale e, tutto sommato, abbastanza plausibile.
Per essere una drabble, poi, hai saputo descrivere bene ciò che accade, non sei stata troppo criptica, tranquilla :)
Complimenti per i titoli di tutte e tre le drabble, davvero calzanti!

28/06/16, ore 22:59

Ron!!
No,ok,partiamo con calma.
Mi piacciono le drabble(quelle fatte bene,e la tua lo è eccome), riescono a farti capire tante cose e a farti provare tanto in poche righe.
Non avevo mai pensato a questo scenario,grande originalità.
Da grande supportatrice della coppia mi è dispiacuto tanto! ma ehi è per questo che è bella la storia!
Bravissima
Benedetta