Io, Dorian
di 2015robin

22/09/18, ore 23:59

Robin, arrivo da un'altra sezione, ma mi sono incuriosita perché si trattava di " il ritratto di Dorian Gray". E meno male, aggiungo. Ci sono libri che bisognerebbe leggere almeno una volta all'anno perché sono capolavori che accompagnano l'anima stessa del lettore, io annovero in questa lista "il ritratto", "il lupo della Steppa" di Hesse, "cent'anni di solitudine", " l'indemoniata" di Barbey d'Aurevilly. Credo che Wilde sarebbe fiero di te, hai scritto una pagina perfettamente conforme al suo stile, che io trovo estremamente erotico senza mai essere esplicito. Tu sei più esplicita, non ci sono censure così estreme nel XXI secolo, ma mai volgare, accendi quasi una speranza nel torbido cuore di Dorian Gray. Eppure non basta una piccola, singola buona azione, anzi direi normale, per cambiare l'aspetto del quadro, dilaniato da troppi lustri di vizi. Molto bello, grazie a presto 💓

15/07/17, ore 14:53

Oh, quanto ho amato "il ritratto ritratto di Dorian Gray"! Questa storia, breve ma intensa, mi è piaciuta molto sinceramente: non ho trovato particolari errori grammaticali o lessicali, ed il testo scorre fluido e piacevole. A dirti la verità, leggendo il libro, non avevo realizzato che Sybil fosse incinta quando si è suicidata – ma forse è solo un dettaglio che è sfuggito a me, chiedo venia.
Il concetto che mi è piaciuto di più è stato il contrasto tra l'apparenza da angelo – evidenziata dalle parole della donna – e l'anima, diremmo quasi, "da diavolo". Un contrasto molto nitido e ben reso.
Volevo complimentarmi, anche il ritratto che hai fatto tu è davvero molto carino!
Un abbraccio

07/01/17, ore 19:01

premetto che il disegno è fantastico :3 oltretutto adoro disegnare quindi...
Tornando a quello che hai scritto, questo è uno dei miei libri preferiti e ammetto che il modo di scrivere di wilde non è facile da approcciare, soprattutto per quanto rigurda i dialoghi a detta mia, ma sei riuscita a cavartela bene a mio giudizio. Complimenti.

20/09/16, ore 23:19

Quanti ricordi mi hai riportato alla mente! Lessi il libro un sacco di tempo fa, non ho visto il film perchè ogni qualvolta che ne vedo uno tratto da un libro che mi è piaciuto, ne resto puntualmente delusa e non volevo rovinarmi il ricordo di questo capolavoro.
Mi è piaciuto mkolto questo tuo spaccato che illustra un uomo ormai soverchiato da una vita singolare e per questo maledetta, che ricorda con rimpianto la donna amata e che nel cuore nutre la speranza che qualcosa possa ancora migliorare, redimerlo chissà come.
Al mattino, che giunge impietoso portando un nuovo giorno di sofferente maledizione, copre come di consuetudine il quadro e abbandona la soffitta. Non c'è redenzione per lui.
Brava, a presto!

20/09/16, ore 22:57

Ciao Robin.......alla fine ho pensato di leggerla subito la tua fic....non ho resistito alla curiosità.....e così, per questa sera, ecco la mia favola della buona notte.......Che dire: bellissima e struggente.....emozionante. L'incontro con Violet è così carico di sensualità....ma anche velato di tanta tristezza.....Dorian è sempre assolutamente affascinante.....con quella sua anima nera....bello e dannato....lo adoro....
Grazie per questo tuo delizioso gioiellino.........per me un regalo prezioso...<3
Un abbraccio....alla prossima.....
Anna

23/08/16, ore 23:45

Ma salve!
Tempo fa rovistando tra vecchi libri ho trovato "Il ritratto di Dorian Gray", mi ha così affascinato da permettermi di vedere anche un film uscito qualche anno fa su riproduzione del libro..Ma ovviamente nessun film batte il libro...

La morale che ti lascia alla fine è la cosa che mi ha particolarmente fatto amare questo libro.
Passando a quello che hai scritto tu, oltre a dirti che è apposto dal punto di vista grammaticale e descrittivo, ti dirò, mi è piaciuto parecchio.. il fatto che lui cerchi di fare una buona azione per far rinsanire la sua anima devastata dal peccato..Ma è ovvio che una ferita così mal ridotta sia quasi impossibile ricucire.
La parte iniziale, del pensiero di Dorian e quella finale della riflessione che fa guardando il suo volto su quella tela ormai martoriata, hanno reso tutto più malinconico. Quindi complimenti.
Baci.
K.

01/08/16, ore 17:46

Eccomi qui, ti avevo detto che sarei venuta a leggere questa One shot ^^ l'ho trovata davvero bella! Amo Dorian Gray, sia il libro sia il film, e ho apprezzato tanto questa tua indagine in quell'anima oscura e dannata... La scena con Violet è molto bella e sensuale; lui che improvvisamente riscopre questo lato dolce di sé mi ha molto colpita. Con lei si è comportato come avrebbe fatto con la sua amata Sybil, ma questa estrema somiglianza alla fine lo ha fatto allontanare per sempre da questa ragazza...La tela infine non ha cambiato il suo aspetto, facendogli capire che nulla ormai cancellerá il suo passato...Concludo facendoti i miei complimenti! Davvero bella! ^^

Alessandra

28/07/16, ore 15:51

Wow! Non avevo visto questa storia!!!! Bella, mi è piaciuta molto, Dorian è un personaggio che mi piace molto, adoro i cattivi fighi e, anche se non ricordo molto bene il libro che lessi molto tempo fa, ho molto apprezzato questa storia. Hai descritto in modo molto profondo e intenso i sentimenti di Dorian, il suo stato d'animo tormentato, il conflitto onnipresente con la sua anima nera e corrotta. L'incontro con Violet rappresenta un suo tentativo di rimediare ad un suo errore, l'abbandono e il conseguente suicidio di Sybil, ma quando si rende conto, osservando il ritratto che quella "buona azione" non potrà mai cancellare il male che ha fatto, si prende gioco di se stesso brindando con la sua anima maledetta... Brava bravissima, molto bella la scena d'amore descritta in modo discreto e mai volgare, hai davvero talento nello scrivere, aspetto impaziente altre tue storie ;)

Angel Of Fire

06/07/16, ore 17:56

Molto bella questa one shot. Io la storia di Dorian Gray l'ho conosciuta attraverso il cinema. Il libro non l'ho mai letto. Ma devo ammettere che il tuo racconto mi è piaciuto molto. Hai sondato la psicologia del protagonista in maniera profonda ed attenta. L'hai descritto così bene che me lo sono immaginata. Soprattutto mi sono immaginata le sue espressioni, i suoi gesti. Credo che tu abbia ben colto la complessità di Dorian, ed anche l'incontro con la prostituta assume un valore diverso rispetto ad una mera notte di sesso.
Brava davvero!
Un abbraccio
Marta

PS: bello anche il disegno!

28/06/16, ore 21:07

Ma brava la mia socia! Bellissimo racconto, dove hai dato vita a un desiderio forse nascosto di lui: fare qualcosa di bello, non di cattivo, sperando che il quadro cambiasse, a segnalare che la sua anima poteva essere migliore.
Non conosco molto la storia, ma ricordavo la fidanzata suicida, l'attrice: e nel suo ricordo lui si intenerisce, e forse la sua anima ha ancora qualche speranza?

Bello il disegno!!!!!

Baci