La Traversata
di syila

30/07/23, ore 12:55

La capacità descrittiva restituisce una vividezza di immagini che è incredibile…
L’abilità di indugiare così a lungo sui dettagli dell’Unione intima tra i protagonisti senza mai, nemmeno nei passaggi più audaci, non solo nella volgarità, ma nemmeno in quel lieve senso di disagio che potrebbe percorrere i più pudici, è indice di un’eleganza stilistica davvero rara anche tra i professionisti della scrittura più maturi. 🌹
(Recensione modificata il 30/07/2023 - 01:07 pm)

22/11/21, ore 22:28

Sono una brutta persona, leggo le storie e non recensisco quasi mai... Dopo quattro o cinque volte (o forse anche di più) che torno a leggerla, forse almeno un segno di vita è il caso di darlo. Molto coinvolgente, ben tratteggiata la storia, come sospesa nella tempesta che infuria attorno alla nave, i protagonisti con il loro essere lì, assieme, in quel momento, si stagliano sullo sfondo burrascoso degli eventi passati ed indefinito di quelli futuri... Mi è piaciuta davvero tanto, è una chicca... A proposoto, cosa è successo a Biarritz?

07/04/21, ore 21:09

Ciao cara Syilla.

Scusa, ma in preda ad uno scatto isterico ho cancellato alcune mie recensioni, comprese quelle che avevo fatto a te (storia lunga? Sì? Sono normale? Assolutamente no), comunque adesso mi sono ripresa e sono qui.

Allora, questa è una storia molto eccitante, narrata con il tuo solito stile elegante ed ironico, davvero, tu e il mare avete un feeling fantastico, riesca a cavarti fuori delle storie meravigliose.

Ti saluto nell'attesa di rivedere i miei marinaretti preferiti in assoluto (a proposito... di solito non mi piacciono, ma una scena lemon fra loro? Adorerei leggerla! Non sarebbe volgare, ma tenera e passionale allo stesso tempo, insomma la battuta di Sigvard sul tonico dà da pensare XD.)

29/08/18, ore 21:56

Rieccomi^^
La tempesta che infuria fuori dalla nave come contrappunto alla passione dei due protagonisti. Ho ritrovato in questo racconto molte delle suggestioni romanticheggianti che qualche anno fa popolavano le mie fantasie, e me lo sono goduto sommamente. Le tue descrizioni sono sempre precise, evocative, ma mai troppo "visive": lasciano il giusto spazio all'immaginazione, e io di cose me ne sono immaginate tante *ghigno famelico*...
Hai descritto una bella "notte di fuoco", in cui qualcosa di repentino e improvviso assume inaspettati risvolti romantici. E direi che mi è partita la ship: al diavolo la moglie sperperatrice, Donatien è l'uomo perfetto per l'indemoniato guascone!
Scherzi a parte, dire cazzate è il mio modo per esprimere apprezzamento. Davvero un bel racconto, complimenti!^^

29/08/18, ore 21:35

*toc toc*
Ti verrà un colpo quando mi vedrai qui (sono Walpurgis, quella del forum) ma era da un po' che volevo leggere qualcosa di tuo e sono incappata in questa original, che mi ha incuriosito subito. Età vittoriana e slash, non dico mai di no...^^
Mi è piaciuta molto l'atmosfera vagamente ironica, ma velata di una sottile malinconia, che hai dato all'intera scena. E poi l'ebbrezza che monta, le confessioni, un'amicizia di lunga data che ha già dell'equivoco, l'irriverenza di Etienne e i dubbi di Donatien... fino a quello che sembra un totale abbandono alla passione reciproca.
Insomma, complimenti. Vado al prossimo capitolo!

17/03/18, ore 15:59

Buon pomeriggio.
Complimenti, un racconto molto carino e simpatico ^^
Mi è piaciuto; scritto bene, scorrevole, che si leggere con facilità e interesse.
Anche romantico, giustamente.
Ho gradito pure l'impaginazione, che ho trovato molto originale. Oh, e anche ordinata.
Molto bene, complimenti! Un vero piacere leggere tale testo.
Buon fine settimana e buon proseguimento di giornata :)

03/02/17, ore 12:17

E di nuovo lo sconvolgimento degli elementi fa da contrappunto alla passione fra i due.
Un amore colpevole, allìepoca proibito, e proprio per questo forse vissuto ancora più intensamente, con la consapevolezza che quella possa essere la prima e l'ultima volta. Un fuoco che brucia fino a lasciare solo la cenere.
Il mattino dopo Etienne si comporta come se non fosse successo niente, ma l'altro, irruente e sfrontato, prende ancora una volta l'iniziativa.
Che sia l'inizio di qualcosa?
Grazie per questo bellissimo racconto.

03/02/17, ore 12:05

Molto bello il confronto fra i due, uno più pacato e riflessivo, l'altro più irruente e sfrontato, e molto bella anche la tempesta atmosferica che fa da contrappunto alla tempesta che coglie i due nel momento in cui finalmente si trovano in una condizione di intimità, in mezzo al mare, lontano da tutti.
Un mare che può essere anche un'immagine degli istinti che si agitano e che i due fanno sempre più fatica a tenere a freno.
Molto bello, vado a leggere la seconda parte^^

11/09/16, ore 19:00

La storia di come sono capitata qui è molto divertente: stavo partecipando ad un gioco sul gruppo fb "Il Giardino di Efp " e mi è stato chiesto di recensire una rossa - che fosse anche romantica - e che avesse poche recensioni... dunque eccomi qui!

Devo dirti che l'idea generale della trama mi piace: non è qualcosa di già letto o scontato (almeno per me ) e questo mi ha rasserenata. In genere non leggo rosse in questa sezione, però questa storia mi ha attratta e... non me ne sono pentita.
Etienne e Donatien mi piacciono come personaggi: non li hai resi assurdi, e la storyline sembra molto credibile.
Un avvocato innamorato di un nobile tradito dalla moglie (col fratello, per giunta!)... impossibile dire che non sia intrigante!

Donatien mi piace molto più di Etienne: i sentimenti che nasconde, la paura di mostrare ciò che prova e il modo in cui cede alla fine del capitolo, mi hanno conquistata.

L'unica pecca riscontrata forse sono degli errori di troppo - ma di distrazione. Ti consiglio di rileggere il capitolo e correggerli, perché infastidiscono la lettura.
Inoltre, ho notato che sei passata dal presente al passato.

Per il resto non ho nulla da ridire: il tuo è uno stile molto bello anche se ancora acerbo; mi affascina e sono sicura che farai grandi cose perfezionandolo.
Non ho gradito molto il colore del testo: avrei preferito il nero.

Concludo però dicendoti che ho apprezzato questo primo capitolo.
Bandierina verde, of course.
Alla.prossima!

11/07/16, ore 20:58

Ciao! Caspita, questa storia sembra davvero molto bella ed intrigante. Sono curiosa di sapere come andra avanti e come si evolverà il rapporto tra i personaggi. Complimenti anche per il tuo modo di scrivire molto coinvolgente.
Ho aggiunto la storia tra le preferite e aspetto con ansia il continuo!
A presto R

06/07/16, ore 21:18

Ehi ciao :)
Questa storia è a dir poco fantastica. Scrivi benissimo.. vivi tutto in prima persona. Descrivi le scene in maniera straordinaria: "Fu un rumore secco a interrompere l’idillio e un fioco lamento di protesta; spinto all’indietro dall’impetuoso leguleio parigino, Etienne aveva finito per cozzare col capo contro la paratia metallica e anche piuttosto forte a giudicare dal modo sconvolto in cui lo stava fissando" PARLIAMONE AHAH. Complimenti. Quando continui, per favore, avvisami. Ho bisogno assolutamente di leggere la seconda parte ahah
ps. se ti va, passa da me. Ho appena iniziato una storia.. e spero che tu recensisca magari per darmi consigli o recensioni costruttive. Se lo farai, ti ringrazio in anticipo.
Un bacio,
mary xx