Alla morte non importa chi tu abbia seguito in vita (to hell and back)
di claws

14/03/17, ore 21:19

Buonasera!
Visto che oggi è il compleanno di Smo-yan, dopo una lunga assenza torno per lasciare una recensione ad una delle tue fic!

Parto subito col dire che non sono una fan del genderswap, quindi, pensando erroneamente che Ace e Smoker fossero genderswappati in tutti i capitoli, ho saltato questa fic la prima volta che l'ho vista. Fortunatamente mi sono accorta del mio errore e adesso sono qui a recensire i set senza genderswap :D

Per prima cosa, ti faccio i complimenti per aver portato a termine questa raccolta, perché non dev'essere stato affatto facile!
Le mie preferite sono sicuramente quelle in cui Ace e Smoker sono scemi e giocosi e adorabili, in particolare:
quella in cui Ace canta e Smoker fa i disegni di fumo, perché sappiamo tutti benissimo che quella è una cosa che Smoker ha fatto di sicuro, senza ombra di dubbio, almeno una volta o due o dieci o millemila o ogni volta che incontra un bambino e dopo averlo traumatizzato a vita col suo sorriso decide di creare draghi, unicorni e coniglietti di fumo per farlo smettere di piangere;
quella in cui Ace guarda Smoker, poi guarda il pollo, poi Smoker, poi il pollo, poi Smoker, poi ancora il pollo e pensa che un giorno non tanto lontano condividerà il suo cibo con Smokey, perché cibo = amore e non so tu, ma io mi immagino spesso Ace che condivide il cibo con Smoker e tutti i presenti li guardano scioccati perché Ace??? Che condivide il suo cibo??? Con un Marine??? WTF??? Mi piace anche il contrario, in realtà: Smoker che rifila qualsiasi cosa non gli piaccia ad Ace perché tanto quello mangia di tutto lol;
quella dei pizzicotti, perché sì;
quella in cui Ace si addormenta nei cioccolatini, perché è particolarmente lollosa;
"Rinnega il tuo nome, Smoker, così magari la smetti di fumare" è una cosa che ha senso solo nella testa bacata di Ace, ma mi ha fatto ridere in treno, davanti a tutti;
atto pubblico in luogo osceno è una perla. Davvero, è la mia frase preferita in tutta la raccolta, specialmente perché si riferisce a Marijoa lol;
l'idea di una gara Striker vs Billower Bike mi intriga molto;
quella in cui Ace misura le loro mani. È una cosa che ho letto in più di una fic e che riesce sempre a farmi emettere imbarazzanti squittii fangirleschi;
quello che Ace dice in Star ha... senso. Non so perché il fandom non ci abbia pensato prima, ma Ace ha ragione!
l'angst è un'altra cosa da cui mi tengo il più lontana possibile (soprattutto se riguarda il... destino... di Ace) perché preferisco le fic fluffose o dolciose o comiche o comunque più leggere, però devo ammettere che ho adorato quella del proverbio arabo. Cioè, è di una tristezza infinita (specialmente perché sappiamo come è andata a finire per Ace), ma è anche stranamente... dolce? Tenera? Romantica? Una cosa del genere, insomma. Comunque sia, that was Very Rude.

La mia cosa preferita in assoluto, però, è sicuramente Energicamente evitiamo esperienze edificanti (perché l’edificio ci crollerà sulla testa). Adoro le allitterazioni e ho sorriso come una demente per mezzora quando ho letto quella frase in metro, circondata da mezzo miliardo di persone.

Per il resto, io li sposerei, i trattini lunghi, e se potessi ne userei tipo uno ogni due parole (specialmente in questo caso, per scrivere frasi lunghissime evitando di usare i punti fermi), quindi in futuro sentiti libera di usarli come e quando ti pare!

Solo una domanda: perché Smoker fuma una sigaretta e non i suoi soliti sigari?

In conclusione, mi sono divertita a leggere questa raccolta, ho anche versato qualche lacrimuccia e nel complesso questa fic mi ha fatto passare una piacevole mattinata e mi ha alleggerito le due ore di viaggio verso l'università, quindi grazie di averla scritta :)
(Recensione modificata il 14/03/2017 - 09:24 pm)