The Black Man
di Rose Paris Bonnefoy

28/09/16, ore 22:27

Ciao, sono arrivata qui grazie allo scambio recensioni di Efp famiglia ^^' l'introduzione mi ha incuriosita, so here we go!
Dunque, vedo ottimo spunti qui ^^ onestamente c'è anche qualcosina da sistemare, ma in generale mi piace il tuo stile, e la cura che metti nei dettagli, che in fondo sono l'anima di ogni cosa. ^^ ci sono dei piccoli errori di grammatica o di battitura: per esempio, ricorda che dopo i puntini di sospensione va sempre messo uno spazio; nel primo paragrafo hai scritto "La causa di tutto questo disastro ancora non è noto a nessuno", ma sarebbe stato giusto mettere "nota", perché il soggetto è "causa". ^^ tutti gli sbagli sono di questo genere, quindi il mio consiglio è quello di rileggere con estreeema attenzione prima di pubblicare in modo da liberarsene ^^ o al massimo chiedere a qualcuno di farlo per te, certi beta possono fare miracoli, ma scelta tua, io sono la prima che preferisce reggersi sulle proprie gambe XD nel caso tuo, poi, stiamo proprio parlando di inezie. Come dicevo, mi piace il tuo stile, ma stai attenta a non usare troppo i connotati fisici per chiamare le persone (per esempio, "la mora", o anche solo definire gli occhi "smeraldi", vai di semplice "occhi verde smeraldo"). Non sono super-piacevoli da trovare, se leggi un libro ti accorgerai che non ci sono mai! Ma non tagliare sulle descrizioni, specie quelle utili: sono la vita di una storia, e ci stai facendo un buon lavoro ;)
Parlando dei contenuti, comincio da una perplessità che non riesco a scrollarmi di dosso: quanti anni ha la protagonista? Perché in certi momenti la descrivi come una bambina, ma è abbastanza matura da andare a vivere da sola, e a un certo punto la definisci perfino "formosa". Occhio che le ragazzine giovani molto formose non lo sono, non voler strafare nel renderla bella ^^' la cosa più importante è il carattere, non l'aspetto fisico. Ma in ogni caso per ora l'hai resa piuttosto bene, dubbio dell'età a parte, mi piace la sua intraprendenza. Sono inoltre curiosa di scoprire qualcosa in più della trama: cosa è successo a queste case? La famiglia metterà i bastoni tra le ruote a Selene? Cos'è questo posto in cui vuole andare?
Le premesse per un ottimo lavoro ci sono, devo dire che leggerò e recensirò il secondo capitolo con piacere. Ah, mi piace l'idea di inserire pezzi di diario, spero che lo farai ancora! Ho un debole per i "romanzi epistolari" XD in conclusione, ci sono dei dettagli da limare, ma sono sicura che lo farai con l'esperienza; nel frattempo, buon lavoro, spero che tu non te la prenda per le mie critiche costruttive! ^^'
Un bacione, a presto ^^