Il Cerchio della Morte
di LaCantastorie

01/09/16, ore 12:17

Finale bello e commovente. La freddezza nell'agire di Rosmunda sembra sciogliersi alla fine, davanti all'inevitabile. Sono colpita da questo personaggio, l'ho già scritto nella precedente recensione: Rosmunda è una donna intelligente, perspicace ma anche fredda e calcolatrice. E' il frutto di ciò che ha passato. Ma sembra aver perso tutta la voglia di vivere, perciò non poteva finire altrimenti.
I miei complimenti per certe frasi, ma hanno davvero colpito! Come quella sul vino e quella sul veleno. Veramente brava!

12/07/16, ore 17:27

L'uso di termini inusuali e antichi crea l'atmosfera giusta per il racconto e rende più facile al lettore il trasporto in quell'epoca. L'ultima frase mi è piaciuta molto perché sembra che Cunimondo partecipi della vendetta della figlia e ne tragga soddisfazione. Per quanto riguarda la protagonista, la trovo una donna ormai vuota, una donna che non crede più in niente perché tutto le è stato portato via: il padre, la felicità, il suo orgoglio, la speranza... Trovo che la sua figura sia costruita bene e mi piace il fatto che i tratti caratteriali siamo disseminati in tutto il racconto. Interessante la scelta del titolo: chi di spada ferisce, di spada perisce.
(Recensione modificata il 12/07/2016 - 05:30 pm)
(Recensione modificata il 01/09/2016 - 12:14 pm)