From burning ashes
di CHAOSevangeline

31/10/19, ore 14:54

Come è possibile che io, persona che sa poco o niente di Assassin's Creed si sia appassionato ad una fanfiction di AC appunto? Merito di un'autrice fenomenale come te, ovvio. Come sempre i miei più sinceri complimenti, fai sempre un ottimo lavoro e Jacob continua a sedurmi. Tanti pasticcini per te <3

01/09/19, ore 15:29

Buongiorno mia cara! :-)
Questa volta son riuscita a far durare la lettura del capitolo un po' di più, me la sono proprio gustata, ed è per questo che recensisco solo ora, qualche giorno dopo la pubblicazione!
La soddisfazione maggiore deriva, come sempre, da Jacob. Da come lo muovi e lo fai interagire con gli altri. A differenza dei precedenti capitoli, dove molto spesso ridevo da sola per le sue battute, in questo capitolo Jacob mostra meno il suo lato superficiale, da menefreghista, mentre invece dimostra di avere un lato imprevedibilmente sensibile.
Il mio cuore romantico ha sospirato quando ha ammesso, a malincuore, il suo interesse per Laìdan, non solo del tipo maestro/allieva. E una piccola parte di me, sadica, ama vederlo finalmente un po' in reale difficoltà con i rapporti sentimentali.
Che poi forse non è neanche così. Nel videogioco i sentimenti, soprattutto i suoi, sono lasciati quasi in disparte; mentre ad Evie viene subito data la sua bella love story, per Jacob le questioni amorose sono meno che accennate, ed in effetti io personalmente sono qui a chiedermi se effettivamente ci siano state, e quante ^^"
Ma tant'è. Nella tua storia invece l'interesse per Laìdan è ormai assodato, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per sapere come si svilupperà la situazione. Sapere che ne hai già così tanti pronti mi fa ben sperare! Posso chiederti se sai già quanti saranno, alla fine?
A prestissimo

27/08/19, ore 01:21

Quanto mi era mancata questa storia. Come fa una persona come me, pur non essendo fan della saga di Assassin's Creed ad innamorarsi follemente di una storia di questo fandom? Chiedete a CHAOS, lei rende tutto possibile, lei fa vere magie. Risulto inopportuno se dico che sono sempre più innamorato di Jacob? Ma ormai ci sarai abituata, quanta pazienza. Come sempre ottimo lavoro, Sistah, attendo con trepidazione il prossimo capitolo di questa spumeggiante(?) avventura!

18/08/19, ore 11:16

Evviva, l'aggiornamento che aspettavo da tempo! *_*
Te lo confesso, ogni giorno venivo a controllare se ci fosse il nuovo capitolo, e stamattina sono stata strafelice di trovarlo!! :-))))
Tornare a leggere di questi personaggi che mi sono entrati nel cuore è stato bello, anche se alcuni particolari, complice il tempo passato, mi erano usciti dalla memoria. Quello che non mi sono dimenticata sono sicuramente il carattere schietto di Jacob, quello determinato di Evie, quello in trasformazione di Lìadan, ma soprattutto la tua bravura nello scrivere, nel tratteggiare un'intera scena con poche parole, nell'ideare situazioni e conversazioni significative ai fini della trama.
Ho amato questo capitolo, inutile dirlo, me lo sono bevuta come un liquido prezioso che avrei voluto centellinare ma che invece mi sono trovata a trangugiare senza la possibilità di scegliere se staccare gli occhi dallo schermo o meno. ^^"
Lìadan sta compiendo molti progressi e certo la sua prima missione ha messo a dura prova il suo coraggio e la sua coscienza. L'ho ammirata per la determinazione e la sua capacità di scegliere il male minore, anche a costo di dover pagarne pagare in prima persona il prezzo.
Ho trovato meraviglioso il modo in cui hai saputo descrivere il suo dilemma, il modo diverso di vedere sè stessa rispetto a tutti gli altri assassini.
Nota particolare per come hai descritto Jacob, ti ho già detto quanto tu lo sappia muovere in maniera divina.
Non voglio metterti pressione per il prossimo aggiornamento, soprattutto perchè lo scrivere una storia come questa, una ff, dovrebbe essere prima di tutto un piacere, ma non vedo l'ora di trovare il nuovo capitolo!!
Un abbraccio e ancora un mare di complimenti
Illiana
P.s. Il riferimento ad Ezio e a Machiavelli lo trovo azzeccatissimo! Ricordo molto bene quella scena in Brotherhood, e anche io ho sempre pensato, nell'universo di Assassin's Creed, che il Principe fosse ispirato soprattutto alla figura del Mentore italiano! Per amore di precisione, poi (dato che sono davvero una fissata), ho deciso di leggere quest'opera, per verificare se effettivamente potesse essere un'ipotesi verosimile! Ti farò sapere, per ora è in cima alla pila dei libri che vorrei leggere, ma prima o poi...
(Recensione modificata il 18/08/2019 - 02:27 pm)

04/07/19, ore 15:28

Ciao CHAOSevangeline! :-)
non so da dove iniziare con le lodi! XD
Può sembrare una reazione finta e fin troppo esagerata, ma dico davvero! Ho cominciato a leggere la tua fanfiction con aspettative molto alte (dopo quella di Ezio, come poteva essere altrimenti?) che non sono state minimamente deluse.
Partiamo dalla trama: può sembrare quasi banale (una ragazza che decide di entrare nella confraternita), ma intanto mi è piaciuto davvero il modo in cui questo succede, il modo in cui hai svelato poco alla volta il passato della protagonista e i primi passi del suo addestramento.
L'atmosfera che hai creato è uno degli aspetti per cui amo di più la tua fanfiction: sto giocando proprio in questo periodo a Syndicate e con le tue descrizioni ci sono stati dei momenti in cui ho dimenticato, te lo dico con sincerità, il fatto che non fosse direttamente il videogioco!
Líadan mi ha conquistata immediatamente, penso sia un personaggio ben delineato e interessante. All'inizio è spaventata e sottomessa, ma cova, sotto le ceneri appunto, un carattere determinato e fiero, degno del suo paese d'origine.
Ho lasciato per ultimo il punto in cui, se fossi il giudice di una giuria, ti darei 12/10!!! Il tuo Jacob (anche Evie e Henry, ma loro in effetti qui sono personaggi secondari) è qualcosa di magnifico e incredibilmente rispettoso del Jacob originale! Ogni scena in cui c'è lui è divertimento puro, non sai quante volte ho riso alle sue uscite, alle sue reazioni! Ti devo ringraziare perchè hai dato uno spessore notevole al personaggio del videogioco, non riuscirò più a giocare senza pensare alla tua fanfiction, e questo vuol dire un gran valore aggiunto alle mie giocate, te lo assicuro!!! <3<3<3
Sono contentissima che buona parte del racconto sia già stato scritto, perchè questo vuol dire che leggerò tutta la storia, con un po' di pazienza: ti prego, ti prego, ti prego, continua ad aggiornare! <3
Non solo perchè voglio passare ancora del tempo con questi meravigliosi personaggi, ma anche perchè le anticipazioni che hai dato a fine capitolo mi fanno brillare gli occhi dalla curiosità!
Un saluto mia cara, spero di trovare presto il nuovo capitolo <3

14/05/19, ore 11:28

Cara Chaos!
Visto che c’ero ho deciso di lasciarti immediatamente anche la seconda recensione, complice anche la curiosità che mi ha messo il tuo incipit e l’ambientazione storica, che adoro. Era un capitolo complesso, questo tuo secondo, perché per la stessa Liadan non è stata una giornata facile sia da un punto di vista fisico che emotivo. Si è alzata lavoratrice di una workhouse e si è ritrovata barista con un mezzo debito da saldare. Anche se è povera ha rispetto di se stessa e una grande dignità, ma è anche una donna giovane ragionevolmente spaventata da Jacob che, in fin dei conti, è un estraneo che l’ha salvata e sfruttata e salvata e l’ha fatta passare da un edificio all’altro tramite un cavo d’acciaio. La tenacia del personaggio nel pensare al proprio bene si scontra con quell’ammissione di Jacob nel non pensare mai alle conseguenze, ma la sua buonafede è evidentemente mostrata nel tentativo di offrire delle migliori condizioni di vita a Liadan, di cui ha infranto i fragili equilibri esistenziali.

Ho apprezzato il modo in cui hai accennato, più volte nel corso dei due capitoli, alla ritrosia della protagonista nel non voler dire dove sono i suoi genitori o quale sia il suo passato. È un accorgimento intelligente che non la rende però pietosa e stereotipata. Non va a raccontare a tutti le sue disgrazie, insomma, e questo a mio parere è un punto in più. Scegliendo il suo punto di vista come quello privilegiato, spesso ci troviamo a osservare Frye attraverso i suoi occhi, ma in questo secondo capitolo abbiamo anche modo di entrare nella testa di lui, di Jacob in persona e delle sue valutazioni, soprattutto nel momento della fuga dalla workhouse. Qui in particolare il sangue freddo del nostro eroe è ben spiegato da un ragionamento efficace e veloce, non privo però di una dose divertente. A Jacob Liadan piace e sta tentando di far colpo su di lei. Gli piace perché è divertente e le sue reazioni sono inaspettate e questo crea una chimica molto interessante tra i due personaggi. Il pezzo delle unghie che artigliano il cappotto è veramente delizioso, con annessi e connessi! ^^

Stilisticamente, invece, il capitolo è curatissimo e sono davvero felice che tu ti sia dedicata alla revisione di una storia che si preannuncia come bella e avvincente. Insomma, una volta di più sono felicissima di averti letta! Un caro saluto e a presto :*
Shilyss ^^

14/05/19, ore 08:54

Carissima Chaos,
hai una marea di storie interessanti all’interno del tuo profilo, ma visto che recentemente ti sei dedicata alla revisione di questa long e che mi era piaciuta moltissimo l’altra tua shot su Assassin’s Creed, mi sono fiondata qui senza esitazione!
E devo dire che come lettura - col caffè in mano (magari, in realtà, l'ho bevuto almeno un'ora e mezza fa) si è rivelata più che piacevole! **
Ho apprezzato la scelta di taluni aspetti linguistici come il mantenimento di workhouse in luogo di “casa di lavoro” perché si tratta di realtà prettamente anglosassoni, la cui traduzione non si riferisce a un corrispettivo presente in Italia, per dire. La descrizione dell’arrivo di Frye è giustamente scenica ed epica, un arrivo in grande stile che si inserisce nel momento perfetto soprattutto perché il punto di vista è quello parziale della spaventata, ma allo stesso tempo molto coraggiosa, Lìadan. L’hai caratterizzata davvero molto bene, concertandoti su di lei abbastanza per spiegare il personaggio e creare una prima empatia con lei allorché incontra i Blighters. Il suo carattere si mantiene coerente per tutto il capitolo, in bilico tra una riservatezza che le impedisce di cedere a delle confidenze anche tra le amiche e il naturale interessamento per un bambino.

Il suo essere accorta le fa anche ponderare come rispondere a Jacob, cui è grata, certo, ma senza dimenticarne la pericolosità e, oserei dire, la furia. Il capitolo scorre velocemente come tutti i tuoi scritti ed è un piacere da leggere, motivo per cui non posso che dirmi felicissima di questa lettura che già si prospetta appassionante. Su Jacob credo che lo analizzerò più approfonditamente nei prossimi capitoli. Per il momento affascina e attrae il lettore grazie al suo atteggiamento tenebroso e alla viva intelligenza, ma anche per merito dei modi estremamente cortesi, da gentiluomo come il rango impone.

A questo proposito, ho apprezzato che Liadan si sia accorto del mancato gesto di levarsi il cappello dello strano uomo e, di contro, il discorso sul tenere i capelli liberi e fluenti anziché mortificati sotto una cuffia. Insomma, anche per quanto riguarda i dettagli storici sono rimasta favorevolmente colpita da quello che hai saputo ricreare e non vedo l’ora di poter andare avanti. Dici che la trama ancora non si è delineata, ma questo approccio e la scelta dell’epoca già mi fanno gongolare, per cui…

A prestissimo e buona giornata! Un caro saluto e perdonami se mi sono fatta un po’ aspettare,
Shilyss

11/05/19, ore 15:50

Quando un autore o autrice decide di riprendere in mano una sua vecchia storia sono sempre contenta. Se poi la suddetta ha pure del serio potenziale, ancora meglio!
Mi piace il personaggio femminile, mi piace il nome e il fatto che sia un'irlandese trapiantata a Londra. E già qui se ne potrebbero dire di ogni, dato che purtroppo non è mai scorso buon sangue tra inglesi e irlandesi, ma non starò a ricamarci su.
Dicevo, mi piace com'è strutturata, il fatto che non sia una donzella in difficoltà ma che sia umana e verosimile a suo modo. Non è un'eroina in stile Wonder Woman ma nemmeno una piccola e fragile principessina Disney. Sa il fatto suo, dovuto forse anche al suo retaggio, sa che se vuole ha carattere ma è cosciente pure del tipo di educazione che le è stata impartita e ciò, a parer mio, la bilancia perfettamente. Ottimo anche come hai strutturato i gemelli Frye e per quel poco che ho visto, anche Greenie. Mi piace come Liadan si rapporti a suo modo con tutti, perfino con Jack (che rivedremo, a proposito?).
Insomma, dal mio punto di vista hai legato ogni punto per bene, senza strafare e senza rendere il tutto troppo dissonante. Ripeto, c'è equilibrio in ogni scena e ciò rende la lettura ancor più piacevole e scorrevole, perché inoltre scrivi anche bene!

Solo una cosa vorrei chiederti: Questo Jacob rispetterà il canon del gioco (il suo essere bisessuale, a detta degli sviluppatori) oppure no? Mi piacerebbe saperlo più che altro per farmi un'idea migliore di come lo hai strutturato, non per altro. A me piace già molto com'è qui, solo vorrei togliermi il tarlo che ho in mente fin dal principio!

Dunque, non ho altro da aggiungere se non altri complimenti, ma risulterei ridondante! Quindi la chiudo qui. :)
Ancora complimenti e grazie per averla ripresa in mano, Liadan è un bel personaggio e sono contenta di poter leggere ancora di lei e dei suoi tentativi per trovare finalmente la sua strada.

Ps: Il cambio di genere mi intriga ancor di più, sarà che io navigo a vista nel mare dell'introspezione e dell'angst, se poi vengono uniti al lime o lemon è pure meglio, mi ci butto a pesce sicuramente! Quindi grazie per averlo fatto!

02/07/18, ore 13:17

Scrivi davvero bene. La tua storia mi piace tantissimo, l' ho letta tutta d'un fiato. Il legame che si é formato tra Lìadan e Jacob é molto credibile e interessante... Ma vedo che non scrivi da un po'. Ti prego, per favore continua. Non abbandonare questa storia, é bellissima! Spero di poter leggere i prossimi capitoli

25/08/17, ore 01:37

Ciao! Recensisco qui per tutti e quattro i capitoli.. le premesse per una storia avvincente ci sono tutte, mi dispiace che ti sia interrotta! Spero solo di poter leggere ancora qualcosa!

02/01/17, ore 16:21

Ciao! Volevo solo farti i complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo con la fanfiction! La storia è davvero ben narrata, i personaggi del gioco rispettano pienamente la caratterizzazione originale e sei riuscita a farmi affezionare alla protagonista fin dal primo capitolo! Non vedo l'ora di vedere come si evolverà la storia.

05/11/16, ore 23:57

Dimmi che la tua pausa di riflessione è finita e tornerai ad aggiornare questa storia. No, perchè mi stava piacendo tanto!!!!
Voglio sapere che succede!
ps. scrivi molto bene, non smettere !

08/08/16, ore 22:56

Ho ricominciato da qualche giorno Syndicate da capo e di conseguenza sono passata in sezione per vedere se qualcuno avesse postato qualche bella fic (magari Jacob x new character) da qui all'uscita del gioco e.... meraviglia sono capitata sulla tua!
Ho letto questi tre capitoli con gusto e con curiosità. Complimenti per lo stile estremamente scorrevole e con un ottimo range di vocaboli.
Sei stata bravissima nel mantenere il personaggio di Jacob assolutamente IC, mi sembra di sentirlo parlare!
Parlando di Liadan, non è per nulla un personaggio scontato, risulta ben caratterizzato e credo che abbia delle sorprese per noi lettori in futuro.
Quindi, complessivamente sono entusiasta del lavoro che hai fatto fin'ora e spero vivamente di poter vedere la conclusione di questa storia. Di nuovo complimenti!!

Alla prossima,
Marta

01/08/16, ore 08:37

È bellissimo tornare dalle vacanze e trovare un tuo capitolo pronto per essere letto *.* La storia si fa sempre più interessante grazie alla lenta conoscenza che ci dai del passato della protagonista ma stai attenta a non dilungarti troppo altrimenti rischieresti di risultare ridondante e perdere così l'interesse altrui (tranquilla non è il tuo caso si tratta solo di un consiglio eh!). Le descrizioni sono ben realizzate anche se a volte emergono dei concetti un po complicati da comprendere. Per il resto è tutto ottimo: storia, personaggi, ... continua così! In attesa del prossimo capitolo ti auguro delle buone vacanze Tammy1997

21/07/16, ore 23:18

Innanzitutto, voglio iniziare facendoti i complimenti per il personaggio di Líadan: bella l'idea di darle un retaggio irlandese, amo quella terra e la gente che ci vive, in oltre, credo che sia un bel modo per rompere la "monotonia" strutturale dello scenario londinese. Adoro il suo carattere, schivo e riservato al punto giusto, soprattutto ora che si presenta ai lettori per i primi capitoli riesco a intuire le ipotetiche difficoltà della sua vita passata che l'hanno resa così restia e guardinga, soprattutto nei confronti di un certo tizio col cilindro e un bastone da passeggio ...
D'accordo, lo ammetto: mi rivedo moltissimo in lei ( e già, sono rossa nell'animo :p), probabilmente mi sarei comportata esattamente alla stessa maniera e per questo ritengo sia un personaggio estremamente realistico nel genere. Volendo aggiungere altro, direi che lei possa essere decisamente il tipetto giusto per il nostro Jacob, perché la sua burbera riflessività è un ottimo contrappeso all'impulsività quasi puerile - ma dannatamente adorabile - del nostro Assassino londinese.
Le descrizioni sono molto belle e la storia la si legge tutto d'un fiato, sei davvero portata, e quel bacio messo lì nel bel mezzo delle righe è stato davvero una piacevole, piacevolissima sorpresa. *-*
Voglio altri baci. Tanti, tantissimi baci!!!
Ti faccio i miei migliori auguri e un enorme in bocca al lupo per la storia, mi raccomando, non perdere l'enorme entusiasmo che hai, per nessuna ragione!
Baci,

Lusivia