Le sfide di Ade
di Mrsstoll

Hei hei hei
Mi presento, sono Pirros, e come avrai capito son qua per recensire la tua storia. Ho letto tutto il capitolo, e al termine, dopo averci ragionato, ho deciso di dare una bandierina rossa. Questo perchè il tuo capitolo presenta diverse qualità, ma anche altrettanti difetti, e anche parecchio incisivi. Ok, iniziamo.

Stile:
Dunque, il tuo modo di scrivere è forse la qualità maggiore della tua storia, al momento. Hai uno stile piacevole, pulito e abbastanza lineare. Anche qua però mi sento in dovere di fare alcune osservazioni.
1] La presentazione dei personaggi: Allora, fino ad adesso sono stati introdotti 3 personaggi, se non erro: i due protagonisti, Francesca ed Andrea, e l'aiutante, Lester. Direi che la presentazione di quest'ultimo l'hai azzeccata, ma sulle altre due ho da ridire. Parliamo di Francesca: è una dei protagonisti, ed è anche il personaggio sotto il cui punto di vista viene presentato il capitolo. Inoltre il capitolo è scritto in prima persona, suppongo per fare in modo che il lettore si senta immerso nella vicenda. Ma, allora, per quale motivo Francesca si auto-presenta? Per giunta, la presentazione che da di se stessa ricalca lo stile della tipica presentazione che si impara alle elementari: Mi chiamo Giovanni. Ho 14 anni. Sono alto, magro, e ho i capelli neri. I miei occhi sono verdi. Ho le orecchie a sventola. Ecc.
Te lo assicuro, è davvero brutta una presentazione del genere, ed è anche poco realistica. Una persona non si presenterebbe mai in questo modo! Tienilo bene a mente, perchè hai fatto la stessa identica cosa anche con Andrea. Se lui e Francesca si conoscono da secoli, per quale motivo lei lo introduce con la stessa mera presentazione stile asilo/elementari? In questo caso, avresti dovuto lasciare fluire maggiormente la considerazione del rapporto fra i due, avresti dovuto far trasparire il sentimento di forte amicizia che li lega... E invece pare che ti abbiano dato un tema intitolato: Descrivi Andrea.
É così scontata, oserei dire incompiuta. Sembra che tu abbia fretta di presentare i personaggi.
Riassumendo: devi assolutamente lavorare sulla presentazione.
2] La prima persona: Dunque, hai scelto di usare la prima persona per questa storia. Devo dire che condivido appieno questa scelta. Ma pare anche che tu abbia scordato cosa comporta questa scelta. La prima persona infatti è usata soprattutto per ottenere l'effetto di una scrittura più realistica, ma comporta anche un'analisi introspettiva del personaggio in prima persona. Detto questo, mi pare evidente che uscirsene con "lanciai la scheggia affilata al già danneggiato collo e gli staccai la testa. Fui sorpresa della mia mira perfetta..." sembra una presa in giro. Anche in questo caso, sei stata poco realistica. Immagina di essere una ragazza normale, che è appena stata attaccata da un toro di bronzo e che, colpo di scena, con poteri che non sapeva di possedere è riuscita ad uccidere il mostro. E tu, per descrivere lo stato d'animo confuso, esterrefatto e al contempo terrorizzato, hai scelto di scrivere: "Fui sorpresa della mia mira perfetta..." e basta.
Tutto questa ramanzina per dire che devi essere più realistica... cerca di immedesimarti nel personaggio!
3] Descrizioni: Qua sarò breve. La tua storia è un gran concentrato di narrativa, ma manca di descrizioni. Ora, attenzione, anche qua bisogna essere scrupolosi. Troppe descrizioni annoiano, quindi bisogna essere equilibrati, e capire quando è meglio descrivere nei particolari, o quando limitarsi ad una descrizione generale.

Trama:
Passiamo alla trama! Dunque, qui non c'è nulla di che da sottolineare, anche perchè un capitolo solo non da molte idee sulla trama in sè. Faccio solo un'osservazione:
1] Percy Jackson: Nel capitolo hai detto che Francesca ed Andrea sono accaniti lettori di Percy Jackson. Ma non hai dato una giustificazione vera e propria alla presenza del libro nella trama... Mi spiego: in che modo Rick Riordan, che tu nel capitolo hai definito "un mortale", e quindi non facente parte del Campo Mezzosangue, è venuto a sapere delle avventure di Percy? Questo è un buco nella trama!

Punteggiatura:
Allora, qua devo fare un paio di osservazioni. Non fai errori di punteggiatura, ma ci sono un paio di lacune.
1] Virgola e punti di sospensione: Ricorda che dopo virgole/punti di sospensione devi sempre saltare uno spazio!

Grammatica:
Allora, qua non ho notato errori gravi, ma molti,anzi, troppi errori di distrazione. Il mio consiglio: dopo che hai finito di scrivere, rileggi sempre con attenzione il capitolo, per evitare questi errori banali.

Questo, per il momento, è tutto. Mi dispiace per la bandierina rossa, ma come avrai capito ci sono molte cose da migliorare. Il difetto principale di questa storia è che è trascurata. Sistema ciò che ti ho suggerito, e vedrai che col tempo migliorerai. Spero non ti arrabbierai per le critiche costruttive.
Alla prossima,
Pirros