NE RESTERÀ SOLTANTO UNO
di TigerEyes

26/10/23, ore 23:04

Cara la mia Tiger, ben ritrovata. Innanzi tutto desidero scusarmi per il grande ritardo col quale riesco a lasciarti la mia consueta opinione sugli aggiornamenti.
Da buon fan del tuo racconto sono voluto andare in Scozia per capire meglio l'origine degli immortali. "Sfortunatamente " le uniche cose che sono riuscito a trovare sono state paesaggi mozzafiato e ottimo Whiskey :)))))
Detto questo voglio dirti che ho davvero apprezzato i cambi tra una scena e l'altra, come se stessi assistendo ad una partita di tennis letterario.
Il ritmo era incalzante e le varie situazioni descritte in modo sublime.
Ho anche apprezzato il fatto che questo capitolo sia stato in un certo senso distensivo. Nel senso che venivano descritte le varie situazioni, anche drammatiche a volte, ma si rallentava rispetto alla carneficina del capitolo precedente ( se la mia impressione è sbagliata ti prego assolutamente di correggermi).
Credo che ti sia servito per donare la giusta distanza tra due capitoli, il precedente ed il prossimo, che si prospettano a dir poco intensi!!!
Ricollegandomi al post su FB che hai pubblicato alcuni giorni fa, voglio nuovamente comunicarti la mia preferenza sul miglior CATTIVO della storia.
Nabiki stravince su tutti!!!!!
Kodachi, per quanto malvagia, basa le sue azioni sull'amore viscerale che prova per Ranma. Per cui, anche se può risultare insensato, è mossa da sentimenti positivi e romantici.
Al contrario Nabiki è mossa dalla smania di potere, dall'ambizione e dall'odio nei confronti della sorella che, con la sua sola esistenza, intralcia i suoi piani.
Pronto ovviamente a cambiare idea appena Taro farà davvero il suo ingresso nella narrazione.
Ho inoltre apprezzato la maturazione del personaggio di Ryoga. Non è più il fesso preso in giro da tutti! Ora è un uomo temprato dalle sofferenze appena vissute. Un uomo che attraverso il dolore, fisico e dell'animo, ha capito di dover prendere in mano la situazione e si comporta davvero come un futuro Daimyo.
Anche Kasumi trova finalmente un pò di spazio! La sua dolcezza, abbinata però alla sua risolutezza, è stata fondamentale in questo capitolo. Credo che da ora in poi il suo personaggio otterrà sempre maggior importanza all'interno del racconto.
Akane ha avuto poco spazio a questo giro ma il tocco dell'amnesia è un richiamo al manga che io ho davvero apprezzato. Tu magari hai pensato fosse un espediente banale e scontato ma io sono stato contento del collegamento.
Continuo col povero Ranma che, ogni capitolo che passa, si trasforma sempre più in un uomo talmente immerso nel suo amore da risultare in alcuni casi debole ed indifeso. Poteva essere ucciso dal maestro Happosai nel capitolo precedente, poteva essere ucciso da Mu-Xue all'inizio di questo capitolo e poteva essere ucciso in qualunque momento da Kodachi, se solo lei avesse voluto farlo fuori. Quasi quasi lo preferivo imperturbabile ed inattaccabile come nei capitoli iniziali ahahahahah
A parte gli scherzi mi auguro di rivederlo presto nel pieno della sua potenza e della sua invincibilità!!!!
Concludo elogiando come sempre il frutto dei tuoi sforzi letterari. L'attesa che noi fans dobbiamo sopportare tra un capitolo e l'altro è ogni volta ampiamente ripagata. Sei eccezionale !!!!
Al prossimo aggiornamento
Un abbraccio
Giandix85
(Recensione modificata il 26/10/2023 - 11:14 pm)

25/10/23, ore 21:06

Eccellente capitolo che rende alla perfezione gli intrighi di quest'AU e il nuovo dolore dei protagonisti, spero davvero che prima o poi trovino un pò di pace. A presto.

25/10/23, ore 20:39

Un altro splendido capitolo.
Mi hai colpito ed impressionato.
Ryoga di questa storia è fedelissimo all'originale.
Happosai è in difficoltà.
I prossimi capitoli potrebbero essere col botto.
Bello il modo in cui descrivi la distruzione ad opera di Ranma.

25/10/23, ore 08:49

Mia magnifica, durante tutta la lettura di questo splendido capitolo non ho pensato ad altro che alla potenza e bellezza dei tuoi personaggi femminili.
Sí, per carità, non sono tuoi, sono della Takahashi, ma tu hai fatto un lavoro straordinario con loro, hai preso personaggi comici e li hai resi drammatici, li hai presi 2D e li hai trasformati in pelle, ossa, sentimenti, passioni, voci, odori, rumori e intenzioni… io penso che questa sia la grande forza di NRSU, oltre a una trama grandiosa che non annoia mai, una scrittura insuperabile e un’attenzione ai dettagli mostruosa!
I personaggi femminili, dicevo. Sebbene Akane manchi quasi totalmente, non si sente affatto la sua assenza, tanto per cominciare c’è una Kodachi strepitosa: il suo combattimento con Mu Xue, feroce, cruento, si sposa alla perfezione con la tenerezza nei confronti di Ranma e il terrore più nero e profondo della sua ira. Kodachi nel manga è uno dei personaggi che amo meno, in NRSU trova, per me, un riscatto: la sua follia è in qualche modo giustificata dall’immortalità e come biasimarla nel cercare di trovare un compagno (e che compagno!) e dare un senso insieme a questa eternità?
E Nabiki? Nabiki la serpe, l’odiosa, la tessitrice nell’ombra? Sicuramente continua ad essere la malvagia e perfida strega da 29 capitoli a questa parte, ma come non ammirarla per il suo disegno, per la sua capacità di leggere tra le righe e anche qualche capitolo più avanti? Questo personaggio calcolatore e intelligente si meriterebbe un esercito, ha lo spessore di un grande stratega… peccato che sia una donna in un mondo di uomini e questo non fai mai a meno di farcelo dimenticare, ci sono sempre piccoli dettagli che ci raccontano quanto Nabiki debba essere, e di fatto sia, sempre un po’ più avanti, sempre un po’ “di più” rispetto a tutti gli uomini di potere raccontati finora, proprio per poter aggirare l’ostacolo dell’essere donna e ottenere ciò che desidera.
Ma finalmente abbiamo Kasumi! La donna che nel manga in maniera grottesca e macchiettistica racchiude in sé le doti di una perfetta donna di casa, poco intelligente, buona e benvoluta da tutti, qui diventa emblema dell’intelligenza emotiva, caposaldo di tutte le attenzioni di una madre, una donna che se avesse una briciola delle ambizioni della sorella, riuscirebbe a rivoluzionare la propria vita fuggendo con il suo dottore (non sto assolutamente suggerendo all’autrice come vorrei che finisse quella storia lì *fischietta, lancia petali di rosa e fugge*XD).
Gli uomini… in ordine cronologico, Mu Xue: come già detto prima, ho adorato il combattimento (come ti vengono?🤩) e mi è piaciuto tantissimo il suo pov iniziale, mi hai trasmesso tutte le emozioni immature di questo giovane immortale, ho sentito la frenesia delle sue ambizioni e già so che proprio perché “giovane” questo ragazzo ci riserverà delle sorprese (‘cci sua XD).
Happy è nel pallone, anche questo l’ho adorato. Non si capacita di cosa abbia fatto Ranma ma al tempo stesso non riesce del tutto a condannarlo, con Ke Lun sempre nei suoi pensieri. Abbiamo avuto la conferma che sia stato proprio Taro a ucciderla e questo chiaramente getta un’ombra ancora più pesante sul futuro di Akane…
Ryoga finalmente si è fatto uomo, ha capito che vuole solo Akari e questo mi commuove profondamente perché è quello che avrei voluto per lui anche nel manga!
Ranma… Oddei lo vorrei anche io un Ranma incosciente a mia disposizione XD (alla faccia della consensualità)!!! Posso solo dire: sublime il passaggio dall’ira all’incoscienza.
Non vorrei proprio essere nei panni di Kodachi quando si risveglierà dal potere dell’incenso!
Insomma, un capitolo stupendo, lo dico ogni volta, lo so! Il ritmo finale alternato è bellissimo, davvero, ho letto col fiato sospeso!
Bravissima come sempre, mi inchino al tuo cospetto,
Tua G
(Recensione modificata il 25/10/2023 - 08:53 am)

24/10/23, ore 21:06

Anche a costo di essere banale e ripetitivo di devo dire (come ad ogni altro capitolo precedente) che anche questa volta ti sei superata e anche questa volta mi ha notevolmente colpito ed impressionato, ovviamente in maniera più che positiva. In questo capitolo ho potuto notare come tu sia maturata ancora di più come scrittrice e come tu abbia modificato e migliorato ancora di più il tuo stile, rendendolo sempre più professionale (non saprei come altro definirlo). Uno stile chiaro, pulito e completo, che sa sia descrivere che mostrare ma anche appassionare. Mi sembrava proprio di avere fra le mani un romanzo comprato in libreria. Ma non solo. Oltre allo stile sei migliorata ancora nella struttura narrativa e organizzativa delle sequenze narrative del capitolo. Questo ha infatti una struttura estremamente complessa e allo stesso tempo armonica e fluida. Lo hai chiamato “La tela del ragno” e non avresti potuto trovare un titolo più azzeccato. Mentre lo leggevo mi pareva di stare facendo e vivendo una partita di scacchi: tutte le mosse studiate e ben incastrate, in un armonia complessa e che riesce a creare una forte suspense e anche una gran voglia di leggerlo. Leggo sempre con piacere ogni cosa che scrivi, e sempre senza sforzo o fatica. Ma oggi, con un capitolo ancora più lungo del solito (se non mi sbaglio) l’ho letto più speditamente dei precedenti capitoli. Era davvero avvinto non solo dalla trama ma proprio dalla struttura complessa che hai architettato: piccole scene che si interrompono al punto giusto e si alternano con le altre, senza però creare confusione nella mente del lettore, ma anzi creando la giusta tensione emotiva e la gran voglia di divorarsi d’un fiato tutto il testo. Questa lettura mi ha stimolato la mente, lasciandomi la stessa piacevole sensazione che ti resta dopo una bella partita di scacchi o dopo aver fatto le parole crociate. Davvero: sei riuscita a stimolare la mia mente, e ovviamente anche la mia fantasia di lettore, con questo capitolo! E’ così complesso e ricco che non posso e non riuscirei neanche a ricordare e a commentare tutte le scene, come ero solito fare. Ti dirò però le cose che mi hanno colpito di più (e sono tante, e spero quindi di non tralasciare qualcosa). Innanzi tutto una tua caratteristica che sono stato davvero felice di ritrovare in questo capitolo, ossia l’uso degli occhi per trasmettere emozioni e stati d’animo. Anzi, si potrebbe proprio dire che le parti emotive di questo capitolo si reggano principalmente sugli occhi! Ottimo! Leggere l’amore che c’è fra Tofu e Kasumi raccontato attraverso i loro sguardi è stato toccante e delicato (assolutamente molto giapponese). Vedere anche un nuovo Ranma con occhi che sino ad ora non si erano visti è stato sconvolgente! E poi che dire di Kodachi: sin’ora è stata cattiva e spietata, e invece questa volta è stata una vittima! Che stravolgimento meraviglioso!! E che dire del personaggio di Ryoga: è proprio lui, con i suoi ardenti propositi di vendetta ma anche quando pensa di non volere più Akane e poi ritorna ad apprezzarla. A proposito di Ryoga ed Akane: ho apprezzato molto il paragone che lui fa fra lei ed Akari. Questo è segno di una notevole maturazione del personaggio. Ma quello che ho apprezzato di più, e te lo ripeto, è proprio come ogni singolo pezzo del capitolo sembri costituire un pezzetto di tela di ragno che viene intessuto dai rispettivi personaggi (che la tessono o che ci restano invischiati). E questa fitta rete viene resa ancora più fitta da una mentalità giapponese che riesce a infittire ancora di più le cose! Infine, vorrei anche farti i complimenti per rimanere sempre super aderente al manga (ma ovviamente rendendolo più realistico e più maturo). Mi riferisco in particolare all’idea di far perdere la memoria ad Akane. Questo è un elemento che si ritrova nel manga e posso dirti che l’ho apprezzato davvero molto, perché conferisce un importante tocco takahashiano a tutto il capitolo. In conclusione ti ripeto che mi sono davvero goduto quanto hai scritto: i precedenti capitoli mi estasiavano per tante cose fra cui le tue pennellate paesaggistiche che mi facevano vivere davanti agli occhi questo meraviglioso mondo giapponese. Ora invece questo capitolo mi ha proprio coinvolto mentalmente. Non c’è che dire, sei migliorata ancora una volta! Complimenti!! Davvero complimenti! Brava!

24/10/23, ore 17:39

Oddio, c'è così tanto da dire che non ho idea da dove iniziare...
Provo random:
Innanzitutto w le botte! Ogni volta che leggo combattimenti o squartamenti non hai idea di quanti salti faccio sul lettone.
Dà troppa soddisfazione! Soprattutto quando a riceverle è quella stronza infame di kodachi.
Tra l'altro ho notato che come pov ryoga è sempre più delineato e fedelissimo al personaggio originale, sia negli ultimi due cap che in questo. Non lo snaturi mai.
Così come tutti i personaggi, sia chiaro.
In ryoga in particolare l'ho notata sta cosa perché quando cerca di smollare tutti sti infami di Nagoya alla fine non riesce, anche se sono certa che in qualche modo gli verrà in mente qualcosa.
Ho avuto un'ansia tremenda sul risveglio di Akane e Ranma tutto il tempo, e non sono stata minimamente delusa. Ho trovato bellissimo il momento in cui Ryoga "critica" Akane in quanto NON samurai. Ho immaginato quella scena con la sua faccia che esprime: "ma guarda te sta scema poppante isterica".
Ho riso tantissimo.
MERAVIGLIOSO l'incontro tra Kasumi e Tofu! Non me l'aspettavo! È stato davvero emozionante il momento in cui in cucina Ono viene a sapere dell'arrivo di Kasumi e collassa. Povero patato ❤️
No davvero stupendo. Si sente tutto ciò ch provano che è decisamente più maturo rispetto a tanti altri elementi presenti in trama.
È una scelta perfetta invece il cambio di pov finale tra la scena di Ranma e Kodachi e Akane e famiglia. Dà un senso di ansia e rincorsa che fa stare con l'acqua alla gola.
Non so più come dire quanto questo racconto mi piace e mi fa stare in fissa se non SCRIVI SUBITO IL PROSSIMO CAPITOLO O FACCIO UN CASINO!

ti prego mamy

23/10/23, ore 17:33

Io sono E S T A S I A T A !!!! Come sempre lasci senza parole , e l' attesa è ampiamente ripagata.
Adoro vedere Happosai in difficoltà...finalmente capisce la portata di tutto quel che è successo , ma nonostante il.suo istinto sia di ridurre Ranma in poltiglia, e allo stesso tempo salvare Akane da un destino infausto come quello della sua Ke-Lun , parte spedito per impedire al suo ex allievo di tramutarsi in un demone....( probabilmente per salvarsi la pellaccia, anche se spero in fondo in fondo anche per affetto nei suoi confronti) . Kodachi è stata un po la protagonista di questo capitolo....con ogni sua azione ha innescato una serie di reazioni e meccanismi intricatissimi ,( titolo tra l'altro azzeccatissimo) che saranno molto difficili da sciogliere. Il suo scontro con Mousse è semplicemente meraviglioso...le immagini mi sono arrivate agli occhi quasi come se stessi sfogliando un manga! Peccato non abbia potuto finire il suo avversario almeno sarebbe stato una seccatura in meno...ma poi diventerebbe troppo facile, no? 😉😉 ( te possino!!!🤣)
Un altro elogio importantissimo, va ai pensieri di Ryoga....finalmente si è " svegliato" ed è arrivato alla verità....si rende finalmente conto di quante menzogne siano state ordite alle sue spalle pur di far avere luogo questo fatidico matrimonio...mi piace la nuova consapevolezza che si insedia nella sua anima , mi piace che il " bamboccio" da rigirare a piacimento dei più, sia morto e sepolto. Purtroppo per lui continua ad essere circondato da persone spietate e scaltre, perciò le manipolazioni non finiranno di certo qui. A tal proposito posso dire che Soun Tendo mi fa veramente accapponare la pelle? 😱 ed ovviamente Nabiki è la sua erede più degna....porta avanti la sua stessa cattiveria e noncuranza per il prossimo pur di raggiungere i suoi scopi, non importa a che prezzo! (Viperaccia malefica)
Il momento più bello in assoluto, l'incontro tra Tofu e Kasumi....il loro amore che arde vivo nei cuori, facendosi beffe del tempo, e della lontananza , ...legati oltre questa vita, un intreccio di anime❤️
Posso confessarti che ho pianto?! Mi sono emozionata come una vecchia bacucca!!!
Poi il nostro Ranma....devo dirti la verità, ero convinta al 100% che avrebbe ammazzato quella pazza furiosa nel giro di uno schiocco di dita, ed invece ( come sempre del resto) mi sono ritrovata a bocca spalancata per l' ennesimo colpo di scena ....! Maledetta e maledetto incenso!!!( A questo punto le mie speranze sono rivolte ad Happosai 😱)
tra l' altro mi sembra di aver capito che la sciroccata abbia intenzione di uccidere Akane. 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ è un incubo !!!!
E per quanto riguarda la nostra eroina, avevo già intuito in precedenza che Kodachi gli avrebbe fatto perdere la memoria....e purtroppo i miei sospetti si sono realizzati. È veramente un cavolo di macello!!!! E in tutto ciò, prima o poi dovrebbe arrivare anche Taro!!!! No
Vabbé mi fa male la testa🤣🤣🤣
Ti propino nuovamente i miei scontatissimi ma entusiasti complimenti ❤️❤️❤️
Amo amo amo amo tutto questo❤️🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻🫶🏻
Per il prossimo capitolo prenderò qualche goccia di XANAX prima di leggero.....troppe emozioni ormai so vecchia comincio ad avere un età non le reggo tutte insieme😘🤣💪🏻😍 un abbraccio carissima ancora complimenti sei un genio

23/10/23, ore 15:05

Finalmente, dopo 8 mesi di attesa, è uscito questo attesissimo capitolo, e per me, che mi ero quasi corrosa in questa estenuante attesa, sono rimasta inizialmente di sasso. Ma è un capitolo ponte! 😱 Passato lo smarrimento iniziale posso rendermi invece conto di un'altra cosa: stiamo probabilmente entrando in quella che è la fase antecedente allo scontro finale. Non so se stai utilizzando per questa storia uno scheletro narrativo, ma a naso direi che siamo nella sesta fase di climax (se segui il modello di watts) o al momento di crisi del varco della seconda soglia (se utilizzi il viaggio dell'eroe). In ogni caso mi aspetto un prossimo capitolo con il botto, in tutti i sensi xD La tua colpa è solo una, sei talmente brava a scrivere che vorrei poter leggere tutta la storia d'un fiato. 😂
Spero solamente che l'amnesia di Akane duri poco, perché la sua crescita personale è stata così importante ai fini della storia che ogni secondo passato senza memoria è una perdita gravissima per il suo personaggio.
In ogni caso non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo! Grazie per il tuo lavoro su questa storia

23/10/23, ore 10:21

Come al solito, quando devo recensire un tuo capitolo non so mai da che parte cominciare e se sarà sufficiente quello che dirò XD In questo caso specifico, poi, succede DI TUTTO, quindi il compito è ancora più arduo. Il modo in cui descrivi la distruzione a opera di Ranma è eccelso, pare davvero di vedere letteralmente il cielo e la terra scambiarsi di posto in un caos senza fine. In qualche modo, è come scrutare nei nuovi sentimenti di Ranma per Akane: un terremoto interiore che si ripercuote all'esterno e va contro chiunque osi dividerli.
Cosa che puntualmente accade.
Non mi stupisce che persino Happosai sia quasi diviso tra il desiderio di staccare la testa al suo ex allievo (o di anelare che lo faccia Kodachi) e quello di impedire un'altra catastrofe: ma il dovere chiama e quindi si premura prima di riportare in salvo il povero Ryoga. E anche in questo caso le cose sono molto complesse, perché il ragazzo preferirebbe quasi aver subito un tradimento da parte di Akane o comunque avere una buona scusa per non sposarla, pur di tornare da Akari.
Tornando a Ranma, ti ho mai detto che adoro come caratterizzi Kodachi? Deliziosamente subdola, diabolicamente scaltra... insomma, voleva Ranma e se l'è preso, ma non prima di aver fatto un danno di proporzioni epiche.
E lascia davvero senza respiro il susseguirsi di eventi: Akane inconscia, suo padre che è disposto persino a ucciderla se non più illibata, Nabiki che medita come liberarsi ancora di lei. E ancora: Kodachi che perde sicurezza mentre Ranma si risveglia e il confronto fra i due, nel quale lo scontro avuto con Mu Xue pare alla terrificante immortale quasi una carezza. Ranma le strappa metaforicamente il cuore mentre tenta di ucciderla e ancor di più quando crede di avere Akane al cospetto.
Già, Akane, che guardacaso si è persa qualche settimana della sua vita: il periodo più importante, quello fondamentale, e adoro come alterni i POV tra il castello e il luogo in cui si trovano Ranma e Kodachi. Un crescendo di emozioni e di suspence che lascia davvero senza respiro. Per fortuna, alla fine, la visione dell'incenso è servita a Ranma per non uccidere Kodachi in un luogo sacro diventando un demone, ma l'ultima frase di lei mi fa comprendere che siamo solo all'inizio del suo piano diabolico. Che altro vuole combinare questa pazza?!
In tutto questo, abbiamo due anime che si incontrano di nuovo, ma non hanno quasi il tempo di soffermarsi troppo su loro stessi: Kasumi e Tofu, così lontani e ora così vicini! Così risucchiati da un Ryoga malato, da una sorella smemorata e disperata, così desiderosi di un solo secondo per incrociare gli sguardi. E che riescono pure a comunicare tacitamente, come tutte le anime affini.
Lo so che dimentico qualcosa, ma sono davvero travolta da una moltitudine di emozioni diverse in questo capitolo e non è neanche rileggendolo dieci volte che si sopiranno. Ora scalpito già per il prossimo! Ranma e Akane sono divisi e si sono sposati da pochissimo! Prevedo anche io, come Happosai, una catastrofe ben peggiore di quella al bivio. Speriamo che Happosai arrivi in tempo...

26/07/23, ore 16:57

Questa fanfiction si eleva monumentale sopra tutte le altre. Non si tratta di una storiella piacevole alla lettura ma priva di peso, cosicché alla fine dell'ultima riga puoi liberare la testa e pensare ad altro. No, questa ti cattura e ti fa immergere nella lettura solo come un grande capolavoro riesce a fare, facendoti innamorare dei personaggi nonostante e soprattutto in virtù dei loro difetti, stratificati sono caratteri così poliedrici e ben costruiti da farli sembrare di carne e ossa. Non so cosa dire di più, è sicuramente la lettura più coinvolgente in cui mi sono imbattuta da anni, e spero vivamente di riuscire a leggerne la fine. Purtroppo la lentezza con cui escono i capitoli mi aveva fatto dimenticare questa lettura meravigliosa, l'ho riscoperta ora a distanza di anni. Quando ho iniziato a leggerla avevo solo 14 anni, studiavo e scrivevo fanfiction nel tempo libero, ma ora, a distanza di tanti anni, dopo la costruzione di una famiglia, di un lavoro, una casa e nonostante il poco tempo a disposizione, mi ritrovo nuovamente a passare i minuti liberi leggendo intensamente questo piccolo capolavoro. Ecco il suo grande merito, continua a farmi innamorare ora come allora.
Quanti capitoli mancano al finale? Considerando che ne escono circa 1 ogni 6 mesi in media spero non tantissimi, o continuerò a invecchiare xD In ogni caso volevo farti i miei complimenti, non hai nulla da invidiare agli scrittori più blasonati, anzi, hai uno stile narrativo davvero difficile da trovare, con un lessico variopinto e una scorrevolezza impressionante. E te lo dico con la consapevolezza di chi, per lavoro, scrive. Ti ringrazio per condividere con noi questo tuo incredibile talento.

18/07/23, ore 17:48

Grazie per questa storia così bella ed emozionante. Un saluto dall'altra parte del mondo.

16/07/23, ore 18:20

Ciao, premetto che ho scoperto e letto tutti i capitoli di questa ff a partire da mercoledì, in ogni minuto che ho avuto a disposizione, fino a tarda notte e che, presa dall'impazienza di andare avanti nella storia, non ho recensito via via. Di questo innanzitutto ti chiedo scusa, come anticipo le scuse per non essere sicuramente in grado di condensare in una recensione tutto quello che avrei da dirti.
La scrittura è immersiva, tanto, al punto che, in alcuni pezzi mi è risultato difficile astrarmi da emozioni e sensazioni che ho provato insieme ai personaggi.
Aggiungo anche che ho una conoscenza pari a zero del periodo descritto, con tutte le sue consuetudini, usi e costumi, ma credo di essere ugualmente entrata alla grande nel cuore dell'ambientazione, grazie alle tue descrizioni e spiegazioni. Come colpo di grazia ammetto di non conoscere la storia del film (?) Highlander, se a quello ti sei ispirata, ma ho ritrovato molte somiglianze con altre storie che ho incontrato, sia da libri letti, che da serie TV che ho visto in passato, tanto da "vederne" personaggi e scene. Essendo all'oscuro di tutto ciò che gravita da anni attorno alla tua ff (pagina fb, precedente versione, eventuali commenti e chiarimenti che sicuramente hai via via regalato ai tuoi lettori) posso immaginare che alcune delle similitudini che ho trovato, magari siano veritiere e siano state illustrate da te stessa in passato.
Una cosa posso affermarla, però, proprio per le premesse fatte finora: se a questo romanzo cambi i nomi dei personaggi, alcune particolarità che possono essere omesse e riferimenti a colpi speciali del manga, questo può essere un romanzo originale, a sé stante, svincolato dall'appellativo "fanfiction".
Perché la trama che hai inventato, di per sé, è originale, le circostanze immagino possano essere adattabili a un romanzo non legato al mondo di Ranma 1/2. E di questo ne ne compiaccio e allo stesso tempo me ne dispiaccio, perché l'energia investita sotto la protezione del nome "fanfiction" avrebbe potuto essere stata ugualmente spesa per qualcosa di esportabile al di là della ristretta cerchia del fandom.
Ma mi rendo conto che la spinta che dà il seguito di affezionati che vuoi soddisfare, la gioia nel dare in pasto la tua creazione via via, è qualcosa che solo una ff-long può dare a uno Scrittore. E nota che ho usato la maiuscola, perché per me hai tutta le carte per ritenerti tale, non semplicemente scrittore-di-fanfiction, che per un'amante e scrittrice di fanfiction non è affatto un dispregiativo, cerca di capirmi, ma per i non addetti ai lavori, c'è poco da fare, lo è.
Ecco: questa storia ha tutte le carte per essere un romanzo che si "eleva" sopra l'universo del suo fandom e può tranquillamente svincolarsi. Se in futuro volessi, avresti davvero poco lavoro da fare per tentare di renderla un inedito originale.
Sì, perché anche nei legami tra i personaggi, che al lettore risultano immediati nel momento in cui sono associati a nomi, tu hai impresso spiegazioni, retroscena e chiarificazioni che li rendono chiari anche a chi della storia di Ranma non sa niente.
Detto tutto ciò, entrando nel merito della ff e volendo analizzarla in quanto tale, ammetto che questo lavoro di "universalizzazione" dei personaggi, in alcuni punti, li può rendere un po' OOC rispetto agli originali di riferimento, ma a me non me ne può importare di meno, perché sono personaggi vivi, con un personale background spiegato contestualmente alla loro presentazione in modo quasi impalpabile al lettore.
Ho amato ovviamente Ranma e Akane e il modo in cui li hai creati identici e diversi, ho amato la tensione tra loro due, lo struggimento della carne e dell'anima che provano e che mi hai fatto provare, ma allo stesso modo ho amato i secondari. Ryoga, che si svela via via e cresce un po' alla volta e nell'ultimo capitolo ha la sua meravigliosa esplosione: è combattuto tra dovere e volere, schiacciato dal peso della sua educazione di combattente e allo stesso tempo dalla voglia di pace, con la sua Akari. Le responsabilità che lo risucchiano nel momento della consapevolezza di quel che davvero vorrebbe fare e la sua caparbietà non sono descritte, sono infuse nell'anima del lettore.
Daisuke e Hiroshi li adoro, ma davvero immensamente, e ci sta anche che abbia sbagliato i nomi, perdonami!
Tutti i demoni del villaggio in cui trovano rifugio Ranma e Akane sono più umani di tutti gli umani che si muovono davvero come morti viventi nella storia, proprio come dice Akane più volte.
Nabiki, Kasumi, Soun sono pennellati in modo preciso e vibrante, la follia di Kodachi sprizza da ogni parola usata nei suoi pezzi, la sua caratterizzazione è perfetta e per questo breve spazio in cui compare, hai dipinto un Kuno e un Mousse DOCG!
Ranma è... Wow... ma wow... ma WOW!!! Cioè, WOW!!! Mi lascia senza parole nella sua disperazione, nella sua caparbietà, nel suo essere costantemente in bilico sulla corda tesa sul nulla, come un funambolo su una vita che disprezza, ma che lo risucchia nel momento in cui comprende che finalmente esiste un motivo per viverla e viverla con tutto se stesso. E poi, diciamolo, è uno gnocco di proporzioni bibliche, che basta muova un occhio e ti sciogli e ti disperi perché non ce l'hai accanto!
Akane è di una bontà cristallina che disarma. Vive nel suo mondo moderno ed è incastrata nel suo mondo arcaico e senza palpiti. Akane è il qi stesso della storia, se la storia fosse una persona con un'anima. È la chiave di lettura di tutto, la spada che squarcia il velo tra un mondo cementato e costruito e un mondo meraviglioso che lei riesce a vedere, solo lei.
E poi c'è l'ignoto, quello appena accennato tra le righe, il passato tormentato che allunga la sua ombra su tutto e tutti, il destino ineluttabile che aleggia sulla trama, un passato che è allo stesso tempo un futuro senza fine. Per me, se c'è un concetto che mi è arrivato, è proprio quello dell'infinito, dell'immortalità, della fugacità della vita dei singoli in un disegno più grande.
Insomma, potrei continuare ancora a lungo mettendomi a dire che ho amato il discorso di Ranma davanti al villaggio dei demoni buoni bruciato, oppure il passo del matrimonio nella neve, o anche le epiche battaglie furibonde o le scaramucce tra Ranma e Akane, o l'incontro con Kasumi (il mondo ha tremato intorno a me, il terremoto l'ho sentito dentro di me davvero) o il rapporto tra Ryoga e Akari, ma non posso continuare a scrivere, perché poi tu dovrai leggere e non voglio tediarti oltre.
Sappi solo che, dopo tanto tempo, sono davvero soddisfatta di aver trovato questo tuo romanzo e ti sono grata per averlo scritto. Mi hai emozionata, incollata a uno schermo da 6 pollici perdendoci la vista, ma ne vale la pena, dalla prima all'ultima diottria.
C'è un filo rosso che sento legato tra il mio cuore e le parole che hai scritto e te ne sono grata.

03/04/23, ore 13:50

Amo, amo, amo questo capitolo!! I motivi sono molteplici, prima di tutto credo che mi colpiscano tutti i riferimenti che ci sono al manga, che io amo e di conseguenza apprezzo moltissimo tutta l’attenzione che hai posto nel descrivere lo stato d’animo di Ryoga, necessario per lanciare il suo Shishi Hokodan. Non è semplice rendere la disperazione, la resa, l’accettazione e la frustrazione come hai saputo fare tu, anche perché Ryoga già dai capitoli precedenti aveva iniziato un percorso di maturazione, e credo che la rivelazione che ha avuto in questa battaglia, sulle scelte di Akane, sia stata la goccia (e che goccia!) finale di un vaso già stracolmo, rispecchia molto il suo carattere orgoglioso questa caratterizzazione che ne hai dato, anche il fatto che lui serbi rancore verso Ranma da quando lo ha visto per la prima volta, ricalca i sentimenti che Ryoga ha nel manga, si porta dietro il peso di una vendetta che Ranma nemmeno si accorge di aver innescato, sta tutta nella sua testa. In un certo senso essere un samurai per lui è naturale, ha un orgoglio e una tenacia che lo contraddistinguono, e per questo arriva a meritarsi anche la considerazione di Ranma, che mai era stato messo in difficoltà così da un semplice umano, anche molto giovane, lui stesso penso che alla sua età non avesse una simile preparazione, e credo che per questo un pò ne sia invidioso e comincia ad affiorare il rispetto verso chi fino a poco prima ha considerato solo un babbeo.
Sono davvero impaziente di sapere come evolverà questa maturazione, è un personaggio che merita il rispetto totale del lettore, da cui mi aspetto molto in futuro. Spero che si schieri con Ranma alla fine, così come nel manga sono amici nonostante tanti piccoli screzi.
Fantastico il momento in cui Ranma si mette l’energia del colpo di Ryoga sulle spalle e lo colpisce con un pugno, esattamente come succede nel manga!!! (io ti adoro Tiger!!!!!!)
Un altro motivo per cui ho amato leggere questo capitolo, sta nel fatto che da un pò non si leggeva di una bella battaglia, uno scontro epico in stile manga appunto, un punto che segna la svolta…era un pò che non vedevamo Ranma impegnato con qualcosa di più complesso di semplici ninja, ed è bello anche intravedere scorci di quello che è il suo potere. Il fatto poi che nel mentre lui fosse annebbiato dall’effetto del narcotico è proprio una chicca nella narrazione, perché ci lascia veramente col fiato sospeso nell’incertezza di quello che sta per succedere, è un espediente davvero efficace, sia per giustificare la sua debolezza, sia per caratterizzare questo scontro, perché ci fa viaggiare nello stato mentale e fisico di Ranma che in questo momento sono in contrapposizione, perché da un lato è arrabbiato nero, dall’altro gli occhi vogliono solo chiudersi e lui continua a ripetersi come una nenia che sarebbe dovuto restare al tempio con Akane. Se Ryoga è il nostro signore degli imbecilli (ho riso tantissimo), tu sei nostra signora della suspense!!!
Apprezzo anche molto l’entrata in scena del ciambellano Takeo, che onestamente non avevo censito finora, e invece la sua presenza dà al lettore l’occasione di vedere anche da un punto di vista totalmente esterno lo svolgersi della vicenda. Poi mi incuriosisce il fatto che lui si riferisca a Nabiki come la serpe, intravedo anche in questo un inizio del declino di Nabiki, che non vedo l’ora di leggere ahahaha.

Mi piace tanto anche il riferimento del capitolo dell’Hiryu Shoten ha, il colpo di Ranma per eccellenza. Qui i due combattono utilizzando le tecniche che li contraddistinguono, e secondo me non potevi fare scelta più azzeccata. E poi in mezzo a tutto questo, ecco comparire la psicosi di Kodachi!! io la adoro ahahahaha!!! è matta davvero all’inverosimile, vede la bellezza nella devastazione, e anche qui sei riuscita a fornire la descrizione della scena da un altro punto di vista che per quanto è surreale fa quasi sorridere, della serie ognuno gioisce di quello che vuole!! Fantastico questo momento del capitolo, in cui entrano uno dopo l’altro Takeo, Kodachi, Akane ed Happosai. L’ingresso di Akane anche qui lo rivedo come nel manga, in cui si lancia nella spirale per raccogliere l’illustrazione che serviva a Ranma per recuperare la sua forza, e anche se qui non si butta intenzionalmente, il fatto di essere accorsa per seguire Ranma ed aiutarlo è comunque il filo conduttore delle sue mosse, e non ci sarebbe la svolta della loro separazione finale se lei fosse rimasta da Hiroshi, e sarebbe stato inversomile per come l’hai descritta fino ad ora.Inoltre penso che aver visto Ranma in questa versione, così come da un lato ha eccitato Kodachi, dall’altro abbia lasciato in Akane molte angosce, sgomento, spunti di riflessione, che la accompagneranno soprattutto adesso che si sono divisi e lei non può inchiodarlo con le sue domande.
La tua narrazione è perfettamente coerente sotto tutti i punti di vista, e davvero ti faccio i complimenti per questo perché è vero che lo fai sempre, ma questo capitolo in particolare è molto complesso, essendoci tante descrizioni e tanti POV diversi, bravissima!!
Il momento in cui poi Ryoga e Ranma parlano, e si vede il flusso di pensieri di Ryoga, è proprio un climax perfetto per far capire il culmine della sua disperazione, è una scena da togliere in fiato, con quella colonna sonora che hai scelto poi, davvero non sono riuscita a respirare se non dopo un pò. Pazzesca!!!
la discesa finale del capitolo è davvero difficile da commentare per me, perché è veramente un turbine, un meraviglioso intreccio di sentimenti ed emozioni. Sono davvero felice che Happosai alla fine abbia realizzato che Ranma è innamorato, e che non lo abbia ucciso, anche se non penso lo avrebbe mai fatto specialmente dopo aver raggiunto la consapevolezza che finalmente adesso Ranma è come lui, ha sperimentato l’amore e credo che lui sia fiducioso del fatto che Ranma non impazzirà come è successo a Taro. Credo che Ranma se non fosse svenuto, non avrebbe cercato lo scontro con Happosai, per quanto in quel momento fosse accecato totalmente dalla rabbia, perché infondo quello che Akane vede in lui è troppo importante per arrendersi alla follia e se anche in questo finale ci è andato vicino, so che non impazzirà. Non vedo l’ora di leggere invece come farà fuori Kodachi quando si sveglierà dal suo sonno, sarà molto interessante vedere cosa succederà tra quei due adesso!
So che ci metto molto tempo a commentare degnamente i tuoi capitoli tiger, ma credimi se ti dico che tu sei la sola scrittrice che leggo, che le tue storie specialmente questa, sono le uniche a cui tengo davvero tanto, e apprezzo davvero tantissimo tutto il lavoro che c’è dietro la pubblicazione, dalla stesura, la revisione, ecc. Posso solo immaginare la fatica che fai, e voglio dirti sinceramente che ne vale la pana, perché sei davvero una brava scrittrice e prometto che nel futuro mi impegnerò ad essere più responsive, perché ti meriti che tutto questo lavoro trovi una degna controparte nei tuoi lettori, io sono davvero una tua accanita fan, più andiamo avanti e più mi conquisti!
Complimenti!!!

01/04/23, ore 09:57

E da molto tempo che non ti leggevo , mi è piaciuto molto .

25/03/23, ore 20:27

Ciaoooo!!!! Non so da dove iniziare, ho il cuore che batte a mille!! Non mi capita spesso!!! Mi fai vivere sulle montagne russe! Riesci a fare percepire ai lettori l'enorme amore che provano i protagonisti senza renderlo stucchevole, noioso o melodrammatico, ma direi, quasi palpabile. Anche se non sono riuscita a seguire il tuo consiglio e leggerlo tutto un fiato, leggo tutti i tuoi Post anche se rispondo poco, mi ha dato comunque sia una sensazione immensa! Unica nel tuo genere, mi hai fatto venire i brividi quando hai usato tecniche super spassose, rivisionandole con tutto sto patos!!!! Io sono senza parole! Dovrei inventare di nuove per farti capire quanto tu sia eccezionale con la penna! Mi ha fatto davvero piacere leggere la lotta così dettagliata tra Ranma e rioga! Per me è già al top, non riesco a immaginare di più, ma conoscendoti so che continuerai a stupirmi. Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo. A presto