X&Y
di Mary_la scrivistorie

27/07/16, ore 22:02

Grammatica e Stile:
Grammaticalmente non ho nulla da eccepire, la storia è scritta benissimo. Hai uno stile fluido e preciso. Le parole che usi e linguaggio che adoperi sono molto ricercati e non banali.

Originalità:
Essendo una storia originale, l'originalità l'ha già di suo, ma questa ne ha davvero molta. il personaggio non è banale, ma molto complesso e soprattutto scrittore, l'ambientazione e la conoscenza letteraria in special modo riguardante la fanciulla X rendono la storia originalissima.

Caratterizzazione dei personaggi:
I personaggi della storia sono caratterizzati in modo fantastico, in special modo Daniel. Il protagonista, appunto è quel genere di personaggio che io amo tanto: Complesso, tormentato e sognatore. Emerge nella storia perfettamente e ha un' evoluzione del carattere in tutta la trama e stessa cosa avviene per Emily. Per quanto riguarda X , cioè il primo amore di Daniel assomiglia molto alla caratterizzazione di Silvia e anche a quella di Beatrice, infatti è particolarmente qui che emergono le tue conoscenze letterarie.

Rispetto degli obblighi:
Gli elementi del pacchetto sono stati usati in maniera perfetta. Il primo amore e la sua tenerezza emergo per tutta la storia, anche se alla fine si trasformano in dolci ricordi. La citazione è stata inserita magistralmente e riassume come la canzone anche essa usata magistralmente il senso della storia. Le hai entrambe inserite nel momento opportuno.

Gradimento personale:
Come ho già detto hai inventato un personaggio che amo molto. Ha tutte le caratteristiche che di solito cerco in protagonista che raramente trovo, perché si sa i buoni vengono meno caratterizzati dei cattivi, invece tu gli hai dato un carattere meraviglioso. Ho apprezzato la trasformazione del primo e tenero amore in dolci e vecchi ricordi consumati dal tempo, ma che alla fine sono sempre nitidi nella mente. L'ambientazione poi è stata perfetta. Londra con il suo cielo grigio fa da perfetto sfondo per i personaggi che hai creato. Ho apprezzato anche l'evoluzione caratteriale di Daniel e di Emily che non è immediata, ma avviene nel corso del tempo. E infine la canzone e la citazione inserite al momento giusto, ma come cavolo hai fatto?

19/07/16, ore 23:33

Questa storia è fantastica! *_*
Mi è quasi dispiaciuto che fosse una OneShot: mi sembrava di leggere il preludio di un romanzo, ma, purtroppo, è finito tutto troppo presto! :D
Complimenti, davvero, e non solo per la trama (mi sono commossa tantissimo nel finale!), ma soprattutto per la cura dei dettagli (si sentiva l’aria British sin dalle prime righe, ben prima di leggere riferimenti più specifici alla città di Londra!), le descrizioni esaustive e particolareggiate, ma mai pesanti… e le piccole accortezze stilistiche: ad esempio, ho apprezzato particolarmente il voler iniziare con la lettera maiuscola alcune parole astratte (Ispirazione, Amore, Vita, etc), quasi a volerle personificare e a rendere meno sola la solitudine del protagonista.
I personaggi, poi, sono ben delineati: nonostante si tratti di una oneshot e, quindi, di una storia relativamente breve, sei riuscita a dettagliare e caratterizzare con maestria ogni singolo personaggio (sia principale, che non), donando loro un realismo tale da renderli molto interessanti e, soprattutto, vicini al lettore, come se si trattasse di persone a lui note da tempo. Considerando, poi, che i personaggi all’inizio sono giovani, mi è piaciuto molto come hai saputo rendere la maturità dei loro pensieri e dei loro gesti (e del loro Amore!), mantenendoti sempre coerente con la loro crescita in termini di età.
Per finire, complimenti anche a come hai utilizzato la canzone “X&Y”: non limitandoti solamente a utilizzarla come ispirazione e inserirla come “intermezzo”, ma, anzi, riproponendo la “X” e la “Y” del titolo in chiave "fisica".
In bocca al lupo per il contest!
Giulia

18/07/16, ore 16:15

Ciao! Volevo leggere qualcosa di tuo e sono stata attirata da questa storia. Devo dirti che ne sono rimasta davvero colpita, e a parte il fatto ovvio che è scritta in un modo impeccabile, ho adorato il protagonista. Hai descritto un bambino/uomo intelligente e dall'animo puro: trova un'amicizia in un uomo povero ma ricco nel cuore, si innamora a primo sguardo di una bambina che è un po' come lui, e lo fa perché riesce a vedere in loro la sua stessa bontà. Riesce a vedere il buono che c'è anche in Emily e nell'amore che prova per lui, e per questo prendere un impegno con lei e decide di rispettarla, pur non amandola davvero. E' veramente un uomo d'altri tempi!! Ogni tanto fa piacere immaginare che esistano ancora. Quando è entrata di nuovo in scena la piccola X ho pensato che alla storia sarebbe servito un seguito. Parlerà con lei? Riuscirà almeno stavolta ad avere un legame con la sua musa? Riappare dopo tanti anni come se non fosse vera, ma soprannaturale. Oppure il fatto che sia identica alla vecchia X è un regalo, una seconda opportunità che il destino offre a Daniel. In ogni caso, mi hai lasciato gli occhi a cuoricino!! <3