Soledad
di queenjane

27/07/16, ore 22:27

Questa è proprio incomprensibile!

L'alfa e l'omega colpiscono ancora, ma, dato che parli della presa della Bastiglia stavolta il cippo funebre è appropriato.

"Senza merito" non si capisce: Oscar si riveste dell'armatura senza merito?
Oppure sono le albe che rombano senza merito?
Nel primo caso cosa non si merita? non si merita la maschera? nel senso di non meritare una punizione o nel senso di non esserne degna?

Perché resta immutabile? Oscar?!?!? ma se l'anime ed il manga raccontano proprio di una crescita, una presa di coscienza sociale, politica e sentimentale? Ma quando mai!

Cosa è il rovescio di una dea? Aed? Una mortale? In effetti poco dopo il rombare del cannone morirà. Alludi alla sua morte? Dove sta André? E' già morto e ora tocca a lei? O è partito per il mare?

Un sentiero costituito da una serie di rune rovesciate è effettiamente molto difficoltoso da percorrere... se la runa si rovescia la connotazione è negativa! Per fortuna che non sono obelischi! O menhir!
Ma Oscar è francese e legge Virgilio e Voltaire, da quando si interessa di cultura norrena? Come André il suo è uno studio ampio e serrato?
Ci sono solo due persone al momento che "norrenizzano" in questo fandom... ispirazione non creditata?

Ma che sostiene André? Che Oscar ha le braccia bianche e gli Achei gli schinieri alti? Oscar intende dire che André parla solo per frasi fatte e citazioni senza un pensiero per la testa ma solo tanta erudizione a livello base?
Perché non ne parla mai come di una boopis (dagli occhi di bue) per farle un complimento? Guarda che usava tantissimo!
Bella la citazione di Omero e di Sciascia in un colpo solo .La fanno tutti quelli che non hanno fatto il classico - chi lo ha frequentato ne ha due palle così dell'oinopa ponton.

"Sola senza alcuna solitudine" mi piace un sacco, così come la fuga del cavallo morto ed il cancello sul mare!

Invece di "regina delle nevi e dell'infinito" secondo me sarebbe stato meglio "regina delle nevi infuocate" o del ghiaccio bollente come cantava Dallara.

Non ho capito il contesto! André appena morto e lei che aspetta di morire? Sta impazzendo come la la povera Rebeca Muendez? Ma muore poco dopo...
O è un what if dove lei gli sopravvive?
O stai citando il film di Demy, dove André viene ucciso durante la presa della Bastiglia con un colpo sparato a caso, Oscar lo cerca, ma non lo trova e nessuno sa dove sia, per cui la tua visione è che il suo corpo finirà in qualche fossa comune, nessuno lo riconoscerà, nessuno avviserà e lei continuerà a cercarlo per anni ed anni attendendolo inutilmente fino ad impazzire?
Non si capisce, o almeno, non capisco io. Chiederà in separata sede a chi ha commentato con entusiasmo, chiedendo che me lo spieghino!
(Recensione modificata il 28/07/2016 - 08:21 am)

22/07/16, ore 01:25

Mi complimento con te cara Jane, bellissima poesia , sai sempre emozionarmi ogni qual volta ci regali un tuo scritto . Bravissima cara , un grande bacio. Giusy

21/07/16, ore 22:52

Immutabile. Regina delle nevi. Sola senza solitudine.
Direi che è un’Oscar consapevole ma triste.
Ma forse è solo la via di una nuova consapevolezza

21/07/16, ore 00:52

Raffinata e colta questa poesia,non di immediata interpretazione, ma nonostante tutto colpisce e affonda profondamente perché tocca le corde giuste . Bravissima. Buona notte Jane
(Recensione modificata il 21/07/2016 - 12:54 am)

20/07/16, ore 23:27

Un caleidoscopio di sensazioni e di immagini, per raccontare una vita non comune. Molto efficace, come sempre!

20/07/16, ore 13:50

Mescoli le "bianche braccia" di memoria greca e le rune celtiche....
In fondo lei è così, mescolanza sino alla fine....

20/07/16, ore 10:21

La complessa anima della nostra Oscar espressa in poche parole incisive!