Nei tuoi occhi c'ero già
di Rohhh

01/02/18, ore 17:05

Sono giunta fin qui con un giro un po' dell'oca - questa tra l'altro è una sezione praticamente inesplorata, per me -, pertanto evito di dilungarmi a riguardo. Nonostante la storia sia iniziata e completata da tempo, questo capitolo mi ha incuriosito parecchio e sono ben felice di averlo letto. Ma - perché c'è un ma - sono una che recensisce tutto, ma proprio tutto, e con un inizio così non mi sento davvero di ridurmi ad una recensione a fine storia, perciò perdonami se farò la parte della stalker, soprattutto ora che si può essere avvisati per email delle recensioni ricevute. Ma comunque...
Mi piace molto il tuo stile, scorrevole e dettagliato al punto giusto.. Nonostante ti affacciassi alla scrittura senza pretesa, devo dissuaderti e farti i complimenti (c'è solo qualche piccolo refuso che potresti sistemare tranquillamente rileggendo, tranne per il "su" che non va accentato). Trovo questo quadro generale molto ben fatto, i personaggi sono ben dettagliati, hanno un carattere ben preciso, e posso ritenermi molto soddisfatta (trovo che non sia sempre facile definire caratterialmente un proprio personaggio, inoltre io mi rifaccio spesso in fandom in cui i personaggi già sono conosciuti, perciò ai miei occhi questo particolare aggiunge punti alla tua storia). Inoltre, questo incipit è molto interessante. Tre sorellastre e praticamente nessun padre possono dar luce ad una situazione complicate da gestire e sono davvero curiosa di sapere come proseguiranno le cose, anche se l'introduzione e questo capitolo ci fanno già sapere che Ashley partirà.
Considerazione puramente personale: mi piace molto il nome Ashley, nonostante mi ci sia affezionata solo di recente, e questo colore di capelli rossiccio (se non ho confuso le cose) mi fa pensare ancora di più al personaggio che mi ha fatto avvicinare a questo nome. Sarà per questo che l'ho presa subito in simpatia? No, quello è merito tuo, non scherziamo... (La protagonista femminile che mi sta simpatica fin da subito non dico che sia da segnare sul calendario, ma quasi). Per quanto riguarda il nome Matt, mi viene in mente un solo "Matt" e anche se non conosco le sue caratteristiche fisiche e caratteriali, il fatto che con la madre parli a stento mi ha ricondotto nuovamente a lui...
Ma bando a queste illazioni, spero di non esserti risultata pesante e spero non sarà una scocciatura trovarti - tempo permettendo - le mie recensioni in giro (perché ovviamente ho anche letto che questi Ashley e Matt rimangono gli stessi e si muovono in diverse vicende, e ti dirò che mi piace ancora di più - e che non sei la sola a vedere gli stessi personaggi in contesti differenti -, perciò mi ritroverai anche nell'altra storia).
A presto! (No, non è una minaccia)
WolfEyes

25/08/16, ore 18:51

Ciao, era da tanto che non recensivo una storia, se non addirittura anni, e raramente sono arrivata sino alla fine del primo capitolo con la lettura.
Ma nel caso della tua storia, no. La trama mi ha abbastanza incuriosita così ho iniziato a leggere. La narrazione è abbastanza coinvolgente e scorrevole e mi sembra piuttosto interessante. I personaggi mi sembrano ben delineati e con una personalità ben strutturata. L'ho messa nelle seguite e appena ho tempo (studio permettendo) andrò avanti con la lettura.
Detto ciò, perché sottolineo, già dal primo capitolo mi è piaciuta molto e come ho scritto raramente recensisco o finisco di leggere, vorrei farti notare delle cose.
Ci son diversi errori, ma te ne elencherò solo alcuni, sia di grammatica sia di sintassi sia stilistici, direi. Intendo frasi che "suonano un po' male". Ad esempio:
lato di stanza: sarebbe meglio "lato della stanza";
-  uno scricciolo biondo in braccio a una poco più che bambina: sarebbe meglio (secondo il mio, di poco conto, punto di vista) "uno scricciolo biondo in braccio a una che era poco più che una bambina";
 I suoi genitori però non c'erano. Stavolta non aveva sopportato un altro errore della figlia.: questo forse è un errore di battitura, "avevano"
- Poi sparì in camera da letto per rifare la camera: le ripetizioni, ad esempio, suonano male. Potresti usare sinonimi come stanza;
un pò: lo hai scritto diverse volte, si scrive un po' con l'apostrofo in quanto è la contrazione di "un poco".
non ci rivedremo che a estate quasi finita: anche questa frase, secondo me, suona un po' male.
Un'altra cosa, ho notato qualche incongruenza. All'inizio dici che Nancy lavora in profumeria da ventanni, considerando che Phoebe ha 23 anni e Ashley ne ha 21, non corrisponde al fatto che più avanti scrivi tipo che i primi anni (di vita delle bambine) Nancy faceva lavoretti part time.
Mi scuso se son stata troppo puntigliosa. Vedili come consigli spassionati i miei insieme al consiglio di rileggere più volte il testo prima della pubblicazione.
Ciao, alla prossima (: