Cronache della caffetteria dell'anfiteatro
di _only_ hope_

27/03/19, ore 18:34

8° posto al contest "La guerra del Raiting" indetto da missredlights sul forum di EFP

Cronache della caffetteria dell'anfiteatro – _only_hope_ - 38/40
Vincitrice del premio “Miglior storia a raiting verde”

Grammatica e stile di scrittura: 8/10
Non mi ricordo di aver mai letto qualcosa di tuo, in tal caso mi scuso. Il tuo stile è scorrevole, lineare, fluido. In poche parole catapulti il lettore dentro la storia, rendendolo parte integrante di essa. Anche le parole che hai usato sono state usate correttamente e nei tempi giusti. Quello che mi ha disturbato un po' è stata la punteggiatura se devo essere sincera, specie i punti fuori dalle virgole nei dialoghi. Quello è un errore grave che ho riscontrato praticamente in quasi tutti i dialoghi. Che poi è solo quello l'errore di punteggiatura trovato, perché poi era perfetta davvero. Per quanto riguarda la parte di grammatica, invece, i miei complimenti. Ti riporto degli errori trovati durante la lettura. Le prime due parole le hai sbagliate più volte, ma ti ho messo l'errore solo una volta.

Caffé (caffè);
té (tè o tea);
la aveva trovata (l'aveva trovata);
Ludovoca (Ludovica);
“Ed in Spagna (E in Spagna)

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Punteggio pieno meritatissimo. Non c'è stata una sola volta in cui ho notato qualche cambiamento nei personaggi, tutti descritti magnificamente in poche parole, ma concise. Si capiva perfettamente chi parlava a chi, forse si poteva anche anticipare la prossima mossa. Impossibile non amare i due protagonisti Ludovica e Simone, così come Louise o Camille. Tutti con una loro personalità si incastravano perfettamente tra loro.

Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 10/10
Secondo me sei un autentico genio. Ambientare l'intera storia in una caffetteria dell'anfiteatro è qualcosa che non avevo mai letto prima, intrigandomi il fatto che i personaggi ruotino attorno a questa caffetteria dove si può leggere, osservare le prove degli spettacoli e dove si possa fare amicizia. I miei preferiti in assoluto sono stati i metodi di approccio dei personaggi. Vogliamo parlare di come il trio ha cercato di conoscere Marta e far si che si mettesse con suo cugino anche se loro non lo sapevano completamente? O l'esuberanza della ragazza dai capelli fucsia? O tutte le situazioni createsi grazie soprattutto al protagonista? Davvero hai fatto uno splendido lavoro, fatto di esuberanza e allegria.

Gradimento personale: 5/5
Dirti che questa storia mi è piaciuta è davvero riduttivo. Mi sono praticamente divorata la storia, immergendomi dentro, come se fossi anche io uno dei personaggi, senza contare che praticamente mi sono ritrovata da una parte a confabulare con i tre su un possibile accasamento, mentre dall'altra parte mi ritrovavo a fare il tifo per Ludovica e Simone. Che dirti? Mi hai preso!

Titolo e impaginazione: 5/5
Non posso che darti punteggio pieno in questo paragrafo. Il titolo è azzeccatissimo in questa situazione, come perfetta è anche l'impaginazione con l'uso del font e la larghezza del carattere. Ottimo lavoro.

30/11/18, ore 16:22

(Recensione Premio per il primo posto al contest "Sex, Drugs & Rock N' Roll")

Questa storia mi ha ricordato quelle atmosfere stile casa/persone amiche fra loro che si punzecchiano sempre ma si vogliono sinceramente bene, un'atmosfera calda e accogliente.
Il finale chiude bene la storia con una risoluzione davvero piacevole, i classici anziani mi hanno fatto molto sorridere, questo continuo stuzzicarsi è costruito davvero bene, leggendo la storia sembra di avere davanti agli occhi una scena così.
L'ambiente poi in cui si svolge la storia è bellissimo, non avevo mai letto una storia ambientata in un luogo così affascinante come un anfiteatro, bellissimo, senza parlare che la storia è tinta da questo aroma di caffè così poetico e davvero delizioso.
Mentre la leggevo pensavo proprio al classico ambiente e atmosfera italiana, gli amici che si conoscono da sempre, con gli anziani che vanno sempre al bar, ma con la sorpresa di gente sempre nuova che viene a teatro.
Hai costruito una storia vera, sembrava di avere i personaggi e la scenografia dell'anfiteatro davanti agli occhi, come se fossi una spettatrice e mentre sorseggiavo un bel caffè si svolgeva tutta la scena!

17/05/18, ore 17:27

Prima recensione premio per aver partecipato al contest "All in one (shot) Edizione I (solo edite)".

Dopo un tempo a dir poco interminabile, eccomi qui a lasciare la tua meritatissima recensione premio! Prima di iniziare, però, ci tengo a chiederti un enorme ''scusa" per il tempo che ti ho fatto attendere; una cosa tira l'altra e, inevitabilmente, mi sono lasciata trasportare dalla mia immensa pigrizia.
Allora, da cosa posso iniziare?
Principalmente devo ammettere che la storia è molto carina, alle volte parecchio simpatica e tutto ciò di positivo che ti può passare per la testa, assolutamente! Lo stile scorre in modo fluido e scorrevole, la lettura procede che è un piacere su tutta la linea, assolutamente.
La storia è coinvolgente, attira il lettore lungo ogni riga e tutto si svolge che, semplicemente, è una meraviglia. Mi è inoltre molto piaciuta l'attenzione che hai dato in genere per i particolari, ma soprattutto -se devo essere sincera- per la caratterizzazione dei personaggi. Nulla, ma proprio nulla, viene lasciato al caso.

Complimenti per questa tua storia, è molto carina (... e perdona il mio ritardo)! ^^

tsukuyomi_
(Recensione modificata il 17/05/2018 - 05:27 pm)

01/10/17, ore 15:47

Recensione premio – Contest "La rivincita dei piccoli fandom – II edizione"

Questo racconto mi ha riportato alla mente le novelle di Banana Yoshimoto. Il clima è lo stesso, i personaggi si adatterebbero perfettamente alle sue storie; è una lettura piacevole e scorrevole. Lascia la voglia di sapere cosa ci sia dietro a questi personaggi, ma allo stesso tempo non rende necessario saperne di più perché è solo una spaccato di vita, un momento colto da un osservatore esterno e raccontato in maniera semplice e coinvolgente.
Mi sono piaciuti alcuni dettagli come l'attenzione per le gradinate (e il consiglio sui cuscini: esperienza fatta personalmente all'arena di Verona), e il fatto che l'ex carabiniere e l'ex galeotto si ritrovino allo stesso bar, le loro vite che paiono quasi invertite, il loro battibeccare che racconta una storia pur senza narrarla. I personaggi restano un po' indefiniti: i vecchi sono "vecchi", ma i giovani non hanno età, il tutto dà forma ad un contesto particolarmente godibile e leggero.

Al solito, però, mi soffermo su alcuni dettagli:

"Simone rise tra sé mentre asciugava un bicchiere e immaginava Ludovica pronunciare ogni loro parola senza parlare e scimmiottare le loro espressioni facciali alla perfezione." -> questa frase non è chiara: Simone immagina che Ludovica parsi e li scimmiotti o Simone tacendo e senza scimmiottarli, immagina Ludoviva pronunciare ogni loro parola?... Forse non sono stata chiara nemmeno io, ma la frase mi lascia qualche perplessità.

"a bordo di un cavallo nero" -> lo scrivi due volte a riguardo della ragazza dai capelli fuxia: con cavallo intendi... proprio una cavallo? Quindi 'in sella' o semplicemente "a cavallo". A meno che tu non intenda una moto (e sarebbe sempre corretto 'in sella'), perché la domanda che nasce spontanea è: dove ha lasciato il cavallo mentre interagisce con gli altri personaggi?

"L'uomo in un giorno di neve subito la aveva trovata seduta sui sedili posteriori del suo taxi." -> c'è un "subito" di troppo.

"esuberanza:
"Non si addice " -> come nella fanfiction per il contest, anche qui ti faccio notare l'a capo dopo i due punti. L'hai fatto due volte nel testo.

"quando le note che fino a qualche minuto prima riempivano il parco" -> "avevano riempito"

"Gaia" -> la gambina ad un certo punto diventa "Gioia" per poi tornare "Gaia".

07/09/16, ore 20:35

Sesta classificata: _only_hope

Sintassi e grammatica: 9.55/10

provando alcuni metri -> provando, alcuni metri = - 0.25
le si avvicinava mai a lei -> si avvicinava mai a lei = - 0.1 risulta ridondante come l'hai scritto.
scoppiare piangere. -> scoppiare a piangere. = - 0.1

Stile e lessico: 4.90/5

Gli errori riscontrati non vanno a cozzare particolarmente con la stesura della fan fiction in sé. Non ho riscontrato l'uso di periodi fin troppo lunghi, che avrebbero appesantito fin troppo la lettura, ma al contrario, alcuni forse troppo corti, che a me non piacciono troppo, ma è questione di gusti.
Il lessico che hai utilizzato è semplice, adatto ad una storia di questo calibro e probabilmente un registro più alto avrebbe stonato con tutta la storia, quindi sei stata brava nell'adattarti ad esso.

Ic o caratterizzazione personaggi: 5/5
Ti do punteggio pieno perché mi piace particolarmente come hai caratterizzato i vari personaggi nella storia: ognuno con i suoi pregi, i suoi difetti per cui è amato o odiato dagli altri protagonisti. Ognuno ha il suo perché, la sua storia e sei stata in grado di amalgamarli per bene, nonostante i caratteri diversi che si ritrovano.

Uso dei prompt: 5/5

Devo ammettere che quando ho inserito l'obbligo Coffe Shop!AU avevo in mente uno sviluppo decisamente diverso. Non so nemmeno io dirti se mi riferisco più ad un cliché o a cos'altro, fatto sta che è così. In ogni caso per questo punto va benissimo così, non ci sono dubbi.
La citazione è inserita in modo adeguato nel testo e non buttata lì senza motivo, giusto per avere il terzo prompt obbligatorio nella storia.

Gradimento personale + originalità: 17/20
Da cosa iniziare: l'originalità c'è, perché non sei caduta nei soliti cliché che comporta un obbligo simile, però dall'altra parte della medaglia... Non lo so: c'è qualcosa che non mi convince poi così tanto. Non mi ha entusiasmata moltissimo, non mi ha preso come avrebbe dovuto, o meglio: come mi sarei aspettata.
Mancava qualcosa che mi facesse apprezzare totalmente il tutto, anche se in sé la storia è stata sviluppata abbastanza bene. In ogni caso il punteggio non è molto basso, quindi ritieniti comunque soddisfatta.

Totale: 41.45 / 45