Riftwalkers I - Il Grimorio di Diamante [Viaggio Tra Due Mondi]
di scarletredeyes

23/07/16, ore 21:57

Ciao scarletredeyes, eh sì, sono sempre io, fervens_gelu_ il rompiscatole! Avevo scritto una recensione che lunga era dir poco, ma, niente, ho cancellato tutto involontariamente. In questo momento sono veramente arrabbiato con il mio computer... ma non ci posso far nulla. Allora, cercherò di riscrivere tutto, anche se con poche possibilità, mi è passata leggermente la voglia. Innanzitutto, ho visto che la precedente storia non la aggiorni da tempo. Come mai? E' un vero peccato, oramai mi ero affezionato ai personaggi che popolavano la tua fanfiction... spero tu voglia proseguire con i capitoli, ma non voglio forzarti ovviamente, bisogna sempre avere una certa ispirazione. Ma, piuttosto, parliamo di questa fanfiction nuova di zecca! Il titolo mi piace, soprattutto per la scelta dell'italiano, almeno per metà... Sicuramente è molto piacevole leggere una storia diversa dalla precedente, anche per la trama che, a quanto pare, possa celare del mistero e dell'avventura. Capitolo leggermente corto, ma sei perdonata dato che questo è un prologo (ma meglio non parlare di lunghezza del racconto che tanto non ci troviamo d'accordo). Della trama te ne parlerò poi, o almeno di ciò che ho potuto leggere in queste righe introduttive. Piuttosto, cercherò di elencarti pedissequamente tutti gli errori o le imprecisioni da te commesse (anche perchè, altrimenti, cosa ci fa la bandierina azzurrognola, no?):
-ricorda, i puntini di sospensione sono sempre e soltanto tre;
-sì si scrive con l'accento (è sbagliato un po' ovunque nel capitolo e mi pare di avertelo già rammentato nella precedente fanfiction);
-la punteggiatura, in alcuni punti, manca;
-consecutio temporum errata; insomma, una volta ultizzi il presente indicativo, mentre un'altra il passato remoto (ad esempio quando Calen e Fran stanno dialogando, prima usi 'risponde' e poi 'interruppe'... deciditi, avresti potuto utilizzare 'interrompe' o 'rispose', basta che fai la tua scelta, però);
-lì si scrive con l'accento, attenta; questo è, forse, l'errore più grave che hai commesso all'interno del capitolo;
-c'è qualche ripetizione sparsa qua e là come ad esempio 'perchè' all'inizio; o 'anno' più avanti nel racconto;
-errore di battitura ('me' e non 'mie');
-altro errore di battitura (hai scritto 'me le' attaccato);
-il mese, 'marzo', sarebbe preferibile scriverlo con la lettera minuscola;
-'parvero' e non 'parsero';
-'soffiandoli' e non 'soffiandogli un bacio' dato che si riferisce a loro, alla madre e al padre;
Bene, questi sono gli errori, quanto alla trama... ovviamente è un prologo e, in quanto tale, non posso dirti molto. Trama carina, sicuramente da approfondire al meglio, prospetto delle evoluzioni interessanti, avventurose e romantiche allo stesso tempo. Chissà quando questo grimorio farà la sua comparsa sulla scena? E anche quante botte dovrà patire ancora il povero Calen? Sicuramente, avrai numerose idee per la tua storia. Ci rivediamo alla prossima recensione, nell'attesa di un nuovo capitolo di questa fanfiction o, ancor meglio, sperando nell'aggiornamento di 'My lovely enemy'. Come sempre, gradirò molto volentieri una tua risposta!
Fervens_gelu_