Passerà
di Lumos and Nox

31/01/17, ore 14:18

Questa storia è un capolavoro! Sono davvero affascinata dal tuo stile, carissima Nox. In particolare, mi ha colpita questo pensiero di Aisha:
"Quelle strofe ricordavano fin troppo i Passerà, passerà che Aisha si era sentita a lungo, troppo a lungo, ripetere in vita. A passare, ne era sempre più certa, era stato soltanto il tempo."
E' vero, verissimo. Non può chiudersi una simile ferita, hai reso Aisha una donna innamorata realistica.
Sai, ho spulciato il tuo profilo e vedere tante storie nel fandom Disney mi ha aperto il cuore! Ho scelto questa, tra tutte, perché ultimamente ne seguo qualche episodio e così, mi son detta: esploriamo! Mai scelta fu tanto azzeccata! Complimenti davvero! E semmai scrivessi anche su "Regal Accademy, ti prego di ricordarti di me e di avvisarmi! La leggerò molto volentieri!
Ancora auguri di buon compleanno!
Lara

14/01/17, ore 22:54

Innanzi tutto, complimenti per la stesura del racconto. L’atmosfera malinconica e profondamente riflessiva si percepisce subitanea. Il lettore viene immediatamente catapultato nell’attimo del racconto e subito filtra l’opinione dell’autore. Cioè, si capisce subito che attraverso Aisha e questo “ inside ” vuoi esprimere un tuo pensiero preciso. Non casualmente lo esplichi sotto, nella nota d’autore. Tuttavia, il racconto non si apre e si chiude in una polemica da quattro soldi, tutt’altro, qui c’è un lavoro ponderato e mirato. Un lavoro che parte dal personaggio, dal suo cuore e dalle sue emozioni, e che, in quella chiave tipicamente “ Sotto il segno di Winx “ cerca di spiegare che cosa è che non torna… Perché comunque anche io sono d’accordo con te. Anche io “ tossisco nei discorsi fra virgolette “.
Le immagini che tu hai utilizzato per esprimere Aisha e approfondirla mi sono piaciute molto. Legare i sentimenti dei personaggi alla natura è qualcosa che ci sta bene, soprattutto in una dimensione fatata e colorata come in quella delle nostre fate. Aisha è stata ampliamente spiegata e motivata. Le hai donato coerenza, richiamando la situazione del suo regno e le tradizioni. Qui c’è un’autrice che ama i suoi personaggi e che ci tiene che il lettore senta quello che anche lei ha percepito. Un’autrice che vuole avvicinarsi al lettore. Questo è bello.
Anche io penso che l’anime abbia reso la vedovanza di Aisha una cosa un po’ troppo leggera e la tua fic sarebbe stata un copione perfetto per una puntata da aggiungere. E sinceramente: bello che anche nei cartoni animati s’impari che si possono collezionare ragazzi come fossero braccialetti… No, cioè, almeno questo tipo di cartone cerchiamo di tenerlo lineare e puro, aspettiamo di crescere per i triangoli, no? -_-
Chiudo rinnovandoti i miei complimenti per il tuo lavoro introspettivo su Aisha e sulla forma del testo. Hai una bella sensibilità e… Sì, questo è un account condiviso, perciò non so chi stia scrivendo delle due, ma spartitevi voi i miei apprezzamenti.
A presto,
Oshi-chan

29/08/16, ore 09:12

Ehilà!
Ho deciso di passare di qui, perché ho un debole per le Winx (per le prime stagioni, almeno :c) e anche perché la morte di Nabu, che ho visto neanche così tanto tempo fa, mi ha lasciata di stucco. Wtf!? Non me lo aspettavo, proprio no.
Allora, questa storia è così malinconica e triste, mi ha spezzato il cuore! Ma in effetti vedo perfettamente nella tua Aisha la stessa del cartone e mi piace come hai costruito la sua reazione al lutto, come ha deciso di vivere il resto della sua vita in assenza di Nabu.
Ti faccio notare poche cose, sperando di esserti utile:
- "Le ombre c'erano state, a oscurarli. Ogni rapporto ha le sue ombre, questo Aisha lo aveva compreso presto, senza necessitare di qualcuno che glielo spiegasse. Un rapporto sano si mantiene anche grazie alle ombre;" l'ultimo "ombre" lo toglierei e metterei "grazie a esse".
- "Nelle burrasche, le sue onde che arrivavano a sfiorare il cielo e a colpire le torri delle città, perché anche il mare aveva ombre." sinceramente non capisco bene quel "che" prima di "arrivavano".
- "mentre i capelli lunghi e castani si erano più corti e sfilacciati" piccola svista, "si erano fatti" oppure solo "erano" senza "si".
- "Si era gettata, nel mare e nella navigazione, rinunciando a qualsiasi idea di qualcosa diverso dalla brezza marina sulla sua testa" personalmente toglierei la virgola prima di "nel mare".
Per il resto questa fanfic mi è piaciuta molto, è scritta bene ed è piena di sentimenti che arrivano dritti al lettore, con la giusta dose di malinconia.
Alla prossima,

Lawlietismine

26/07/16, ore 11:41

Cara Nox,
passando di qui non potevo non leggere questa bella storia che, già dall'introduzione, mi era sembrata profonda.
Non so da dove iniziare, esattamente. Trovo che la tua one-shot, oltre ad essere scritta divinamente (mi piace il tuo stile, è leggero; e mi sono piaciuti molto i continui raccordi con il testo della canzone che, è vero, non conosco, ma è perfetta per quel frangente), sia toccante e dia il giusto spazio alla morte di Nabu, evento che mi aveva lasciata sconvolta.
Mi piace il fatto che Aisha si immerga nei ricordi mentre sta per rivedere il suo amato, amato a cui ha pensato per tutta una vita e a cui, allo stesso tempo, ha cercato di non pensare concentrandosi su altro. Altro che (e anche questo mi è piaciuto davvero tanto) non consiste nell'ennesimo fidanzato; penso che il modo in cui lei affronta la sua scomparsa sia molto più verosimile nella tua storia, perché difficilmente una quasi vedova supera il lutto in poco tempo.
Che altro dire? L'ho apprezzata davvero tanto e spero che ci delizierai ancora con altre storie così belle!

7th

26/07/16, ore 02:31

Ciao Lumos, che piacere trovare una tua nuova fanfiction ;-). Ho visto anch'io Bianca e Bernie e trovo che la canzone sia molto appropriata per il contesto ;-). Quindi abbiamo un'Aisha invecchiata che dopo gli eventi della quarta serie non ha più voluto fidanzarsi, né tantomeno sposarsi ed ha addirittura abdicato in favore di un parente per dedicarsi solo al mare. Mi sono piaciuti i continui paragoni tra il mare, oltre che la canzone, e lo stato d'animo di Aisha. Anch'io credo che nella serie originale Aisha sia passata un po' troppo velocemente dopo la morte di Nabu a fare gli occhi dolci a Roy, per non parlare del fatto che da Roy sia poi passata praticamente senza alcuna ragione a Nex! Ma qual è ora la politica di Aisha? Mettersi con tutti quelli che vengono colpiti o stanno per essere colpiti da Icy?? Pure a Musa, quanto scommetti che capiterà una cosa simile? Aisha è rimasta, come dici tu, vedova prima ancora di sposarsi con Nabu a fine quarta serie, a inizio quinta serie lo ha pianto un po' e poi subito gli occhi dolci a Roy per poi ritrovarsi al centro di un assurdo triangolo amoroso tra lei, Roy e Nex nella sesta serie e finire per preferire Nex a fine sesta serie, che infatti nella settima scopriamo essere diventato il suo fidanzato ufficiale. Musa è stata mollata da Riven a fine sesta serie, a inizio sesta serie Musa ci pensa un po' e poi subito occhi dolci ad Orlando. Per fortuna Orlando è poi rimasto in un altra epoca quindi stavolta, foooorse eviteremo il tringolo, ma nella prossima serie nuovo ragazzo e via. Più che ragazze innamorate sembrano attrici che seguono un copione davvero scadente, scritto da un autore a cui della trama non importa un emerito cavolo (coff coff ed è così coff coff). E poi anche la vendetta... Ma era una vendetta quella di Aisha? Insomma, le fate terrestri erano un po' fuori dai gangheri ed è stato un azzardo mettersi con loro, così come Aisha non mi è piaciuta per niente quando era lì accanto a Nebula a guardare impassibile le guardiane che volevano imprigionare Bloom, Flora, Stella e Roxy per sempre in uno specchio, provvidenzialmente salvate dall'intervento di Musa, Tecna e gli specialisti (insomma, va bene tutto, ma combattere e sacrificare quattro delle tue migliori amiche mi pare troppo, mi sarei aspettata, perlomeno, un'obiezione da parte di Aisha, un tentativo di persuadere Nebula a fermarle in modo più "temporaneo" e meno drastico, invece nulla, manco fossero quattro sconosciute), ma le Winx, mi chiedo, cos'avevano intenzione di fare? Bloom aveva passato tutta la serie precedente ad escogitare mille modi per vendicarsi di Valtor senza dargli mai la possibilità di redimersi, mentre le fate terrestri avevano dato una seconda occasione agli stregoni pur essendo state imprigionate per secoli e questi hanno risposto prendendole in giro ed uccidendo Nabu e poi le Winx... No, fatemi capire autori della serie originale: che cavolo avrebbero voluto fare?? Farsi prendere di nuovo in giro? Non lo so! Boh, quanti pasticci. Meno male che con le fic come queste si cerca di mettere un po' d'ordine ;-) Bel lavoro ;-) A presto ;-) Tressa ;-)