Brevi racconti
di domenicosktl

26/04/17, ore 19:35

Ok, finalmente sono qui a recensirti!
M'immaginavo qualcosa di più prolisso, invece mi è apparsa davanti una breve raccolta. Cosa che, a me, non dispiace affatto!
Commentiamo questa piccola storia iniziale: Catherine.
Mi ha molto colpita il rito esoterico, davvero non mi aspettavo una cosa del genere prima di leggere, quindi suppongo che laraccolta, in qualche modo, sarà ampiamente variegata.
Catherine è una strega, almeno così ci è presentata. E' una donna dell'occulto, che si barrica nella propria stanza per praticare magie strambe, in ordine da poter riavere indietro l'amore della sua vita. E' fiduciosa nell'elemento magico e vi si accosta con ardore quasi fanatico. Devo ammettere che nell'ultima parte non sono ben riuscita a capire cosa stesse succedendo, ma suppongo che la donna, dopo essere riuscita a evocare lo spirito dell'amato sia stata sciolta per effetto dell'acqua. Decisamente il finale era un pò "caotico", ma poteva funzionare benissimo come metafora: l'acqua santa che discioglie il profano. Davvero un accostamento vincente.
Lo stile è pulito, non ho notato errori, ma nemmeno tanto particolareggiato. Avrei preferito vedere descrizioni più dettagliate che assorbissero il lettore nella micro-scena.
Detto tutto!
Alla prossima
M y r t u s

25/04/17, ore 18:04

Ciao! Sono qui per lo scambio! Molto bizzarra e fantasiosa questa storia, inizia in un contesto apparentemente normale, un aeroporto, la fretta, questo misterioso uomo, poi il viaggio, lo strano viaggio, che, lo ammetto, all'inizio ho pensato fosse frutto di un sogno.
tutto si trasforma il contesto si allarga all'universo, e questo curioso personaggio guillaume che sfugge e lei lo insegue... poi si scopre che dietro c'è la sorella una strega come la protagonista che si trasforma e viaggia nello,spazio.
lasci tutto così, un po' in sospeso... devo dire che questo racconto mi ricorda un po' l'assurdo di douglas Adams in "guida galattica per autostoppisti"
Mi ha lasciato perplessa e stranita, ma non mi è dispiaciuta per niente, è stata una piacevole lettura.
ladyhawke83

25/04/17, ore 14:17

Ciao! Sono qui per lo scambio. Bella storia. L'ho trovata molto curiosa e fantasiosa. Molto carino il rapporto tra le due sorelle. Nell'insieme è un testo ben scritto che scorre bene e mi sento di dirti solo una cosa: alle volte mi è sembrato che le descrizioni degli avvenimenti fossero un po' ridondanti per terminologia, e questo tra l'altro è un errore che faccio anch'io. In generale però la storia si sostiene benissimo, la partenza è carina e spinge a continuare e l'atmosfera delicata trasmessa dalla storia è molto caratteristica. Una bella bandierina verde. Forse mi rivedrai sui capitoli successivi :).

Ciao e buona scrittura!

ten12.

22/04/17, ore 14:46

Ehilà!
Dunque, io adoro l'introspezione, penso sia uno degli aspetti che mi affascina di più della scrittura, poter esplorare la mente umana, il vasto spettro di emozioni che ci albergano dentro... La trovo una cosa davvero meravigliosa.
In questo racconto ho trovato... beh, molti elementi diversi, combinati in modi altrettanto vari e bizzarri tra loro.
La storia inizia con questa giovane donna che cerca di non perdere un aereo che la porterà in un non ben identificato nord, poi - dopo l'incontro con Y.F. - ci spostiamo come per magia nello spazio più profondo, su una navicella insieme al pilota di nome Guillaume.
Eppure sembra che la protagonista non trovi niente di strano in tutto questo, anzi. Si muove con naturalezza, come se fosse del tutto a suo agio in un ambiente del genere, insolito e poco comune.
Sinceramente, non sono sicura di aver afferrato il concetto di questa prima storia, l'ho trovata a suo modo interessante e particolare, ma molto confusionale e senza una vera e propria trama di fondo. Sembra che tutte le parti, tutte le scene siano scollegate tra loro. E l'introspezione... manca. Dei personaggi si sa poco o nulla, non viene esplorata la loro interiorità, si parla solo di avvenimenti al limite della logica. Quindi sì, ammetto di aver faticato un po' a seguire la storia.
La grammatica è corretta, lo stile piacevole, ma secondo me manca una trama che leghi il tutto. E di sicuro mancano spiegazioni e motivazioni dietro a gesti e scene.
Spero di non averti offeso in nessun modo, le mie sono considerazioni puramente personali e soggettive ^^

TimeFlies

18/04/17, ore 21:34

Molto bella. Breve, onirica, ma intensa. Non posso dire molto perché la storia si legge in un attimo, ma forse è meglio così: nemmeno a me piacciono molto i capitoli lunghi che magari non dicono molto altro dell'essenziale: invece, merito a te per aver creato un breve racconto introspettivo col colpo di scena finale. Alphonsine ha vissuto un'esperienza interessante, piena di suspence e scritta molto bene, quindi ben fatto! Alla prossima :)

16/04/17, ore 21:03

Eccomi a recensirti!
Volevo riuscirci già ieri sera ma lo studio mi ha stancato molto. Alla fine la seconda lettura ed il commento sono slittati ad oggi ed eccomi, finalmente, qui per fare la mia parte.

Avendo leggiucchiato anche gli altri capitoli di questa raccolta so che dirti qualcosa in merito allo stile grafico sarebbe abbastanza fastidioso e scomodo; lo cambi ad ogni racconto quindi è qualcosa che tu vuoi sia così. Siccome è un medium e non va ad intralciare la comprensione non ho critiche da fare in merito, per quanto tutto un grassetto spesso su sfondo bianco nyeeh... non fa benissimo agli occhi ma è sopportabile, su su, quindi nient'altro da dire su questo punto ed andiamo alla trama vera e propria.
Qui mi hai disarmato.
Da un lato la costruzione del rito è pregevole. Ha un buon mix tra spiegazione e narrazione che la rendono fluida da leggere, non confonde e da un punto A arriviamo ad un punto B rapidamente. Uno scheletro più che apprezzabile che però conduce allo svolgimento e poi al finale.
Ancora stento a capire che cosa sia esattamente successo, l'ammetto. Ha evocato, lei, uno spettro, quello di Zacharie, che le ha tirato dell'acqua santa... per quale ragione?
Devo dire che da un lato è bello ritrovarsi stupiti davanti ad un finale tanto improvviso, complimenti per questo. Dall'altro è quasi un missing moment più che un racconto e senza agganci a prima e dopo è difficile, opinione onesta, capire perché sia successo questo. Pare esserci un tentativo di Catherine di fare innamorare Zacharie di lei ma oltre questo è ermetico.
Il che magari è per il meglio, magari è perché non ho capito qualcosa io. Se è così, saprai illuminarmi :)

Ti lascio una bandiera verde e magari ci si leggerà ancora più avanti! :)

11/04/17, ore 13:32

OK, il capitolo é bello, ma non ci ho capito nulla...aspetto un seguito!

11/04/17, ore 13:31

Bello, molto bello come capitolo, quindi questa é una bambola? Potresti spiegarlo, perché ho la testa vuota 😟

11/04/17, ore 07:46

OK, questo capitolo é davvero stupendo, bellissimo, e mi sono accorta che questa storia mi piace (grazie di avermela fatta notare!)

11/04/17, ore 07:41

Bella, anche se non ho capito molto, cerco di andare avanti per scoprire di più.

09/04/17, ore 22:08

Hey, ho appena finito di legger le tue storie e, dopo avere pensato inizialmente di recensirle tutte separatamente, ho pensato sarebbe stato più semplice farlo in una sola vollta (considerata anche la mia capacità praticamente nulla nel farlo). Le prime due sono le mie preferite ma ho amato in particolar modo la seconda, anche se non credo di comprenderla davvero. Ma va bene così,credo sia una delle cose che la rende così bella.
Le ultime, invece, mi hanno lasciato davvero troppo confusa, ma questo più che un problema della storia credo sia un  mio problema...mentre mi piacciono le cose un po' misteriose, quelle di questo genere, non troppo, perchè sento il bisogno di capirle, almeno un po'.
Questo, però, è il mio punto di vista e qualcosa dettato dai miei gusti, quindi non una vera e propria critica alla storia.
Aspetto con impazienza un tuo aggiornamento!

09/04/17, ore 21:56

Okay, all'inizio ero davvero, davvero, confusa, ma non del tipo 'oddio,non si capisce nulla', ma confusa in senso positivo...diciamo che ero più che altro inquieta e ansiosa di scoprire cosa sarebbe successo. Sei stato molto bravo a far crescere la tensione e, sinceramente, il finale mi ha molto sorpresa, sempre in modo positivo, e un pò rattristata...
Comunque, davvero, complimenti, questa storia mi è piaciuta davvero,
Corro a leggere le altre!
(ti chiedo scusa se la mia recensione non è di aiuto e poco articolata ma, davvero, sono un disastro con queste cose)

09/04/17, ore 16:13

Wowowowo Fermi tutti!
Una storia molto bella, scritta bene e degna di nota, ti tiene sulla suspance fino all ultimo, ben fatto appena ho tempo leggo le altre! Continua così!
Fabio