Ukiyo-e
di Sofja Ivanovna Tsugumi

15/08/16, ore 23:39

Ciao, Sofja (questo tuo nick tra il russo e il giapponese mi piace tantissimo!)

mi aggiravo per la sezione in cerca di qualcosa di interessante e sono stata subito attirata dalla tua storia.
Il prologo mi aveva incuriosita per questo muoversi su tra tante realtà diverse: la protagonista americana che va in Italia a far visita alla nonna d'origini francesi e greche. Hai messo in campo un miscuglio di culture, che di certo non sono facili da gestire, quindi brava per l'idea, per l'impegno che ti sei presa.
Poi l'idea della ragazza aspirante scrittrice alla ricerca di una storia che la trova nei ricordi della nonna mi attrae tanto: l'immagine dei nonni anziani, con una lunga e misteriosa vita alle spalle e che conservano i segreti di famiglia, è così nostalgica e agrodolce.
Ma ho apprezzato ancora di più questo capitolo e la dolcezza di Iréne bambina insieme al suo migliore amico. La scena della stampa e la descrizione di come Iréne si perde nel guardarla l'ho adorata. Ero curiosa di capire che ruolo avrebbe avuto l'ukiyo-e nell'economia della storia, e non sono stata affatto delusa. In questo capitolo si è respirata tanta di quella delicatezza e leggerezza tipica dell'arte giapponese♥
Aspetto il prossimo aggiornamento, a presto!

01/08/16, ore 11:39

Non immaginavo proprio di riconoscere la tua "il gioco della conchiglia" nelle parole che fluiscono dalla tua Zelda. Mai avrei immaginato di ascoltare la voce della nipote di Irène, davvero, ma nel momento in cui me ne sono accorta mi sono emozionata tanto, per la sorpresa e la nostalgia, perché dopo lo sconvolgimento iniziale è stato come riabbracciarla dopo tanto tempo.
Sono proprio curiosa di leggere come strutturerai questa storia che accarezza tanti paesi del mondo.
La tua scrittura è profondamente personale e leggermente spruzzata di un'influenza che ammiro moltissimo, quella di Isabel Allende, e correggimi se sbaglio, ma oltre a riconoscere l'anima di Clara percepisco una sensazione di pienezza che mi capita di sentire solo quando leggo gli scrittori sud americani. Hanno qualcosa di magico che anche tu possiedi, per questo ti invito a non abbandonare mai le tue parole, anche se dovrai attraversare dei momenti d'attesa, un po' come Zelda.
Grazie per aver condiviso con noi questa bellezza <3
Un bacione <3

30/07/16, ore 12:34

Che cosa abbiamo qui?
Una storia molto, molto interessante. Anche se non impazzisco per la scrittura per la prima persona, debbo dire che sei riuscita a farmi superare l'idiosincrasia di cui soffro grazie ad un prologo accattivante, che esula da molte storie lette.
Abbiamo un amore multiculturale, una nonna affascinante, una ragazza che adora i ravoli di pesce.
Ottimo incipit: salgo a bordo.
Alla prossima, allora!
Lou