Biancaneve - Un'altra storia
di Morgana la Strega

29/11/16, ore 21:32

Dopo un folle ritardo, eccomi qua. Perdonami se non mi sono fatta più sentita, non mi ero scordata di questa storia...
​Ma passiamo subito ai fatti seri, se no qua divago ed è la fine, hahahaha.
Notando che la storia aveva due capitoli, e il secondo aveva un misero numero di recensioni, beh, ho deciso di recensire questo e accorpare anche qualcosa sul primo capitolo. Spero che vada bene comunque ^^
Allora, di solito io incomincio col parlare della forma e poi dopo della trama (inserendo dei piccoli commenti, eventualmente).
Nei due capitoli non ho visto erroracci, e ciò dà un punto in più alla storia. Ho comunque intravisto qualche errore di -immagino- distrazione.

Nel primo capitolo, nel primo paragrafo ho notato una strana cesura, o forse una frase a capo involontaria: "una regina buona e un re magnanimo con il suo popolo, (cesura/a capo) avevano una figlia dai capelli corvini la pelle bianca". E' volontaria o meno?

Nel secondo invece ho trovato qualche volta gli spazi tra le parole ripetuti, segni mancati e refusi. In particolare:
Dovrei farle mettere in un vaso?» mancano le virgolette iniziali.
    Rise di nuovo. Come detto prima, ci sono gli spazi ripetuti.
"Hai sentito l'anziana veggennte?" e "Ritrasse subito il dito disgustata dal sangue che aveva impregnato il quoio trattato della sacca." c'è un refuso in "veggente" e la "c" di "cuoio" sostituita a una "q".
"Il tuo arco è apposto?" qui invece è "a posto".
"Celeno alzò gli occhieei azzurri in modo timido" un altro refuso a "occhi”.

Ho notato in entrambi i capitoli che a ogni paragrafo vai a capo. Anche qui non so se sia una cosa volontaria o meno. Se non lo è, credo perché lavori su Word e poi copi il codice HTML nell'editor di EFP o su NVU, perché lo fa anche a me :”. Quindi forse è un problema legato a quello.
Per il resto non ho notato altri errori, anzi.
Per la trama...
Bhe, devo ammettere che in un primo momento il rating rosso mi ha un po' messa in guardia. Sarà che in genere ho sempre trovato storie rosse da brividi (ma in senso positivo! Certe scene erano descritte bene. Fin troppo bene...) ci sono andata piuttosto cauta qui. Ma finora... devo dire che mi stupisce piacevolmente come tutto è scritto.
Sì, violenza e sofferenza ci sta, ma ancora non in quel modo “esplosivo” e cruento, non da subito.
Non so come s'evolverà la cosa, forse più avanti nei capitoli si vedranno scene più esplicite, ma ho particolarmente apprezzato il fatto che non introduci queste parti fin da subito.
In secondo luogo A D O R O il ribaltamento della situazione, anche perché il personaggio di Grimilde mi ha sempre affascinata, mentre Biancaneve la trovavo sempre abbastanza insipida, anche quando i miei mi leggevano la fiaba da bambina (e già adorare la matrigna a quell'età invece della protagonista è tutto un dire...).
Celeno e Alcibia invece mi hanno messa curiosità, già mi comunicano molta forza e carattere, anche se litigano ogni tre per due :” Se posso chiedere, come ti sono venuti in mente i loro nomi?
In ultima battuta, mi piace tanto ma tanto la semplice decorazione dei capitoli, dall'immagine a inizio capitolo, al titolo e sottotitolo e all'eleganti “barre” che dividono i PoW.

Bhe, non credo di aver più nulla da dire di nuovo.
Scusami ancora per l'enorme ritardo in cui scrivo T-T
E... bhe, a presto!
-Danail

26/09/16, ore 11:31

Da questo primo capitolo l'intenzione di partenza mi sembra abbastanza buona. Mi piace l'idea di stravolgere o rivisitate una storia.
Grimilde è afflitta dallo stesso male della contessa Bathory e ahimè nella tua versione credo che andrà proprio fino in fondo.
La narrazione ha l'effetto che volevo darle tu, ovvero quello della narrazione a voce.
Per ora l'esperimento mi sembra riuscito, brava!

25/09/16, ore 18:10

Mi piace tantissimo questa revisitazione, e in soli due capitoli sei riuscita a coinvolgermi totalmente nella storia... inutile dire che mi piacerebbe un seguito e che i capitoli fossero più lunghi :)

Adoro il personaggio di Grimilde e poterlo vedere finalmente alla ribalta non può che farmi piacere: l'ho sempre considerata una delle più belle e curiose Villains, il suo profondo narcisimo lo capisco e lo sento particolarmente vicino, oltre al fatto che l'ossessione e la gelosia nei confronti di Biancaneve -nella storia classica- l'hanno portata ad uccidersi. Tutti questi sentimenti mi fanno uscire di testa; adoro leggerne!
Mi piace che si intraveda parte del rapporto che ha con il principe, davvero una scena molto bella.
I due nuovi personaggi mi incuriosiscono tantissimo e non vedo l'ora di scoprirne di più! Bellissimi i nomi e adatti per le loro personalità :)

Lo stile mi piace molto, è scorrevole e si "fa leggere da solo" per quanto è ben curato. Ottimi i dialoghi, che di solito non sono la mia parte preferita, ma in questa storia sono davvero interessanti oltre che necessari.
Complimenti, aggiunta alle "seguite" e spero di poterne leggere il prossimo capitolo al più presto :)

Kisses,
M.D.

25/09/16, ore 16:57

Ed eccomi, finalmente!
Inizio dicendo che l'immagine iniziale mi piace molto, sebbene non adori la Stewart (ma questo non c'entra nulla) , l'effetto lo adoro!
Passando alla storia, lo stile ricorda effettivamente molto quello usato per raccontare le fiabe, penso che la cosa sia un po' voluta, quindi complimenti :)
Devo dire che questo non sia proprio il mio genere, contando anche che la storia di Biancaneve non mi faccia impazzire, ma visto che è una rivisitazione e dalla trama, la fiaba sembra aver subito drastici cambiamenti (la morte di Biancaneve, la vittoria della Regina), sono curiosa di andare avanti!
Quindi, ci "rivedremo" nei prossimi capitoli!
{*}

25/09/16, ore 14:44

Eccomi qua. Allora Biancaneve è una delle storie d'amore forse più pure, rappresenta quell'amore perfetto e vero. Non so se hai visto once upon a time, ma il fulcro di tutta la serie è appunto la storia di Biancaneve. Proprio per quest`aurea di perfezione è molto difficile e delicato scriverci sopra e apportare cambiamenti come il tuo. Mi ha molto incuriosita questa introspezione che hai fatto di Grimilde e trovo che ci sono tutte le basi per una storia ben strutturata, interessante e diversa. Complimenti davvero

24/09/16, ore 10:54

Hello! Eccomi qua, a ricambiare la recensione. Dunque, Biancaneve non è la mia fiaba preferita, in generale non la sopporto molto - non mi fa impazzire la versione Disney, tantomeno il film con la tipa di Twilight di cui adesso mi sfugge proprio il nome.
La versione che ci presenti, ovvero di una Grimilde vincitrice e di una Biancaneve morta, è sicuramente curiosa e, se ben sviluppata, può risultare molto originale.
Il lessico è buono, nulla da dire, ma ti direi di rivedere la punteggiatura, perchè in alcune frasi credo che sarebbero più pertinenti i due punti o un punto e una virgola dove tu hai messo la virgola! ;)

Alla prossima,
V.

23/09/16, ore 23:22

L'idea di rivisitare la storia di Biancaneve è molto bella, rivisitarla come hai fatto tu è geniale.
Ho divorato questo capitolo, spero in un aggiornamento a breve tempo perché l'inizio promette bene e fin'ora è tutto ben fatto.
Iniziamo da Grimilde, la regina cattiva, beh che dire. Hai descritto egregiamente la scena di sesso, sei stata brava nell'esprimere la sensazione di distacco e sottomissione del principe, che sembra essere stato stregato dalla perfida regina. Inoltre un'altra cosa che mi è piaciuto è il fatto che tu sia riuscita a descrivere questa scena in maniera per niente volgare. E poi trovo i due nuovi personaggi inventati da te una perla, promettono molto bene e sono curiosa di vedere come evolverai la loro storyline. Insomma, otttimo capitolo e ottima idea!

Ci vediamo presto!
Shakana

03/08/16, ore 10:48

Eccomi qui a recensire questa storia, scusami per il ritardo!
Devo dire che come inizio promette bene, mi piace l'idea di una rivisitazione di Biancaneve (oltretutto è la mia favola preferita *-*)
Ho già letto dei tuoi lavori e mi piace molto come scrivi quindi sono sicura che non mi deluderai neanche con questa volta. Il tuo stile di scrittura è scorrevole e si nota che hai voluto comunque tenere le impostazioni della favola classica, ma l'idea di voler far prevalere il "male" (o almeno all'inizio è così poi si vedrà) m'incuriosisce molto. La regina cattiva ha un suo fascino, ma io sono sempre stata dalla parte dei buoni quindi spero che anche questa favola rivisitata abbia un lieto fine.

Ci vediamo al prossimo aggiornamento :)
Shakana

01/08/16, ore 20:56

Ciao cara!
Eccomi.
Sono davvero felice che tu sia tornata e con una nuova storia! Una vera e propria "What if".... complimenti!
Sei davvero migliorata a scrivere! Attenta solo a "diramaramavano"... immagino sia un errore di battitura, quindi nulla di che.
Mi piace come hai lasciato trasparire le paure della Regina... paure che con la morte di Biancaneve devono essere morte e sepolte.
Lo specchio, ovviamente, è sempre lì per sostenerla... ma anche per dirle la verità, immagino.
Hai citato la teca di Biancaneve... spero che si troverà il modo per salvarla!
A presto cara.
Un abbraccio,
Juliet

31/07/16, ore 21:21

Ciau, eccomi qui :)
Allora, la storia parte descrivendoci un po' i personaggi principali della storia, come la regina cattiva, che mi è sembrata il centro dell'intera narrazione.
Da come ho letto vuoi farne di lei, appunto, la protagonista, giusto? Ebbene sono molto curiosa di sapere come andrà a finire... insomma, abbiamo il dominio del male, è per davvero un finale alternativo e curioso.
Benché la regina cattiva non mi sia mai piaciuta, sono comunque interessata - come già detto - a scoprire proprio come le cose si evolveranno anche perché non ci sarà Biancaneve a contrastarla, almeno immagino.

Non mi sembra di aver notato errori nel testo, lo stile è semplice e scorrevole, quindi tutto bene :)
(Non so darti una mano per quanto concerne la categoria, penso che al massimo potevi inserirla tra le originali ma non credo sarebbe stato opportuno più di questa categoria che hai scelto.)

Ci si sente alla prossima, le basi per un buon proseguimento ci sono tutte. ^-^
Un saluto!

- Snotty

31/07/16, ore 15:07

Ciao, avrei detto che sarei passata e sono passata anche se non ci sarà scambio (sono Emelia Ricoletti su Facebook). Come accennavo, se una storia mi attrae decido di leggerla comunque. Cosa che ho voluto fare in questo caso. Un po' perché ero curiosa di sapere che tipo di storia era, e un po' perché non ho letto mai niente riguardo questo argomento. La cosa che mi ha lasciata maggiormente stupita, e con sensazioni più che piacevoli, riguarda la struttura. Hai mantenuto i toni e la narrazione tipici della fiaba, cosa per nulla semplice dato che è una struttura molto complessa da mettere per iscritto. C'è un lessico particolare, una sintassi specifica e un modo di rivolgersi al lettore, totalmente diverso rispetto alla struttura romanzata o poetica. Dunque, complimenti perché ciò che ho letto in questo primo capitolo è davvero ottimo.

L'idea è altrettanto originale. Non so quanto sia o meno popolare in questo fandom, perché come accennavo non ho mai letto nulla, ma sono rimasta piacevolmente colpita da un'evoluzione dei fatti come quella che hai raccontato qui. Il fatto che vinca Grimilde, che Biancaneve muoia...

Racconto notevole.
Koa

31/07/16, ore 14:59

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questa prima parte molto bella e fluida, hai saputo caratterizzare la rabbia e l'invidia di Grimilde nei confronti di Biancaneve, tanto da consultare assiduamente lo specchio, il quale la seduce con frasi melliflue che permettono potere a non finire e la povera Biancaneve che si trova imprigionata, con il bacio del vero amore che dovrebbe liberarla ma che tarda ad arrivare...interessante come inizio...davvero molto brava, i miei complimenti :-)