Un’anima attraverso il tempo
di Najara

23/01/17, ore 19:40

Recensione premio per il secondo posto nel contest "Fantastic Beasts - Non siamo solo mostri"

HO AMATO QUESTA STORIA.
Come sempre sei capace di partorire idee incredibili ed affascinantissime, come questa possibilità di viaggiare nel tempo sfruttando le proprie vite precendenti: un'idea geniale e originalissima. Ma come capita spesso con questo genere di cose, non tutto va come vorremmo ed ecco che Beth (posso chiamarla Beth?) diventa l'autrice di un omicidio che non ha commesso, e alla storia principale si aggiunge un mistero che va svelato, tingendo di giallo il racconto. Ciò che ho amato di più è stata proprio quest'idea di poter viaggiare nel tempo che non avevo mai visto prima d'ora e che mi ha completamente conquistata: mai avrei potuto pensare ad una cosa del genere, hai tantissima fantasia e creatività e sei stata capace di sviluppare un tema difficilissimo da gestire come i viaggi nel tempo, spiegando in maniera chiara e semplice come funziona, nonostante potesse risultare confuso e ingarbugliato. Anche la co-presenza di se stessa sia del presente sia del futuro potevano risutare ostiche da spiegare e giustificare, ma tu sei riuscita a farlo in maniera davvero brillante.
La storia, però, ha anche tinte fosche e cupe che emergono proprio quando entra in gioco la Beth del futuro (davvero inquietante e pericolosa), e queste stesse si infittiscono man mano che si procede: si scopre che  la ragazza è coinvolta in una spirale di sangue e morte, legata indissolubilmente alla sofferenza e al dolore, o così almeno sembra, e pian piano, passando di morte in morte e di dolore in dolore si arriva all'origine, alla maledizione e ai malintesi che hanno dato il via a tutto.
Come sempre nelle tue storie, anche in questa viene dato ampio spazio ai sentimenti e alle sensazioni, alle emozioni che in questo caso si accumulano i un crescendo sempre più insopportabile, fino a quando tutto non riesce a risolversi per il meglio.
Una storia incredibile pur nella sua brevità, dalla trama lineare e semplice, ma densa ed intensa, ti cattura fin dal primo momento e la divori in poco tempo, desiderosa di scoprire come continuerà, si svilupperà e si comlicherà la faccenda: sei stata capace di tenere viva l'attenzione, l'aspettativa e la suspense nel lettore per tutta la storia, e sei anche stata molto abile nel ricreare con pochi accenni i contesti in cui Beth viaggia (la ricostruzione dell'era primitiva, per quanto essenziale, è davvero ben fatta e sebbene non si dica nulla di troppo specifico, riesce a dare un'idea generale dello spazio e del tempo: un lavoro magistrale).
Un discorso a parte va fatto per Danny, chè è il mio personaggio preferito: è un medico ( e già questo gli fa guadagnare un sacco di punti) ed è dolce, premuroso, attento e tenero...Insomma il mio ragazzo ideale, sebbene mi renda conto che sia solo un personaggio immaginario e non reale, ma questo spero serva a farti capire che personaggio incredibile e adorabile hai creato...
Questa storia sarebbe una meravigliosa idea per un libro originale e un po' diverso dai soliti banali libri sui viaggi nel tempo, la scelta di poter viaggiare in altri corpi è interssante e nuova, così come il modo in cui tratti la questione del destino e della libera scelta.
Un altro bel lavoro, complimenti ^^

16/09/16, ore 11:45

Terza classificata al contest "Scienza e fede"
Un’anima attraverso il tempo di Najara87

Sezione PRESENTAZIONE: 5/5

Titolo molto bello ed evocativo, quasi “impegnativo” di quelli che preparano il lettore per un racconto ricco di intrecci ed avventure. Il racconto non delude le aspettative create dal titolo quindi la scelta è impeccabile.

Rating, genere, avvertimenti, note sono coerenti con la storia presentata.

Sinossi: ho adorato leggerla e dà un tocco molto professionale al racconto, quasi fosse un riassunto da quarta di copertina.

Incipit: non brillantissimo ma interessante, con una battuta d’esordio siamo già proiettati già nel vivo del racconto.

___________________

Sezione ORTOGRAFIA E FORMATTAZIONE: 3,75/5

Non ci sono i rientri all’inizio del paragrafo, peccato perché avrebbero dato quel tocco in più che io amo tanto. Ho deciso di non sottrarre punteggio né a te né a M. Namie, ma mi raccomando per la prossima volta :)

Sottraggo punteggio per:

-i suoi occhi divennero scusi e tesi

Errore di battitura

-“Non è possibile.” Affermò , la voce che tremava.

-“Hai trovato quello che mi serve?” Chiese poi Beth, impaziente.

In questo ed in altri casi che non ti elenco, spezzi la battuta separandola dal verbo che la regge esternamente con un punto. La battuta in questo caso andrebbe terminata con una virgola e il verbo reggente non inizia con la lettera maiuscola. Anche nel secondo caso, la battuta è retta esternamente e il verbo non deve iniziare con lettera maiuscola.
____________________

Sezione GRAMMATICA E STILE: 4/5

L’elaborato è lungo e complesso e questo porta certi svantaggi: è più difficile tenere tutto sott’occhio e si cerca sempre di dare alla narrazione il tono più veloce possibile, per non dare l’impressione al lettore di stare leggendo “una mattonata” di testo. In virtù di questo hai omesso un po’ di virgole che a mio parere sarebbero state necessarie, fermo restando che io adoro i testi lenti e meditativi =) Visto che l’uso della virgola è estremamente soggettivo, non lo segno mai errore a meno che non ci sia una regola ben precisa come nei casi che ti segnalo sotto.

Per il resto, il tuo stile mi piace molto perché lascia ampio spazio ai dialoghi e alle immagini e meno alla narrazione, permettendo al lettore di capire la storia senza che essa gli venga spiegata per filo e per segno.

Sottraggo punti per:

-“Allora com’era Praga?”

Quando una frase inizia con avverbi come allora, quindi, dunque, infatti subito dopo ci vuole la virgola.

-“Smettila di fare il fifone Danny.”

- ma io ho usato il pugnale di Dis Pater un dio celtico.

Anche prima dei vocativi ci vuole sempre la virgola.

-Renderti pazza dalla disperazione affetterebbe tutte le tue future vite

Non è esattamente un errore perché uno degli usi arcaici di affettare è quello di avere effetto su qualcosa. Il problema è che noi abbiamo smesso di utilizzarlo mentre gli inglesi lo hanno assorbito con to affect, ragion per cui suona quasi come un anglicismo. Tra l’altro, il resto del testo utilizza un lessico molto più disinvolto, quindi il risultato è un po’ sgraziato: mi permetto di suggerire l’uso di danneggerebbe.
______________________

Sezione COESIONE DELL’UNITÀ NARRATIVA: 4/5

Molo buona la coesione fra le varie parti, lo sviluppo della storia è lineare e te ne ringrazio visto che altrimenti tutti i salti temprali sarebbero stati difficili da seguire :)

Non posso darti il massimo del punteggio per due motivi: uno è che il finale è un po’ affrettato, visto anche il limite di parole (mi sono mangiata le mani per averlo messo, sappilo!) e il secondo è che, nonostante la storia sia bellissima e mi sia piaciuta tantissimo, non posso dire che abbia centrato il punto del pacchetto. Come hai giustamente segnalato, il genere è più soprannaturale che scientifico e il pacchetto giusto sarebbe stato Drago (Karma e vite precedenti).
_____________________

Sezione ORIGINALITÀ: 5/5

Il tema è piuttosto inconsueto e trattato in maniera fresca ed innovativa, spero molto che tu scriva o abbia scritto altre storie sugli stessi temi perché mi sono innamorata dell’idea. Punteggio pieno e meritatissimo!
_____________________

Sezione RICCHEZZA DEI CONTENUTI: 5/5

Anche qui punteggio pieno, anzi pienissimo: sono stata deliziata dai rimandi al latino e alla mitologia del pugnale di Plutone che può distruggere un’anima immortale. Si vede quanto ti piaccia questo tema e che hai “fatto i compiti” perché non c’è niente di buttato lì a caso, anzi, gli elementi storici/mitologici sono tutti ben concertati assieme.
____________________

Sezione GRADIMENTO PERSONALE

Sicuramente la mia storia preferita del contest e anche fra quelle che ho letto nell’ultimo periodo, i miei vivissimi complimenti anche per la velocità con la quale l’hai stesa e consegnata!

TOTALE: 26,75/30

12/08/16, ore 18:01

Ho letto ora questa storia e devo dirti che mi è molto piaciuta. Ho apprezzato soprattutto il fatto che sia una storia comunque complicata ma che si è conclusa in pochi capitoli. Mi è piaciuto anche il fatto dal partire un po' dal presupposto che il lettore già sapesse e fare capire le cose tramite i fatti e non tramite le parole. Davvero complimenti, lavoro ben fatto. E poi mi piace anche il tuo modo di scrivere, chiaro e lineare anche se bello . Tanti complimenti.

10/08/16, ore 10:00

Rieccomi qui...
Mi sembrava un peccato non completare il giro di recensioni per questa storia, anche perchè è davvero bellissima, per cui sono ripassata stamattina.
Che dire?
Il finale è davvero unico, commovente, mi ha fatta singhiozzare per un bel po', specialmente l'ultima parte in cui lei decide di lasciare il proprio potere alla ragazza che, ogni mattina, la salutava dalla fermata dell'autobus.
Riassumendo...
E' una storia veramente bellissima, dalla trama semplice ma coinvolgente, che rischia di assuefare il lettore fino a fargliela leggere tutto d'un fiato, divorando voracemente pagine su pagine. I personaggi sono tutti fantastici, ho amato moltissimo la tenerezza burbera di Eris e i modi allegri di Danny, e anche i gatti erano eccezionali...amo moltissimo quegli animali e in un certo senso li preferisco anche ai cani. Non mi dispiacerebbe tenermi Fame in casa, tanto per avere un pizzico di compagnia felina.
Insomma, storia bellissima, davvero, non saprei che altro dire!

09/08/16, ore 21:06

Ma tu guarda è riuscita a cambiare passato,presente e forse anche il futuro.E devo dire che il presente è qualcosa di meraviglioso.Potersi svegliare con accanto la persona che ami,direi che è un bel risultato.Comunque l'invidia gran brutta faccenda.Ma è finita così? Un piccolo epilogo? Ciao e grazie.

09/08/16, ore 20:48

Accidenti non avevo visto l'aggiornamento.Comunque Beth ha il peggior nemico che possa avere,se stessa.Ma sono sicura che c'è qualcosa di più terribile.Ma non è che con tutti questi viaggi Beth potrà confondere il presente con il passato e il futuro? Insomma deve essere sempre pronta con la valigia,peggio di una hostess.Ciao e grazie.

09/08/16, ore 17:51

Sesta recensione premio per il contest "Fantasy Styles-Mille sfumature dell'immaginario" indetto sul forum da onlyfanfiction (6/6)

Altro capitolo fantastico!
Questa storia mi sta entusiasmando davvero molto, per cui credo che la terminerò il prima possibile!
Mi fa piacere che alla fine Danny sia riuscito a capire che quella non era sua sorella, anche se non l'ha fatto perchè si fidava di lei ma perchè, scientificamente parlando, c'era qualcosa di anomalo. Insomma, è tua sorella! Brutto scemo, dovresti sapere che non farebbe mai una cosa simile, anche senza prove che dimostrino il contrario!
Ok, ora che gliene ho dette quattro, provvedo con il seguito della storia.
Troppo coinvolgente!!!

09/08/16, ore 17:32

Quinta recensione premio per il contest "Fantasy Styles-Mille sfumature dell'immaginario" indetto sul forum da onlyfanfiction (5/6)

Ohohoh...
Questa si che è una storiella davvero niente male!
L'idea di una personache viaggia, grazie a degli allucinogeni, indietro nel tempo fino alle sue reincarnazioni passate, è qualcosa di veramente interessante, e a suo modo originale!
Sono una fan dell'effetto farfalla, e trovo sempre sensazionale come basti cambiare un piccolo, insignificante dettaglio del passato per mandare in malora tutto il proprio futuro. E penso che questo sia il caso.
Non sarà facile per la povera Beth venirne a capo, anche perchè la polizia ha gli occhi puntati su di lei e che le piaccia o meno ora che è sotto i riflettori non le sarà semplice prendere degli allucinogeni, tornare nel passato, scoprire come faro tornare le cose normali e riuscirci senza essere fermata dalle autorità. Una bella gatta da pelare!
Storia quindi bellissima, e recensione breve perchè voglio proseguire col secondo capitolo!

31/07/16, ore 19:34

Visto? Lo dico sempre che i funghi fanno male! Direi che c'è qualche anima diabolica che vuole cancellare i ricordi e i viaggi di Beth e fino ad ora ci sta riuscendo molto bene.Ma in questo periodo stai mangiando pane e fantasia? Ciao e grazie.