Utopia ferroviaria.
di Alice_nyan

25/12/16, ore 21:49

Valutazione del contest "Award for best Drabble&Flashfic"

10° Posto
Utopia ferroviaria
di Alice_nyan

Grammatica: 10/10
Non ho riscontrato errori grammaticali o di sintassi. Complimenti!

Stile: 9/10
Personalmente parlando, hai fatto un errore – un solo errore – che ha compromesso l’intero testo, distruggendo effetto scenico, impatto emotivo e sorpresa finale, nonché la suspense della drabble!
Lo stile è semplice, punta molto sul non detto e l’effetto sorpresa. Ho percepito molto bene le sensazioni che volevi trasmettere, su questo punto hai fatto un ottimo lavoro. Anche il lessico è chiaro e appropriato. Ripeto, però, avrei sorriso piacevolmente se il titolo non mi avesse preannunciato ciò che la narrazione ha mantenuto, con eleganza, confuso e un po’ indeterminato fino all’ultima frase. Stilisticamente parlando, il titolo ha remato contro i propositi dell’intero testo, giocando un ruolo fondamentale sulle sensazioni finali.

Originalità e trama: 10/10
Divertente l’illusione creata intorno al protagonista di questo sketch che, speranzoso e a limite delle sue capacità, cerca di raggiungere il suo obiettivo; questo, ovviamente gli sfila davanti, a un soffio dalla vittoria, lasciandolo iracondo e con le braccia cadenti. Hai giocato molto con le sensazioni, lasciando trasparire questo senso di speranza verso qualcosa che resta per tutto il tempo fuori dall’obiettivo del lettore, finché la delusione non prende il sopravvento e tu ci riveli l’oggetto di tanta agognata speranza.

Titolo e impaginazione: 3.5/5
Per questo contest ho preferito non esaminare tutti gli aspetti dell’impaginazione a cui io tengo. Ho limitato la critica sul testo giustificato, il minimo per una pagina ordinata ed esteticamente pulita. Nel tuo caso, mancava. -> -0.5
Ho tolto un punto per il titolo che, nonostante perfetto, mi ha rovinato il gusto della drabble che avrebbe potuto stupirmi molto più di così, e non solo per la bravura con cui è stata scritta. Hai tenuto il lettore sospeso fino all’ultimo rigo, quindi perché rovinare la scena con un titolo così diretto, quando la narrazione è tutto l’opposto?

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Il personaggio è volutamente senza accenni fisici o qualunque tratto identificativo, immagino. Le sue azioni ed emozioni potrebbero essere quelle di uno qualunque dei tuoi lettori. Questo permette perfettamente a chi legge d’immedesimarsi nella parte rocambolesca e allo stesso tempo quotidiana di chi, costretto a usare i mezzi pubblici, finisce più volte a correrli dietro e, peggio, vederseli sparire davanti agli occhi, ormai irraggiungibili.
Mi hai fatto correre, sudare e rammaricare insieme al tuo protagonista, e di questo ti devo dare atto.

Gradimento personale: 4/5
Credo di aver già spiegato anche questo punto, durante la valutazione: la storia mi è piaciuta tantissimo, solo che avrei gradito un maggior impatto con il finale, godendomi il divertente effetto a sorpresa, cosa che non ho potuto pienamente fare. La storia in sé, comunque, ha retto perfettamente bene il rovescio della medaglia che la narrazione voleva attuare.

Punteggio: 46.5/50

01/10/16, ore 21:14

Utopia ferroviaria

VALUTAZIONE CONTEST WAR OF DRABBLES

IN-CRE-DI-BI-LIS-SI-MO. E' una drabble che fa pensare a chissa' cosa, invece e' solo la perdita del treno. E' questo il tipo di Drabble che cerco. Probabilmente te l'avranno detto in tanti ma questa storia, anche se corta, e' Fantastica con la F maiuscola.
Totale :
50,00 - 0,0 = 50,00

07/09/16, ore 01:15

Fantastica.
Semplicemente fantastica.
Ormai ti sarai stancata di sentirtelo dire, ma non posso far altro che ribadirlo.
Scrivere qualcosa di sensato in cento parole è un'impresa, ma quando si riesce a far stare in cento parole qualcosa al contempo sensato, narrativo e... piccino, ironico, beh, penso che sia uno dei modi migliori per realizzare questo particolare tipo di scrittura in pillole. Come in questo caso.
E un'altra cosa geniale è che non si intuisce (o almeno io non ho intuito) fin dall'inizio dove va a parare il finale, anche se forse il titolo può darci un indizio (a proposito, anche il titolo è qualcosa di geniale!). Insomma, anche l'effetto sorpresa (un altro elemento che ritengo abbastanza importante per riuscire a chiudere bene una drabble) è perfettamente riuscito.
Non so cos'altro dire, se non grazie per aver scritto questa piccola perla.

Silvar

31/08/16, ore 10:30

Bella storia, molto realistica. A tutti è capitato di perdere il treno (metaforicamente o non), in poche parole hai saputo descrivere benissimo tutto ciò che si prova. La sensazione che puoi farcela, la delusione di quando invece non ce la fai.

Complimenti.

Baci,
marta's corner

29/08/16, ore 00:11

Ciao, come promesso son passata.
Ammetto che ero parecchio curiosa di leggere il tuo lavoro ;)

È molto evocativa la tua drabble, voglio dire, anche a me è sembrato di essere lì, di correre col cuore in gola sperando di non perderlo e di vedere poi sfumata la mia speranza di poter salire sul mezzo (con l'unica differenza che alla fine della mia visione ho imprecato contro il mezzo che diventava sempre più piccolo).
Penso che chi nella vita si è ritrovato a fare il pendolare, quindi quasi tutti, in questa storia si rivedranno parecchio, a chi non è mai capitato di perdere il mezzo?

Complimenti per essere riuscita a rendere così bene la tua storia. Fantastica!

01/08/16, ore 00:21

Ciao, sono una partecipante del contest War of Drabbles e devo dire che il titolo della tua drabble mia ha subito incuriosito.
Francamente, anche se non so se sia stato il tuo scopo, ho riso come non mai; non per prenderla in giro ma perhcè, davvero, mi sono immedesimata sin troppo nello sfortunato quasi-viaggiatore.
La tua storia, nella sua brevità, fa entrare in contatto con un personaggio che non essesndo descritto nei suoi partciolar può essere ciascuno di noi.
Lo stile mette fretta, fa proseguire la lettura velocemente apasso del protagonista, oserei dire.

Davvero, davvero una piccola perla, complimenti.