Anni luce da qui
di VeronicaFranco

05/08/16, ore 10:14

L'hai fatto dunque!!! Hai tradotto in parole il groviglio di emozioni che so ti sono derivate da questa scoperta letteraria... E io che mi sento lontanissimamente "responsabile" per questa tua infatuazione non posso che esserne felice. Perché la tua sensibilità e la tua potenza narrativa applicati ad un personaggio come Jamie Fraser danno vita a un piccolo terremoto emozionale. Sei come sempre entrata nel personaggio in modo magistrale, ne hai fatto tue la purezza e la forza, la passione e la sofferenza, hai dato voce a tutto ciò che rende lui ed il suo amore per Claire il fenomeno che toglie sonno alle mie notti e che spesso mi riga le guance di lacrime. E la stessa sofferenza, la stessa impotenza, la stessa determinazione caparbia a continuare ad amare, oltre ogni logica, oltre il tempo, oltre le stelle (e una lacrimuccia, ti giuro, me la stai strappando...) le ho percepite tra le tue righe. Quindi non posso che terminare con una piccola nota "tecnica" piena come sempre di infinito stupore: la tua poesia si incastra perfettamente con la narrazione originale, è davvero Jamie che parla, che narra alle stelle tutta la sua sofferenza, consapevole di aver vissuto un amore unico e incapace e non disposto a distaccarsene... Non so quando "temporalmente" collochi questo tuo whatif, se dopo la scelta di Claire di non tornare nel suo tempo, (la scelta di vivere appieno il loro amore dunque, senza più rimorsi o rimpianti) o se dopo Culloden (la scelta di Jamie di preservarlo, separandosene, quell'amore, ed il frutto che ne è derivato) ma in entrambi i casi è perfetto. Mi inchino come sempre alla tua bravura e ti abbraccio con tutto il mio affetto.

04/08/16, ore 22:45

Toc, toc...posso entrare? Timida mi affaccio alla tua porta, Veronica. Non dimentico che ben oltre due anni fa mi hai donato improvvisamente il dono della favella ( dono o disgrazia, vedete un po' voi...) dopo un periodo di tempo lunghissimo in cui ho solo goduto dei vostri lavori, senza accenno d'una parola. Lo sprone sai benissimo da che lavoro possente sia arrivato...
Ebbene, sai che mi ritrovo strana come allora? Ho avuto modo di chiaccherare con te in molte occasioni circa due "tipi" che ho sempre amato alla follia, a crogiolarmi in pensieri che cullavo nel mio cervello malato sin da bambina, a formulare supposizioni e spaccare il capello in quattro su visioni, sogni o sensazioni che sono cresciute con me, con noi.
Adesso questo frangente mi fa vedere le cose sotto un'altra angolazione. E' una passione improvvisa, assolutamente fagocitante ed irrazionale. Che non ho fatto mia nell'arco di una vita intera. Ma che è arrivata a meteora, e sto ancora cercando d'elaborare in un percorso appassionante quanto altilenante di lettura ( e non solo...). E riesco solo a notare questo anche in te, o forse mi arrogo il diritto ( lungi da me!) a farlo...
Non conosco tutti i tuoi lavori. Ma quelli in quelli divorati ti ho sempre visto lirica nella prosa, soave e densa al tempo stesso. Con l'emozione che grida, ma riesce a volare, a staccarsi comunque da Terra per cercare di grattare un lembo al velo dell'Infinito.
In questo caso, seppur io resti sempre un passo indietro di fronte alle poesie ( non perchè non le apprezzi, anzi, semplicemente perchè portano ad un sentire talmente soggettivo che non riesco a tradurre in pensiero concreto..), riesco a pesare queste profondissime riflessioni di Jamie.
Riesco a capire la necessità di avere un Tempo fermo. Perchè esso si faccia concretezza ed arrivi a colmare l'assenza, la separazione straziante, ma assolutamente necessaria per difendere quello sprazzo di loro custodito solo in un'altra dimensione. Fuori dal tempo, ma non per questo fuori da loro.
L'unica vera "cosa" concreta di loro la custodisce Claire e, se anche la presenza fisica diventa impossibile, uno sguardo verso le stelle resta l'unica forma di ricordo da proteggere e benedire. Il codice cifrato dell'Amore.
...come vedi l'innata dote dello sbrodolo e dell'inconclusione mi accompagna anche in questo tuo esperimento. Potrebbe essere un monito per il futuro, dal momento che prima o dopo ci ritroveremo.
Senza sparire tra un cerchio di pietre, semplicemente spostando il mio lido...
Ben ritrovata, ancora, comunque...
Un abbraccio. A presto!
Tamara Alessandra.

04/08/16, ore 19:47

Ohhhh mia bella bruna... Veronicuzza è splendida e dolce. Trovo le parole di jamie calde e profonde. Bravissima come sempre 😊