Dieci personaggi in cerca di storie
di ChrisAndreini

16/10/16, ore 15:04

Recensione Premio per il contest "Titoli su titoli"

Eccomi subito a recensire la seconda storia!
Questa volta ho deciso di leggere e commentare questo capitolo di questa raccolta (Dio mio, quanti "questa" XD) perché ho voluto varire e buttarmi su tutt'altro genere.
Non è vero, in realtà mi ispiaravano un casino il titolo e la traccia u.u
Allora, la situazione è geniale quanto paradossale. Sono scoppiata a ridere già alle prime parole!
L'hanno fatta grossa, le due sorelle minori, altroché! Per la disperazione di Elsa e Nani (e il mio spasso).
Complimenti!
Un bacio nemi23

14/10/16, ore 15:19

Recensione premio per il contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow
premio: This is a man’s world — per il miglior personaggio maschile: Dexter

Ciao cara! ma che delizia la storia Disney! *-*
L'insieme dei personaggi è già divertente, perché hai unito due fandom davvero differenti: l'elegante Elsa si è trovata dei compagni di studio piuttosto stravaganti, per i suoi gusti...
Yzma è la più IC, mi ha fatta sbellicare: la pulce nella scatola, per inviarsela prima di schiacciarla? Meraviglioso, solo una stralunata come lei poteva arrivare a complicarsi la vita pur per attuare una terribile vendetta. Non avevo mai visto usare i personaggi dell'Imperatore, non sono i più ovvi e sei stata davvero brava!
Anche l'idea della volpe artica "abusata" è divertentissima e anche giusta; anche io avrei spontaneamente pensato a questo abbinamento per una Regina dei ghiacci. Ho pensato a Draco-furetto (io ero contenta! ùù) e ho riconosciuto una volta in più la tua perfetta padronanza di ognuna delle storie che hai fuso.
Perchè sono proprio unite bene, non appiccicate a forza e non deve essere stato facile, visto che ne erano 3.
Tutti questi animaletti mi riempiono di gioia *-*
Il lama, a gatta, la volpe..il gufo che non c'è!
Passando alla parte seria: povera Elsa, lei ancora non ci riesce a tenere sotto controllo l'incredibile potere che esce dalle sua mani sotto condizioni di stress, e s epotesse veramente andare ad Hogwarts probabilmente riceverebbe un aiuto che nel suo mondo non potrà avere, se non da se stessa.
Peccato che non possa capitare, però è così giusto che sarebbe bellisimo se questa flash diventasse una storia più lunga.
Non so se senza il contest di Fefy ti sarebbe comunque venuta l'ispirazione, ma è una vera fortuna!
a presto quindi e se per sbaglio Elsa mi dovesse congelare, cone animale divento Hello Kitty, mi raccomando =^-^=
baci, cara
Setsy

01/09/16, ore 17:02

Chris Andreini

Sei stata veramente bravissima a unire personaggi di mondi ed epoche completamente diverse, lasciandoli con i loro caratteri e rendendo le situazioni plausibili. Non ce n’è una che mi abbia fatto storcere il naso per questo, seriamente, anche le idee che (leggendo dalle note) non ti sembravano completamente adatte io le ho trovate molto molto interessanti e innovative – la scelta di lasciare Matisse gatto innamorato di Ercole umano mi ha fatta sciogliere, l’ho adorata veramente così com’è stata! Ma andiamo avanti.

Per quanto concerne la parte tecnica, non ho assolutamente nulla da dire. La grammatica è molto buona, ho trovato pochissime sbavature – mi sembra di ricordare una discordanza di numero tra articolo e nome in una storia – ma sono tutte così piccine da non disturbare affatto la lettura. Lo stile è semplice e “visivo”, perfettamente adatto alle storie raccontate, permette di immaginare con facilità ogni racconto nel suo svolgimento. Ho trovato anche il lessico molto adatto, senza fronzoli eccessivi, che sarebbero anche stonati dato il tono nel complesso leggero della raccolta.

Tutti i personaggi mi sembrano perfettamente caratterizzati, dico davvero. Già dalla prima storia – Nani furiosa che cerca di mostrare subito il suo disappunto alla sorellina ed Elsa sicuramente arrabbiata ma più glaciale, con le priorità già risolte nel tornare prima loro stesse e poi punire le sorelle – si è vista la tua capacità nel far rimanere i personaggi IC nonostante le situazioni stranissime in cui sono capitati. A questo proposito, ho adorato i vari riferimenti ai film anche nelle storie dove c’era un AU, come quella dove Ariel fa da babysitter a Olaf e Yzma (a proposito, baby!Olaf è la cosa più dolce dell’universo!) o anche quella dove Elsa e Yzma sono ad Hogwarts. Gli occasionali camei di Kuzco, Hiro ecc sono stati molto apprezzati. Forse l’unico su cui hai un po’ sorvolato nelle due storie che gli sono toccate è stato Ercole, essendoti concentrata più su Hiro e Matisse, ma nelle due situazioni mi rendo conto che fosse meglio così, specie per quanto riguarda la seconda. Una nota di merito per Baymax, mi è piaciuto tantissimo in entrambe le storie ma in quella di Stitch è stato veramente fantastico, potevo immaginare la scena senza alcun problema!

Sicuramente la tua storia non pecca in originalità, anzi. Trovo che anche nelle situazioni più semplici tu sia riuscita a dare una svolta originale, come ad esempio nella flash con Nani ed Ariel, o ancora con Matisse dai poteri soprannaturali. Potevi facilmente finire nel banale, ma non è stato così, e ti faccio davvero tanti complimenti per questo.

Visto il mio amore per la Disney, mi è venuto difficile scegliere una storia preferita, ma direi che è sicuramente quella con Olaf e Stitch. Per quanto triste e dolorosa, ho amato il modo in cui li hai descritti e caratterizzati. Intanto loro sono i miei due preferiti nei rispettivi film, poi già il titolo mi ha dato i brividi – una frase perfetta, estrapolata dal contesto di Frozen e resa letterale – perché presagiva quello che sarebbe stata la storia; allo stesso tempo ho trovato credibilissimo il comportamento del piccolo pupazzo di neve: prima senza un problema al mondo, a godersi il sole che tanto ama; poi preoccupato nello scorpire l’amico in difficoltà, e infine risoluto, senza la minima esitazione, pur sapendo che si sarebbe quasi sicuramente sciolto per sempre. E il finale, quando sta morendo ma l’unica cosa che si chiede è se Anna ed Elsa non saranno troppo deluse da lui, sperando che non soffriranno troppo, è una cosa così Olaf. E anche quel piccolo gesto di Stitch, quell’allungare una zampina desideroso di dare un aiuto impossibile, è una cosa così Stitch. Ungh, mi hai distrutto con la bellezza di questa piccolina, veramente.

Insomma, la raccolta mi è piaciuta davvero tantissimo e penso che tu te la sia cavata egregiamente nel gestire tutti questi crossover in maniera credibile ed IC. Effettivamente la storia fluff è l’unica che non corrisponde praticamente per niente alla richiesta, ma in mezzo al resto è qualcosa di trascurabile, lo segnalo solo per correttezza, come l’avrei segnalato se ci fossero state delle valutazioni ufficiali. Comunque davvero bravissima, il fandom della Disney ha guadagnato tante piccole perle!

23/08/16, ore 12:48

Che tenerezza XD Ercole e Hiro erano davvero difficili da conciliare come personaggi, ma hai avuto un'ottima idea a giocartela sul salvataggio. Hiro era abbastanza infastidito solo dall'aver fatto finta di aver bisogno dell'aiuto del compagno XD Ercole invece è un gran tenerone <3 l'ho sempre amato tantissimo come personaggio *-*
Sono curiosa di leggere il resto della storia!

In una giornata d'estate cerco storielle per svagarmi... arrivo qua e SBAM! mi hai fatta piangereeeeeeee! Non puoi uccedermi Lilo così, già devo riprendermi da Tadashi. Sei un mostro (non predertela!)
Comunque la serie è molto carina e con questo capitolo mi hai emozionata ed è la cosa più importante che possa fare qualcuno che scrive.

NUOOOOOOOO LILOOOOOO!!! T^T il mio povero cuoricino si è spezzato! Premetto che Baymax mi mette ansia! Tutta colpa del fatto che, felice e contenta mi misi a guardarlo con mia sorella non molto tempo fa, e ovviamente, da sorella maggiore, come non potevo affezionarmi a Tadashi? Non ho fatto in tempo a dire che era il mio personaggio preferito che... ADDIO TADASHI -.- sono pienamente convinta che Baymax porti sfiga XD non è vero che è coccoloso e rassicurante! Infatti questa ff ne è un'ulteriore prova: per colpa sua è morta anche Lilo è.é povero piccolo Stitch ç_ç ma quanto è triste questa flash? Andrò a dormire con l'angoscia nel cuore XD e la faccia di Baymax negli incubi O.O
Comunque scherzi a parte, ti sei giostrata benissimo anche questi personaggi e hai creato un'ambientazione stupenda - ma haimé struggente T^T
Baci!
SS
(Recensione modificata il 18/08/2016 - 12:27 am)
PS: Ecco, ho finalmente capito qual'era il problema: mettevo un cuore spezzato all'inizio della recensione, che con l'html spariva XD lo stesso nel messaggio privato ^^' perdono XD
(Recensione modificata il 18/08/2016 - 12:31 am)

Oh! Ma che tenerezza *-* io li amo questi tre micetti! Poi Matisse è sempre stato la mia tigrotta preferita XD è stata una bella idea quella di trasformarlo in una tigre! I suoi fratellini non oseranno più deriderlo, di certo!
Comunque mi hai aperto gli occhi su un riferimento -palese- a cui non aveva mai fatto caso: Matisse, il gatto che dipinge, è chiaramente ispirato a Henri Matisse XD come ho potuto non accorgermene? Eppure ho rivisto spesso gli Aristogatti anche in età adulta XD

07/08/16, ore 03:05

"Olaf e Yzma sono bambini, Ariel si prende cura di loro", ok appena ho letto il titolo già sono morta dalle risate XD Olaf e Yzma? PUHAHAHAH! Ma non solo per i personaggi divertentissimi, io immaginava anche la posizione, a dover scrivere di una cosa del genere XD
Premetto che te la sei cavata benissimo! La scenetta è stata troppo divertente, poi battute come "Perché badare ad una bambina talmente brutta che già sembrava vecchia" sono state il top XD anche se la migliore rimane Ariel, che dopo essersi convinta che i bambini non erano normali, prende la forchetta e si pettina i capelli! XD
AAHAHAHAH! Sono troppo curiosa di leggere le prossime flash XD

04/08/16, ore 11:46

Puahahahah XD geniale! Voglio dire, due personaggi così diversi apparentemente erano impossibili da conciliare, eppure hai avuto l'idea brillante di accomunarle in base al fatto che entrambe sono sorelle maggiori XD Ho apprezzato il riferimento agli esperimenti! 252 le farà sicuramente tornare normali u.u io credo nelle loro potenzialità XD
Balla anche la scelta della volpe artica e del cane come animali *^*
Insomma, primo capitolo molto divertente! Aspetto il prossimo ;)