Recensioni per
Dieci personaggi in cerca di storie
di ChrisAndreini

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
16/10/16, ore 15:04

Recensione Premio per il contest "Titoli su titoli"

Eccomi subito a recensire la seconda storia!
Questa volta ho deciso di leggere e commentare questo capitolo di questa raccolta (Dio mio, quanti "questa" XD) perché ho voluto varire e buttarmi su tutt'altro genere.
Non è vero, in realtà mi ispiaravano un casino il titolo e la traccia u.u
Allora, la situazione è geniale quanto paradossale. Sono scoppiata a ridere già alle prime parole!
L'hanno fatta grossa, le due sorelle minori, altroché! Per la disperazione di Elsa e Nani (e il mio spasso).
Complimenti!
Alla prossima!
Un bacio nemi23

Recensore Veterano
01/09/16, ore 17:02

Chris Andreini 

Sei stata veramente bravissima a unire personaggi di mondi ed epoche completamente diverse, lasciandoli con i loro caratteri e rendendo le situazioni plausibili. Non ce n’è una che mi abbia fatto storcere il naso per questo, seriamente, anche le idee che (leggendo dalle note) non ti sembravano completamente adatte io le ho trovate molto molto interessanti e innovative – la scelta di lasciare Matisse gatto innamorato di Ercole umano mi ha fatta sciogliere, l’ho adorata veramente così com’è stata! Ma andiamo avanti. 

Per quanto concerne la parte tecnica, non ho assolutamente nulla da dire. La grammatica è molto buona, ho trovato pochissime sbavature – mi sembra di ricordare una discordanza di numero tra articolo e nome in una storia – ma sono tutte così piccine da non disturbare affatto la lettura. Lo stile è semplice e “visivo”, perfettamente adatto alle storie raccontate, permette di immaginare con facilità ogni racconto nel suo svolgimento. Ho trovato anche il lessico molto adatto, senza fronzoli eccessivi, che sarebbero anche stonati dato il tono nel complesso leggero della raccolta. 

Tutti i personaggi mi sembrano perfettamente caratterizzati, dico davvero. Già dalla prima storia – Nani furiosa che cerca di mostrare subito il suo disappunto alla sorellina ed Elsa sicuramente arrabbiata ma più glaciale, con le priorità già risolte nel tornare prima loro stesse e poi punire le sorelle – si è vista la tua capacità nel far rimanere i personaggi IC nonostante le situazioni stranissime in cui sono capitati. A questo proposito, ho adorato i vari riferimenti ai film anche nelle storie dove c’era un AU, come quella dove Ariel fa da babysitter a Olaf e Yzma (a proposito, baby!Olaf è la cosa più dolce dell’universo!) o anche quella dove Elsa e Yzma sono ad Hogwarts. Gli occasionali camei di Kuzco, Hiro ecc sono stati molto apprezzati. Forse l’unico su cui hai un po’ sorvolato nelle due storie che gli sono toccate è stato Ercole, essendoti concentrata più su Hiro e Matisse, ma nelle due situazioni mi rendo conto che fosse meglio così, specie per quanto riguarda la seconda. Una nota di merito per Baymax, mi è piaciuto tantissimo in entrambe le storie ma in quella di Stitch è stato veramente fantastico, potevo immaginare la scena senza alcun problema! 

Sicuramente la tua storia non pecca in originalità, anzi. Trovo che anche nelle situazioni più semplici tu sia riuscita a dare una svolta originale, come ad esempio nella flash con Nani ed Ariel, o ancora con Matisse dai poteri soprannaturali. Potevi facilmente finire nel banale, ma non è stato così, e ti faccio davvero tanti complimenti per questo. 

Visto il mio amore per la Disney, mi è venuto difficile scegliere una storia preferita, ma direi che è sicuramente quella con Olaf e Stitch. Per quanto triste e dolorosa, ho amato il modo in cui li hai descritti e caratterizzati. Intanto loro sono i miei due preferiti nei rispettivi film, poi già il titolo mi ha dato i brividi – una frase perfetta, estrapolata dal contesto di Frozen e resa letterale – perché presagiva quello che sarebbe stata la storia; allo stesso tempo ho trovato credibilissimo il comportamento del piccolo pupazzo di neve: prima senza un problema al mondo, a godersi il sole che tanto ama; poi preoccupato nello scorpire l’amico in difficoltà, e infine risoluto, senza la minima esitazione, pur sapendo che si sarebbe quasi sicuramente sciolto per sempre. E il finale, quando sta morendo ma l’unica cosa che si chiede è se Anna ed Elsa non saranno troppo deluse da lui, sperando che non soffriranno troppo, è una cosa così Olaf. E anche quel piccolo gesto di Stitch, quell’allungare una zampina desideroso di dare un aiuto impossibile, è una cosa così Stitch. Ungh, mi hai distrutto con la bellezza di questa piccolina, veramente. 

Insomma, la raccolta mi è piaciuta davvero tantissimo e penso che tu te la sia cavata egregiamente nel gestire tutti questi crossover in maniera credibile ed IC. Effettivamente la storia fluff è l’unica che non corrisponde praticamente per niente alla richiesta, ma in mezzo al resto è qualcosa di trascurabile, lo segnalo solo per correttezza, come l’avrei segnalato se ci fossero state delle valutazioni ufficiali. Comunque davvero bravissima, il fandom della Disney ha guadagnato tante piccole perle! 

Recensore Master
04/08/16, ore 11:46

Puahahahah XD geniale! Voglio dire, due personaggi così diversi apparentemente erano impossibili da conciliare, eppure hai avuto l'idea brillante di accomunarle in base al fatto che entrambe sono sorelle maggiori XD Ho apprezzato il riferimento agli esperimenti! 252 le farà sicuramente tornare normali u.u io credo nelle loro potenzialità XD
Balla anche la scelta della volpe artica e del cane come animali *^*
Insomma, primo capitolo molto divertente! Aspetto il prossimo ;)