Nihaar'ì - Il Risveglio
di Elendil

11/09/19, ore 12:00

Ciao Elendil! E' passato di nuovo parecchio tempo dall'ultima recensione che lasciai a questa storia, ma eccomi di nuovo qui.
Avevamo lasciato la Nihaar'ì in fuga dal campo dei Kamin insieme a Hiras e Matnery dopo l'attacco delle Ombre che, come forse ricorderai, avevo gradito alquanto. Solo che a forza di essere bistrattata la povera veggente è davvero sfinita, ma quel piccolo "incidente" verificatosi qualche capitolo fa (di cui né lei né noi lettori conosciamo ancora la causa esatta) le impedisce di dormire sonni tranquilli e preoccupa molto anche i suoi compagni di viaggio. Da qui la proposta di praticare l'Eiriash, rituale che ti permette di fornire una lunga digressione sulla lingua e la scrittura nel mondo di Arryan. Ammetto di aver amato quella parte - mi sono recentemente interessata all'ermeneutica e adesso mi basta sentir parlare del potere del linguaggio per provare subito interesse - anche se forse avrei cercato di renderla lievemente più diluita in modo da essere più facilmente digeribile. Non ho capito proprio del tutto come funzionino questi marchi e, soprattutto, quale sia la vera natura di ciò che chiamano Risveglio, ma immagino che andando avanti avrò modo di saperne di più (o almeno spero, visto che è tutta la storia che mi chiedo cosa sia esattamente... Forse mi persi, a suo tempo, qualche spiegazione).
Ho visto che è da due annetti che non vai avanti con questa storia e che adesso ti stai dedicando ad un'altra long su un altro fandom... peccato! Spero che prima o poi tornerai a scrivere anche della Nihaar'ì.
E' stato un piacere tornare su queste pagine,
alla prossima.
TaliaMorrissey
(Recensione modificata il 11/09/2019 - 12:02 pm)

19/12/18, ore 18:03

... Ma... Asiya non era morta?!
Allora, prima di tutto buonasera, so di aver fatto attendere parecchio per questa benedetta recensione, ma finalmente ce l'ho fatta.
Tornando al capitolo, non mi ricordo nulla della storyline di Asiya. Figurati che, appunto, pensavo fosse morta. Che non è poi quello che pensa anche Odayn?
Quindi insomma, le cose che non mi sono chiare:
1. Chi è Sery?
2. Perché Asiya l'ha seguita e come ha fatto a sopravvivere a un "coltello piantato nel collo"?
3. Se Sery è una Risvegliata, perchè ha così paura delle Ombre? Pensavo che le due cose fossero collegate.
Ti prego fammi un piccolo riassuntino XD
Detto questo, il capitolo mi è piaciuto molto, anche se non mi aspettavo di non trovare la Nihaar'ì. L'atmosfera è sempre molto suggestiva, con questo deserto onnipresente e i pericoli che si celano in esso. Tra l'altro, se Odayn e Hiras sono da qualche parte nel deserto e Asyia e Sery anche, Zaphil e gli altri dove sono finiti invece?
Ti rinnovo i miei complimenti comunque, la tua storia mi prende sempre un sacco.
Un bacio, e buone feste (nel caso non sentissimo più prima di Natale) *-*

29/10/18, ore 22:13

... Wow...!
Questo è in assoluto il capitolo che mi è piaciuto di più in questa seconda storia. È vero, è breve, ma è assolutamente perfetto! Prima considerazione: ero molto curiosa di vedere finalmente le Ombre, e questa loro prima apparizione è davvero azzeccata; già dallo scorso capitolo con quello stridio mi hanno ricordato i leggendari Nâzgul del Signore degli Anelli, e ora grazie alla descrizione vaga ma efficace che ne hai fornito mi ritrovo a immaginare a metà tra loro e l'Ombra di Cuore di Inchiostro. Non vedo l'ora di vederle di nuovo. Great job.
Seconda considerazione: il Kamin-Na (che spero prima o poi rivelerà a Odayn il suo nome, sempre che non sia morto - non è morto vero? Vero?) comincia a piacermi; è una specie di fusione tra Thorin Oakenshield e khal Drogo. Alla fine forse i Kamin non sono proprio dei barbari come sembrava.
Terza considerazione: ormai lo sai che mi sto innamorando di Hiras. Sul serio, il pezzo in cui per un attimo lui e Odayn si abbracciano è super puccioso *-* Comunqie lo sapevo che i due Danzatori non potevano averla abbandonata. Zaphil dove sei, non sei geloso?
Ti lascio con un "complimenti!" meritatissimo. Sul serio, non capisco perché nessuno a parte me si fermi a recensire, perché questa storia vale molto di più di tante altre con mille recensioni in più.
Meglio pochi ma buoni no?
Un bacio,

29/10/18, ore 18:57

Ma non puoi concludere un capitolo così!!!!
Bellissimo, bellissimo capitolo, e il finale è davvero ad effetto. Sono curiosissima di vedere finalmente le famigerate Ombre all'opera, e mi sa che adesso saranno cavoli acidi per tutti. Mi è piaciuta molto anche la delineazione psicologica che hai dato di Odayn in questo capitolo: una ragazzina del tutto impreparata al mondo esterno ma portatrice di una certa dignitas e, paradossalmente, a conoscienza proprio degli aspetti più oscuri e misteriosi di quella stessa realtà. È davvero un personaggio originale.
Vado subito a leggere il prossimo capitolo, devo sapere che succede!

24/10/18, ore 17:29

Ciao, oggi ho il pomeriggio libero ed eccomi qui. Ancora una bel capitolo, un po' di passaggio, anche se la sequenza del sogno è veramente affascinante: la verità è che non abbiamo ancora avuto un contatto diretto con i veri nemici della storia, per cui questa allusione all'Ombra mi intriga assai. A proposito, quando rivedremo Zaphil?
Dunque Karin è la Figlia del Deserto antipatica che nel capitolo precedente tentava di suggestionare Odayn. Ma allora Faenie chi è, qual è il suo ruolo? Ancora mi confondo xD
~Talia

Ps: non è che per caso avresti voglia di dare un'occhiata al capitolo conclusivo della mia trilogia? La sto terminando e avrei bisogno di qualche parere ;)
(Recensione modificata il 24/10/2018 - 05:30 pm)

22/10/18, ore 20:49

O-oh. Oh no. Oh mio dio. Non ci posso credere!!!! Ma tu sei una ragazza º_º
... Ahahahah ma sai che non l'avevo mai realizzato! xD
Ho bisogno di qualche minuto per riprendermi.
*Si ricompone*
Ecco, Odayn non fa in tempo a rivedere Hiras e Matnery che già i due scompiono senza lasciare traccia. Spero davvero non gli sia successo niente di male, ma nemmeno che siano riusciti a scappare abbandonando così la Nihaar'ì.
Una cosa non ho capito: Faenie sarebbe la prigioniera che cerca di spaventare Odayn? Mamma mia quanto mi sta simpatica quella lì -.-
L'ultima parte del capitolo mi è piaciuta molto, anche se la nostra protagonista si ritrova a cascare, per così dire, dalla padella nella brace. Il Kamin-Na mi sembra un personaggio intrigante anche se temo i modi in cui cercherà di sfruttare la Nihaar'ì, visto che ormai è accaduto quello che Hiras temeva. Tra parentesi, data la descrizione dei Kamin mi riordano molto i Dothraki di Game of Thrones (i quali ho sempre odiato visceralmente per usi e costumi).
Continuo a consigliarti di andare a capo quando hai due discorsi diretti di fila, ma magari non hai ancora finito di fare editing.
Bel capitolo comunque, complimenti.
Un bacione,
~Talia

E accidenti, li hanno presi. Lo ammetto, non pensavo che la loro fuga sarebbe stata così breve. Spero che Hiras sia ancora vivo e stia - se non bene - almeno in condizioni decenti. E intanto la vecchia missione della Nihaar'ì se ne va allegramente a put***e. Una domanda, quando lei si rende conto di non indossare più veli e chiede se i Kamin l'hanno controllata fa riferimento ai possibili segni del Risveglio vero?

18/10/18, ore 18:18

Ciao, eccomi, l'avevo detto che sarei tornata.
Bel capitolo, ecco che cominciano a tornare i guai. La squadra di Danzatori è stata costretta a dividersi per colpa dei mercanti di schiavi, e la Nihaar'i si ritrova da sola con Hiras, che diciamocelo fa di tutto per essere alquanto affascinante. Il finale mi ha lasciata lì così, voglio sapere che succede! Finisco la recensione e vado a leggere il prossimo capitolo.
Non ho visto errori di battittura però ho comunque un piccolo appunto da farti:

Fu Hiras e la sua voce a scuoterla con la forza dell’inferno da una parte all’altra mentre questi vicinissimo, le intimava di alzarsi e stare zitta.
[...]
“Siete sorda?” la sua voce parve una frustata contro le guance “Ho detto di stare giù”.

Queste due frasi sono un po' in contraddizione fra loro, non ho capito molto la situazione xD
Come ho detto vado a leggere il seguito, spero leggerai le mie recensioni!
~Talia
(Recensione modificata il 18/10/2018 - 06:19 pm)

04/10/18, ore 18:45

Anche se ci ho messo tanti, tanti mesi, sono tornata a leggere la tua fic, che mi ha subito riaccolta nel suo genere particolarissimo. Mi era mancata questa atmosfera esotica e così inospitale!
In questo capitolo introduci dei nuovi personaggi di comune provenienza, l'ordine dei Danzatori, e devo dire che mi sembrano interessanti. Fin troppo, pensarà la Nihaar'i, vista la fatica con cui comincia a fidarsi di loro. Ma se è stato Zaphil ad affidarla a loro un motivo ci sarà d'altronde lui è troppo occupato a proteggere quella stupida Hayeli'vo, non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più su di loro.
Ci sono solo due appunti che vorrei farti:
1. A volte tra un discorso diretto e l'altro non vai a capo. Sarebbe meglio farlo, evita di confondersi su chi sta dicendo cosa e rende più scorrevole il testo.
2. "Fortunatamente il nostro Hiras conosce il Deserto meglio degli esploratori che ci ha rubato il deserto". È un po' agradevole questa ripetizione, io sostituirei il secondo "deserto" con "tempesta" o "sabbia".
A parte questo tutto perfetto! Mi è davvero piaciuto il capitolo.
Ho visto che l'ultimo aggiornamento è di circa un anno fa, ma spero che tu possa ritrovare la voglia, il tempo o l'ispirazione, perchè è davvero una bella storia.
Io comunque adesso voglio recuperarla e mettermi almeno in pari.
Ci sentiamo presto!

08/12/16, ore 21:41

Ciao Elendil, mi scuso umilmente per il ritardo. Mi sembra passata un'eternità dall'ultima volta che ho recensito la tua storia, e forse è davvero così: purtroppo è cominciato un nuovo, bruttissimo periodo nella mia vita, e sono cambiate tante cose. Ma non voglio tediarti troppo.
Ammetto di non ricordare esattamente cosa fosse successo negli ultimi capitoli del primo volume, per cui questo inizio mi ha lasciata un po' spiazzata. Se non sbaglio non vedevamo la Nihaar'i da un po'.
Mi piace l'atmosfera onirica del capitolo, c'e qualcosa di misterioso e accattivante. Protagonista assoluta è Odayn, ancora una volta sola e smarrita... spero che si ricongiunga al più presto con Zaphil, anche se il finale rende questa ipotesi piuttosto improbabile.
Non mi sembra di aver notato errori nel capitolo, per cui complimenti.
Cercherò di essere più assidua con le recensioni, ma non posso promettere niente. Alla prossima :3