Il segreto delle parole
di Mary_la scrivistorie

31/01/17, ore 11:07

Ciao ^^
Recensione premio per "L’amore che move il solo e l’altre stelle"

Scusa il ritardo della recensione, dopo le feste mi era passoto di mente, sono imperdonabile ç.ç.
Comunque eccomi qui!
Partendo dal titolo: bellissimo, e il fatto che lo faccai ricollegare al mutismo del protagonista e alla parte finale l’ho trovato magnifico, davvero efficace e d’effetto! Sulla grammatica va bene, ho intravisto degli errori di battitura, ma essendo una storia così lunga mi sembra anche normale ^^. Lo stile a me è piaciuto, ma forse è troppo carico. Hai un bel modo di scrivere, si vede che ti piace e che ci metti anima e corpo, le frasi sono complesse eppure hanno tutte un senso, hai un stile particolare che a me non dispiace! Alcune frasi sono stupende e l’uso del corsivo personalemente mi fa impazzire, rende i concetti meglio e sottolinea quelle frasi importanti e di rilievo! Il protagonista uno sfigato... la famiglia catastrofica! Mi stavo sentendo male per lui e per la mamma... mamma mia! Lui però lo hai reso molto bene, la sua disabilità si percepisce, non riesce a parlare e quindi ad agire, ma bisogna anche sapere che molto di quello che comunichiamo non lo facciamo con la voce e questo magari è un po’ mancato, lo avrei marcato maggiormente... la comunicazione non verbale è fondamente nelle interazioni (infatti lei capisce che lui è interessato e lei si fa capire con la carezza - gesto assolutemente tenero e ben inserito!). Bellissima l’ambintazione della stazione, personalmente la adoro e trovo bellissimo lo spunto, puoi giocarci molto bene in tutte le storie, e poi lo trovo un luogo particolarmente romantico ** perfetto per gli incontri! Credo che tu abbia fatto un bel lavoro, e non avevo visto il contest, me lo vado a cercare perchè sono molto interessata a queste storie con protagosisti con disabilità, le trovo estremente poetiche, tu sei riuscita a renderlo tale! Complimenti
(Recensione modificata il 01/02/2017 - 02:41 pm)

08/08/16, ore 20:24

Durante tutta la lettura, probabilmente sapendo che il protagonista è muto, ci si sente esattamente come lui: degli osservatori che non possono fare altro che rimanere chiusi nel proprio guscio. Sono dei panni che stanno scomodi, ma nel tuo caso significa anzi che hai reso perfettamente l'idea del suo disagio!
Viene da pensare anche a quanto siano importanti tutte quelle piccole cose che diamo per scontate, come ad esempio parlare!
E' una storia triste ma portata avanti egregiamente, non posso che dirti che sei stata proprio brava!

07/08/16, ore 22:47

Ciao! La storia è davvero fantastica. Hai descritto bene la sensazione di non poter parlare del protagonista che è ben caratterizzato. Il mutismo c'è e la storia lo tratta il modo molto delicato e perfetto. Naturalmente le tue conoscenze storiche sono espresse bene anche qui. I miei Complimenti :)

Un Bacio e alla prossima <3