Gioia
di __aris__

26/09/21, ore 01:00

Hai trasmesso con poche parole un'immagine devastante, ma allo stesso tempo calda e romantica.

Devastante perché ovviamente il ricordo che Filippo riporta alla mente non lo si può definire uno dei più felici.

Colpisce come dopo svariati anni vissuti al fianco di sua moglie Aurora e il tanto sperato arrivo della loro discendenza, immagino sia da loro due che dalle loro rispettive famiglie, Filippo faccia ancora fatica a realizzare che, effettivamente, Aurora è sana e salva al suo fianco.

La paura che Filippo ha provato, e continua a provare, traspare persino dalla sua lapidaria descrizione degli eventi. È palpabile, vera e riconoscibile.
Il solo pensiero che quella gioia, per cui ha lottato fin quasi alla morte, altro non sia che un’illusione, una bolla di felicità che si è creato per sfuggire all’amara verità: ha fallito la sua missione e Aurora è rimasta nelle grinfie di Malefica e il suo maleficio…

Se fosse andata davvero in questo modo sarebbe indubbiamente un finale da incubo. Per lui e l’intero regno, nel frattempo rimasto coinvolto nella vicenda.

Filippo rivive ogni giorno quell’esperienza, forse la più struggente della sua vita (considerata la giovane età dei due all’epoca). E non può essere facile, pensare costantemente a quello che poteva andare perduto per sempre. Cosa ne sarebbe stato non solo di lui, ma anche, e soprattutto, di Aurora e tutti gli altri colpiti dalla magia di fortuna delle fate.
Sarebbe morto con la consapevolezza che non aveva portato a termine il suo compito, non era stato in grado di salvare la persona a cui lui si era legato sentimentalmente e con cui desiderava passare il resto dei suoi giorni.
Aveva avuto un assaggio di una vita felice durante il suo primo incontro con Aurora, nei boschi, e solo poche ore dopo se l’era ingiustamente vista portare via.

In questa storia traspare sicuramente la gioia e gratitudine di Filippo nei confronti della vita che si è conquistato, per lui, Aurora, i loro figli e il Regno. Ma, ripeto, l’immagine che ci hai presentato nelle primissime righe è talmente potente da essere in grado di scombussolarti nell’immediato, quindi chiudere con quel finale è stata la scelta migliore (oltre a rispettare il prompt, immagino).

Sconfiggere il mostro, in questo caso un ricordo spiacevole e angosciante, non è e non sarà mai facile, ma ricordarsi di vivere nel presente e rendersi consapevoli della felicità ritrovata è uno dei primi passi.

Grazie per averla scritta.

Jason.

P.S.
Scusami per eventuali errori. Sono pessimo a ripescarli tutti in tempo prima di pubblicare una recensione/storia. :')

06/03/18, ore 21:31

Intanto volevo ringraziarti per avermi accetato nel gruppo The Writing Spell ( ... molto D&Distico come nome xD )
Detti questo ho avuto approfondire il tuoi scritti ... iniziando con qualcosa di easy ... e mi è piaciuto. Sarà che adoro i momenti Slice of Life ... e anche se La Bella Addormentata non è il mio cartone Disney preferito, introspezione di Filippo è stata più che veritiera. Concentrarsi su personaggi poco approfonditi è una cosa che adoro specie nella fanfic, dove gli autori danno libero sfogo alla propria immaginazione ( come compresa ). L'idea che il principe, ora Re, sia afflitto da questi sentimenti così contrastanti lo trovo molto azzeccato. Sopratutto il modo in cui il giovane riesce a venirne a capo è... semplicemente dolcissima :) del resto un bacio può fare grandi miracoli <3

Un saluto e a rileggerci

Elgas
(Recensione modificata il 06/03/2018 - 09:36 pm)

29/08/17, ore 20:00

Ciao :)
Allora, girovagando per il tuo profilo autore mi sono imbattuta in questa storia che subito ha attirato la mia attenzione.
Non avevo mai letto niente su questo fandom, ma chi non conosce la favola della Bella Addormentata nel Bosco, così l'ho aperta.
Non potevo fare scelta migliore.
Anche se breve, la storia è molto dolce e malinconica. Si riesce ad avvertire il forte amore che Filippo prova per Aurora e la paura di poterla perdere di nuovo.
Bellissima la parte finale, quando lui la sveglia con un dolce e delicato bacio.
Mi è piaciuta davvero tanto.

Ti ho scoperta grazie allo scambio, ma penso andrò a dare una letta anche a qualche altra tua storia :3
Di nuovo tanti complimenti!
-Crystal-

22/11/16, ore 18:47

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni su FB!
Mi ha molto incuriosita la trama, così ho voluto leggere questo pasticcino. Dico così perché è dolce, piccino e pieno di gioia, come quella che prova Filippo risvegliando sempre la sua amata.
Una idea molto carina, apprezzo moltissimo anche il banner. Ho notato solo un piccolo errore, hai dimenticato la l in "a guancia", penultima riga. Niente di rilevante, ma è un peccato macchiare questo bel pasticcino con un errorino simile.
Spero scriverai altre storie del genere, mi è piaciuta molto! :)
A presto,
Rora

02/09/16, ore 21:10

Ciao Aris, buonasera!
Secondo me con questa flash hai delineato benissimo il sentimento e l'affetto che pervade il cuore di Filippo ogni giornata che passa e passerà insieme alla sua amata Aurora, la persona che è riuscito a stregarlo fin dal primo sguardo.
Si percepiscono esattamente tante emozioni diverse che donano all'amore una visione più arricchita e pregna di sensazioni di paura per l'ignoto ma anche volontà di sfidarlo stando insieme a quella che è la sua compagna, quella che gli ha sconvolto l'esistenza.
Hai descritto un momento di intimità emotivamente bello, condiviso tra due sposi che ormai sono lontani da ogni pericolo e da ogni avventura che li potrebbe separare e far sentire soli.
La sua è una paura plausibile e comprensibile considerando tutta la vicenda ma fortunatamente non ne rimane in balia e riesce sempre a far sapere al suo animo e a quello di Aurora che tutto quello che prova è vero e non diminuirà mai nel corso del tempo.
Il parallelismo con il bacio originale è esattamente carino e ci sta bene, è il gesto più romantico e puro che entrambi (o comunque in questo caso Filippo) si scambiano per sostituire fiumi di mille, forse diecimila parole.
Alla fine è la stessa gioia a trionfare, percettibile nella luce dei loro sguardi, nella realtà che hanno costruito insieme e che percepiscono ad ogni risveglio ed è l'emozione più giusta per descrivere la grande riuscita di una storia fiabesca e ora realistica, florida.
Ti dirò, non sono un grandissimo estimatore nè del classico e nè di Maleficent per dire (anche perché di certo non giova alla coppia) ma posso dire di aver apprezzato questo risvolto e l'utilizzo del prompt, adeguato e vivo al punto giusto.
E complimenti anche per l'editing e la scelta dell'immagine, che ho trovato ben calibrati e molto regali (passami il termine) nella loro stesura.

Un abbraccio,

Watashiwa

13/08/16, ore 12:16

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni.

Sinceramente sono stata incuriosita dal fatto che tu abbia scritto su una fiaba... Non avevo mai letto nulla ma mi è piaciuto!
È bello come il prompt sia la gioia e la gioia è realmente trasmessa dal principe Filippo che guarda la sua amata Aurora dormire ricordandosi di quando l'ha "svegliata" dal sortilegio.

Davvero bella, complimenti!

Mardy

11/08/16, ore 16:04

Non avevo mai letto storie sulla "Bella addormentata nel bosco" e grazie allo scambio ne ho finalmente avuto l'occasione.
E' bello leggere finalmente quello che pensa Filippo che, poveretto, viene sempre lasciato un po' in disparte.
Mi è piaciuto un sacco come lo hai caratterizzato, in queste poche righe si percepisce moltissimo l'amore che prova nei confronti di sua moglie e il fatto che abbia paura che tutta la sua vita si riveli essere un sogno, secondo me, non fa altro che sottolineare ancora di più tutto l'affetto che prova nei confronti della donna.
La storia, come probabilmente avrai capito, mi è piaciuta moltissimo, complimenti C:

10/08/16, ore 14:52

Ciao.
La bella addormentata nel bosco è sempre stata una delle mie fiabe preferite, ci sono delle versioni molto, molto belle (anche se quella della Disney non mi fa impazzire, devo dire).
Mi sono avvicinata quindi a questa storia con delle buone aspettative, e complimenti, perché le hai rispettate.
Mi ha fatto molta tenerezza leggere dei pensieri di Filippo, che tema che tutto si riveli solo un sogno e che in verità Aurora sia ancora distesa su quel letto, ad attendere chi la possa risvegliare e salvare; è un grande, sconfinato amore quello che lui prova per la sua sposa, e le ultime frasi, dove lui dice che ripete gli stessi gesti della prima volta per risvegliarla, come a dirle che solo lui poteva salvarla, mi ha fatto palpitare questo romantico cuoricino <3
La cosa più bella, poi, è il fatto che tu abbia deciso di far parlare lui: la protagonista indiscussa è lei, Filippo ha sempre avuto un ruolo marginale, in qualunque versione (anche in Once Upon A Time, se non sbaglio, appare per poco...). Invece, qui si ode la sua voce, il suo pensiero, le sue paure. E niente, davvero, mi è piaciuta, sì sì ^^.
Invidio anche la tua capacità nelle flash fic, io mi dilungo sempre in discorsi chilometrici.
Brava ancora, quindi.

Alla prossima,
Manto.
(Recensione modificata il 10/08/2016 - 02:56 pm)

08/08/16, ore 20:40

Ciao cara!
Allora, ti confesso che La Bella Addormentata nel bosco non la posso proprio soffrire per l'inettitudine della protagonista femminile che, ahimè, fa davvero tanta pena (e mi ricorda una certa Christine... *cof cof*). Ma - c'è un "ma" grande come una casa - se da una parte la favola non mi fa impazzire, dall'altra stimo tantissimo Filippo (a cui potevano trovare un nome più decente... non che sia brutto, ma a me viene in mente sempre Filippo II di Macedonia e non è che sia proprio il massimo del paragone xD), che è il vero principe azzurro senza macchia e senza paura, che fa di tutto per salvare la propria amata.
Ad ogni modo, questa flash è davvero molto dolce. Si percepisce l'amore che questo ragazzo - che si è fatto un mazzo tanto per salvare la sua innamorata, combattendo addirittura contro un drago! - prova per Aurora, il che è davvero molto commuovente e bello. Ho adorato la parte finale, in cui lui la risveglia con un bacio e anche il parallelismo con il primo bacio che le ha dato, lì, su quel letto di morte.
Che dire, cara? Non conosco autrici come te che riescono a concentrare in così poche parole tanti sentimenti. Ti faccio davvero i miei complimenti, è una qualità che apprezzo tantissimo <3

a presto,
Elly

08/08/16, ore 15:36

Dunque, inizio col dire che la flashfic mi è piaciuta molto e cerco di andare per ordine nell'elencarti tutte le cose belle :D

1) L'immagine bellissima.
2) Il fatto che tu ti sia filata un personaggio che solitamente fa giusto una toccata e fuga nelle fiabe, ovvero il principe azzurro. Tra l'altro, Filippo meriterebbe d'essere eletto Principe Azzurro per eccellenza, perché davvero da fi tutto per Aurora! Questo mi fa pensare a quanto sia stato ingiusto il film Maleficent nei suoi confronti. Insomma, lì Filippo pare lo scemo del villaggio -_-
3) Il riferimento - o meglio, quello che io credevo fosse un riferimento, poi non so - a un'altra versione della fiaba, quella di Basile (ma, ora che ci penso, forse accade anche in quella di Perrault) in cui vengono nominati i due figli della coppia.

Ti segnalo solo quella che credo sia una svista: Malefica era morte, che credo dovesse essere "morta". Ma in effetti sta bene anche morte, con un altro significato. XD

Complimenti e a presto ^_^

07/08/16, ore 16:05

Sono qui per lo scambio ^^
Confesso di avere un vero e proprio debole per le flashfic: ammiro molto la capacità di creare, attraverso poche parole, un'immagine vivida e definita, l'istantanea, insomma, di un frammento di vita catturato e messo su carta per sempre.
Il tuo è un esempio perfetto di ciò che ho appena tentato di spiegare: un momento di tranquillità tra due sposi, che riposano nell'intimità delle loro stanze, velato però dall'inquietudine di Filippo dovuta ai dolorosi ricordi che vedere sua moglia addormentata gli riporta alla mente. Malefica è stata sconfitta, il regno prospera e il castello è ora allietato dalle marachelle di due bellissimi bambini, ma ogni volta che vede Aurora chiudere le palpebre, la paura che in realtà non si sia mai svegliata e che lui sia prigioniero di un sogno illusorio batte con violenza contro i muri che proteggono il cuore del giovane Re. Per fortuna però, proprio come è accaduto tanti anni prima, gli basta sfiorare con un tenero bacio le labbra di sua moglie per svegliarla e tornare così a sorridere, pieno di quella gioia che nel tempo i due sposi hanno saputo costruire insieme.
Bandierina verde meritata quindi; c'è solo qualche imprecisione qui è là, ma niente che una veloce rilettura non possa correggere ;-)

padme

07/08/16, ore 14:01

Sono qui per lo scambio! Credo sia la prima storia in assoluto che leggo in questa sezione. In linea di massima la favola della balle addormentata nel bosco non è tra le mie preferite ( attualmente cerco di comprendere se è la copia di Biancaneve o è Biancaneve ad essere la copia di questa storia ) al punto che non ho neanche visto il cartone animato della disney, però, dato che era da un po' che non leggevo qualcosa di tuo e dato che questa mattina appena ho aperto facebook è comparso questo link che mi ha incuriosito ho deciso di leggerla.
Sono dell'idea che le drabble siano componimenti difficilissimi da fare, 110 parole e bisogna dire tutto. Se non è difficile tutto ciò io non so cosa può esserlo!
Però, ci sei riuscita benissimo. In pochissime righe sei riuscita a scrivere una storia molto introspettiva su Filippo, la sua paura di perdere Aurora, l'amore che prova per lei, la paura che tutto ciò sia un sogno, ma la rassicurazione che lei è lì perché, quando apre gli occhi, la prima cosa che vede è sempre lui!

Solo una cosetta
quell’enorme letto fredda io tra letto e fredda metterei una virgola. Ho dovuto leggere un paio di volte la frase per comprendere che l'aggettivo fredda si riferiva ad Aurora e non al letto.

Per il resto, i miei complimenti
Balder Moon

07/08/16, ore 13:59

Bellissima! Nonostante sia molto breve (vabbè, altrimenti non sarebbe una flashfic lol), riesce a racchiudere perfettamente quelli che potrebbero benissimo essere i pensieri di Filippo riguardo la sua amata.
Ho sempre adoravo La Bella Addormentata Nel Bosco e Aurora era la mia principessa preferita, insieme a Belle... Desideravo tantissimo essere come lei e vivere un amore come il suo. Neanche a dirlo, adesso in Once Upon A Time (non so se conosci, la serie dedicata alle fiabe), Belle è sotto lo stesso sortilegio di Aurora, la maledizione del sonno, in un bellissimo crossover che adoro *-* (anche se mi dispiace per Belle pff).
Complimenti davvero!
Spero ne scriverai altre su Aurora e Filippo, o se lo hai già fatto...corro a leggerle!

07/08/16, ore 13:42

Ciao! :)
Di solito con le flashfic non riesco a emozionarmi perché le trovo troppo veloci, ma questa ha fatto eccezione, forse per il fatto che avevo già le basi della vicenda in mente. Chi non conosce la favola della bella addormentata?
Penso che l’idea sia molto originale e credo che tu sia riuscita a esprimere davvero bene i sentimenti di Filippo. Vedere l’amata che gli dorme accanto gli riporta alla mente le angosce del passato, quando Aurora era immersa in un sonno indotto dalla crudele magia. Gli eventi hanno toccato il giovane così nel profondo che solo vedendo l’amata con gli occhi chiusi teme di aver vissuto un sogno. Il finale, dolce e pieno d’amore, svela con abilità i sentimenti sinceri e immutati di Filippo.
Solo un piccolo consiglio su una frase:
Dolore perché il ricordo di quando l’aveva vista giacere su quell’enorme letto fredda e pallida come la morte non lo aveva mai abbandonato.” Io avrei messo tra un inciso “fredda e pallida come la morte”.
Per il resto ti faccio i miei complimenti. Ammiro chi riesce a emozionare il lettore con poche righe.